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Elaborazione Base per scarabeo (Minarelli orizzontale)
14622892
14622892 Inviato: 8 Set 2013 13:31
Oggetto: Elaborazione Base per scarabeo (Minarelli orizzontale)
 



Salve ragazzi vorrei un grandissimo aiuto per una elaborazione base sul mio scarabeo minarelli orizzontale..
A causa di un grippaggio ho rifatto il motore completamente nuovo e questi sono i pezzi cambiati:
Diaframmi tolti
GRUPPO TERMICO DR EVOLUTION 70CC GHISA D.47 ARIA SPIN.10
ALBERO MOTORE CARENZI EVOLUTION spin 10 biella 80 con GABBIA SPINOTTO 10 (polini)
CANDELA NGK BR7HS
SET CUSCINETTI SKF C4 gabbia in teflon + paraoli TOP PERFORMANCE
Carburatore 17,5 dell'orto
Calcolate che sono tutti pezzi nuovi soltanto questi ho cambiato mentre gli altri componenti del veicolo hanno circa 34.000 km.. Cosa mi consigliate di aggiungere per una elaborazione base che non costi troppo e non mi faccia cambiare questi pezzi?
Ps tutti gli altri pezzi sono originali compreso lo scarico quindi mi dovreste consigliare proprio tutto..
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14622956
14622956 Inviato: 8 Set 2013 14:23
 

la candela la br7 è quella consigliata sul libretto? Di solito sui base ci sono tutte br8.
Il carburatore purtroppo è piccolo. Il 17,5 si mette su un 50 per elaborazioni soft ma sul base ci vuole 19 o 21 per sfruttare la potenza del gruppo termico ed i consumi neanche aumentano tanto.
Ci vuole assolutamente un variatore ed uno scarico. Variatore ci sta il pinasco overdrive non costa molto ed è buonissimo. Per la marmitta prendi una shot v1 o v3 o v4 per estetica oppure una stage 6 pro replica ecc. ecc.
Se anche la frizione ha 34 000 km presumo che sia più che finita quindi cambiala con una a tuo piacimento anche una fly clutch va bene.
Per l 'alimentazione oltre a cambiare carburatore su un base puoi mettere delle lamelle in carbonio e penso che sia più che sufficiente . Poi se hai il filtro chiuso metti la red sponge della malossi e lavora l'airbox. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14623044
14623044 Inviato: 8 Set 2013 15:13
 

Me lo ha consigliato il meccanico..Guarda non voglio una vera elaborazione base una che comunque corrà visto che viaggio sempre in 2..
Non voglio spenderci tantissimi soldi già ne ho spesi troppi aiutatemi...
Una ela con carburatore 17 non è possibile?
Pietrol1003 ha scritto:
la candela la br7 è quella consigliata sul libretto? Di solito sui base ci sono tutte br8.
Il carburatore purtroppo è piccolo. Il 17,5 si mette su un 50 per elaborazioni soft ma sul base ci vuole 19 o 21 per sfruttare la potenza del gruppo termico ed i consumi neanche aumentano tanto.
Ci vuole assolutamente un variatore ed uno scarico. Variatore ci sta il pinasco overdrive non costa molto ed è buonissimo. Per la marmitta prendi una shot v1 o v3 o v4 per estetica oppure una stage 6 pro replica ecc. ecc.
Se anche la frizione ha 34 000 km presumo che sia più che finita quindi cambiala con una a tuo piacimento anche una fly clutch va bene.
Per l 'alimentazione oltre a cambiare carburatore su un base puoi mettere delle lamelle in carbonio e penso che sia più che sufficiente . Poi se hai il filtro chiuso metti la red sponge della malossi e lavora l'airbox. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14623131
14623131 Inviato: 8 Set 2013 16:26
 

Non è impossibile ma non sarà come un bel 19
Comunque tentar non nuoce
Andra bene e questo è certo ma non sara il massimo
 
14623149
14623149 Inviato: 8 Set 2013 16:35
Oggetto: Re: Elaborazione Base per scarabeo (Minarelli orizzontale)
 

