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monster 620 si! ma quale? [consigli per acquisto]
14627183
14627183 Inviato: 10 Set 2013 11:32
Oggetto: monster 620 si! ma quale? [consigli per acquisto]
 

salve a tutti, finalmente mi son deciso a comprare una moto seria e sin dal principio mi sono impuntato sul monster 620 i.e, ma quale? o meglio... di quale annata?

se la memoria non mi inganna (e wikipedia non sbaglia) nel 2002 è uscito il 1° modello del 620 i.e con cambio a 5 marce ecc...

ma dal 2003 la suddetta usciva con cambio a 6 marce, frizione aptc ecc...

ce ne sono altre diverse?

dunque a livello di componentistica quale si rivela migliore e cosa comprende?

il gioco vale la candela? (le differenti annate si traducono in circa 1000€ di differenza)

grazie a tutti per le risposte 0510_inchino.gif
 
14627205
14627205 Inviato: 10 Set 2013 11:37
 

Guarda, per quello che ne so consigliano tutti (potendo scegliere) la versione a sei marce e con l'antisaltellamento.
Detto ciò, io ho la versione 5 marce e mi trovo benissimo... la moto è molto grezza e guduriosa.

P.s. L'antisaltellamento mi sarebbe tornata utile in un'occasione, quando ho dovuto effettuare una scalata e frenata d'emergenza. Dopodichè ho imparato a non fare più la boiata di schiaffare la prima quando è ancora troppo presto icon_mrgreen.gif
 
14627262
14627262 Inviato: 10 Set 2013 11:54
 

-Neo- ha scritto:
Guarda, per quello che ne so consigliano tutti (potendo scegliere) la versione a sei marce e con l'antisaltellamento.
Detto ciò, io ho la versione 5 marce e mi trovo benissimo... la moto è molto grezza e guduriosa.


dunque del modello 620 ci sono solo queste due varianti? (2002 e 2003/2006)
oltre a 1 marcia in più e una frizione che serve a poco c'è qualcos'altro che le differenzia?
 
14627285
14627285 Inviato: 10 Set 2013 12:01
 

Quoto quanto ha scritto -Neo- anche io sono possessore del 620 del 2002 e mi ci trovo una meraviglia... la questione dell'antisaltellamento alla fine è solo una questione di mano e utile se ti capita o vuoi frenare/scalare parecchio in ritardo (a me un po piace, però, la staccata lievemente scomposta) o in curva per quanto riguarda la sesta marcia non ne vedo neanche l'utilità su questa moto!!
 
14628099
14628099 Inviato: 10 Set 2013 16:48
 

bette ha scritto:
dunque del modello 620 ci sono solo queste due varianti? (2002 e 2003/2006)
oltre a 1 marcia in più e una frizione che serve a poco c'è qualcos'altro che le differenzia?


Esiste anche una versione del 620, chiamata Capirex, con dotazione tecnica più ricca.
Parafanghi in carbonio, forcellone in alluminio, assetto più alto e la possibilità di alzare il posteriore tramite il puntone regolabile.
Codone e cupolino con il logo di Capirossi.
Frizione APTC, quindi 6 marce, leva morbida e antisaltellamento.

Comunque anche il 620 dark è un ottima entry level.

Il 5 marce è possibile trovarlo con un solo disco all'anteriore.

Chiaramente il 5 marce avrà un costo inferiore per via degli anni che si porta nelle spalle ma se lo becchi ad un buon prezzo e con i km fatti nel modo giusto non esitare.

Il suo punto debole è il gruppo centralina - immobilizer - chiave - cruscotto e in generale l'impianto elettrico.

Ricordati di chiedere al proprietario la code card e la chiave rossa.

A tal proposito e al suo " punto debole" ti consiglio di leggerti qualche post.
 
14628171
14628171 Inviato: 10 Set 2013 17:12
 

dark620 ha scritto:

Il 5 marce è possibile trovarlo con un solo disco all'anteriore.


il 5 marce che ho trovato io di dischi ne ha 2... è immatricolata luglio 2002 quindi credo che sia proprio il primo modello del 620, è una modifica o te ti riferisci al 620 i.e SD?

dark620 ha scritto:
A tal proposito e al suo " punto debole" ti consiglio di leggerti qualche post.


sai linkarmi qualche thread?
 
