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Consiglio costi e affidabilità naked
14627990
14627990 Inviato: 10 Set 2013 16:05
Oggetto: Consiglio costi e affidabilità naked
 

Ciao a tutti, ho cercato molto ma non sono riuscito a chiarirmi le idee del tutto. La prossima primavera vorrei comprare una bella naked doppio_lamp_naked.gif usata, solo che mi impensieriscono molto l'affidabilità e i costi di gestione (costi tagliandi, ecc). Le moto su cui sono orientato sono:

Superduke (meglio la prima o la seconda serie?)
SpeedTriple
Monster s2r 1000
Benelli TNT 899

ed eventualmente altre, dipende dalle occasioni (Hypermotard,....) considerando che ho un budget massimo di 5000 euri.
Spero riusciate ad aiutarmi!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di Cesioish il 10 Set 2013 20:13, modificato 1 volta in totale
 
14628065
14628065 Inviato: 10 Set 2013 16:35
 

fra la rosa delle moto da te scelte,comprerei ad occhi chiusi la speed.

provala,il 3 in linea da 1050,forse è il motore piu' azzeccato per l'uso stradale.
 
14628168
14628168 Inviato: 10 Set 2013 17:11
 

Io prima andrei a provarle... hai messo insieme un carnet di moto totalmente diverse tra loro basandoti su non so cosa...
Hai messo in fila un mono, un bicilindrico e due tre-cilindri...
E poi parli di monster... quale? Ce ne sono decine di modelli, dal tranquillo 600 al cattivissimo S4RS.
Insomma, noi possiamo anche consigliarti, ma prima devi tu chiarirti un po' le idee icon_wink.gif
 
14628616
14628616 Inviato: 10 Set 2013 20:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io prima andrei a provarle... hai messo insieme un carnet di moto totalmente diverse tra loro basandoti su non so cosa...
Hai messo in fila un mono, un bicilindrico e due tre-cilindri...
E poi parli di monster... quale? Ce ne sono decine di modelli, dal tranquillo 600 al cattivissimo S4RS.
Insomma, noi possiamo anche consigliarti, ma prima devi tu chiarirti un po' le idee icon_wink.gif


Si scusa errore mio, di Monster intendo s2r 1000, comunque dovrebbe essere due bici e due a tre cilindri.. Il mono icon_question.gif
 
14628705
14628705 Inviato: 10 Set 2013 20:45
 

Va a gusti... icon_confused.gif

se vuoi divertirti:
- superduke non è proprio economica a livello di costi la prima versione Mk1 è più ignorante con serbatoio più piccolo
- speedtriple gran mezzo!i costi non li conosco... icon_wink.gif
 
14629267
14629267 Inviato: 11 Set 2013 8:36
 

Cesioish ha scritto:
Si scusa errore mio, di Monster intendo s2r 1000, comunque dovrebbe essere due bici e due a tre cilindri.. Il mono icon_question.gif

Anche io ho fatto un errore, avevo letto Duke anzichè SuperDuke icon_redface.gif
Io tra le 4 andrei a provare la Speed e l' S2R che reputo le migliori del lotto.
Troppo potente ed impegnativa la SuperDuke per la guida di tutti i giorni e troppo particolare la Benelli, seppur abbia un gran motore e dotazioni di alto livello. Inoltre la 899 ha un serbatoio piccolo che coi consumi alti che ha le fa avere un'autonomia veramente ridotta (Ce l'ha un amico, fa circa 150km con un pieno).

Una volta provate la Speed e l' S2R, se hai i miei stessi gusti, sceglierai di corsa l' S2R.
Una potenza che diverte senza complicare la vita, una coppia che ti fa gioire ad ogni movimento del polso e una leggerezza che fa guidare una moto con la disinvoltura e l'agilità di una bici.
E' il bello delle monster... ciclistica e leggerezza... e i 35kg che la Speed ha in più li sentirai subito icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14629350
14629350 Inviato: 11 Set 2013 9:15
 

Infatti dovrò sicuramente provarle, per me però il superduke è da sbavo eusa_drool.gif e date le limitate risorse economiche, vorrei sapere tra queste qual'è la meno impegnativa per quanto riguarda il costo dei tagliandi e l'affidabilità. Anche i pareri su come vanno son molto accetti 0509_doppio_ok.gif
 
