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Benelli Leoncino [revisione impianto elettrico]
14634127
14634127 Inviato: 13 Set 2013 9:27
Oggetto: Benelli Leoncino [revisione impianto elettrico]
 



Ciao Ragazzi,
Sto rifacendo l’impianto elettrico del mio Benelli Leoncino del 1954 e sto avendo un sacco di difficolta’ 
Sto seguendo uno schema elettrico datomi da un amico e voelvo chiederea iuto a voi nell’identificare alcune cose.
Tra lo schema e I pezzi reali vedo molta differenza e la mancanza di esperienza in circuiti elettrici no aiuta.
Vorrei riuscire a capire a cosa corrispondono i vari punti.
Ho fatto delle foto con numeri e ho datto delle lettere allo schema.
In basso a ogni foto scrivero’ delle mie considerazioni e vorrei che qu7alcuno mi aiutasse a capire se sono corrette.

Piastra

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Tra 4 e 8 va il fusibile e questo e’ certo 
1 e 2 sono un unico nodo e corrispondono alla lettera A
3 e' il punto B
4 e' il punto C
8 e' il punto D
5 e' il punto E
il 6 e il 7 a cosa corrispondo nello schema logico che mi hai dato? Faccio un ponte tra 6 e 7 e diventano entrambi il nodo F?

Commutatore

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il punto 3 corrisponde alla massa A
il punto 1 corrisponde alla lettera B
il punto 7 corrisponde alla lettera D
il punto 5 corrisponde alla lettera H
Se tutto e' corretto, quali sono i punti 4, 6, e 8?


Deviatore

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il punto 3 e' la lettera A
il punto 2 e' la lettera B
il punto 4 e' la lettera C
il punto 1 e' la lettera D

Grazie mille a tutti!
 
15240322
15240322 Inviato: 25 Gen 2015 10:12
Oggetto: Benelli Leoncino 1954 - Problema scintilla
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutto il forum, mi chiamo Steve e sono un architetto, con un socio abbiamo una piccola officina dove per hobby restauriamo e collezioniamo biciclette d'epoca. Tempo fa ci erano capitati dei mosquitti e degli aquilotti, motori elementari e molto semplici, rimessi a nuovo con facilità e buoni risultati... visto che non ci dispiaceva affatto, abbiamo deciso di passare a qualcosa di più grande, e cosi Babbo Natale ha portato in officina un Benelli Leoncino 125 2 tempi 3 marce. Il motore era completamente inchiodato, colpa delle fasce elastiche incollate e l'impianto elettrico era a tocchi e bocconi. Ora gira che è un piacere =) ... smontato completamente rimontato sistemato la punteria regolando l'apertura a 0.4 mm a 37 mm prima del punto morto superiore, cambiato la candela sistemato il filo della candela ma questa non fa scintilla... una decina di anni fa il motore andava in moto, cosi ho pensato che non possono essere le bobine... a stare ferme non si rompono le spire... e stessa cosa per il condensatore... non li ho testati perchè non dispongo dell'attrezzatura e non ci capisco veramente una cippa di elettronica...
Sono riuscito a recuperare uno schema dell'impianto elettrico, ho cercato di capirci qualcosa ma dopo aver collegato i cavi ( penso nel modo corretto ) nada... niente scintilla... ho seriamente paura che il "danno" sia mio nei vari collegamenti... soprattutto con quell' alternatore ( ??? ) tondo nero situato nel bauletto di destra dal quale esce il cavo della candela.... come va collegato il tutto? qualcuno mi sa aiutare? non vorrei diventare matto a cambiare i vari pezzi spendendo soldi e poi il pirla sono io che ho collegato male i cavi.... -.-

Grazie mille
Buona domenica
 
15240450
15240450 Inviato: 25 Gen 2015 14:17
 

Dubito che il coso "tondo e nero" che hai nel bauletto sia un alternatore.
Metti qualche foto ma se ci esce il cavo candela è una bobina.
 
15240671
15240671 Inviato: 25 Gen 2015 20:24
 

Grazie mille per aver segnalato l'altro topic, l'avevo già visto tempo fa, ma non c'entra con il mio problema.

PROBLEMA RISOLTO!!

Oggi dopo aver provato con un amico munito di tester il condensatore e le bobine ( risultati tutti componenti buoni e non guasti ) non sapevo più cosa fare... cosi mi sono deciso a smontare completamente lo statore, le bobine, il condensatore... tutto insomma...
Risultato??? un BIIIIIIIIIIP di filo smangiato che faceva corto, nascosto sotto una bobina... dissaldato, cambiato e il motore completamente inchiodato da piu di dieci anni è tornato a funzionare!
Prossimo passo : rifare completamente l'impianto elettrico!!! ed è qui che servirà il topic segnalato icon_wink.gif

Buona serata Gente!!!

Steve
 
16049656
16049656 Inviato: 19 Feb 2019 12:37
 

Salve a tutti... Ho un grave problema con l'impianto elettrico del mio Benelli leoncino 125 . Ho cercato per tutto internet uno straccio di schema elettrico... Ma senza avere risultati l'unico che ho trovato è competente diverso dalla composizione del mio faro vi allego la foto

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Nel grafico ci sono due raddrizzatori e una piastra con un fusibile mentre nel mio faro ho un solo raddrizzatore e un fusibile nel commutatore...

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Non ostante la mia pochissima esperienza e i miei 21 anni e le scarse disponibilità economiche sono riuscito poco alla volta a portare a termine questo restauro m questo impianto elettrico mi fa dannare chiedo disperatamente aiuto se tra voi c'è qualcuno che ha esperienza o che può fornirmi del materiale...
 
16060154
16060154 Inviato: 31 Mar 2019 12:57
 

se ci sono due bobine interne
una per l'accensione e l'altra per le luci
quella sola per le luci funziona come sui ciclomotori e il raddrizzatore che tu vedi dovrebbe tagliare la corrente qundo supera il voltaggio e non fa bruciare le lampade
questo è quello che penso
 
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