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Consiglio per moto con cupolino maggiorato per ragazzo basso
14619281
14619281 Inviato: 6 Set 2013 11:28
Oggetto: Consiglio per moto con cupolino maggiorato per ragazzo basso
 

Buongiorno a tutti. Due giorni fa ho finalmente messo in vendita il mio Beverly 300.
Questo scooter non è male ma tra noi non è mai sbocciato l’amore anche perché già nei primi mesi di vita mi ha dato notevoli problemi.

Ora volendo ri-passare alla moto e quindi alle marce, ma avedo la necessità di avere una seduta comoda per la mia ragazza e di un cupolino (metterei sicuramente quello maggiorato) per me perché mi ammalo spesso di inverno avevo deciso di prendere una moto “touring”.

Avrei ridotto la mia scelta a questo tre modelli in ordine di preferenza:

- Suzuki Vstrom 650
- Kawasaki Versys 650
- Honda Transalp 700-650

Vorrei mantenermi su questa cilindrata per non andare a pagare troppo di assicuarazione e bollo.

Volevo anche dirvi che io sono “alto” 1,72cm per 71kg e quindi non sono un gigante.

Per ora ho provato (la seduta) sul Vstrom 2013 e sulla Versys 2013 e devo dire che ho sentito meno disagio sulla Vstrom anche se pesa di più. Certo nel concessionario non ho potuto fare manovre. Ritengo infatti che la Versys sia sicuramente più leggera da spostare da ferma. Per quanto riguarda la Transalp me l’hanno sconsigliata tutti perché ha materiali meno qualitativi rispetto alle altre due, ma a me sembra che la seduta sia più bassa.

Devo anche dire che sia con la Vstrom che con la Versys tocco con le punte diciamo fino all’attaccatura delle dita del piede, ma ho visto che la Vstrom “vecchia” ha la sella più bassa rispetto alla nuova, rispettivamente 835 mm della nuova contro gli 820 mm della vecchia (anno 2008-2011). Potreste controllarmi anche se questo dato è corretto? Secondo voi con questa altezza me la posso cavare? Altrimenti ho visto che si può ottenere una seduta ancora più bassa apportando modifiche alle sospensioni.

La Versys mi sembrava una buona altrenativa ma la versione precedente è alta quando la 2013 quindi credo sia troppo alta per me. Per la Transalp come detto prima ho avuto solo pareri negativi dai concessionari in cui sono andato.

Per finire il mio Budget è sui 3500€, potrei arrivare a spendere poco più ma comune sotto i 4000€.

Scusate per il poema, aspetto ora i vostri consigli ed i vostri pareri sia su questa comparativa ma integrando se volete anche con altri modelli (se più bassi o più qualitativi). L’importante è che abbiano la possibilità di motare un cupolino maggiorato.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.



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14619493
14619493 Inviato: 6 Set 2013 12:38
 

ciao,
io posseggo una strom del 2010, si la sella è più bassa ma anche più larga e alla fine perdi comunque qualcosa! io monto un cupolino maggiorato della givi ed è fantastico anche ad alte velocità autostradali(sono 1,83)!

al massimo se tocchi solo con le punte puoi far abbassare la moto cambiando le biellette al posteriore! 0509_up.gif

in bocca al lupo, versys e strom sono due ottime moto, ma io preferisco la strommina 0509_banana.gif
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14619554
14619554 Inviato: 6 Set 2013 12:50
 

Io sono un notevole estimatore del V-Strom vecchia versione , fra l' altro più protettivo dell' attuale..... icon_wink.gif
Ho "motato" spesso con un amico che lo ha tenuto diversi anni , prima di passare all' attuale Tiger 1050 (....che talvolta lo rimpiange tuttora.... eusa_shifty.gif ) , sicuramente più gustosa a livello prestazionale , ma anche meno valida dal punto di vista turistico....: minor protezione aerodinamica , minor spazio per 2 , passeggero "al secondo piano" , costi di gestione maggiori.... icon_wink.gif
Il Transalp mi è sempre piaciuto , ma effettivamente anchio lo trovo un poco "scarsino" in certi frangenti.....: prestazioni/consumi ormai un poco "datati" , finiture poco Honda , scarsa accessibilità al "mono" (....quasi impossibile modificare il precarico molla senza smontare "mezza moto".... icon_confused.gif ) , sospensioni poco adatte al "carico".....
La "Kawa" , pur se gustosa sul misto e con un motore molto brillante , non mi ha mai convinto del tutto.... icon_rolleyes.gif : passeggero al "secondo piano" , sospensioni "così così" , qualche vibrazione di troppo.... eusa_think.gif



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14620058
14620058 Inviato: 6 Set 2013 15:37
 

brunemike ha scritto:
ciao,
io posseggo una strom del 2010, si la sella è più bassa ma anche più larga e alla fine perdi comunque qualcosa! io monto un cupolino maggiorato della givi ed è fantastico anche ad alte velocità autostradali(sono 1,83)!

al massimo se tocchi solo con le punte puoi far abbassare la moto cambiando le biellette al posteriore! 0509_up.gif

in bocca al lupo, versys e strom sono due ottime moto, ma io preferisco la strommina 0509_banana.gif
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Perdo comunque qualche cosa nel senso che è più bassa la vecchia o risulta più alta?



