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Honda CX 650 [consigli ed aiuti]
7890172
7890172 Inviato: 19 Giu 2009 21:14
 

RedCX ha scritto:
Ok oggi la ho riaccesa e sembra andare meglio, ho ordinato le spazzole nuove del motorino di avviamento, mi descrivereste che cosa si può fare per ripulirlo per bene ?

Guido io abito a Pisa se conosci qualcuno che può fare un lavoro di ripristino per bene potresti farmi sapere?

Intanto ti devo come minimo da bere icon_biggrin.gif

I cavetti a cui mi riferivo erano appunbto quelli dello starter relais, ho notato che muovendo quello positivo il motore cambiava ritmo.

A pro ho ordinato il cavo del contagiri che una settimana fa mi è morto, sarà complicato sostituirlo? è una cosa che posso fare da me ?

Saluti a tutti

Allora
Per fare un lavoro sul motorino ne conosco abbastanza,in quanto sono il responsabile di manutenzione in una ditta e tratto tutti i giorni con ditte che mi fanno lavori anche analoghi(io non gli faccio fare motorini di avviamento ma motori in corrente continua da 100 Kw,e ti posso assicurare che sono molto piu' complicati dei nostri oggetti).
Sicuramente se ti presento io ,o ci andiamo insieme ,sono sicuro che potranno farti un ottimo lavoro ad un prezzo decente.
Per la pulzia del motorino ,non c'e' altro modo che smontarlo e soffiare tutta la grafite che le spazzole ,consumandosi,hanno rilasciato all'interno.
Per i cavetti.
Non posso dirti il problema in quanto dovrei vedere i collegamenti ed eventualmente sentire con gli orecchi quali sono gli eventuali problemi.
Mi dici che muovendo il cavo del positivo sul rele' il motore cambia ritmo ,ma ,come spiegarlo,i cavi che passano attraverso il rele',sono tutti e due positivi,in quanto il motorino di avviamento,essendo fissato a massa ha solo bisogno di un positivo per poter fare la sua funzione,girare.Per fare un bel lavoro,e capirci qualcosa ,dovrei vederlo.
Ascolta.
Se le spazzole sono veremente finite e le molle non ce la fanno piu' a forzarle sull'indotto,evita di continuare a usare il motorino,in quanto se non c'e' pressione delle molle rischi di sfiammarlo e dopo lo dovrai per forza di cose tornire.
Cavo contagiri.
Sostituire un cavo contagiri e' cosa semplicissima,ce la farai sicuramente a meno che tu non usi martello e scalpello.
Un' ultima cosa.
Se proprio non sai a chi rivolgerti per la moto e ti fidi di me(questo lo faccio perche' odio i meccanici che si approfittano di chi non sa farsi i lavori da solo),puoi mandarmi un MP e magari possiamo vederci per risolvere i problemi della tua moto.Non pensare che lo faccia per denaro,non ne ho bisogno,ma mi piacerebbe poterti aiutare a risolvere i problemi e conoscerti.In fondo non siamo poi cosi' distanti.
Ultimissima.
Io tutta la settimana lavoro,se il tempo lo permette,nel week end vado in giro come un cane guasto.I raduni di moto d'epoca li faccio tutti(quelli che conosco).Se un sabato ,magari non domani visto che piove ,sono in giro,non vedo il problema per cui non posso passare da pisa ,venirti a trovare e nelle mie possibilita',aiutarti.
Ciao
Guido
 
7892815
7892815 Inviato: 20 Giu 2009 10:27
 

tutti in zona vedo, io son di Empoli e la mia ragazza di Pisa.
se hai un 650 comunque hai l'igniter a transistor e non a CDI...

una prova che potresti fare è scambiare i pezzi sinistri e destri per vedere se c'è un difetto nelle candele/bobine/fili di collegamento.

io ho diagnosticato in questo modo una bobina capricciosa, l'ho provata sul cilindro destro e dava lo stesso problema che sul sinistro quindi l'ho sostituita.
stessa cosa pure a me, scintilla molto molto bassa.
 