14628275
14628275 Inviato: 10 Set 2013 17:47
 

Il 5 marce che hai trovato credo è la versione 620 dark con freni brembo serie oro come la mia!!
 
14628299
14628299 Inviato: 10 Set 2013 18:02
 

Axe83 ha scritto:
Il 5 marce che hai trovato credo è la versione 620 dark con freni brembo serie oro come la mia!!


è nera col telaio grigio proprio come il tuo avatar, le pinze dei freni più che oro sembra un giallo paglierino sbiadito, dato che avremo lo stesso modello, sai elencarmi qualche problematica che hai riscontrato con la tua?
 
14628398
14628398 Inviato: 10 Set 2013 18:50
 
 
14628500
14628500 Inviato: 10 Set 2013 19:27
 
 
14629134
14629134 Inviato: 11 Set 2013 7:39
 

Anche il mio 620 ha 5 marce e i doppiodisco anteriori Brembo serie oro icon_smile.gif

bette ha scritto:
sai elencarmi qualche problematica che hai riscontrato con la tua?

Ha un problema all'accensione, che ho già identificato più o meno da dove nasca: si accende solo in folle. A marcia inserita e col cavalletto su non ne vuole sapere di avviarsi.
 
14629256
14629256 Inviato: 11 Set 2013 8:32
 

Da qundo ce l'ho non ho avuto alcun problema, tutto funziona a meraviglia a parte la pecca di non poterla lasciare accesa con il cavalletto abbassato (è una cosa che hanno messo di serie in quei modelli) ma che comunque provvederò a modificare...
Ho solo avuto un unico problema, ovvero ho dovuto sostituire l'alternatore di corrente che si era fuso e faceva si che la moto non erogasse la giusta potenza negli ultimi 5km di vita.. sostituito quello (danno che a detta del meccanico "può capitare anche se non sempre") la moto a ripreso a funzionare anche meglio di prima!! 0509_doppio_ok.gif
 
14629489
14629489 Inviato: 11 Set 2013 10:22
 

Ciao Bette, qualche mese fa ho affrontato i tuoi stessi identici dubbi.

Prima moto (venivo dalla bicicletta).

Il mio è un Monster Dark my 2004, 5 marce e doppio disco Brembo serie oro con ATPC (uno dei pochi esemplari con questa configurazione).

Ciclisticamente è impeccabile e ha un impianto frenante notoriamente sovradimensionato: in parole povere devi farci un po' l'abitudine all'inizio ed evitare pinzate brusche.

Il monster è davvero ideale per iniziare: pochi cv e un'agilità che fa invidia a tante altre moto.

Quale scegliere?Dipende tutto dal tuo budget!
In generale devi considerare l'annata e le condizioni generali della moto (presta attenzione ai tagliandi effettuati e allo stato di usura delle cinghie).

Spulcia tutti i topic di questo forum e risolverai ogni tuo dubbio icon_smile.gif
 
14629639
14629639 Inviato: 11 Set 2013 11:25
 

Io ho un 620 del 2005, model year 2004 (6 marce, APTC, brembo oro). Sono stato molto fortunato per la conservazione del mezzo (aveva ancora tutti gli adesivi originali, pure quelli sul serbatoio ma io ho messo subito il paraserbatoio)!

Come consiglio ribadisco quelli già dati, importantissima la chiave rossa, importante la code card. Per i km se ne ha pochi attenzione, potrebbe essere stata ferma tanto, tieni conto che se la moto è "utilizzata e ben tenuta" è meglio di una senza km ma ferma da anni. Chiedi subito se ha il libretto tagliandi compilato o perlomeno le fatture dei lavori, tanto per capire quando ha fatto l'ultimo cambio olio e filtri, controllo gioco valvole e sostituzione cinghie (ogni 20000 km od ogni 2 anni). Per sapere bene gli interventi da libretto, puoi scaricare quest'ultimo molto facilmente dal sito Ducati. Verifica anche le gomme (il dot), se sono vecchie anche se non consumate sono di legno e pericolose. Vedere anche la trasmissione, può essere consumata da sostituire, oppure non lo è ma la catena ha delle maglie "bloccate" e comunque devi sostituire l'intero gruppo pignone, corona, catena.

Tutti questi dettagli ti permettono di valutare il prezzo ed eventualmente chiedere a ragione uno sconto, tieni conto che tra cambi olio e filtro, cinghie, verifica generale, gomme spendi almeno 500€ per cui...