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14620063
14620063 Inviato: 6 Set 2013 15:39
 

ansetup ha scritto:
Io sono un notevole estimatore del V-Strom vecchia versione , fra l' altro più protettivo dell' attuale..... icon_wink.gif
Ho "motato" spesso con un amico che lo ha tenuto diversi anni , prima di passare all' attuale Tiger 1050 (....che talvolta lo rimpiange tuttora.... eusa_shifty.gif ) , sicuramente più gustosa a livello prestazionale , ma anche meno valida dal punto di vista turistico....: minor protezione aerodinamica , minor spazio per 2 , passeggero "al secondo piano" , costi di gestione maggiori.... icon_wink.gif
Il Transalp mi è sempre piaciuto , ma effettivamente anchio lo trovo un poco "scarsino" in certi frangenti.....: prestazioni/consumi ormai un poco "datati" , finiture poco Honda , scarsa accessibilità al "mono" (....quasi impossibile modificare il precarico molla senza smontare "mezza moto".... icon_confused.gif ) , sospensioni poco adatte al "carico".....
La "Kawa" , pur se gustosa sul misto e con un motore molto brillante , non mi ha mai convinto del tutto.... icon_rolleyes.gif : passeggero al "secondo piano" , sospensioni "così così" , qualche vibrazione di troppo.... eusa_think.gif



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Si se nn si fosse capito è quella su cui sono orientato maggiormente, ma il fatto che sia altina e che comunque pesa 213kg con i pieno, mi ci fanno pensare un poco...

Anche per quello chiedevo consigli...



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14620133
14620133 Inviato: 6 Set 2013 16:10
 

Freddo_89 ha scritto:
Si se nn si fosse capito è quella su cui sono orientato maggiormente, ma il fatto che sia altina e che comunque pesa 213kg con i pieno, mi ci fanno pensare un poco...

Anche per quello chiedevo consigli...



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A mio modesto parere , non ti devi far condizionare eccessivamente da "qualche" cm in più o in meno della seduta.... icon_rolleyes.gif
Io sono 1.63 per 63 kg , ed ogni volta che passavo dal mio motard (....Husaberg 650....) alla "strommina" del mio amico , dopo poche centinaia di metri ero già a mio agio....: forse perchè l' "Husby" era decisamente più alta.... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
A parte gli scherzi...., la "strommina" è dotata di comando remoto per la modifica del precarico molla del "mono" , quindi azionabile rapidamente e senza l' ausilio di attrezzi....
Ergo...., per i primi tempi , finchè non avrai preso la mano alla moto , potrai facilmente ridurre il precarico molla in modo da abbassare il posteriore della moto , senza dover effettuare altre modifiche più o meno "raccomandabili"..... icon_rolleyes.gif
In seguito , se ne avvertirai l' esigenza , potrai riportare il setting a configurazioni più "usuali" facilmente.....

Quando son passato dall' SV 650 al "banditone" , per alcune uscite mi sembrava di guidare un camion.... eusa_shifty.gif , adesso posso solo apprezzarne la stabilità ed il comfort inarrivabili dalla piccola SV...., e riesco pure a divertirmi sullo stretto..... icon_wink.gif


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14620292
14620292 Inviato: 6 Set 2013 17:37
 

ansetup ha scritto:
A mio modesto parere , non ti devi far condizionare eccessivamente da "qualche" cm in più o in meno della seduta.... icon_rolleyes.gif
Io sono 1.63 per 63 kg , ed ogni volta che passavo dal mio motard (....Husaberg 650....) alla "strommina" del mio amico , dopo poche centinaia di metri ero già a mio agio....: forse perchè l' "Husby" era decisamente più alta.... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
A parte gli scherzi...., la "strommina" è dotata di comando remoto per la modifica del precarico molla del "mono" , quindi azionabile rapidamente e senza l' ausilio di attrezzi....
Ergo...., per i primi tempi , finchè non avrai preso la mano alla moto , potrai facilmente ridurre il precarico molla in modo da abbassare il posteriore della moto , senza dover effettuare altre modifiche più o meno "raccomandabili"..... icon_rolleyes.gif
In seguito , se ne avvertirai l' esigenza , potrai riportare il setting a configurazioni più "usuali" facilmente.....