Il_casinaro_ ha scritto:
Salve ragazzi vorrei un grandissimo aiuto per una elaborazione base sul mio scarabeo minarelli orizzontale..
A causa di un grippaggio ho rifatto il motore completamente nuovo e questi sono i pezzi cambiati:
Diaframmi tolti
GRUPPO TERMICO DR EVOLUTION 70CC GHISA D.47 ARIA SPIN.10
ALBERO MOTORE CARENZI EVOLUTION spin 10 biella 80 con GABBIA SPINOTTO 10 (polini)
CANDELA NGK BR7HS
SET CUSCINETTI SKF C4 gabbia in teflon + paraoli TOP PERFORMANCE
Carburatore 17,5 dell'orto
Calcolate che sono tutti pezzi nuovi soltanto questi ho cambiato mentre gli altri componenti del veicolo hanno circa 34.000 km.. Cosa mi consigliate di aggiungere per una elaborazione base che non costi troppo e non mi faccia cambiare questi pezzi?
Ps tutti gli altri pezzi sono originali compreso lo scarico quindi mi dovreste consigliare proprio tutto..
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ormai il 17.5 l'hai preso e te lo tieni, sarebbe stato meglio un 19 ma vabbè
metti una shot v4 o una for race 1/3, una variatore come tpr con piattello a 67° o Pinasco over drive, delle lamelle in carbonio o direttamente un pacco lamellare, una red sponge e una frizione (fly, 3g, sport pro non regolabile)
 
14623759
14623759 Inviato: 8 Set 2013 22:53
 

il carburatore era' incluso quando ho preso lo scooter..Quanto andrei a spendere per una elaborazione base?Vorrei spenderci poco visto che gia' ho speso 170€ di pezzi che sono questi..
Al massimo vorrei spenderci 250€ ma gia' sono troppi icon_wink.gif
Ho trovato questa soluzione ditemi voi cosa ne pensate?

VARIATORE OVERDRIVE MINARELLI-YAMAHA RULLI DA D. 19

MALOSSI FLY CLUTCH frizione autom. NO regolabile LAMELLE f.CARB. 2 sp.0,30/0,35/0,40

VL11/VAL.ORIG.

RED SPONGE MALOSSI

CARBURATORE PHBG 19MM DS DELL'ORTO CON ATTACCO MISCELATORE OLIO E DEPRESSORE

MARMITTA STAGE 6 PRO REPLICA SILENZIATORE IN ALLUMINIO NERO OMOLOGATA MINARELLI
ORIZZONTALE

Ditemi cosa ne pensate di questi pezzi montati insieme..
 
14624077
14624077 Inviato: 9 Set 2013 8:40
 

il_casinaro_ ha scritto:
il carburatore era' incluso quando ho preso lo scooter..quanto andrei a spendere per una elaborazione base?vorrei spenderci poco visto che gia' ho speso 170€ di pezzi che sono questi..
al massimo vorrei spenderci 250€ ma gia' sono troppi icon_wink.gif
ho trovato questa soluzione ditemi voi cosa ne pensate?

variatore overdrive minarelli-yamaha rulli da d. 19

malossi fly clutch frizione autom. no regolabile lamelle f.carb. 2 sp.0,30/0,35/0,40

vl11/val.orig.

red sponge malossi

carburatore phbg 19mm ds dell'orto con attacco miscelatore olio e depressore

marmitta stage 6 pro replica silenziatore in alluminio nero omologata minarelli
orizzontale

ditemi cosa ne pensate di questi pezzi montati insieme..

ma intendi 250 euro per tutta l'elaborazione o 250 euro solo per questi pezzi?
perché con 80 euro ci prendi al massimo variatore e frizione
comunque prendi un vl14 e una shot v4
 
14624684
14624684 Inviato: 9 Set 2013 12:12
 

Indendo solo di pezzi tanto ormai ho il blocco aperto quindi posso ancora montarci pezzi ci sto con il blocco smontato e ci metto i pezzi..
Invece cosa mi consigliate per una elaborazione soft sempre con i pezzi miei cosa dovrei aggiungere ancora?
Massimo a disposizione sempre 250€
 
14624923
14624923 Inviato: 9 Set 2013 13:53
 

il_casinaro_ ha scritto:
indendo solo di pezzi tanto ormai ho il blocco aperto quindi posso ancora montarci pezzi ci sto con il blocco smontato e ci metto i pezzi..
invece cosa mi consigliate per una elaborazione soft sempre con i pezzi miei cosa dovrei aggiungere ancora?
massimo a disposizione sempre 250€

il_casinaro_ ha scritto:
gruppo termico dr evolution 70cc ghisa d.47 aria spin.10
albero motore carenzi evolution spin 10 biella 80 con gabbia spinotto 10 (polini)
candela ngk br7hs
set cuscinetti skf c4 gabbia in teflon + paraoli top performance
carburatore 17,5 dell'orto

questi pezzi già li hai, giusto?
con 250 euro vorresti acquistare quest'altri?
il_casinaro_ ha scritto:
variatore overdrive minarelli-yamaha rulli da d. 19
malossi fly clutch frizione autom. no regolabile lamelle f.carb. 2 sp.0,30/0,35/0,40
vl11/val.orig.
red sponge malossi
carburatore phbg 19mm ds dell'orto con attacco miscelatore olio e depressore
marmitta stage 6 pro replica silenziatore in alluminio nero omologata minarelli
orizzontale

oppure vorresti fare tutta l'elaboraione spendendo quella cifra?
250 - 170 (già spesi) = 80 euro utili
 
14624991
14624991 Inviato: 9 Set 2013 14:12
 

Questi pezzi gia' li ho il gruppo termico carburatore ecc..Vorrei una elaborazione base ma i costi sono eccessivi quindi farei una ela soft mantenendo i miei pezzi..Come budget ho al massimo 250€ solo di pezzi per il montaggio non ci sono problemi..Vorrei anche sapere se il mezzo cosi' va bene originale con i pezzi dr ecc..ed ancora un'altra informazione il motorino ha 34 mila km quali sono i pezzi da cambiare per farlo nuovo?
 
