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Moto Guzzi 1000 G5 [problemi meccanici]
14617931
14617931 Inviato: 5 Set 2013 19:30
Oggetto: Moto Guzzi 1000 G5 [problemi meccanici]
 

Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum, in quanto felice neo-possessore di un guzzi G5 1000 .

Dopo aver fatto la classica manutenzione ordinaria (tutti gli olii, filtri aria/olio, candele, in quanto la moto era ferma da alcuni anni), ho iniziato a fare qualche giretto.
Il motore inizialmente girava abbastanza male e con tante vibrazioni. Ho quindi effettuato la sincronizzazione dei carburatori (ho usato il vacuometro della carbtune e mi son trovato molto bene), le cose sono migliorate di molto.

E' però rimasto un difetto: quando viaggio a velocità costante e moderata (es. 50/60km/h in seconda), il motore tende (è un fenomeno leggero) a perdere un po' di spinta, per poi riprendersi. Di cosa potrebbe trattarsi ?

Se invece faccio una guida "sportiva" dandoci di gas, mi sembra tutto perfetto. Un'altra cosa che ho notato, non so se possa influire, è una leggera perdita d'olio motore, che mi pare provenire da una delle pipette che collegano il blocco motore alla scatola di aspirazione aria dei carburatori (Se non sbaglio servono per il recupero dei vapori?)

Grazie mille a chi avrà dei consigli.

Paolo
 
14617971
14617971 Inviato: 5 Set 2013 19:49
 

Sono interessato. Vediamo cosa dicono.
Non ho la tua moto ma anche la mia si comporta quasi cosi, lo fa tra i 2000/3000. specie quando sei su una leggera discesa e il motore un po tira e un poco frena.
 
14618045
14618045 Inviato: 5 Set 2013 20:26
Oggetto: Re: guzzi G5 ed regime irregolare a velocità costante
 

paolino1982 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum, in quanto felice neo-possessore di un guzzi G5 1000 .

Dopo aver fatto la classica manutenzione ordinaria (tutti gli olii, filtri aria/olio, candele, in quanto la moto era ferma da alcuni anni), ho iniziato a fare qualche giretto.
Il motore inizialmente girava abbastanza male e con tante vibrazioni. Ho quindi effettuato la sincronizzazione dei carburatori (ho usato il vacuometro della carbtune e mi son trovato molto bene), le cose sono migliorate di molto.

E' però rimasto un difetto: quando viaggio a velocità costante e moderata (es. 50/60km/h in seconda), il motore tende (è un fenomeno leggero) a perdere un po' di spinta, per poi riprendersi. Di cosa potrebbe trattarsi ?

Se invece faccio una guida "sportiva" dandoci di gas, mi sembra tutto perfetto. Un'altra cosa che ho notato, non so se possa influire, è una leggera perdita d'olio motore, che mi pare provenire da una delle pipette che collegano il blocco motore alla scatola di aspirazione aria dei carburatori (Se non sbaglio servono per il recupero dei vapori?)

Grazie mille a chi avrà dei consigli.

Paolo


Frizione.....
 
14618629
14618629 Inviato: 6 Set 2013 7:52
 

Frizione ?????????????????
 
14618650
14618650 Inviato: 6 Set 2013 8:01
 

Ciao Paolo e benvenuto
Per prima cosa devi dare una pulita a tutto il circuito di alimentazione, serbatoio, rubinetti, carburatori, getti, cambio spilli e galleggianti per benzina verde, cambio filtro aria, poi una controllata e messa a punto dell'accensione, con sostituzione puntine, condensatori e mollette anticipo, candele, pipette e cavi, poi una verifica gioco punterie e se possibile della compressione cilindri.
Quindi dovresti fare una carburazione come si deve, e quì sarebbe meglio affidarsi ad un professionista, che abbia lo strumento per la misura del CO2.
Detto questo, abbiamo sempre un motore senza elettronica (che compensa de sè in base a temperatura ambiente, altitudine ecc. ecc.) per di più messo a punto per un carburante che non è più quello attuale. Un discreto miglioramento deriverebbe dal sostituire l'accensione a puntine con una elettronica dedicata, che regolarizza notevomente l'erogazione.
 
