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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Crepa su cilindro [è] riparabile? [Fireblade 954]
12783207
12783207 Inviato: 12 Dic 2011 12:16
Oggetto: Crepa su cilindro [è] riparabile? [Fireblade 954]
 

Ragazzi vi chiedo: è riparabile una crepa di circa 4 cm sul cilindro, la crepa è all'esterno e passa acqua.

Grazie
 
12783250
12783250 Inviato: 12 Dic 2011 12:33
 

No mi dispiace, se è crepato il cilindro va cambiato e gia che ci sei cambia anche il pistone, magari un bel monofascia 0509_doppio_ok.gif
 
12783302
12783302 Inviato: 12 Dic 2011 12:56
 

su che moto è successo questo macello????? icon_eek.gif

ad ogni modo no, cilindro da cambiare, assolutamente icon_rolleyes.gif
 
12783310
12783310 Inviato: 12 Dic 2011 12:59
 

Honda cbr 954 anno 02 (presa una settimana fa')

così per curiosità quando costerebbero i cilindri?
 
12783402
12783402 Inviato: 12 Dic 2011 13:44
 

delle foto per curiosità ,possibile??? 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
12784518
12784518 Inviato: 12 Dic 2011 17:51
 

dovresti andare sull'usato...se li prendi nuovi si parla di centinaia e centinaia di euro immagino...

surriscaldamento? hai trovato una causa possibile?
 
12784558
12784558 Inviato: 12 Dic 2011 18:00
 

La spaccatura è dovuta a surriscaldamento?
 
12785028
12785028 Inviato: 12 Dic 2011 19:45
 

no, chiedevo.. potrebbe essere di tutto., spaccare una bancata honda così non è roba che succede ogni giorno icon_eek.gif
 
12786946
12786946 Inviato: 13 Dic 2011 2:01
 

Difetti congeniti della bellissima CBR 954...1) Problemi di rottura ingranaggi del cambio (io ci sono già passato); 2) Crepa nel basamento del 4° cilindro per fortuna per adesso no...dovrebbe essere una 2003 o 2004, succedeva su quella serie li, mentre sulle precedenti solo il cambio....non si ripara, devi disassemblare il motore e sostituire il semicarter superiore sempre che i carter non siano obbligatoriamente forniti in coppia per causa di tolleranze di lavorazione....nella 954 il motore è composto da carter superiore, carter inferiore e testata, poi ovviamente coppa olio e carter laterale statore e carter laterale frizione; il blocco cilindri è integrato nel semicarter superiore...ora a te verrà da pensare di saldarlo ed io ti dico, vuoi rappeciottare??? Se si allora salda, ma non è il lavoro corretto perchè dopo un po' ti ritroveresti con lo stesso problema e fare un peciotto nei confronti del lavoro che comporta comunque quale aprire il motore non mi sembra proprio il caso...inoltre il motore qui è parte stressata del telaio e pertanto è CALDAMENTE SCONSIGLIATO fare una roba del genere...Mi spiace, ma devi sostituire il semicarter...scusa, ma hai la moto da una sola settimana, io andrei a far due chiacchere con chi te l'ha venduta, probabilmente si era accorto di qualche cosa. SALUTI.
 
12786947
12786947 Inviato: 13 Dic 2011 2:03
 

Vedo ora...anno 2002...stranissimo...in quegli anni li i carter non si rompevano...cacchio!!! Hai sculo!!!
 
12786949
12786949 Inviato: 13 Dic 2011 2:04
 

Di quale mese è?? Inizio o fine 2002?? Ciao.
 
12787113
12787113 Inviato: 13 Dic 2011 8:51
 

inizio 2002
il tipo che me l'ha venduta mi ha detto di mettere un po di alluminio liquido e va tutto a posto, quando gli ho espresso i miei dubbi sull'operazione mi ha assicurato che mi sarei dimenticato del problema e in ogni caso se si fosse presentato di nuovo il problema avrebbe portato la moto a saldare a TIG e il problema si sarebbe risolto definitivamente al 100%.
 
