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consiglio su acquisto motard usato con poca manutenzione
14635034
14635034 Inviato: 13 Set 2013 16:14
Oggetto: consiglio su acquisto motard usato con poca manutenzione
 



salve ragazzi piacere sono edoardo e vorrei qualche vostro consiglio.
Partiamo dal fatto che non è la prima moto che guido quindi una certa esperienza la tengo però dato che dovrà guidarla anche mio fratello che ha 0 esperienza vorrei qualche consiglio su ciò che ho deciso leggendo diversi post qui sul forum.
Per quanto riguarda le nostre esigenze, vorrei una moto che abbia poca manutenzione, che non sia troppo performante dato che deve salirci anche mio fratello che non ha esperienza con le moto , e sopratutto una moto per essere usata maggiormente in città e quindi che non si scaldi troppo.
Dato queste esegenze io da quel che ho potuto capire leggendo il forum dovrei orientarmi su di una ktm smc però vorrei anche il vostro consiglio per vedere qualche altro modello da comparare e sopratutto qualche delucidazione per quanto riguarda la manutenzione dato che vorrei prenderla usata vorrei qualche accorgimento per fare una buona scelta. grazie
 
14635120
14635120 Inviato: 13 Set 2013 17:07
 

L'SMC giudicato come:

- moto per neofiti (tuo fratello);
- con poca potenza;
- usato prevalentemente in città;

Scusa, ma sei completamente fuori strada!
Il 690 SMC non è assolutamente una moto per neofiti, non ha assolutamente poca potenza e non va usata prevalentemente in città.

L'unica cosa giusta è che ha poca manutenzione...
 
14635171
14635171 Inviato: 13 Set 2013 17:41
 

Capisco quindi su che modelli mi dovrei orientare ?
 
14635195
14635195 Inviato: 13 Set 2013 17:53
 

edomoluro ha scritto:
Capisco quindi su che modelli mi dovrei orientare ?


Guarda, ti dico come la penso io!
Io ti direi di orientarti verso un DRZ-400 che è molto maneggevole, costa poco e ha i giusti cavalli sia per un neofita sia per un ragazzo che ha già una certa esperienza.
L'unica pecca è che ormai ha un look un po' datato ma puoi sempre prenderlo, far fare esperienza a tuo fratello (la giusta esperienza però, non 2 mesi di moto) e passare poi al 690 SMC...
 
14635316
14635316 Inviato: 13 Set 2013 19:03
 

Bhe considera che l'appassionato di moto sono io quindi principalmente la utilizzerò io, lui invece la utilizzerà molto meno il discorso è che non voglio mettergli in mano una moto troppo potente ma comunque vorrei prendere una moto abbastanza definitiva non prenderne una per poi cambiarla dopo un annetto.
La soluzione al tuo consiglio potrebbe essere (sempre se fattibile) prendere la ktm depotenziata (e intendo anche una 640 o 660 non per forza la 690 ) e tenerla cosi facendo fare un pò di esperienza a mio fratello che quando si sentirà pronto potremi ri-pontenziarla ed usarla.
Se la cosa potrebbe essere fattibile vorrei sapere se posso prendere in considerazione anche qualche altro modello rispetto alla ktm smc (oltre anche a quello che mi hai proposto che effettivamente come estetica non è proprio il massimo) per fare qualche confronto restando sempre su moto da usare in strada e non in pista e che abbiano un bassa manutenzione.
 
14635336
14635336 Inviato: 13 Set 2013 19:15
 

prendendo in considerazione anche cilandrete inferiori al 600cc insomma per avere un quadro completo e poter scegliere , con il vostro aiuto, il modello migliore per le mie esigenze
 
14635380
14635380 Inviato: 13 Set 2013 19:36
 

Sono d'accordo con walkman, il drz secondo me è la scelta giusta.
Poca manutenzione, motore indistruttibile, pochi consumi.
Va bene per imparare, ma nelle mani giust può andare forte e dare paga a molte moto.
 