Riguardo alla moto, io venivo da una vespa 50, per cui prima moto. Dopo due anni e 11000km circa devo dire che mi trovo molto bene, come motore e come ciclistica (per quello che ne capisco). 0509_up.gif
 
14630547
14630547 Inviato: 11 Set 2013 18:35
 

grazie a tutti per i consigli, e si ovviamente PRETENDO la chiave rossa e la code card, giusto per non andare a spendere 2.000€ se la lancetta del conta km mi si guasta.
ma ancora non ho capito, potendo scegliere quale modello dovrei andare a cercare? il 2002 o i successivi? nel senso pagando una cifra superiore avrei delle soddisfazioni maggiori oppure pagherei degli "optional" di cui nemmeno mi accorgo di avere?

altra domanda, dato che ho la a2 mongoloide (35kw bla bla bla) è ancora possibile reperire il kit di depotenziamento? ho chiesto in ducati una settimana fa ma non mi hanno ancora fatto sapere nulla...
 
14630759
14630759 Inviato: 11 Set 2013 20:21
 

Quale modello? Bè direi sicuramente un doppio disco anteriore, 5 o 6 marce credo non cambi molto, anche l'APTC è un valore aggiunto ma non essenziale. Il punto è che dovresti prima definire un budget massimo, e poi muoverti alla ricerca del meglio magari tenendo conto dei punti sopracitati.

Secondo me meglio una più recente che più vecchia, meglio un chilometraggio "giusto" (calcola un 4000 km per ogni anno di vita stando bassi), meglio una con tagliandi certificati e fatti negli anni in modo cadenzato, meglio più originale possibile (o almeno con tutti i pezzi originali compresi).

Il kit di depotenziamento non so come funziona, l'unica cosa che so anche se magari mi sbaglio è che prima le depotenziate erano a 25Kw non 35Kw, e Ducati non credo faccia kit nuovi per moto vecchie...
 
14630983
14630983 Inviato: 11 Set 2013 22:21
 

Bette chiaramente più la moto è recente meglio è.

Il consiglio è di trovare un Monster my 2004 con i Brembo serie Oro, frizione ATPC e cambio a 6 marce o 5.
Al di là della Code Card, della chiave rossa e delle due chiavi nere cerca un esemplare con il codino integro-quelli tagliati sono (teoricamente) fuori legge.

Per quanto riguarda il Monster depotenziato bada che il depotenziamento sia effettivo e non solo "a libretto" come molti fieramente riportano negli annunci.

Cerca una moto con i km giusti- pochi (con così tanti anni alle spalle significano lunghi periodi di fermo) troppi invece sono sinonimo di maggior usura.

Personalmente e consapevolmente ho preferito prendere una moto con 7000 km e rimetterla in sesto a mie spese.

Le spese che dovrai affrontare da subito sono: gomme, batteria (se è vecchia e non mantiene più la carica) e cinghie di distribuzione (se hanno più di 2 anni o 20000 km).

Chiedi ad ogni venditore prova dei tagliandi effettuati (basta dare un'occhiata al libretto di uso e manutenzione).

Prima di metterti alla ricerca ti consiglio di chiamare in Ducati per l'eventuale procedura di ripotenziamento.

Non credo che esista un kit per depotenziare un Monster 620 a 35 kw, dovrai accontentarti dei 25 kw fino a quando non entrerai in possesso dell'A senza limiti.

Il ripotenziamento è davvero semplice-dal punto di vista meccanico:

"Lo stratagemma inventato da Ducati per depotenziare il M620 è abbastanza semplice: consiste in una piccola flangia uncinata che blocca la completa escursione dell'acceleratore...
Nella foto è visibile una specie di "unghia" (evidenziata dalla freccia rossa) collegata al corpo farfallato comandato dall'acceleratore.. quando andiamo ad accelerare, questa unghia viene bloccata dall'estremità curva della flangia a circa un terzo della sua escursione."


Devi solo informarti sul futuro aggiornamento del libretto e sul costo dell'operazione di ripotenziamento.

Se hai qualsiasi altro dubbio chiedi pure icon_wink.gif
 
14631100
14631100 Inviato: 11 Set 2013 23:20
 

Aenima ha scritto:

Non credo che esista un kit per depotenziare un Monster 620 a 35 kw, dovrai accontentarti dei 25 kw fino a quando non entrerai in possesso dell'A senza limiti.


per tutto il resto ti do ragione, ma quì è il mio dubbio, ducati rilascia ancora i nulla osta per moto vecchie di 11 anni?
 