Quando son passato dall' SV 650 al "banditone" , per alcune uscite mi sembrava di guidare un camion.... eusa_shifty.gif , adesso posso solo apprezzarne la stabilità ed il comfort inarrivabili dalla piccola SV...., e riesco pure a divertirmi sullo stretto..... icon_wink.gif


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Si, semmai allora farò come mi dici; per i primi tempi finchè non ci prendo la mano modificherò i precarico in modo da guadagnare qualche cm icon_wink.gif

Diciamo che devo solo aspettare a vendere il mio Beverly 300 per poter iniziare a cercare gli annunci di moto.



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14621256
14621256 Inviato: 7 Set 2013 9:49
 

Ragazzi am anche la Versys può essere abbassata come la Vstrom oppure no. La Transalp invece è davvero sconsigliabile?



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14621681
14621681 Inviato: 7 Set 2013 14:25
 

Freddo_89 ha scritto:
Ragazzi am anche la Versys può essere abbassata come la Vstrom oppure no. La Transalp invece è davvero sconsigliabile?



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La Versys , come la "strommina", ha il "mono" regolabile nel precarico molla e nell' idraulica in estensione....., ma l' operazione che a te interessa maggiormente (....la modifica del precarico molla....) necessita di apposita chiave....., oltre a risultare meno "precisa" nelle possibili tarature , in quanto segue variazioni pretarate della relativa ghiera a scatti..... icon_smile.gif
L' Honda , almeno per quanto mi riguarda , non è affatto sconsigliabile....., ma per poter variare la precarica molla del "mono" , se non sei più che pratico , devi smontare mezza moto....
I tecnici dell' ala dorata devono comunque essersi accorti di aver toppato , dotando la moto di una piccola asola da cui si può modificare il freno idraulico in compressione del "mono" , usando un cacciavite a taglio..... icon_rolleyes.gif : non è la stessa cosa....., ma è sempre meglio di niente..... icon_neutral.gif
Sull' affidabilità delle 3 moto non credo si possa discutere....., ma la Transalp è decisamente svantaggiata da un' unità meccanica ormai datata e , a mio modesto parere , da alcuni "scivoloni" in termini di qualità costruttiva (....vedi , ad esempio , il sistema di scarico ed i comandi a piede ed al manubrio....).... icon_rolleyes.gif
Dove può ancora "giocare le sue carte" , rispetto alle altre 2 , è probabilmente sullo "sterro" , dove ergonomia e sospensioni piuttosto "soft" aiutano a gestirla meglio.... icon_wink.gif



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14621912
14621912 Inviato: 7 Set 2013 17:40
 

ansetup ha scritto:
Sull' affidabilità delle 3 moto non credo si possa discutere....., ma la Transalp è decisamente svantaggiata da un' unità meccanica ormai datata e , a mio modesto parere , da alcuni "scivoloni" in termini di qualità costruttiva (....vedi , ad esempio , il sistema di scarico ed i comandi a piede ed al manubrio....).... icon_rolleyes.gif
Dove può ancora "giocare le sue carte" , rispetto alle altre 2 , è probabilmente sullo "sterro" , dove ergonomia e sospensioni piuttosto "soft" aiutano a gestirla meglio.... icon_wink.gif



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Bè diciamo che dopo aver acquistato una moto del genere un poco di sterrato vorrò farlo, ma non sarà il terreno tipo delle mie uscite... icon_smile.gif

A me il vstorm piace tantissimo anche esteticamente e da un po' di tempo ha anche battuto (nelle mie preferenze) la Versys che con la sua linea strana mi stava piacendo. Quello che mi piace davvero del Vstrom è il fatto che è davvero massiccio.



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14622013
14622013 Inviato: 7 Set 2013 18:57
 

non è che risulta più alta ma molti modificano la sella alzandola e diminuendo la larghezza!
il v-strom non è particolarmente massiccio(alla fine nn è troppo pesante, per lo meno nn è molto più pesante rispetto alle altre 2) però è molto più protettivo!!io te la consiglio..anche le doti fuoristradistiche non distano molto da ciò che puoi fare con la ta700(in off le versioni precedenti erano si un altro pianeta!)
 
14622050
14622050 Inviato: 7 Set 2013 19:25
 

brunemike ha scritto:
non è che risulta più alta ma molti modificano la sella alzandola e diminuendo la larghezza!
il v-strom non è particolarmente massiccio(alla fine nn è troppo pesante, per lo meno nn è molto più pesante rispetto alle altre 2) però è molto più protettivo!!io te la consiglio..anche le doti fuoristradistiche non distano molto da ciò che puoi fare con la ta700(in off le versioni precedenti erano si un altro pianeta!)


Si ma infatti penso che alla fine il vstrom possa essere la candidata più accreditata perché ritengo che sia davvero una buona moto. Alla fine come dici tu il ta 650 era su un altro pianeta per lo sterrato ma il nuovo non mi sembra molto da off. icon_smile.gif Almeno non più delle altre due.



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