12787218
12787218 Inviato: 13 Dic 2011 9:28
 

come già scritto sopra quello è un problema della 2003. Si tratta di un difetto riconosciuto dalla casa madre e a cui la Honda all'epoca sostituiva il motore in garanzia.
La 2002 aveva problemi al cambio.
Molti possessori della 2002 quando si rompeva il cambio provvedevano a cercare un motore usato che spesso proveniva da una 2003 (di motori usati se ne trovano a bizzeffe di qualsiasi annata).
Una volta montato il motore della 2003 qualcuno si rendeva conto di aver preso un motore con la crepa risaldata ma che dopo ridava problemi, qualcun altro trovava la vera occasione, ossia il motore in ottime condizioni che però dopo qualche tempo presentava la crepa in questione.

Fai una cosa, controlla sul libretto il numero di tipo motore (che non è il numero seriale, ma il numero che identifica l'annata di produzione) e confrontalo con quello impresso sul motore stesso; probabilemente ti ritrovi ad aver comprato una 2002 a cui era stato sostituito tutto il blocco motore con uno della 2003.
 
12787706
12787706 Inviato: 13 Dic 2011 12:30
 

Visto che è un problema anche riconosciuto dalla Honda, dite che provando a contattare un officina autorizzata potrebbero anche farmi una specie di sostituzione in garanzia?
 
12789353
12789353 Inviato: 13 Dic 2011 19:25
 

dico che per lo statore dei 1000 2004/2005 li sostituivano anche fuori garanzia, ma ho letto da qualche parte che entro una certa data li avrebbero fatti poi niente più.

Dico che nel tuo caso il richiamo in garanzia era per i 954 del 2003 mentre la tua è 2002.

Dico e ripeto che il problema capitato su una 2002 è molto strano e quindi se il motore che hai sotto è proveninte da una 2003 alla Honda se ne accorgeranno di sicuro.

Conclusione: prima di tutto fai il controllo che ti ho consigliato nella precedente risposta, se è come penso io, chiama il precedente proprietario e chiedigli con molta grazia di raccontarti la verità su questa moto. Se alzi i toni non ti parlerà mai con franchezza.

PS rispondendo alla tua domanda, in considerazione di tutto ciò, non penso proprio che alla Honda ti sostituiranno il motore in garanzia.
 
12805001
12805001 Inviato: 18 Dic 2011 0:00
 

Ormai la cosa è di scarso interesse per loro ed è decaduta ogni forma di garanzia...prima tra le quali cause è che tu non sei l' unico possessore, e poi siamo alle soglie del 2012 e di un problema di 10 anni fa la Honda se ne frega...te lo dico perchè se cerchi la discussione mia sul cambio della 954 RR ci troverai che io in occasione dei guai al cambio contattai la Honda e molto educatamente mi fecero una gran pernacchia...Mi dissero che anche se il problema era stato riscontrato e congenito a quel modello ed anno di costruzione non sarebbero comunque intervenuti perchè la moto aveva cambiato proprietario.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif Ed ecco la pernacchia educatamente imburrata che ho ricevuto...sunto di quel che mi dissero???? "C'E' DA PAGA'!!!! Così ho fatto, mi sono comprato gli ingranaggi rotti ed usurati che ho trovato, ho tirato giù il motore, me lo sono aperto, ho sostituito la roba danneggiata del cambio, ho richiuso tutto e rimontato il motore....Fortuna che di mestiere faccio il meccanico e mi è costato soltanto le parti da cambiare (se non ricordo male circa 500 - 600 euri) ed il mio tempo. SALUTI.
 
12805151
12805151 Inviato: 18 Dic 2011 0:57
 

Ho ritrovato il topic da me aperto sul cambio...non per trattare della crepa, ma per far si che ti fai un idea della garanzia e di eventuali problemi congeniti che ha questa moto, inoltre per far si che chi è un possessore della belva sappia che il cambio va trattato con molta cura, quindi vi posto qui il link: Rumore cambio 954, aiuto! Saluti. Filippo.
 
