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Preparazione Rs 125 per pista [posso con solo patente B?]
14613221
14613221 Inviato: 4 Set 2013 0:58
Oggetto: Preparazione Rs 125 per pista [posso con solo patente B?]
 

Ciao a tutti ero un'iscritto del forum anni fa quando ero ragazzino e mi sono reiscritto nuovamente perchè rivoglio riavvicinarmi nel mondo delle due ruote.

Vorrei iniziare a ad andare in pista con la moto, per un fatto economico e per manutenzione costosa non posso permettermi un 600 ed andare in minimoto l'idea non mi attizza più di tanto..

Il mio progetto sarebbe quello di comprarmi una rs 125 a un prezzo abbastanza basso e "Modificarla" per andare in pista e dire la sua icon_biggrin.gif Non ho mai avuto moto stese solo scooter e motard e penso anche che sia una cosa migliore imparare con una moto piu piccola invece di passare subito a una moto che fà 280km/h ..penso io eusa_think.gif e magari più avanti riuscirò ad avere un 600..

Dite voi se sbaglio come ragionamento perchè quello che voglio assolutamente evitare è buttare via i soldi.

Grazie per le risposte rotfl.gif rotfl.gif

Ultima domanda: Avendo solo la patente B la rs 125 la posso guidare ugualmente in pista? Grazie
 
14613262
14613262 Inviato: 4 Set 2013 3:40
 

non ti saprei dire visto che in alcuni topic dicono di si e in altri no, io ti consiglio di guardare sul sito della fmi Link a pagina di Federmoto.it
 
14613730
14613730 Inviato: 4 Set 2013 10:20
 

Io ho guardato nel loro sito ma sinceramente non capisco molto se ci vuole la patente o meno per fare la tessera...

Ci vuole la patente per fare la tessera??
 
14613750
14613750 Inviato: 4 Set 2013 10:29
 

Ricky91racers ha scritto:
Io ho guardato nel loro sito ma sinceramente non capisco molto se ci vuole la patente o meno per fare la tessera...

Ci vuole la patente per fare la tessera??

manda un email e chiedi info@federmoto.it
 
14614199
14614199 Inviato: 4 Set 2013 13:23
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
manda un email e chiedi info@federmoto.it


Domani chiamo perche ho paura di aspettare troppo con l'email.

Ma tornando nel discorso moto..ne vale la pena prendere una rs 125 e prepararla facendogli fare l'utilizzo da me sopra citato??
 
14614373
14614373 Inviato: 4 Set 2013 14:07
 

Beh dipende da quanto la prepari e ogni quanto seriamente vuoi fare i lavori. Se ti accontenti di una fullpower da 30cavalli all'alberto, col vecchio rotax122, beh potrai arrivare dai 160 ai 180. Se lavori tutto, prendi un motore da gara, dai carter ai carbu, agli scarichi artigianali, spendi molto più che a prendere un 600 stock, però arrivi quasi ad avere una moto del motomondiale 125, sfiori i 230, ma poi devi mettere mano a tutto, dalla ciclistica, alla carburazione, al personale giusto per fare i lavori come Dio comanda, e ogni tot ore di utilizzo ci va un fracco di soldi in manutenzione, revisioni, pezzi, gomme, pastiglie, dischi, and so on...Dipende da che 125 vuoi fare. Una full power come quella che molti hanno su strade, ottenuta solo ripotenziando l'originale, richiede cambio pistone ogni 10mila, ogni 15mila ci va il banco, poi pulizia scarico, valvola rave, carbu, oli vuoni, poi leva il miscelatore che non si mai, la miscela te la fai te, e poi per la pista tante cose cambiano. Se vuoi volare devi mettere di base filtri e scarichi aperti, ciò però comporta da un lato che il motore respira benissimo ma si mangia di tutto, polvere e polline, poi devi far manutenzione, lo scarico aperto genera risonanze negative, a danno di collettore e rave, e tantissime cose date da un uso estremo di una moto che darebbe prestazioni inferiori di solito. Le moto sono quasi come i bambini, più piccolo è e più ti fa spendere.
 
14614601
14614601 Inviato: 4 Set 2013 15:19
 

Duepercento ha scritto:
Beh dipende da quanto la prepari e ogni quanto seriamente vuoi fare i lavori. Se ti accontenti di una fullpower da 30cavalli all'alberto, col vecchio rotax122, beh potrai arrivare dai 160 ai 180. Se lavori tutto, prendi un motore da gara, dai carter ai carbu, agli scarichi artigianali, spendi molto più che a prendere un 600 stock, però arrivi quasi ad avere una moto del motomondiale 125, sfiori i 230, ma poi devi mettere mano a tutto, dalla ciclistica, alla carburazione, al personale giusto per fare i lavori come Dio comanda, e ogni tot ore di utilizzo ci va un fracco di soldi in manutenzione, revisioni, pezzi, gomme, pastiglie, dischi, and so on...Dipende da che 125 vuoi fare. Una full power come quella che molti hanno su strade, ottenuta solo ripotenziando l'originale, richiede cambio pistone ogni 10mila, ogni 15mila ci va il banco, poi pulizia scarico, valvola rave, carbu, oli vuoni, poi leva il miscelatore che non si mai, la miscela te la fai te, e poi per la pista tante cose cambiano. Se vuoi volare devi mettere di base filtri e scarichi aperti, ciò però comporta da un lato che il motore respira benissimo ma si mangia di tutto, polvere e polline, poi devi far manutenzione, lo scarico aperto genera risonanze negative, a danno di collettore e rave, e tantissime cose date da un uso estremo di una moto che darebbe prestazioni inferiori di solito. Le moto sono quasi come i bambini, più piccolo è e più ti fa spendere.


