Ciao a tutti!
Come da titolo, mi piacerebbe raccogliere un po' di pareri che possano tornarmi utili ai fini della scelta finale da fare.
Questo dovrebbe essere il mese giusto per prendere finalmente la mia prima moto: il budget c'è, ho la giusta tranquillità e tempo da dedicarci, la bella stagione a breve finirà ma non me ne frega.
Da parecchio spulcio una marea di articoli, foto, pareri, materiale on line e cartaceo, per chiarirmi le idee (di recente ho chiesto info anche quì in qualche sezione e in privato ad alcuni utenti. Ringrazio per la disponibilità chiunque mi abbia risposto in entrambi i casi, dato che alcuni dubbi che avevo sono stati fugati).
Sarei orientato verso una moto nuova, più che altro perchè ho avuto preventivi secondo me molto validi per versioni poi con ABS (che preferirei), ma sinceramente non mi dispiacerebbe valutare anche un buon usato (anche rinunciando all'abs...), per guidarla con più spensieratezza e soprattutto per risparmiare soldi. Il problema è che ad oggi non trovo opzioni realmente valide.
Ho pensato quindi di chiedere aiuto quì in sezione generale facendo presente ciò che cerco, farmi una lista ben definita di potenziali valide scelte in base ai vostri consigli (e senza affogare nelle centinaia di modelli che l'ampio mercato dell'usato offre) e provarli di persona per il verdetto definitivo.
L'essere breve e conciso non è il mio forte, ci proverò, ma mi scuso già da ora per la lunghezza che avrà il topic...
Cerco una moto:
1- bella
2- facile da guidare
3- cilindarata tra 600-750 (possibilmente la seconda). Volendo valuto anche moto più potenti, a patto che siano gestibili e che costi come assicurazione e bollo non schizzino alle stelle.
4- comoda: sono alto 186/188 cm ma non sono ingombrantissimo (peso neppure 75 kg). Spazio per le gambe, comoda e magari senza effetto mini moto
5- Possibilmente affidabile e non costosa da mantenere
6- segmento naked, con qualche possibilità per sport tourer (da quando ho visto e provato dal vivo la ER-6F 2012. Anche se esteticamente è l'unica sport tourer di quelle da me viste che mi convinca davvero a prenderla)
7- Marche: Aprilia, Kawasaki, Yamaha, Honda, MV, Suzuki, e via dentro anche Ducati. Di queste ho punti d'assistenza vicinissimi e validi. Per le altre dovrei farmi parecchi km per andare all'officina più vicina e vorrei evitare.
8- Premessa: è un usato, ma voglio fare un acquisto da portarmi avanti il più possibile. Non intendo cambiarla tra 2-3 anni, non è una filosofia che mi piace, né ho tutti questi soldi per poterlo fare.
Moto provate (in giro, o anche provando la posizione di guida e "abitabilità") che inserisco per "agevolarvi" nelle risposte:
1- Shiver (seconda versione): ad oggi la moto in cima alla lista dato che soddisfa tutte le mie richieste. Il problema è che usata la trovo a troppo: non mi va di spendere 4500 euro (centinaio + centinaio -) per l'usato, quando con 2500€ in più prenderei la MY 2013 nuova e con ABS, comprensiva di spese di messa su strada. Se poi dovessi pensare ad un nuovo senza ABS ci sarebbe ancora meno differenza... 2000/2500 euro non sono bruscolini, ma neppure sufficienti per giustificare un usato rispetto al nuovo.
Qualche timore per l'assistenza Aprilia post vendita, ma l'avere a 6 km da casa uno dei meccanici Aprilia di cui più si parla bene a liv nazionale in un certo senso compensa.
2- Dorsoduro 750: mi piace, ma anche quì usato troppo costoso anche per i primi modelli
3- ER-6N 2011: alla lunga non comoda, preferirei evitare, oltre che secondo me brutta esteticamente
4- ER-6F 2012: non mi dispiacerebbe averla, ma anche quì nessun usato conveniente
5- Brutale 675: strabella, magari averla, sinceramente non mi è sembrata neppure scomoda quando la provai in concessionario mettendomici sopra, peccato il costo
Moto non provate ma di mio interesse:
1- Suzuki GSR 750: il fatto che abbia un motore straconsolidato mi da sicurezza circa il suo "ciclo vitale". Per gli usati stesso discorso
2- ER-6N 2012-13: costi dell'usato impensabili, specie se penso che nuova con l'attuale promozione Kawa stà a 5000 scarsi...
Come già detto, discussione e consigli riguardanti solo l'usato. Ho inserito in lista moto recenti, ma valuto anche moto più datate, l'importante è che siano in linea con quanto detto sopra circa le caratteristiche che gradirei avere nella moto.
Mentre per il nuovo, se alla fine comprerò nuovo, la scelta è praticamente già fatta.
P.S. Mi confermate che dopo l'estate i preventivi nei concessionari sono destinati a scendere (almeno rispetto a periodi come Luglio/Agosto)?
Grazie veramente a chiunque avrà voglia e tempo di rispondermi ed aiutarmi a schiarire le idee