14629728
14629728 Inviato: 11 Set 2013 12:08
 

Superduke: consumi elevati, motore parecchio incazzoso, mediamente affidabile e con costi di gestione nella media, moto con una ciclistica superba, che però va compresa, è una moto per smanettoni

SpeedTriple: tra quelle elencate è la più dolce e quella con il motore più lineare...gran coppia e gran tiro ai medi, però è una moto più pesante delle altre...affidabilità da giapponese e costi di gestione nella media

Monster s2r 1000: non l'ho provata, però è la naked più bella secondo me tra quelle elencate...affidabilità nella media, però se la prendi usata bisogna che ti assicuri che il precedente proprietario l'abbia curata bene, altrimenti potresti avere noie

Benelli TNT 899: quasi introvabile, te la sconsiglio per i seguenti motivi
- affidabilità mediamente inferiore, sono moto costruite artigianalmente e in piccole serie, per cui è più soggetta a difetti di fabbrica
- consumi piuttosto alti
- se decidi di rivenderla, o la svendi oppure è difficile riuscire a venderla, è una moto particolare che ha ben poco mercato
- motore piuttosto nervoso
I lati positivi sono invece il motore infinito, da 2mila giri spinge già senza esitazione, la ciclistica e il peso

Trovandomi nella tua stessa situazione io prenderei la speed triple...però ti consiglio di prenderti qualche mese di tempo e di provarle tutte prima di decidere...perché non si sa, magari avevi in mente di prenderne una, e poi provandola ti innamori di una delle altre..
 
14630661
14630661 Inviato: 11 Set 2013 19:27
 

69hayden ha scritto:
Superduke: consumi elevati, motore parecchio incazzoso, mediamente affidabile e con costi di gestione nella media, moto con una ciclistica superba, che però va compresa, è una moto per smanettoni

SpeedTriple: tra quelle elencate è la più dolce e quella con il motore più lineare...gran coppia e gran tiro ai medi, però è una moto più pesante delle altre...affidabilità da giapponese e costi di gestione nella media

Monster s2r 1000: non l'ho provata, però è la naked più bella secondo me tra quelle elencate...affidabilità nella media, però se la prendi usata bisogna che ti assicuri che il precedente proprietario l'abbia curata bene, altrimenti potresti avere noie

Benelli TNT 899: quasi introvabile, te la sconsiglio per i seguenti motivi
- affidabilità mediamente inferiore, sono moto costruite artigianalmente e in piccole serie, per cui è più soggetta a difetti di fabbrica
- consumi piuttosto alti
- se decidi di rivenderla, o la svendi oppure è difficile riuscire a venderla, è una moto particolare che ha ben poco mercato
- motore piuttosto nervoso
I lati positivi sono invece il motore infinito, da 2mila giri spinge già senza esitazione, la ciclistica e il peso

Trovandomi nella tua stessa situazione io prenderei la speed triple...però ti consiglio di prenderti qualche mese di tempo e di provarle tutte prima di decidere...perché non si sa, magari avevi in mente di prenderne una, e poi provandola ti innamori di una delle altre..


Sul fatto di provarla hai pienamente ragione, infatti ho aperto il topic ora per informarmi in generale per avere il tempo di provarle e in primavera possibilmente acquistare! SDuke e Speed le hai avute?
 
14631467
14631467 Inviato: 12 Set 2013 8:51
 

Il 1000DS è probabilmente uno dei motori più godibili per l'uso stradale, per chi sostanzialmente non usa la moto per andare al bar.
Coppia sempre pronta, a qualunque regime
Motore molto affidabile
Agilità impareggiabile
Ampia personalizzazione

L'unico neo che ha, è un effetto on/off molto marcato, che io ho risolto al 100% con la rimappatura della centralina originale, guadagnando anche moltissima fluidità.

Io andrei ad occhi chiusi sul Monster, per le mie esigenze era la motorizzazione perfetta.
Ad ogni modo se puoi, provale!
Anche la Speed Triple monta un ottimo propulsore, totalmente diverso però. (Molto simile a un 4 cil.)
 