12808503
12808503 Inviato: 19 Dic 2011 8:21
 

il fatto che uno non sia il primo possessore della moto non significa assolutamente nulla. Innanzitutto se la moto è in garanzia ci rimane anche se venduta a 10 persone diverse, poi tanto per fare un esempio, un difetto riconosciuto e riparato in garanzia anche oltre i 2 anni, te lo sistemano anche se non sei il primo proprietario; vedasi lo statore del cbr 1000 annate 2004/2005. A lo ro non interessa di chi sia la moto, hanno il database con i numeri di telaio interessati, se ci rientri bene altrimenti ti arrangi.

Per il cambio del 954, quello non è mai stato un difetto riconosciuto, quindi il lavoro in garanzia te lo passavano solo per i primi 2 anni dall'immatricolazione della moto. Poi nulla più.
 
12810777
12810777 Inviato: 19 Dic 2011 19:42
 

Ah no??? Prova a sentire in giro un po' tutti sul parere del cambio del 954...vedrai che molte persone ti diranno che il cambio è fragile e molte altre ti diranno che hanno avuto guai col cambio...se non è un difetto congenito, e quindi da riconoscere, questo allora dimmi quale difetto è da considerare in garanzia...Poi se vogliamo dire che cambiare lo statore costa relativamente poco nei confronti della sostituzione degli ingranaggi del cambio la questione è diversa...ma è inutile vestirsi di buone maniere ed apparire magnanimi con chi ti ha dato il pane per vivere dandoti fiducia e poi invece scegli di riconoscere in garanzia solo i lavori che ti costano di meno!!!! Quella del cambio è una cosa grave!!! Gravissima!!! Un meschino ci si può ammazzare!!! Con il guasto allo statore male male non parti, ma col guasto al cambio parti eccome!!! Uno un po' disattento o insensibile a certe sensazioni finisce per girarci con l'esito di una rovinosa caduta!!! Speriamo a bassa velocità e soprattutto senza ferire se stesso e nessun altro...Si parla di sicurezza, una moto non può avere guasti che inficiano la sua sicurezza...dove si parla di sicurezza si deve lasciar anche parlare le persone e quindi spero che, VISTO L' ARGOMENTO, nessuno passi l'aspirapolvere qui sopra. Un uso corretto della moto, una manutenzione ben eseguita e costantemente svolta deve essere alla base dell' uso della moto...una moto DEVE essere paragonata ad un aereo tanto è delicata e pericolosa...un aereo non dovrà mai avere cedimenti strutturali, e nel caso se ne presenti uno con rischi connessi, questo sarà messo sotto esame da un team di inchiesta per porre le azioni correttive...la rottura di un ungranaggio alla trasmissione di una moto è da paragonarsi ad un inconveniente di tipo gravissimo ad un aereo e come tale deve essere trattata...Quindi, non solo si deve provvedere a fornire garanzia, ma si devono anche porre tutti i necessari e doverosi rimedi perchè questo non si verifichi più!!! Esistono persone che col 954 RR col cambio rumoroso sono andate a finire lunghe in autostrada ed oltre ad ammazzarsi hanno ferito e causato danni ad altrui persone...Il malcapitato morto ha preso il torto accusandolo di guida spericolata ed eccesso di velocità...Finite tutte le inchieste del caso gli amici si sono accorti che la moto aveva la ruota bloccata e smontando il motore hanno trovato un dente di un ingranaggio rotto incastrato tra il primario ed il secondario....Ti sembra sufficiente come motivo per riconoscere l' inconveniente in garanzia????? A me si!!!!!!!!
 
12812256
12812256 Inviato: 20 Dic 2011 8:27
 

Hai assolutamente ragione.
 