14635626
14635626 Inviato: 13 Set 2013 21:23
 

hp visto anche la husqvarna 610 che ne pensate?
Per quanto riguarda una moto come la ktm smc (640-660-690) la suzuki DR-Z 400 e la husqvarna (se va bene) di che manutenzione hanno bisogno? ad esempio cambio olio ogni quanti km ? e il pistone ogni quanti km andrebbe cambiato? dato che volevo orientarmi su di una moto usata almeno mi regolo
 
14635642
14635642 Inviato: 13 Set 2013 21:45
 

ktm e husky hanno i tagliandi ogni 5000km (cambio olio e filtri), controllo valvole ogni 10'000 e pistone ogni 50'000 o anche piu se tenuto bene. Insomma sono i motard con la manutenzione piu ridicola in commercio.
 
14635656
14635656 Inviato: 13 Set 2013 22:06
 

Ho la mezza idea che un 690 depo vada meno di un DRZ... Fidati che è un bel gioiellino icon_asd.gif
Comunque il 690 depo è già molto meglio per un principiante... Ma non darla in mano a tuo fratello full power... Non si scherza con quella moto! E' davvero per esperti...
 
14635679
14635679 Inviato: 13 Set 2013 22:41
 

guardando qualche annuncio di questi modelli ho trovato un ktm 640 lc4 prestige del 2006 con meno di 10000km a 3000€ da quello che leggo nell'annuncio sembra tenuta molto bene che ve ne pare? inolre cos'è questo modello "prestige"?
Comunque dato che vorrei prenderla usata e penso che difficilmente ne troverò una già depotenziata quanto mi costerebbe anche orientativamente depotenziarla e poi ripotenziarla ?
 
14635684
14635684 Inviato: 13 Set 2013 22:44
 

il modello prestige credo avesse una ciclistica un po più curata. comunque con meno di 10'000 e' fattibilissima, il motore ha ancora tutto da dare, pero' bisogna vedere come e' tenuta eusa_think.gif
 
14635685
14635685 Inviato: 13 Set 2013 22:45
 

scusate ho inserito un dobbio messaggio

Ultima modifica di edomoluro il 14 Set 2013 9:55, modificato 1 volta in totale
 
14635968
14635968 Inviato: 14 Set 2013 9:54
 

[img]lc4-.htm[/img]
scusate il doppio messaggio non capisco come abbia fatto e non riesco a cancellarlo.
tornando in tema per quanto riguarda lc4 sembrerebbe tenuta bene , gomme metzler sport nuove, batteria nuova , motorino d'avviamento nuovo, insomma da come è scritto sull'annuncio sembre essere tenuta bene l'unica casa che un mi convince sul modello è che ho letto diversi post in cui si lamentavano delle eccessive vibrazioni che oltrei i 120-130km/H erano fastidiosissime.
Avrei visto anche un altro modello il beta m4
 
14636020
14636020 Inviato: 14 Set 2013 10:50
 

purtroppo le vibrazioni sono caratteristiche di ogni grosso mono, anche se sui vecchi lc4 sono ancora più marcate, ma non significa che sul 690 o 610 non ci siano... e poi conti di stare a lungo oltre i 130-140?
 
14636078
14636078 Inviato: 14 Set 2013 11:45
 

bhe dipende un pò queste vibrazioni di che entità sono e penso che l'unica soluzione sia fare un giro e provarle sulla propria pelle per valutare se sono sopportabili o meno.
Per quanto riguarda la velocità non penso di andarci su autostrada o superstrada e anche come tempo penso di utilizzarlo maggiormente per piccoli spostamenti più qualche scorrazzata domenicale in montagna e piu in la un giretto in pista.
per quanto riguarda il beta mi puoi dare qualche consiglio? magari facendo un paragone tra questi 3 modelli: ktm (diciamo un 640 o 690 ), sukuzi drz 400 e il beta m4. Considerando che comunque vorrei una moto abbastanza definitiva nel senso che un domani vorrei farci un giretto in pista (senza alcuna pretesa) , risolvendo il problema dell'inesperienza di mio fratello (ed anche la mia dato che comunque è il primo motard che compro) con il depotenziamento della moto.
 