14627292
14627292 Inviato: 10 Set 2013 12:02
 

Come chiudo il topic ne ho aperto un'altro su una elaborazione soft che è migliore per me icon_smile.gif eusa_liar.gif
 
14627415
14627415 Inviato: 10 Set 2013 12:41
 

avendo il dr l`elaborazione che ti presterai a fare sarà una base e non una soft, neanche volendo con quel g.t.
Con 34000 chilometri sarebbe da cambiare completamente trasmissione: frizione, campana, cinghia, rulli, molla, mollette ecc.
Anche l`albero se non é stato trattato al meglio si può sostituire
 
14627433
14627433 Inviato: 10 Set 2013 12:45
 

A 30000 l'albero si DEVE sostituire su un piaggio figurati su un minarelli...
 
14627466
14627466 Inviato: 10 Set 2013 12:55
 

nono albero ecc gia' fatto mi manca la parte della trasmissione..Mi dici di specifico i pezzi della trasmissione?Sono nuovo nel settore quindi sono sotto lo zero icon_smile.gif
 
14627611
14627611 Inviato: 10 Set 2013 13:43
 

Il_casinaro_ ha scritto:
nono albero ecc gia' fatto mi manca la parte della trasmissione..Mi dici di specifico i pezzi della trasmissione?Sono nuovo nel settore quindi sono sotto lo zero icon_smile.gif

kit frizione e campana modificata da 110mm Pinasco, imbattibile nel prezzo o una fly/3g/sport pro con relative campane
cinghia originale minarelli o mitsuboshi, il resto è taratura
 
14627887
14627887 Inviato: 10 Set 2013 15:13
 

Dany23jet ha scritto:
kit frizione e campana modificata da 110mm Pinasco, imbattibile nel prezzo o una fly/3g/sport pro con relative campane
cinghia originale minarelli o mitsuboshi, il resto è taratura

Sono passato oggi dal meccanico e domani lo riprendo mi ha detto che la frizione è ormai andata e mi ha consigliato di cambiarci frizioni con una polini 2 g voi cosa ne pensate?
Ps per la elaborazione,vorrei cambiarci meno pezzi possibili intendo perciò cambiare la marmitta ed montarci un multivair della malossi cosa mi dite?
Non voglio spenderci i milioni per questo dicevo di andare su una soft se èra possibile icon_smile.gif
 
14627955
14627955 Inviato: 10 Set 2013 15:50
Oggetto: Re: Elaborazione Base per scarabeo (Minarelli orizzontale)
 

[quote="Il_casinaro_"#14622892]Salve ragazzi vorrei un grandissimo aiuto per una elaborazione base sul mio scarabeo minarelli orizzontale..
A causa di un grippaggio ho rifatto il motore completamente nuovo e questi sono i pezzi cambiati:
Diaframmi tolti
GRUPPO TERMICO DR EVOLUTION 70CC GHISA D.47 ARIA SPIN.10
ALBERO MOTORE CARENZI EVOLUTION spin 10 biella 80 con GABBIA SPINOTTO 10 (polini)
CANDELA NGK BR7HS
SET CUSCINETTI SKF C4 gabbia in teflon + paraoli TOP PERFORMANCE
Carburatore 17,5 dell'orto
Calcolate che sono tutti pezzi nuovi soltanto questi ho cambiato mentre gli altri componenti del veicolo hanno circa 34.000 km.. Cosa mi consigliate di aggiungere per una elaborazione base che non costi troppo e non mi faccia cambiare questi pezzi?
Ps tutti gli altri pezzi sono originali compreso lo scarico quindi mi dovreste consigliare proprio tutto..
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Ah cavolo ragazzi non monto il carburatore 17 ma il 12 è possibile aumentare le dimensioni ho letto che si sblocca e diventa 17,5]
Vabbè a sto punto faccio una elaborazione base..Che carburatore mi consigliate di che marca??
 
14628033
14628033 Inviato: 10 Set 2013 16:22
 

Hai un blocco minarelli, quindi monti un 12..
Non puoi farlo diventare 17,5..
Sui piaggio sono i 17,5 a essere bloccati!
 