12812359
12812359 Inviato: 20 Dic 2011 9:36
 

gassse ha scritto:
Ah no??? Prova a sentire in giro un po' tutti sul parere del cambio del 954...vedrai che molte persone ti diranno che il cambio è fragile e molte altre ti diranno che hanno avuto guai col cambio...se non è un difetto congenito, e quindi da riconoscere, questo allora dimmi quale difetto è da considerare in garanzia...Poi se vogliamo dire che cambiare lo statore costa relativamente poco nei confronti della sostituzione degli ingranaggi del cambio la questione è diversa...ma è inutile vestirsi di buone maniere ed apparire magnanimi con chi ti ha dato il pane per vivere dandoti fiducia e poi invece scegli di riconoscere in garanzia solo i lavori che ti costano di meno!!!! Quella del cambio è una cosa grave!!! Gravissima!!! Un meschino ci si può ammazzare!!! Con il guasto allo statore male male non parti, ma col guasto al cambio parti eccome!!! Uno un po' disattento o insensibile a certe sensazioni finisce per girarci con l'esito di una rovinosa caduta!!! Speriamo a bassa velocità e soprattutto senza ferire se stesso e nessun altro...Si parla di sicurezza, una moto non può avere guasti che inficiano la sua sicurezza...dove si parla di sicurezza si deve lasciar anche parlare le persone e quindi spero che, VISTO L' ARGOMENTO, nessuno passi l'aspirapolvere qui sopra. Un uso corretto della moto, una manutenzione ben eseguita e costantemente svolta deve essere alla base dell' uso della moto...una moto DEVE essere paragonata ad un aereo tanto è delicata e pericolosa...un aereo non dovrà mai avere cedimenti strutturali, e nel caso se ne presenti uno con rischi connessi, questo sarà messo sotto esame da un team di inchiesta per porre le azioni correttive...la rottura di un ungranaggio alla trasmissione di una moto è da paragonarsi ad un inconveniente di tipo gravissimo ad un aereo e come tale deve essere trattata...Quindi, non solo si deve provvedere a fornire garanzia, ma si devono anche porre tutti i necessari e doverosi rimedi perchè questo non si verifichi più!!! Esistono persone che col 954 RR col cambio rumoroso sono andate a finire lunghe in autostrada ed oltre ad ammazzarsi hanno ferito e causato danni ad altrui persone...Il malcapitato morto ha preso il torto accusandolo di guida spericolata ed eccesso di velocità...Finite tutte le inchieste del caso gli amici si sono accorti che la moto aveva la ruota bloccata e smontando il motore hanno trovato un dente di un ingranaggio rotto incastrato tra il primario ed il secondario....Ti sembra sufficiente come motivo per riconoscere l' inconveniente in garanzia????? A me si!!!!!!!!



senti, forse non ci siamo capiti, quindi abbassa i toni.
Io il 954 ce l'ho avuto e pure con il cambio rotto. A dovuto aprire e riparere.
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, quindi torna su e rileggi, ma per comodità te lo ripeto: HONDA sostituiva i cambi rotti solo nel periodo della garanzia della moto. Passata la garanzia doveva aprire il portafoglio.
Io non ho mai detto che il problema al cambio sia poco grave. Al contrario, ma di questo devi lamentarti con loro e non con me!

E comunque per la cronaca il maggior difetto dei cambi del 954 era la lega con cui venivano costruiti gli ingranaggi, si consumava facilmente e portava a far saltare le marce. Di cambi bloccati io non ne ho mai sentito. Ma questa è un'altra questione.
 
12812362
12812362 Inviato: 20 Dic 2011 9:37
 

Pacif ha scritto:
Hai assolutamente ragione.



non ho mai detto che non ne avesse, ma solo che Honda come al solito non si è assunta tutte le responsabilità.
 
12812464
12812464 Inviato: 20 Dic 2011 10:21
 

Comunicazione di servizio:
Ragazzi, per cortesia, fate i bravi.... icon_rolleyes.gif
Vorrei ricordare, inoltre, che qui non si tratta di "passare l'aspirapolvere" per chissà quale arcano complotto, ma perchè semplicemente, le discussioni vengono spostate in luoghi più consoni.
Grazie della collaborazione icon_wink.gif
 
12812589
12812589 Inviato: 20 Dic 2011 11:22
 

Jeanne ha scritto:
Comunicazione di servizio:
Ragazzi, per cortesia, fate i bravi.... icon_rolleyes.gif
Vorrei ricordare, inoltre, che qui non si tratta di "passare l'aspirapolvere" per chissà quale arcano complotto, ma perchè semplicemente, le discussioni vengono spostate in luoghi più consoni.
Grazie della collaborazione icon_wink.gif


simpatico il tuo avatar, dovresti pensare di metterci sullo sfondo l'ala Honda 0509_up.gif
 