7894235
7894235 Inviato: 20 Giu 2009 13:36
 

Ad Empoli ci sono stato 2 volte a maggio,prima a Gavena poi al raduno di moto epoca che si e' svolto in piazza(accidenti non mi ricordo come si chiama,Matteotti?).il 10 ,per il raduno di moto epoca organizzato dal motoclub guzzi locale.Ho passato una bellissima giornata.Magari al nostro amico potremmo essere di aiuto,visto che abitiamo vicino e tu sicuramente ne sai molto sulla moto.Sono quasi sicuro che hai anche i manuali di officina che a lui farebbero molto comodo. Magari ci troviamo a luglio il 5 o il 12 ai raduni di Monterappoli o isola di San Miniato.Se il tempo sara'clemente .Sembra che qualcuno ce l' abbia con noi,tutta la settimana sole ,sabato e domenica acqua!!!!.
Se ci saremo e vedi una Z1300 verde ,sono io e hai il caffe' pagato.
Sai ,tempo permettendo, domani ,visto che non riesco a lasciare la moto spenta ho intenzione di partecipare al raduno di Gramolazzo(ALTA GARFAGNANA).
Ciao
Guido
 
7917895
7917895 Inviato: 23 Giu 2009 13:35
 

Ragazzi , e in particolare Guido,

sono veramente senza parole per la vostra gentilezza e disponibilità.

Allora oggi mi prestano un relais quasi nuovo e provo a collegarlo e vedere se cambia qualcosa.....Molto volentieri vi incontrerei. Guido ti mando un mp così ci si mette d'accordo e anche da parte mia minimo un caffè è garantito. Il cavo contagiri lo ho ordinato pagato 17 euro, mi arriva oggi. Idem le spazzole. Forse dovevo ordinare anche le molle....le bobiene le avevo controllate ma volendo cambiarle mi diossero che era disponibile solo una delle due, dato che dovrebbero ( a quanto ne so ) essere differenziate...

Pensa che per cambiare il cavo contagiri il meccanico mi ha detto che occorreva almeno due ore di manodopera!!! A me sembra fantascienza, comunque ho deciso di non farmi rapinare.

Mi sa che un motoraduno me lo farei volentieri!

ps

se a qualcuno serve io ho il catalogo parti di ricambio completo della Honda cx 650 e , pronto a condividere....almeno si hanno subito i codici dei ricambi, invece di doverli richiedere alla Honda.

un saluto a tutti e domani vi faccio sapere se migliora qualcosa.
 
7921812
7921812 Inviato: 23 Giu 2009 20:06
 

RedCX ha scritto:
Ragazzi , e in particolare Guido,

sono veramente senza parole per la vostra gentilezza e disponibilità.

Allora oggi mi prestano un relais quasi nuovo e provo a collegarlo e vedere se cambia qualcosa.....Molto volentieri vi incontrerei. Guido ti mando un mp così ci si mette d'accordo e anche da parte mia minimo un caffè è garantito. Il cavo contagiri lo ho ordinato pagato 17 euro, mi arriva oggi. Idem le spazzole. Forse dovevo ordinare anche le molle....le bobiene le avevo controllate ma volendo cambiarle mi diossero che era disponibile solo una delle due, dato che dovrebbero ( a quanto ne so ) essere differenziate...

Pensa che per cambiare il cavo contagiri il meccanico mi ha detto che occorreva almeno due ore di manodopera!!! A me sembra fantascienza, comunque ho deciso di non farmi rapinare.

Mi sa che un motoraduno me lo farei volentieri!

ps

se a qualcuno serve io ho il catalogo parti di ricambio completo della Honda cx 650 e , pronto a condividere....almeno si hanno subito i codici dei ricambi, invece di doverli richiedere alla Honda.

un saluto a tutti e domani vi faccio sapere se migliora qualcosa.