14636081
14636081 Inviato: 14 Set 2013 11:48
 

TommyDoor ha scritto:
ktm e husky hanno i tagliandi ogni 5000km (cambio olio e filtri), controllo valvole ogni 10'000 e pistone ogni 50'000 o anche piu se tenuto bene. Insomma sono i motard con la manutenzione piu ridicola in commercio.


Il 610 ha il controllo valvole ogni 5000km, cambio olio e filtro ogni 2500km. Dai su, non diciamo cavolate.
Motore comunque affidabile, se non trattato male.
A 20mila km va controllata la catena di distribuzione.
Il pistone va controllato prima dei 50mila, ma non c'è un chilometraggio esatto, quando la moto inizia ad essere un pò "spompa", si controlla.

edomoluro ha scritto:
Immagine: lc4-.htm
scusate il doppio messaggio non capisco come abbia fatto e non riesco a cancellarlo.
tornando in tema per quanto riguarda lc4 sembrerebbe tenuta bene , gomme metzler sport nuove, batteria nuova , motorino d'avviamento nuovo, insomma da come è scritto sull'annuncio sembre essere tenuta bene l'unica casa che un mi convince sul modello è che ho letto diversi post in cui si lamentavano delle eccessive vibrazioni che oltrei i 120-130km/H erano fastidiosissime.
Avrei visto anche un altro modello il beta m4


Le vibrazione, specialmente sui grossi mono, ci sono. Ma comunque accettabili.
Se viaggi sui 120km/h, anche per un oretta, non è che poi hai il morbo di Parkinson!! icon_asd.gif
Sono sopportabili.
Il beta m4, ha il motore 350, pecca un pò di prestazioni, ma è indistruttibile e consuma poco.

Secondo me però per te, meglio un 610 o un ktm depotenziato, così poi, quando hai imparato bene ad usarlo, lo fai potenziare e via.
Se prendessi un beta m4, hai comunque e solo 29cv, che non sono proprio tanti.
 
14636086
14636086 Inviato: 14 Set 2013 11:52
 

bhe dipende un pò queste vibrazioni di che entità sono e penso che l'unica soluzione sia fare un giro e provarle sulla propria pelle per valutare se sono sopportabili o meno.
Per quanto riguarda la velocità non penso di andarci su autostrada o superstrada e anche come tempo penso di utilizzarlo maggiormente per piccoli spostamenti più qualche scorrazzata domenicale in montagna e piu in la un giretto in pista.
per quanto riguarda il beta mi puoi dare qualche consiglio? magari facendo un paragone tra questi 3 modelli: ktm (diciamo un 640 o 690 ), sukuzi drz 400 e il beta m4. Considerando che comunque vorrei una moto abbastanza definitiva nel senso che un domani vorrei farci un giretto in pista (senza alcuna pretesa) , risolvendo il problema dell'inesperienza di mio fratello (ed anche la mia dato che comunque è il primo motard che compro) con il depotenziamento della moto.
 
14636174
14636174 Inviato: 14 Set 2013 13:11
 

con il 610 ci ho fatto 300 di autostrada intorno ai 120.
alle vibrazioni ci si abitua, dopo un pò non le senti nemmeno piú.
più che altro é l'aria che da fastidio!! ma se a uno piace viaggiare, si abitua..

se in futuro vorrai fare qualche pistata, allora via di ktm, oppure 610
 
14636207
14636207 Inviato: 14 Set 2013 13:29
 

Citazione:
paragone tra questi 3 modelli: ktm (diciamo un 640 o 690 ), sukuzi drz 400 e il beta m4


allora il beta e' il più "spompo" dei 3, e quello con la ciclistica peggiore, buono come prima moto, ma dopo un po va cambiato o stanca.