12859865
12859865 Inviato: 4 Gen 2012 21:10
 

Mardoc, se possiedi il 954 RR l'ala come sfondo dell' avatar è direi perfetto. Io abbasserò anche i toni e nessuno se la rifa con te dell' accaduto, ma la risposta giustificata da Honda per la garanzia è stata quella che ho già espletato e che riconfermo: "Lei non è il primo possessore e pertanto la garanzia non è valida". Infine mardoc, non è la lega degli ingranaggi che li fa rompere, è il progetto stesso. Se uno ha un minimo di cognizioni meccaniche e guarda gli ingranaggi del cambio della 954 RR nota subito che sono sottodimensionati; sapendo la potenza che ci passa in mezzo fanno davvero paura le minuscole dimensioni delle sezioni degli ingranaggi. ERGO, Problema congenito e sarebbe doveroso il riconoscimento da parte di Honda della garanzia a vita sul cambio, almeno per le parti di ricambio.
 
12859937
12859937 Inviato: 4 Gen 2012 21:27
 

quella di non essere il primo possessore è una boiata. Per gli ingranaggi fidati che non li hanno fatti con una lega nobile come dovevano!
Per la garanzia a vita, è un'utopia!
 
12860004
12860004 Inviato: 4 Gen 2012 21:42
 

Mardoc, hai detto che ti è servito anche a te aprire e riparare...ma li hai guardati gli spessori?? Direi MISERI!! Infatti si crepano...il mio aveva una crepa a "V" che partiva dalle cave di un dente che si univano ed andavano fino al centro ove c'è lalloggio sull'albero...PAUROSO!!!! Il dente si muoveva....l'ho conservato, se un giorno ci sarà occasione ad un raduno me lo porto così ti faccio vedere. Vero è che ho un motore che TEN KATE mi fa una cippa.
 
12860949
12860949 Inviato: 5 Gen 2012 9:52
 

gassse ha scritto:
Mardoc, hai detto che ti è servito anche a te aprire e riparare...ma li hai guardati gli spessori?? Direi MISERI!! Infatti si crepano...il mio aveva una crepa a "V" che partiva dalle cave di un dente che si univano ed andavano fino al centro ove c'è lalloggio sull'albero...PAUROSO!!!! Il dente si muoveva....l'ho conservato, se un giorno ci sarà occasione ad un raduno me lo porto così ti faccio vedere. Vero è che ho un motore che TEN KATE mi fa una cippa.



Capisco il tuo ragionamento e non fa una piega, ma non puoi fare di tuta l'erba un fascio; il problema che ho avuto io come anche molti altri di mia conoscenza, era di usura e non rottura, in particolare la mia aveva usurato la corona della 4° marcia sull'albero secondario e in accelerazione la marcia saltava; quando l'ho aperto, da un'ispezione ho appurato che anche la 2° e 3° marcia presentavano la stessa usura e ho sostituito anche quelle. L'usura era ben evidente sugli incastri interni che invece di essere ben "spigolosi", erano completamente arrotondati. Da tutto ciò ne deduco che la lega con cui sono stati costruiti non è una lega nobile come dovrebbe essere. Da questo sono sicuro che sia scaturita anche la tipologia di rottura del tuo.

Per i richiami fuori garanzia , con le restrizioni che tutte le case stanno facendo, non penso che a mamma Honda sia nemmeno passato per la mente.
A tutto questo aggiungiamo ancora: se consideri che non hanno nemmeno fatto il richiamo per il 1000 del 2008, che ha le tolleranze delle fasce sbagliate e che a causa di ciò consuma olio; tale riciamo per loro sarebbe significato un esborso in manodopera per le officine, più che per le fasce che in confronto hanno un costo esiguo; considerando pure che la manodopera che paga la casa madre ai concessionari ufficiali è bassissima ................. figurati se facevano passare un richiamo fuori garanzia per i cambi del 954 per i quali anche i pezzi hanno un costo oneroso.

.................che poi tutto questo sia più che vergognoso sono daccordissimo con te!
 