Ho controllato
Le bobine hanno una sola differenza,il sistema di montaggio varia da dx a sx ma sono quasi sicuramente intercambiabili(almeno per fare una prova).
Le molle delle spazzole del motorino di avviamento sono solidali al portaspazzole e quindi non occorre cambiarle(a meno che non ci siano grossissimi problemi).
Il cavo del contagiri te lo cambio io in 10 minuti(gratis).
Ciao
 
7951360
7951360 Inviato: 26 Giu 2009 18:01
 

per il cavo contagiri serve solo un lungo cacciavite e 15 minuti di tempo... altro che 2 ore!

per quanto riguarda le bobine non saprei ma penso proprio siano intercambiabili.

ps: per i codici dei ricambi, fatti un giro su cmsnl.com o davidsilverspares.co.uk che trovi tutto quello che vuoi! anche wemoto.com non è male!
 
7955077
7955077 Inviato: 27 Giu 2009 10:40
 

Grazie Gulle ,

ma quanto lungo e perchè ? mi preoccupa dover smontare il cupolino oppure posso levare direttamente il blocco strumenti senza smontare tutto ?

Spero vivamente che il problema sia il cavo già comperato e non un problema allo strumento.....ma il blocco improvviso mi fa pensare al cavo, magari è solo bloccato per mancanza di lubrificazione....comunque tocca levare il serbatoio, che pizza.

per i codici no problem , ho il catalogo cartaceo originale Honda con schemi e codici , anzi se qualcuno avesse bisogno lo metto in rete....invece i manual di officina originali eisitono ? dico quelli della Honda, Haynes e Revue mot technique ce li ho già ma dedicano poco sulle novità della cx ...

un saluto


Marco
 
10481744
10481744 Inviato: 30 Ago 2010 12:03
Oggetto: Honda CX 650: si possono montare le frecce della CX 500?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Stamattina, non ho ancora capito come, la mia CX 650 E dell'84 dal cavalletto laterale è finita direttamente a terra... Risultato: leva sinistra completamente piegata e freccia sinistra, con relativo supporto, in frantumi.
Visto che i ricambi della 650 si trovano con più difficoltà rispetto a quelli della 500, secondo voi è possibile montare la leva e le frecce della CX 500 sulla mia? In particolare è il supporto delle frecce a preoccuparmi, non riesco a capire se è lo stesso o almeno compatibile...
Grazie mille!
 
10482738
10482738 Inviato: 30 Ago 2010 14:03
 

Dato per scontato che stiamo parlando del modello Eurosport (in caso contrario specifica...) dalle part lists che ho trovato sembrerebbe proprio che siano uguali.

Il che vuol dire che se i ricambi nuovi non ci sono, purtroppo non ci sono per entrambe: la leva frizione sembra sia ancora ordinabile anche in Honda (PN 53178-MA6-000) mentre per la freccia la vedo un po' più dura (PN 33400-426-639 da quello che ho trovato).

Però se vai sull'usato tramite i soliti canali (ebay etc.) magari risolvi....

Max
 
10540448
10540448 Inviato: 8 Set 2010 16:20
 

@ maxaccio

scusa per il ritardo...
sì, ho una 650 Eurosport dell'84, che però a quando pare non monta le stesse frecce della 500.
ho trovato i pezzi nuovi su un negozio online inglese, Wemoto, a prezzi decisamente convenienti, o comunque tali da scoraggiare l'acquisto di ricambi usati.
 
10596308
10596308 Inviato: 17 Set 2010 13:13
 

wemoto e davidsilverspares sono i migliori negozi per le nostre moto!

mi piacerebbe mettere le mani su un 650, magari più in là se ne trovo uno in buone condizioni ci faccio un pensierino 0509_up.gif
 
10751204
10751204 Inviato: 11 Ott 2010 22:18
Oggetto: ricerca meccanico capace ed onesto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono un neo possessore di una cx 650 e che necessita di un intervento piuttosto importante ( sostituzione della frizione del motorino di avviamento, si pensa).
Abito a Rimini e girando per le officine del circondario ho visto molti meccanici giovani più della mia moto, per cui non vorrei affidarla a qualcuno che si farebbe esperienza a mie spese!
Ringrazio chi mi segnalerà un meccanico competente e possibilmente onesto! 0510_saluto.gif
 
10751258
10751258 Inviato: 11 Ott 2010 22:27
 

Ciao e benvenuto !
Non sono un Hondista e non Ti so rispondere.....

