Consigli per iniziare a fare enduro..[Magari con CRE 250 2t]
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Inviato: 4 Set 2013 13:53 Oggetto: Consigli per iniziare a fare enduro..[Magari con CRE 250 2t]
Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché ho letto tramite internet dei vostri consigli e pareri... ed eccomi qua...
Dopo qualche uscita in off con un tenerè 660 del 91 (gran mezzo) mi rendo conto che mi occorre qualcosa di più tecnico, ma i fondi sono limitati: il tenerè lo tengo e ho anche una stradale turistica...
Dunque veniamo a noi... una moto con poche spese di gestione (manutenzione e mantenimento) e acquisto che sia adatta ad avvicinarmi all'enduro...
Ho già visto i Vostri consigli per altri, un 4 tempi credo sia dispendioso, ma la domanda è un 2t (avrei tra le mani un CRE 250 2T del 2004) si riesce a gestire con poca esperienza???
Grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi...
Devo decidermi altrimenti l'offerta che mi hanno fatto (se tale è..) rischia di sfumare!!!
A presto!!!
Erre76
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2013 14:56
ma per enduro intendi giri nei boschi ecc
io andrei di alp 4.0 oppure una bella yamaha tricket
questi due mezzi permettono un avvicinamento semplice e graduale con l'enduro e molte delle voltre riescono a salire senza sradicare radici ecc
manutenzione assente oltre che il cambio olio
se vuoi qualcosa un pochino più enduristico puoi vedere il dzr 400 da enduro ma per me è troppo ingombrante e pensante rispetto le prime due citate
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 4 Set 2013 15:49
cosa ti hanno offerto??
per iniziare comunque và bene tutto.....poi stà a te.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Set 2013 16:18
Grazie ma tricket o Alp preferivo qualcosa più tipo enduro/ cross anche per eventuali fettucciati in futuro... Sto riflettendo su un Cre 250 2t, anno 2004 dove mi hanno detto che con le opportune tarature alla valvola di scarico posso renderla abbastanza docile e gestibile con dei buoni "bassi".
Trattando il prezzo sono arrivato a 1500 di più non riesco a scendere e ora attendono la mia risposta.
Che ne dite???
Erre76
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2013 19:53
io personalmente dico che se non la prendi tu dimmi dove si trova che la prendo io
scherzi a parte è un'ottima moto e come già detto per iniziare và bene tutto.....poi stà a te "trovare la strada".............ho tanti amici che hanno iniziato a fare enduro negli anni 90 con le 250 2T da cross giapponesi eppure ad oggi fanno ancora enduro senza problemi
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Set 2013 19:54
Ciao, alura.. vediamo di capirci qualcosa.
Per il CR esistevano delle modifiche economiche e "alla buona" da applicare alla valvola di scarico per regolarla. La sicurezza totale è nella valvola provini (non economica come le altre, ma che funziona!) che è una valvola ad olio regolabile in 7 posizioni differenti. La regolazione la fai con una levetta e funziona veramente. Ogni tanto (non spesso) va revisionata.
Però per il CRE non penso che serva sta modifica. Il motore della Honda è pienotto fin da sotto. Io tempo fà avevo un CR250R del 2003 (cross non targato) ed era talmente pienotto sotto che certe salite le facevi con la gomma anteriore sollevata qualche centimetro da terra e non ti accorgevi nemmeno.
La moto nel complesso è una gran moto.
Il telaio è abbastanza rigido ed è una moto molto stabile. Sul veloce andrai forte, sul brutto devi usare di più le braccia (ma per quello che guidi ora, è una bicicletta!).
E' comunque un 250 2t e devi portargli rispetto. Guidarlo è semplice.. devi stare attento a non strafare altrimenti tra un gradone e l'altro ti scappa l'accelerata che ti fa capottare.
Però.. si tratta di OFFERTA o fregatura?
Ok che è una moto di 9 anni. Ma tu lo venderesti mai un CRE250R a quel prezzo? Io no!
Poi magari hai beccato l'offertona. Vai a vederla e PROVALA. Controlla che la frizione stacchi, che la compressione ci sia (anche se chiaramente non te la venderà come da nuova). Se le sospensioni anteriori sono vecchie le Showa diventano dei pali (ma no problem.. quello si revisiona).
Al posteriore il mono non deve avere troppo gioco. Controlla l'attacco superiore del mono al telaio.. l'alluminio non deve presentare crepe.
Nel complesso è una moto duratura e affidabile. Esteticamente era propio uno spettacolo!
Kenger
MotoGp
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Inviato: 4 Set 2013 19:56
Erre76 ha scritto:
Grazie ma tricket o Alp preferivo qualcosa più tipo enduro/ cross anche per eventuali fettucciati in futuro... Sto riflettendo su un Cre 250 2t, anno 2004 dove mi hanno detto che con le opportune tarature alla valvola di scarico posso renderla abbastanza docile e gestibile con dei buoni "bassi".
Trattando il prezzo sono arrivato a 1500 di più non riesco a scendere e ora attendono la mia risposta.
