Duepercento ha scritto:
Beh dipende da quanto la prepari e ogni quanto seriamente vuoi fare i lavori. Se ti accontenti di una fullpower da 30cavalli all'alberto, col vecchio rotax122, beh potrai arrivare dai 160 ai 180. Se lavori tutto, prendi un motore da gara, dai carter ai carbu, agli scarichi artigianali, spendi molto più che a prendere un 600 stock, però arrivi quasi ad avere una moto del motomondiale 125, sfiori i 230, ma poi devi mettere mano a tutto, dalla ciclistica, alla carburazione, al personale giusto per fare i lavori come Dio comanda, e ogni tot ore di utilizzo ci va un fracco di soldi in manutenzione, revisioni, pezzi, gomme, pastiglie, dischi, and so on...Dipende da che 125 vuoi fare. Una full power come quella che molti hanno su strade, ottenuta solo ripotenziando l'originale, richiede cambio pistone ogni 10mila, ogni 15mila ci va il banco, poi pulizia scarico, valvola rave, carbu, oli vuoni, poi leva il miscelatore che non si mai, la miscela te la fai te, e poi per la pista tante cose cambiano. Se vuoi volare devi mettere di base filtri e scarichi aperti, ciò però comporta da un lato che il motore respira benissimo ma si mangia di tutto, polvere e polline, poi devi far manutenzione, lo scarico aperto genera risonanze negative, a danno di collettore e rave, e tantissime cose date da un uso estremo di una moto che darebbe prestazioni inferiori di solito. Le moto sono quasi come i bambini, più piccolo è e più ti fa spendere.
Grazie per la risposta, fortunatamente ho le idee abbastanza chiare di quel che voglio tirare fuori, quello che vorrei fare alla RS sarebbe di rifargli il banco cambiando albero e cuscinetti, lavorare un pò il cilindro (non da stravolgerlo), cambiare tutta l'alimentazione e trasmissione con scarico jolly e centralina e infine ammortizzatori, freni e tutta la parte ciclistica.
Avevo pensato di spendere massimo 7-800 euro per la moto e spenderne altri 2500 per farla come dico io, ormai quest'anno non corro più perchè ormai l'estate è finita, quindi tutti i lavori me li farei io questo inverno con molta calma per la prossima estate, ovviamente la lavorazione cilindro, montaggio albero e taratura centralina (insomma tutte le cose che ci vogliono attrezzi particolari e bisogna essere esperti) li faccio fare al team SI.BO. Corse a Bologna. ma del resto faccio tutto io anche perchè altrimenti dove stà il divertimento??
Cosa intendevi con il cambio di banco ogni 15mila km??
Però la domanda viene spontanea...ne vale la pena? Sono in uno stato confusionale