14631679
14631679 Inviato: 12 Set 2013 10:28
 

Il Monster purtroppo mi sa di vecchio, diciamo che per metterlo al pari delle altre (esteticamente) potrebbe aver bisogno di qualche modifica. La Speed è tipo un 4 cilindri? Allora mi sa che non fa per me

Citazione:
Va a gusti... icon_confused.gif

se vuoi divertirti:
- superduke non è proprio economica a livello di costi la prima versione Mk1 è più ignorante con serbatoio più piccolo
- speedtriple gran mezzo!i costi non li conosco... icon_wink.gif


Con il SD come ti trovi?
 
14633211
14633211 Inviato: 12 Set 2013 20:25
 

Cesioish ha scritto:
Con il SD come ti trovi?

Benissimo, l'unico difetto che è un po' alcolizzata...però quando la usi e goduria! icon_mrgreen.gif
 
14634226
14634226 Inviato: 13 Set 2013 9:59
 

elleR ha scritto:
Benissimo, l'unico difetto che è un po' alcolizzata...però quando la usi e goduria! icon_mrgreen.gif


se poi riuscissi a dirmi all'incirca ogni quando son previsti i tagliandi e i costi..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14634232
14634232 Inviato: 13 Set 2013 9:59
 

Altri che hanno avuto o provato le moto in questione?
 
14635680
14635680 Inviato: 13 Set 2013 22:42
 

I tagliandi sono previsti ogni 7500km (130 €), però ogni 15000 km bisogna verificare le valvole, se sono da registrare il tagliando costa circa 500/600€ .
 
14635824
14635824 Inviato: 14 Set 2013 2:55
 

elleR ha scritto:
I tagliandi sono previsti ogni 7500km (130 €), però ogni 15000 km bisogna verificare le valvole, se sono da registrare il tagliando costa circa 500/600€ .


Però non è detto che siano sempre da registrare vero??
E delucidazioni sugli altri modelli?
 
14636660
14636660 Inviato: 14 Set 2013 19:40
 

1. no, non sono sempre da registrare
2. per la Triumph l'ho trovata un po' meno agile del SD ma comunque un gran mezzo, per i costi non ne ho la più pallida idea.

per le altre 2 non le ho provate,anche se la Benelli la escluderei a priori...
 
14636938
14636938 Inviato: 14 Set 2013 23:36
 

Perfetto, per ora la SD è in cima alla classifica, con s2r e soprattutto Speed che comunque mi attirano. Benelli invece da quanto ho capito sarà da escludere
 
14636939
14636939 Inviato: 14 Set 2013 23:36
 

Perfetto, per ora la SD è in cima alla classifica, con s2r e soprattutto Speed che comunque mi attirano. Benelli invece da quanto ho capito sarà da escludere
 
14640447
14640447 Inviato: 16 Set 2013 21:43
 

Quanti km ipotizzi di fare in un anno?
 
14642036
14642036 Inviato: 17 Set 2013 18:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quanti km ipotizzi di fare in un anno?


Finora ho avuto sempre moto che non mi consentivano di fare dei gran viaggi, con la prossima spero di riuscire a fare un po' di più, ma penso che non supererò i 5 mila l'anno
 
14642037
14642037 Inviato: 17 Set 2013 18:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quanti km ipotizzi di fare in un anno?


Finora ho avuto sempre moto che non mi consentivano di fare dei gran viaggi, con la prossima spero di riuscire a fare un po' di più, ma penso che non supererò i 5 mila l'anno
 
14642248
14642248 Inviato: 17 Set 2013 20:37
 

Cesioish ha scritto:
...ma penso che non supererò i 5 mila l'anno

Allora dei consumi della moto non te ne può fregar di meno icon_asd.gif
Ma se hai così poca esperienza su strada io scenderei un attimo di categoria... la SD e la Speed a parer mio sono (in particolare la prima, ma anche la seconda) delle moto per piloti esperti.
La S2R 1000 lo vedo già molto più gestibile, ma se esteticamente non ti piace molto...
E perchè invece della Speed non prendere in considerazione una Street triple? Molto più facile della sorellona e sempre divertentissima icon_wink.gif
 
14642384
14642384 Inviato: 17 Set 2013 21:54
 

Infatti i consumi sono l'ultima cosa, mi basta siano affidabili! Diciamo che sono su queste perché dopo 2 anni col motard usato per le strade di montagna (divertentissimo) vorrei qualcosa di diverso ma che non mi annoi e che non richieda altrettanta manutenzione! Effettivamente anche alla Street avevo fatto più di un pensierino, ma la ha uno dei compagni di giri e non voglio fare il copione ahaha 0509_pernacchia.gif
 