Però posso segnalarTi questo Topic :

Discussioni OT - Honda CX 500 e i suoi fedelissimi

Questo è il Topic ufficiale dei possessori dell'Honda CX...
Se chiedi a loro di sicuro Ti risponderanno in un lampo !! 0509_up.gif
 
10753435
10753435 Inviato: 12 Ott 2010 13:43
Oggetto: Re: ricerca meccanico capace ed onesto
 

errabondo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono un neo possessore di una cx 650 e che necessita di un intervento piuttosto importante ( sostituzione della frizione del motorino di avviamento, si pensa).
Abito a Rimini e girando per le officine del circondario ho visto molti meccanici giovani più


Visto che abitiamo quasi vicino, ti ho inviato un MP che potrà risolvere il problema del meccanico anzianino. icon_cool.gif
 
10783490
10783490 Inviato: 17 Ott 2010 16:40
 

ha freddo un po di fumo lo fa...ma non penso sia il tuo caso..la mia nsr aveva un problema simile....era la combustione
 
10862714
10862714 Inviato: 31 Ott 2010 14:53
Oggetto: Re: ricerca meccanico capace ed onesto
 

errabondo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono un neo possessore di una cx 650 e che necessita di un intervento piuttosto


......Hai risolto per la riparazione?
 
10863151
10863151 Inviato: 31 Ott 2010 16:15
Oggetto: Re: ricerca meccanico capace ed onesto
 

[quote="gio54"#10862714]
errabondo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono un neo possessore di una cx 650 e che necessita di un intervento piuttosto

......Hai risolto per la riparazione?


Purtroppo no, adesso ai guai si è aggiunto il blocco di una di una delle due pinze freno anteriori. Risultato non riesco neanche più a smuoverla! Ho provato a cambiare l'olio ai freni ma come attivo il freno anteriore si blocca di nuovo!
 
10864122
10864122 Inviato: 31 Ott 2010 19:30
Oggetto: Re: ricerca meccanico capace ed onesto
 

errabondo ha scritto:


Purtroppo no, adesso ai guai si è aggiunto il blocco di una di una delle due pinze freno anteriori. Risultato non riesco neanche più a smuoverla! Ho provato a cambiare l'olio ai freni ma come attivo il freno anteriore si blocca di nuovo!


Sarà il pistoncino della pinza che non torna indietro? 0510_saluto.gif
 
10869875
10869875 Inviato: 1 Nov 2010 20:40
 

Già, oggi ho smontato la pinza, le pastiglie e constatato che entrambi i pistoncini fuoriuscivano azionando il freno ma non rientravano rilasciandolo. Era durissimo rispingerli dentro anche facendo leva con una chiave inglese. Addirittura uno dei due non ne ha voluto sapere di rientrare. Necessito input perchè è la prima volta che faccio 'sto lavorino! icon_confused.gif
 
10879170
10879170 Inviato: 3 Nov 2010 12:38
 

errabondo ha scritto:
Già, oggi ho smontato la pinza, le pastiglie e constatato che entrambi i pistoncini fuoriuscivano azionando il freno ma non rientravano rilasciandolo. Era durissimo rispingerli dentro anche facendo leva con una chiave inglese. Addirittura uno dei due non ne ha voluto sapere di rientrare. Necessito input perchè è la prima volta che faccio 'sto lavorino! icon_confused.gif


Ti riporto quanto scritto da Guido nell'altra discussione sulle CX

Guido56 ha scritto:

Non e' che ti e' rimasta bloccata perche' si e' intasato il forellino di ritorno della pompa?


Una guardatina la darei...
 