14628040
14628040 Inviato: 10 Set 2013 16:27
 

ark_tony91 ha scritto:
Hai un blocco minarelli, quindi monti un 12..
Non puoi farlo diventare 17,5..
Sui piaggio sono i 17,5 a essere bloccati!

Già mi andrebbe meglio il 17,5 come si fà a sbloccarlo?
Vi prego aiutatemi ho comprato il motorino da zio ed mi aveva detto che montava un 17,5 dell'orto mentre il meccanico ora mi ha detto che è un 12 uffy!
Va bene che tanto me lo ha regalato al prezzo di 100€ ma pensavo che stesse bene invece ci sto facendo tantissimi pezzi per rimetterlo nuovo icon_sad.gif
 
14628049
14628049 Inviato: 10 Set 2013 16:30
 

ma visto che il dr già ce l`hai perché non usarlo?
Metti sto multivar con una shot v4 e stai apposto
la 2g é innovativa ma non serve, scegli una di quelle che ti ho detto
 
14628060
14628060 Inviato: 10 Set 2013 16:34
 

ci credi che non sto capendo niente?
Lo hai o no il 17.5?
Se lo compri a parte é già sbloccato, devi solo montarlo e carburarlo
prenditi un variatore e una marmitta per BASE e il gioco é fatto
 
14628100
14628100 Inviato: 10 Set 2013 16:49
 

Dany23jet ha scritto:
ci credi che non sto capendo niente?
Lo hai o no il 17.5?
Se lo compri a parte é già sbloccato, devi solo montarlo e carburarlo
prenditi un variatore e una marmitta per BASE e il gioco é fatto


Riepilogo per tutti che sto facendo un casino..Allora credevo di avere montato sotto il motorino un dell'orto 17,5 invece è un 12 sempre dell'orto e a sto punto lo vorrei sbloccare e farlo diventare 17,5 come si fà?
Ok seguo i consigli dati monto il multivair e una shot v4 poi per la frizione valuto un pò icon_smile.gif
Come sblocco il carburatore 12 dell'orto per farlo diventare 17,5?
 
14628145
14628145 Inviato: 10 Set 2013 17:07
 

Se il carburatore è un 12 non puoi sbloccare nulla..un 12 rimane..
 
14628213
14628213 Inviato: 10 Set 2013 17:24
 

ark_tony91 ha scritto:
Se il carburatore è un 12 non puoi sbloccare nulla..un 12 rimane..

Come non è possibile sbloccarlo come quelli originali della aprilia?Io sapevo di si ma non sò come fare
 
14628315
14628315 Inviato: 10 Set 2013 18:05
 

Mai sentito che un carburatore si trasforma icon_eek.gif
12,17,21 sono i millimetri di diametro dei carburatori.
Sbloccare un carburatore significa togliergli il blocco che fa entrare meno aria sull'imbocco dell'aria ma questo non allarga di certo il carburatore.
 
14628349
14628349 Inviato: 10 Set 2013 18:22
 

Pietrol1003 ha scritto:
Mai sentito che un carburatore si trasforma icon_eek.gif
12,17,21 sono i millimetri di diametro dei carburatori.
Sbloccare un carburatore significa togliergli il blocco che fa entrare meno aria sull'imbocco dell'aria ma questo non allarga di certo il carburatore.

Non lo sò sono un pivellino infatti chiedo a voi..Facendo l'operazione che hai appena detto cosa guadagno?
Mi spiego avevo sentito che la piaggio o aprilia montava dei carburatori di serie 17,5 bloccati a 12..
 
14628365
14628365 Inviato: 10 Set 2013 18:32
 

Il_casinaro_ ha scritto:
Non lo sò sono un pivellino infatti chiedo a voi..Facendo l'operazione che hai appena detto cosa guadagno?
Mi spiego avevo sentito che la piaggio o aprilia montava dei carburatori di serie 17,5 bloccati a 12..

Ma che operazione?
Tu hai un 12 e basta, i piaggio o aprilia con blocco piaggio (non minarelli) hanno un 17.5 bloccato per rendere come un 12
È semplice da capire
 
14628438
14628438 Inviato: 10 Set 2013 19:07
 

Ok grazie..allora mi prendo un 19 ma di che marca quale di preciso?lo scooter mio ha l'aria manuale quindi quale devo prendere?
 
14628471
14628471 Inviato: 10 Set 2013 19:17
 

DELL'ORTO PHBG 19 aria manuale tanto c'è solo con l'aria manuale mi sembra
 
14628910
14628910 Inviato: 10 Set 2013 22:49
 

Pietrol1003 ha scritto:
DELL'ORTO PHBG 19 aria manuale tanto c'è solo con l'aria manuale mi sembra

si ma quale ce ne sono 200 mila tipo con miscelatore olio depressore ecc
qui divento scemo aiutooooooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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