14619035
14619035 Inviato: 6 Set 2013 10:13
 

Ciao Mar54,
grazie mille per le informazioni.
Al momento, di tutto quello che mi hai elencato, ho soltato fatto i rubinetti e il filtro dell'aria ...
Tra accensione e carburazione, al momento mi concentrerò sulla seconda, in quanto ho alcuni effetti collaterali sospetti:
-Quando il motore è acceso da freddo, quindi con aria tirata, tende a fare un po' di fumo
-Ieri ho smontato le candele e sono nere come la pece (io vengo dal mondo vespa 2T e lì significherebbe carburazione grassa...e qua icon_smile.gif ? )
Non appena possibile, inizio con lo smontaggio e pulizia dei carburatori (immagino si trovino dei kit di revisione)

Per quello che riguarda l'accensione ho solo potuto constatare che le puntine sono ancora buone, se poi non risolvo con la carburazione, inizierò a smontare anche in questo settore icon_smile.gif

Il passaggio ad accensione elettronica sembra molto interessante: che tu sappia esistono dei kit ? Girando un po' sul forum ho visto utente che addirittura si sono autocostruiti l'elettronica, altri che sono partiti da centraline di auto renault...

Grazie,
Paolo
 
14621979
14621979 Inviato: 7 Set 2013 18:35
Oggetto: Re: Moto Guzzi 1000 G5 [problemi meccanici]
 

paolino1982 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum, in quanto felice neo-possessore di un guzzi G5 1000 .

Dopo aver fatto la classica manutenzione ordinaria (tutti gli olii, filtri aria/olio, candele, in quanto la moto era ferma da alcuni anni), ho iniziato a fare qualche giretto.
Il motore inizialmente girava abbastanza male e con tante vibrazioni. Ho quindi effettuato la sincronizzazione dei carburatori (ho usato il vacuometro della carbtune e mi son trovato molto bene), le cose sono migliorate di molto.

E' però rimasto un difetto: quando viaggio a velocità costante e moderata (es. 50/60km/h in seconda), il motore tende (è un fenomeno leggero) a perdere un po' di spinta, per poi riprendersi. Di cosa potrebbe trattarsi ?

Se invece faccio una guida "sportiva" dandoci di gas, mi sembra tutto perfetto. Un'altra cosa che ho notato, non so se possa influire, è una leggera perdita d'olio motore, che mi pare provenire da una delle pipette che collegano il blocco motore alla scatola di aspirazione aria dei carburatori (Se non sbaglio servono per il recupero dei vapori?)

Grazie mille a chi avrà dei consigli.

Paolo


Ciao Paolo, ti ho già risposto "frizione"...
a parte gli scherzi, ho letto quello che ti ha risposto Martino e non c'è nulla da eccepire, dato la sua preparazione sulle Guzzi.
Per quanto riguarda la perdita di olio da uno dei due collettori di gomma che va dall'airbox al basamento puo' essere una presenza di troppo olio in circolo. Oppure sono semplicemente da stringere le fascette che li stringono.
Per quanto ti ho risposto, "frizione", puo' darsi che vi sia una perdita di olio dal paraolio lato volano e che dell'olio arrivi alla frizione facendola slittare leggermente. Ad alti giri e in tiro probabilmente in numero di giri vince la viscosità dell'olio.
Tuttavia è solo una ipotesi.
Ti saluto...ciao!
 
14622200
14622200 Inviato: 7 Set 2013 21:44
 

Ciao MaxGuzzi,
grazie mille delle info icon_smile.gif
Per quello che riguarda la perdita d'olio, ho trovato: una delle fascetta della pipetta più piccola (dovrebbe essere quella detta di "recupero") ha lesionato la gomma (probabilmente ho stretto troppo...) e perde da lì.

Per il fatto dell'iiregolarità, avevo l'idea di focalizzarmi più sulla carburazione, soprattutto a causa dell'errata colorazione della candela. Oggi ho trovato un tutorial di NGK e, stando alle foto delle varie casistiche di colorazione, il nero delle mie candele dovrebbe essere dovuto a candela troppo fredda, per cui non arriva mai in temperatura per causare l'autopulitura e bruciare i residui carboniosi. Al momento monto delle BP6ES..proverò a metterne di più calde.

L'ipotesi frizione mi sembra altrettanto valida, come faccio a verificarla ? A vedere i diagrammi, mi pare che dovrei staccare il blocco dal telaio e rimuovere il cambio, o sbaglio ? Oppure esiste una controprova per capire se sia il paraolio che perde ?

Grazie,
Paolo
 
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