Che ne dite???
visto che e un 2t avrai un po di manutenzione in piu di un 4t ma avrai piu potenza, secondo me ti conviene prenderlo
MOTARDISTRUEWAY
Senza Freni
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Inviato: 4 Set 2013 19:59
per me non è una fregatura.....il prezzo è quello giusto..........non si spiegano invece quelle vendute a 3-4000euro (a parte qualche rara eccezione completamente rimessa a nuovo e con parti speciali)............sono pur sempre moto di quasi 10 anni fà
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Set 2013 19:59
MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
visto che e un 2t avrai un po di manutenzione in piu di un 4t ma avrai piu potenza, secondo me ti conviene prenderlo
magari è l'esatto contrario
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Set 2013 20:12
FABRYH ha scritto:
per me non è una fregatura.....il prezzo è quello giusto..........non si spiegano invece quelle vendute a 3-4000euro (a parte qualche rara eccezione completamente rimessa a nuovo e con parti speciali)............sono pur sempre moto di quasi 10 anni fà
Si.. fuori produzione e Status symbol, sopratutto per il CR 250 ultrablasonato e con gente che dopo 10 anni ci sbava ancora a dietro. Ma può anche essere un venditore onestissimo
FABRYH ha scritto:
magari è l'esatto contrario
Penso parlasse di gomme
Kenger
MotoGp
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Inviato: 4 Set 2013 20:49
Quante notizie... Grazie!!
Ora per complicarmi la vita un mio amico meccanico mi ha segnala un wr 250 4t dicendo che è meglio più adatta a un principiante econ scarse rotture...
Anno 2005.. 2000 euro non trattabili!!
E mo'!???
Erre76
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2013 21:36
A manutenzione su 2 e 4t son molto diversi.
Il 2 in generale è più economico e se spacchi piangi, il 4 è più costoso e se spacchi ti ammazzi.
La Yamaha WR 250 monta uno tra i motori più trattabili e affidabili. E' un'enduro vera.. nata appositamente per quello.
Nel 2005 il telaio era in acciaio.. fattore trascurabile in quanto era comunque un buon telaio.
Io l'ho guidata e mi è piaciuta. Chiaramente le prestazioni del CRE sono ben diverse.
Sta a te scegliere cosa preferisci. Sicuramente il WR ha un motore più pacato ed è veramente una moto "facile".
Il CRE dalla sua ha una cavalleria maggiore, un peso minore e una manutenzione più economica.
E' una bella lotta. Sarebbero da provare per scegliere.
Io tra le due preferisco il CRE. Ma il mio parere poco conta, sono moto ambedue valide ma con caratteristiche diverse. La scelta è solo in base al tuo stile di guida.
Io preferisco moto con un'erogazione più appuntita, leggere e con una cavalleria esasperata per metterla dove voglio e come voglio.
Ma c'è chi preferisce una guida più tranquilla e lineare senza sorprese.
Kenger
MotoGp
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Inviato: 4 Set 2013 23:36
Tutto chiaro.. Grazie.
A questo punto però non riesco a capire in cosa sia più costosa la manutenzione di un 4t considerando che alcuni miei amici dicono che con un 2t occorre portarsi dietro una candela di scorta...
In cosa consistono queste differenze?
Qualcuno riesce a quantificare per un uso amatoriale e alle prime armi!??
Erre76
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2013 23:38
Stanotte non credo ci dormirò!!!
Erre76
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Set 2013 11:06
il portarsi una candela dietro col 2T non è una cosa necessaria.........a me non è mai servito se non quando avevo una moto da sistemare di carburazione.
il 4T costa di più nel momento in cui si deve mettere mano al motore...........altrimenti quella ordinaria è più o meno simile.
la Yamaha WR 250 4T è una ottima moto.....affidabilissima....hai solo da scegliere.
per come sono io e con la mia esperienza prenderei il CRE............però tra le due sineramente ti consiglierei la WR
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Set 2013 11:44
Io ho un 2t e giro sempre con la candela nello zaino per sicurezza.. ma non l'ho mai usata.
Se la carburazione è sbagliata è normale che ti brucia la candela. Se è a posto, sei a posto!
Sul 2t hai la miscela da fare, cosa che sul 4t non hai.
Per il resto.. il 4t è più costoso perchè ha più parti del 2.
Quindi al 2t quando rifai il motore hai da sostituire il pistone e ogni 3 pistoni circa anche la biella.
Sul 4 hai il pisone e hai la biella, ma hai anche tutta la distribuzione, le valvole e così via.
Oltretutto sul 2t hai l'olio di trasmissione.
Sul 4 hai quello di trasmissione e quello motore. Quello motore và sostituito ogni 10 ore lavorazione e il filtro ogni 20, a fare una cosa fatta bene.
Chiaramente meno manutenzione gli fai al 4t e più la vita si accorcia.
Sul 2t ti accorgi che le prestazioni man mano che si va avanti calano e ti fan capire che è ora di rifarlo.
Sul 4t è difficile accorgersene. Il giorno prima va, il secondo resti a piedi. E se resti a piedi.. son dolori!
Il WR comunque è una moto affidabile
Kenger
MotoGp
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Inviato: 5 Set 2013 17:08
Ecco fatto ora che mi ero quasi deciso mi richiama un annuncio che avevo contattato 10 giorni fa e mi rimette in crisi: KTM 300 2t del 2001... Prezzo chiesto 1700!!
Che fareste??
Erre76
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Set 2013 17:54
Sceglierei sempre tra le altre 2. il KTM lo lascerei dov'è
Kenger
MotoGp
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Inviato: 5 Set 2013 18:44
Effettivamente è un po' più datato e in rapporto al prezzo non mi sembra un affarone... Anke se molti lo sponsorizzano come un 2t (scarsa manutenzione) con buona risposta ai bassi (tipo 4t)...
Erre76
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Set 2013 18:55
Quelli recenti si. Quello del 2001 lo lascerei perdere. E' veramente datata. Ci passa una marea di tecnica dal CRE al EXC di quell'anno!
Kenger
MotoGp
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Inviato: 11 Set 2013 15:16
Il WR 250 sarebbe il meglio per imparare.
Ma anch'io comprerei il CRE, mi piacciono i motori cattivi
Bikerboy
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