il DRZ 400 e' una buona tuttofare, va bene come prima moto ma in commercio esistono anche kit 440 per aumentare la potenza, quindi lo si puo tenere anche a lungo. La ciclistica dipende dagli anni, e poi esiste la versione valenti, con 10 chili in meno e più o meno 10 cv in più.

il KTM e' una spanna sopra, per potenza e ciclistica, il che vuol dire che non ti stanchera' mai, ma anche che a potenza piena e' pericoloso per un neofita.

l'husqvarna 610 e' una moto di mezzo, più pesante e meno potente del LC4, ma comunque molto divertente e non stanca.

in conclusione, vai di Kappa o Husky depotenziato, secondo me e' la scelta migliore.
 
14636236
14636236 Inviato: 14 Set 2013 13:43
 

Walkman ha scritto:
L'SMC giudicato come:

- moto per neofiti (tuo fratello);
- con poca potenza;
- usato prevalentemente in città;

Scusa, ma sei completamente fuori strada!
Il 690 SMC non è assolutamente una moto per neofiti, non ha assolutamente poca potenza e non va usata prevalentemente in città.

L'unica cosa giusta è che ha poca manutenzione...

Non sono d'accordo solo sull'uso cittadino perché l'smc 690 è consigliata propio come tutto fare, poi il peso che ha la rende molto agile nel traffico... Lè vecchie davano problemi in città per via dell'on-off del carburatore ma restano moto non molto adatte a neofiti. Io consiglio il drz400, l'honda fmx650, beta m4, caballero 200
 
14636434
14636434 Inviato: 14 Set 2013 16:51
 

fctz170 ha scritto:
Non sono d'accordo solo sull'uso cittadino perché l'smc 690 è consigliata propio come tutto fare, poi il peso che ha la rende molto agile nel traffico... Lè vecchie davano problemi in città per via dell'on-off del carburatore ma restano moto non molto adatte a neofiti. Io consiglio il drz400, l'honda fmx650, beta m4, caballero 200


Voglio vedere per quanto lo sopporti il 690 in città... Nervoso, classica erogazione da mono, ti sbagli ad aprire in 2^ e ti ribalti...
Tuttofare non vuol dire che fa bene tutto.. Ma appunto che fa tutto... Poi bisogna vedere come lo fa. Per il passo in montagna è perfetto... Per girare per Milano ho i miei dubbi! Soffrono in città ste moto... E soffre anche chi le guida icon_asd.gif
 
14636599
14636599 Inviato: 14 Set 2013 19:04
 

Walkman ha scritto:
Voglio vedere per quanto lo sopporti il 690 in città... Nervoso, classica erogazione da mono, ti sbagli ad aprire in 2^ e ti ribalti...
Tuttofare non vuol dire che fa bene tutto.. Ma appunto che fa tutto... Poi bisogna vedere come lo fa. Per il passo in montagna è perfetto... Per girare per Milano ho i miei dubbi! Soffrono in città ste moto... E soffre anche chi le guida icon_asd.gif

Vatti a leggere la prova di due ruote sull'smc 690 r 2012, la testano propio a milano icon_smile.gif
 
14637203
14637203 Inviato: 15 Set 2013 10:30
 

fctz170 ha scritto:
Vatti a leggere la prova di due ruote sull'smc 690 r 2012, la testano propio a milano icon_smile.gif


Magari sono io malfidente, ma Dueruote non riesco proprio a digerirlo icon_asd.gif piuttosto mi sono letto quello di Motociclismo e la moto viene descritta come un'arma!
 