14642389
14642389 Inviato: 17 Set 2013 21:56
 

Poi per carità anche l's2r è valido, però lo prenderei solo se lo paghassi abbastanza meno delle altre due
 
14656993
14656993 Inviato: 26 Set 2013 7:54
 

Tra quelle elencate, sia per affidabilità (tanta) che per discreta possibilità di fare qualche viaggietto più impegnativo ...Triumph speed triple SENZA DUBBIO, in alternativa l'S2r 1000, ma la ducati in oggetto per quanto sia affidabilissima, necessità di più coccole rispetto all'inglesina e come costi vuole 250euro extra per le cinghie ogni 24k km circa, che non è una grossa spesa, ma è comunque una spesa in più.

La SD è un altra ottima moto, dipende da che cerchi, se sei uno che ha un po' di manico e vuoi divertiti nel misto stretto con le gomme giuste.. è una bella scelta, invece se sei uno che predilige un passo più turistico e NON compri la moto prevalentemente per andar a far pieghe, non è la moto che prenderei.
 
14667403
14667403 Inviato: 1 Ott 2013 20:04
 

oldrider ha scritto:
Tra quelle elencate, sia per affidabilità (tanta) che per discreta possibilità di fare qualche viaggietto più impegnativo ...Triumph speed triple SENZA DUBBIO, in alternativa l'S2r 1000, ma la ducati in oggetto per quanto sia affidabilissima, necessità di più coccole rispetto all'inglesina e come costi vuole 250euro extra per le cinghie ogni 24k km circa, che non è una grossa spesa, ma è comunque una spesa in più.

La SD è un altra ottima moto, dipende da che cerchi, se sei uno che ha un po' di manico e vuoi divertiti nel misto stretto con le gomme giuste.. è una bella scelta, invece se sei uno che predilige un passo più turistico e NON compri la moto prevalentemente per andar a far pieghe, non è la moto che prenderei.


Guarda io di giri molto lunghi non ne faccio, le poche volte potrei sacrificarmi, poi ho l'Appennino comodo comodo icon_asd.gif
dalla tua descrizione SD continua a stuzzicarmi sempre di più rotfl.gif
 
14667406
14667406 Inviato: 1 Ott 2013 20:07
 

Ma se chiedessi lumi anche per Duke 690 e Hypermotard andrei out topic?
 
14675054
14675054 Inviato: 6 Ott 2013 9:27
 

Cesioish ha scritto:
Guarda io di giri molto lunghi non ne faccio, le poche volte potrei sacrificarmi, poi ho l'Appennino comodo comodo icon_asd.gif
dalla tua descrizione SD continua a stuzzicarmi sempre di più rotfl.gif

Io prenderei un S4r ts icon_asd.gif motore eccezzionale,l'unica pecca il consumo! va dai 9-13 km/l
si trovano offerte a 5k/5500 super occasioni!
S2r è piu sfruttabile per uso stradale,è un mulo!non ha bisogno di molta manutenzione rispetto al desmoquattro.
La speed per il budget che hai dovresti orientarti su un modello 2005/07 che han dei problemi alla ruota libera mi pare, non frena,han avuto problemi con le pinze,(diciamo quelle con le Nissini radiali) infatti l'anno successivo han montato le brembo tb.
SuperDuke è la più onerosa come tagliandi,se non sbaglio ogni 7500km,dimenticavo beve come s4r,quindi siamo sui 10 12km/l
TnT è belllissima,(a me piace la 1130 R160 icon_asd.gif ) su questa non posso aiutarti,nopn avendole provate non posso darti consigli,leggo solo leggende metropolitane,cose negative,ma noi italiani ripudiamo sempre le cose belle 0509_up.gif
Vedo che sei di Parma, 0509_up.gif se pensi di fare la Cisa ti conviene prendere un 990 SMR icon_asd.gif
 
14675645
14675645 Inviato: 6 Ott 2013 15:55
 

Cesioish ha scritto:
Ma se chiedessi lumi anche per Duke 690 e Hypermotard andrei out topic?

Aggiungi anche la DD750 dato che ci sei icon_wink.gif
 
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