14631328
14631328 Inviato: 12 Set 2013 8:06
 

Copio e incollo da altra fonte

1) Vai in un concessionario ducati e chiedi il nulla osta per il ripotenziamento
2) Arrivato il nulla osta ti chiameranno per portargli la moto e a quel punto ti tolgono il fermo al gas ed inviano la conferma dell'operazione alla casa
3) Devi aspettare che dalla ducati arrivi il foglio con le nuove specifiche e a quel punto il concessionario deve darti un foglio che attesti che l'operzione è stata effettuata da loro a regola d'arte
4) A questo punto puoi andare a richiedere una visita per aggiornamento della carta di circolazione direttamente in motorizzazione o ad un'agenzia di pratiche

Questa dovrebbe essere la procedura corretta, se Ducati rilascia ancora il certificato di nulla osta non ti so dire.
Hai provato a chiamare direttamente il Servizio Clienti o ti sei rivolto in concessionaria?

Link a pagina di Ducati.it

Una settimana per una domanda del genere mi sembra un'eternità!
 
14631474
14631474 Inviato: 12 Set 2013 8:53
 

Ne approfitto di questo topic già aperto!
Sto leggendo da un pò! e sono indeciso! Se c'è un topic più appropriato(senza che ne apro uno indirizzatemi pure)
Situazione: ho un guzzi Imola dell'82 cafe racer. L'ho preparata io... e ne sono innamorato. Ma la signorina comincia ad avere una certa età e ho deciso di prenderne un altra. Per lo meno per un minimo di affidabilità in più per intraprendere qualche viaggio senza troppa paura di restare a piedi...

Da sempre desidero un monster. Lo sognavo 600 a carburatori. Ma mi hanno detto che il 620 ie è indubbiamente più affidabile.

Attualmente ho trovato un
- 600 a carburatori del '98 blu tutto originale con 30000 km (da tagliandare) a 1200
- 620 ie dark (quello proprio tutto nero) con i freni brembo serie oro del 2002 con 22000Km a 1800€


Esteticamente mi piace più la prima e anche il carburatore mi attizza. Ma al momento mi serve qualcosa che richieda poca manutenzione (tranne la classica)

Cosa fare?
 
14631551
14631551 Inviato: 12 Set 2013 9:24
 

consiglio mio è il 620, effettivamente non ha le problematiche di un 600 a carburatori, e comunque ha anche meno anni e km, poi per la cifra di 1800€ mi sembra preso bene... ovviamente controlla che il tagliando dei 20000km sia stato fatto sul 620 altrimenti prova a tirare un po di più il prezzo!
 
14631657
14631657 Inviato: 12 Set 2013 10:14
 

Perfetto!

Si! M'informo sui tagliandi!
 
14632281
14632281 Inviato: 12 Set 2013 14:29
 

Aenima ha scritto:
Copio e incollo da altra fonte

1) Vai in un concessionario ducati e chiedi il nulla osta per il ripotenziamento
2) Arrivato il nulla osta ti chiameranno per portargli la moto e a quel punto ti tolgono il fermo al gas ed inviano la conferma dell'operazione alla casa
3) Devi aspettare che dalla ducati arrivi il foglio con le nuove specifiche e a quel punto il concessionario deve darti un foglio che attesti che l'operzione è stata effettuata da loro a regola d'arte
4) A questo punto puoi andare a richiedere una visita per aggiornamento della carta di circolazione direttamente in motorizzazione o ad un'agenzia di pratiche

Questa dovrebbe essere la procedura corretta, se Ducati rilascia ancora il certificato di nulla osta non ti so dire.
Hai provato a chiamare direttamente il Servizio Clienti o ti sei rivolto in concessionaria?

Link a pagina di Ducati.it

Una settimana per una domanda del genere mi sembra un'eternità!


non credo sia la stessa cosa, comunque ho bisogno di DEPOtenziarla in modo da rifare il libretto a 25kw, ripotenziarla non mi deve interessare fino a che non ho la a3 (minimo 2 anni).
io mi sono rivolto ad una concessionaria autorizzata, ma credo proprio che scriverò direttamente a ducati.
perchè non riesco a trovarla già depotenziata? 0510_sad.gif
 
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