14637208
14637208 Inviato: 15 Set 2013 10:34
 

Walkman ha scritto:
Magari sono io malfidente, ma Dueruote non riesco proprio a digerirlo icon_asd.gif piuttosto mi sono letto quello di Motociclismo e la moto viene descritta come un'arma!

io personalmente ne ho visti molti in città con motard come l'XR650, KTM 640/625, husquarna 610 a carburatore.... non sono moto ingestibili in città... l'SMC R non è una da neofiti ma neanche così inutilizzabile eusa_think.gif è un mezzo leggero e pratico (e soprattutto teppista)
 
14637232
14637232 Inviato: 15 Set 2013 10:53
 

Qualsiasi motard non va bene in città, dal 690 al 610 a tutt gli altri...
Il mtard va bene solamente in montagna e in pista, stop.
 
14637572
14637572 Inviato: 15 Set 2013 15:19
 

ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo post, personalmente sarei piu indirizzato verso una ktm come modello penso ad un 640 lc4 perhcè un 690 anche usato sarebbe fuori dal mio butget, mi oriento su questo modello perchè esteticamente mi piace molto, per la potenza risolvo depotenziandolo in piu cosi avrò un modello che mi permetterebbe di togliemi qualche sfizio anche in pista .
Al momento sto vedendo anche per quanto riguarda l'assicurazione e settimana prossima mi faccio un giro di qualche concessionario per vedere se hanno un buon usato almeno con loro avrei un anno di garanzia che non avrei da un privato, comunque non ho alcuna fretta a meno che di non trovare l'affarone penso di prenderla ad inizio anno prossimo (se riesco a resitere) in modo tale da poterla sfruttare al meglio per quanto riguarda il tempo.
In ogni caso vi tengo informati su cil che trovo in modo tale da avere sempre un vostro consiglio grazie ancora
 
14649180
14649180 Inviato: 21 Set 2013 17:30
 

rieccomi con qualche aggiornamento e consigli da chiedere.
Allora sono andato in un concessionario ktm e ho visto il 690 smc che dire moto molto bella ma poi sono andato da un privato ed ho provato un 640 lc4 prestige come estatica mi piace anche se spinge veramente tanto non l'ho trovato cosi cattiva come veniva descritta probabilmente perchè ha i rapporti originali e quindi un pò lunghetti e le vibrazioni non mi hanno dato il minimo fastidio però l'ho portata per un 5 minuti il tempo di un giretto, comunque veniamo al sodo.
Ormai ho deciso come modello prendo una ktm 640 lc4 prestige e vorrei un consiglio da voi per quanto riguarda questa moto, un 640 lc4 prestige tutta originale del 2005 con 18000 km da cambiare sono le gomme e la batteria , per quanto riguarda il motore il proprietario a 15000 km ha fatto rifare diverse cose come fasce, controllo valvole ecc è stato un pò vago però dice che ha la ricevuta del meccanico che testimonia che il motore è apposto.
come prezzo 2800 con tutto il passaggio secondo voi vale la pena o sono un pò troppi km?
per le gomme quanto spenderei per sostituirle?
 
14649600
14649600 Inviato: 22 Set 2013 3:26
 

Le gomme con 250-300 massimo te le fai nuove (consiglio Contiattack sm, Michelin power one o addirittura le Goldentyre semi-slick se la usi principalmente sullásciutto, Dunlop mutant se la usi anche con la pioggia). Se il tipo ti fa vedere la ricevuta mi pare abbastanza onesto come prezzo, tenta magari di tirarlo a 2500 o giu di li. Per i chilometri non sono poi cosi tanti per questo tipo di motore. Buona fortuna per l'acquisto 0509_doppio_ok.gif
 
14649933
14649933 Inviato: 22 Set 2013 12:52
 

ok grazie, ho un altro paio di lc4 da andare a vedere , quest'ultimi hanno qualche km in meno però sono il modello diciamo "base" cioè sono sempre 640 lc4 ma non sono prestige.
Dopo aver visto tutte e 3 le moto valuto bene cosa prendere sperando di trovarne almeno una che abbia il depotenziamento almeno sul libretto altrimenti mio fratello non potrebbe portarla (ha 19 anni e quindi deve fare l'A2 io invece ho giò l'A3 quindi non ho problemi di cavalli).
vi tengo aggiornati
 
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