10883675
10883675 Inviato: 3 Nov 2010 22:21
 

Alè, sto messo proprio bene, non so neanche dove si trovi questo forellino! Ad intuito lo cercherei sulla pinza perchè l'altro freno anteriore funzionava normalmente. eusa_wall.gif
 
10885269
10885269 Inviato: 4 Nov 2010 11:08
 

errabondo ha scritto:
Alè, sto messo proprio bene, non so neanche dove si trovi questo forellino! Ad intuito lo cercherei sulla pinza perchè l'altro freno anteriore funzionava normalmente. eusa_wall.gif


Chiedo perdono allora avevo letto male.
La pompa è la stessa per entrambe le pinze anteriori quindi se una lavora correttamente e l'altra no come dici il problema è a livello di pinza o circuito idraulico.
A questo punto non saprei che consigliarti, se non procedere con una pulitura e revisione della pinza incriminata (pulitura pistoncini e sostituzione guarnizioni).

Esperti frenatori fuori consigli !!!

P.S. = ti consiglio di utilizzare questo post

Discussioni OT - Honda CX 500 e i suoi fedelissimi

è più frequentato e quindi + gente = + teste
 
10909142
10909142 Inviato: 8 Nov 2010 21:32
Oggetto: honda cx 650 E mono bloccato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho una bellissima cx 650 dell'83. Purtroppo l'ammortizzatore posteriore mi ha abbandonato,si e' bloccato completamente.Qualcuno di voi sa dove posso reperirne uno anche usato? appr ho sentito che era un problema che si verificava spesso in quei modelli.....
 
10938356
10938356 Inviato: 14 Nov 2010 9:23
 

errabondo ha scritto:
Alè, sto messo proprio bene, non so neanche dove si trovi questo forellino! Ad intuito lo cercherei sulla pinza perchè l'altro freno anteriore funzionava


A che punto sei con il freno? 0510_saluto.gif
 
10939573
10939573 Inviato: 14 Nov 2010 14:40
 

gio54 ha scritto:


A che punto sei con il freno? 0510_saluto.gif


Ciao Gio54,
ho ordinato il set di guarnizioni per i pistoncini su wemoto, quando arriveranno potrò fare passi avanti......intanto vado senza freni!!!
 
10984928
10984928 Inviato: 23 Nov 2010 11:21
 

[quote="errabondo"#10939573]


Tutto bene Errabondo? 0510_saluto.gif
 
10994176
10994176 Inviato: 24 Nov 2010 22:34
 

Lunedì mi sono arrivate le guarnizioni per le pinze freno, sono molto contento!
Nel fine settimana proverò a rimettere a posto il tutto, speriamo bene!
...grazie per il tuo sostegno! doppio_lamp_naked.gif
 
11005312
11005312 Inviato: 27 Nov 2010 12:56
Oggetto: reinserimento pistoncini pinza freno
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Heeeelp!!! Ho smontato la pinza freno anteriore alla mia cx 650, ho acquistato le guarnizioni per i pistoncini e le ho montate ma adesso come cavolo si fa a reinserire i pistoncini? Ho provato spingendo con le mani ma non sono entrati nemmeno un po'! Ho un gran desiderio di adire a maniere forti, usando ad esempio una mazzetta in gomma. Ditemi se ci sono altri sistemi!
 
11012647
11012647 Inviato: 29 Nov 2010 9:36
 

hai levato le tubazioni per far uscire l'aria da dietro?
hai lubrificato abbondantemente con olio dei freni?
piuttosto che picchiare prova con un morsetto da falegname con 2 pezzi di legno a proteggere il metallo.
ATTENTO CHE NON ENTRINO SBIEGHI!
 
11056766
11056766 Inviato: 8 Dic 2010 15:12
Oggetto: frecce posteriori honda cx 650
 

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Ciao a tutti sono nuovo del forum.Ho appena comprato una honda cx 650 e del 83 e la sto restaurando.avrei bisogno di reperire le frecce posteriori che purtroppo non aveva.Per caso qualcuno le ha? o devo andare in honda e chiedere se si trovano? Gazie
 
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