Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Honda CBR 250] Vuoto di carburazione con forti accelerate
14636150
14636150 Inviato: 14 Set 2013 12:52
Oggetto: [Honda CBR 250] Vuoto di carburazione con forti accelerate
 

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto per risolvere un problema con la mia Honda CBR 250, presa 2 anni fa. La moto è come nuova (vi allego una foto qui sotto), ha poco più di 11.000km, mai incidentata, sempre revisionata e tutto. icon_smile.gif

Ha solo un problema: andando ad accelerare, dando abbastanza gas (con le accelerate tranquille non succede), arrivando a un tot numero di giri (di solito sopra i 6000), è come se sentissi un "vuoto di carburazione", non so come descriverlo. icon_neutral.gif
In pratica la moto è come se perdesse potenza per una frazione di secondo, e poi riprende ad accelerare senza problemi. Mi è successo poche volte, perché capita solo dando gas per bene, e andandoci in giro molto tranquillo invece non capita.

Quando l'ho revisionata, ho chiesto al meccanico della Honda e mi ha detto che è normale, perché è un 4 tempi a 2 cilindri, e ci sta che faccia così dando molto gas. eusa_think.gif
Solo che mi sembra strano che la Honda metta in commercio delle moto con un problema simile.
Cioè, accelerando tanto, oltre quel numero di giri il motore "esita" per una frazione di secondo, poi riprende ad accelerare. icon_confused.gif

È normale per il tipo di moto e di motore, o c'è qualcosa che non va? Non so, col carburatore, la presa dell'aria, non ne ho idea. 0510_help.gif

Fatemi sapere, grazie mille icon_smile.gif
Sergio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14636192
14636192 Inviato: 14 Set 2013 13:22
 

la cbr 250 monta un monocilindro a iniezione elettronica...
magari sarà la pompa benzina o il filtro benzina intasato? eusa_think.gif

candela e filtro aria come stanno messi?
 
14636231
14636231 Inviato: 14 Set 2013 13:42
 

La tua moto non è una bici ma un mono. Prima cosa. Ciò detto il tuo meccanico non conosce minimamente nè la moto nè il blocco che monta, altrimenti non ti avrebbe risposto così. Dando gas pieno, secondo me, il problema da te descritto può essere dato da due cose. La prima, una mappatura non a punto per il tipo di utilizzo descritto, ovvero un'apertura così tanto improvvisa e importante del gas; la mappatura è pensata per un uso più tranquillo e un vuoto potrebbe starci. Soluzione? Cambio centralina, la tua penso sia a scatola chiusa e non rimappabile, e già che cambi centralina anche un cambio filtro, una buona spugna, e scarico, così hai fatto tutto, aspirazione, iniezione e mappatura, e scarico. Ti fai un paio di lanci al banco e tutto si risolve. Possibilità due, e secondo me la più probabile, perde colpi la candela, sarà vecchia e usurata, e una scarica improvvisa non viene retta a dovere, quindi taglia l'accensione e da lì il vuoto. L'ipotesi peggiore è un problema di alimentazione ma non penso proprio che l'iniettore abbia subito danni. Ciao, facci sapere come hai risolto 0509_up.gif
 
14636273
14636273 Inviato: 14 Set 2013 14:04
 

Ciao ragazzi, intanto grazie mille a entrambi per l'aiuto icon_biggrin.gif

@The_MotardEr
Sì, avevo pensato che potessero essere il filtro dell'aria o la candela, lunedì la porto dal meccanico e li faccio controllare tutti e due. Anche se la candela non penso che sia rovinata, l'ho cambiata poco tempo fa...
Già che ci sono, faccio controllare anche la pompa della benzina e il filtro come hai detto icon_smile.gif

@Duepercento
Ah, ok, perfetto, questo spiega tante cose icon_xd_2.gif
Se è la candela, anche se mi sembra difficile che sia rovinata, la faccio controllare. Per quanto riguarda la centralina, mi sembra strano però, se fosse così allora tutte le cbr 250 dovrebbero avere questo stesso comportamento, no? eusa_think.gif

Fatemi sapere, grazie ancora icon_smile.gif
 
14636291
14636291 Inviato: 14 Set 2013 14:16
 

ti sconsiglio di portarla dallo stesso meccanico (è ufficiale honda?): uno che ti dice che monta bicilindrico - carburatore non capisce molto di che moto ha davanti e quindi è capace faccia dei giri dell'oca per trovare il problema

abbiamo ipotizzato fosse la candela poichè a circa 12000km su un 4t andrebbe cambiata... ma se l'hai cambiata allora il problema non può essere legato a lei a meno che i sintomi da te segnalati non siano venuti fuori subito dopo il cambio candela...

la centralina la lascerei li dov'è... per ora... cioè è l'ultima cosa che andrei a vedere

quando dai manetta piena e la moto ha un vuoto vuol dire che in teoria non arriva la quantità giusta di benzina... e lasciando perdere l'iniezione (che si gestisce mediante una sonda sullo scarico, a meno che quest'ultima non sia "rotta" ma dubito) può darsi non ne passi abbastanza dal filtro magari intasato (benzina sporca)

facci sapere icon_smile.gif

però vai da un altro meccanico autorizzato honda quello di prima non ha voglia di lavorare
 
14636305
14636305 Inviato: 14 Set 2013 14:25
 

Sìsì, quello ufficiale Honda era quello che ci stava quando ho fatto il tagliando, lunedì lo porto dal mio meccanico di fiducia, da quello non ci torno neanche se mi pagano icon_biggrin.gif
Potrebbe essere la valvola a farfalla, oltre al filtro dell'aria o della benzina sporco?
Ho letto in giro che a volte questo problema può dipendere proprio da questo... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©