12861915
12861915 Inviato: 5 Gen 2012 13:28
 

Il tuo problema non era l' ingranaggio rotto (cosa molto grave) che avevo io...il tuo problema erano i denti d' innesto. Quelli purtroppo prendono dei bei colpi e la lega c'entra e non c'entra...succede molto spesso a causa di cambiate non decise in cui l' innesto della marcia non è avvenuto completamente a causa di un azione del pilota non è molto ben marcata, oppure per usura alle tracce od alla foza della molla di azionamento del desmodromico (non parlo di motore, è il tamburo con le tracce che muove le forcelle) o molto più semplicemente per usura o disallineamento delle forcelle d'innesto. Se il cambio non lavora bene è inevitabile l'usura dei denti di innesto e l' inizio del fenomeno (che è esponenziale) è evidenziato dalla tendenza di una o più marce detto in gergo a scappare, ovvero a non restare inserite. Questi denti devono essere con spigoli belli vivi al fine di non generare componenti laterali che spingono a scorrere gli ingranaggi, se questi spigoli iniziano ad arrotondarsi la marcia inizia a scappare e pian piano si arrotondano sempre più fino a fare forza di scorrimento e quindi a far si che una marcia venga sputata fuori sotto tiro. In parte si può ipotizzare che possa dipendere dalla lega del materiale che non è eccessivamente duro, ma credimi, il fatto che il mio ingranaggio si sia rotto è indice che con quello spessore di materiale li non puoi rendere il materiale dell' ingranaggio troppo duro altrimenti si infragilisce e si rompe come nel mio caso...le due cose sono legate, ovvero, se adoperi poco spessore di materiale non potrai indurirlo troppo altrimenti il tuo ingranaggio è come se fosse fatto di vetro e si romperebbe com' è capitato a me, se invece lo fai più tenero, a causa sempre dei bassi spessori impiegati, ti si verificano i problemi legati ad usura soprattutto sui denti d' innesto. Quindi abbiamo ragione e torto entrambi, ma il comune denominatore è il fatto che il progetto del cambio del 954 è semplicemente perfetto, ma per correre e basta non per fare una moto stradale. Infatti le rotture degli ingranaggi sono molto poche nei confronti dell' usura e questo te la dice lunga su quanto abbiano giocato leggero sull' indurimento al fine di non infragilire gli ingranaggi. Il mio problema comunque non è da poco e sappi che è stato autore di un mechino che ci si è ammazzato. Io vuoi perchè ho più sensibilità, vuoi perchè sono meccanico, vuoi perchè ho avuto un gran CULO me la sono cavata a buon mercato. Con quell' ingranaggio sono andato a Budapest e sono tornato evitando di utilizzare la terza marcia, ma al ritorno non ho più usato la moto perchè volevo vederci chiaro...MENO MALE!!! Quando ho scoperto che avevo un dente che stava li incastrato per puro miracolo mi sono venuti i sudori freddi a pensare che al ritorno ho tirato dei bei km a 270 e più....Comunque l' assenza totale di Honda in tutte queste cose è semplicemente VERGOGNOSO!!! SALUTI.
 
13305706
13305706 Inviato: 2 Mag 2012 18:31
 

buonasera, a me è toccato dopo tre giorni che avevo la moto...ora, ho sentito di casi in cui il blocco è stato sostituito anche dopo la scadenza della garanzia visto che è un difetto riconosciuto dalla casa. ho provato a spedire una mail e ora sto attendendo risposta. comunque se il crepo è solo esterno, a mio avviso e ad avviso del mio meccanico si può sistemare facendolo saldare da uno bravo ed esperto di saldature per alluminio, nel mio caso, purtroppo il crepo si è diffuso anche nella parte interna causando il versamento di liquido refrigerante nell'olio motore(con tutto il rispetto ma quando me ne sono accorto ho bestemmiato vigorosamente)anche perchè, essendo una moto "vecchia" sostituire il b
locco con uno nuovo non ne vale la pena, tra manodopera e ricambi. se vi interessa vi farò sapere gli sviluppi. Leonardo.
 
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