Grazie per la risposta, fortunatamente ho le idee abbastanza chiare di quel che voglio tirare fuori, quello che vorrei fare alla RS sarebbe di rifargli il banco cambiando albero e cuscinetti, lavorare un pò il cilindro (non da stravolgerlo), cambiare tutta l'alimentazione e trasmissione con scarico jolly e centralina e infine ammortizzatori, freni e tutta la parte ciclistica.

Avevo pensato di spendere massimo 7-800 euro per la moto e spenderne altri 2500 per farla come dico io, ormai quest'anno non corro più perchè ormai l'estate è finita, quindi tutti i lavori me li farei io questo inverno con molta calma per la prossima estate, ovviamente la lavorazione cilindro, montaggio albero e taratura centralina (insomma tutte le cose che ci vogliono attrezzi particolari e bisogna essere esperti) li faccio fare al team SI.BO. Corse a Bologna. ma del resto faccio tutto io anche perchè altrimenti dove stà il divertimento??
Cosa intendevi con il cambio di banco ogni 15mila km?? icon_eek.gif

Però la domanda viene spontanea...ne vale la pena? Sono in uno stato confusionale eusa_wall.gif
 
14614765
14614765 Inviato: 4 Set 2013 16:35
 

Duepercento ha scritto:
Beh dipende da quanto la prepari e ogni quanto seriamente vuoi fare i lavori. Se ti accontenti di una fullpower da 30cavalli all'alberto, col vecchio rotax122, beh potrai arrivare dai 160 ai 180. Se lavori tutto, prendi un motore da gara, dai carter ai carbu, agli scarichi artigianali, spendi molto più che a prendere un 600 stock, però arrivi quasi ad avere una moto del motomondiale 125, sfiori i 230, ma poi devi mettere mano a tutto, dalla ciclistica, alla carburazione, al personale giusto per fare i lavori come Dio comanda, e ogni tot ore di utilizzo ci va un fracco di soldi in manutenzione, revisioni, pezzi, gomme, pastiglie, dischi, and so on...Dipende da che 125 vuoi fare. Una full power come quella che molti hanno su strade, ottenuta solo ripotenziando l'originale, richiede cambio pistone ogni 10mila, ogni 15mila ci va il banco, poi pulizia scarico, valvola rave, carbu, oli vuoni, poi leva il miscelatore che non si mai, la miscela te la fai te, e poi per la pista tante cose cambiano. Se vuoi volare devi mettere di base filtri e scarichi aperti, ciò però comporta da un lato che il motore respira benissimo ma si mangia di tutto, polvere e polline, poi devi far manutenzione, lo scarico aperto genera risonanze negative, a danno di collettore e rave, e tantissime cose date da un uso estremo di una moto che darebbe prestazioni inferiori di solito. Le moto sono quasi come i bambini, più piccolo è e più ti fa spendere.


icon_eek.gif uhmmmmmmmmm 0509_si_picchiano.gif

Per rispondere al topic fai una cosa: prendi una fullpower magari con solo lo scarico oltre al ripo e ci inizi a girare, poi pian pianino compri altre belle cosucce e ce le monti e puoi anche far lavorare la termica da qualcuno che ne capisce...
 
14615202
14615202 Inviato: 4 Set 2013 19:22
 

Rotax_PLX ha scritto:
icon_eek.gif uhmmmmmmmmm 0509_si_picchiano.gif

Per rispondere al topic fai una cosa: prendi una fullpower magari con solo lo scarico oltre al ripo e ci inizi a girare, poi pian pianino compri altre belle cosucce e ce le monti e puoi anche far lavorare la termica da qualcuno che ne capisce...

Anche io mi son messo a ridere sui 230km/h icon_asd.gif
Il mio consiglio è come quello di Rotax: prenditi una full power e iniziaci a girare.
Se sei totalmente digiuno di moto e pista, ti basterà e sarà una bella scuola.
Poi, però invece di mettere ulteriormente le mani su un motore già tirato dove a spendere migliaia di euro ci tiri fuori solo pochi cv e pochi km/h in più ma soprattutto tanta costosa manutenzione, quando ti sei stufato del 125full, passi a una 600 usata che ti costa quasi meno di tutte le modifiche che faresti sul 125cc e ti dà molto di più icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

In ogni caso:
- l'idea di partire con un' RS125 è ottima... bassi costi e non fai il passo più lungo della gamba;
- per quanto riguarda la necessità di avere la patente, il regolamento del Mugello dice:
"4.4 L'ammissione in pista è subordinata alla firma da parte del richiedente di apposita dichiarazione di esonero di responsabilità dell'Autodromo e di impegno dell'osservanza del presente regolamento ed al pagamento della tariffa dovuta. È altresì richiesta l'esibizione di un documento di idoneità e di abilitazione alla guida rilasciato da almeno un anno solare. I conduttori di motoveicoli devono avere compiuto 18 anni."
Mentr il regolamento di Adria dice:
"1)Scarichi di responsabilità: è fatto obbligo a tutti i conduttori prima di accedere in circuito di compilare e sottoscrivere integralmente e con grafia leggibile lo scarico di responsabilità disponibile presso la reception e di consegnarlo accompagnato dalla patente di guida.
2)I licenziati FMI e FIM per partecipare all prove libere devono esibire la patente in corso di validità"
Quindi la tua patente B non dovrebbe bastare. Del resto loro devono sapere che sai guidare una moto...
doppio_lamp_naked.gif
PS: a Monza ad esempio non potresti correre perchè non ammettono i 125... giustamente, dato che è un circuito da sparo adatto alle moto molto potenti.
 
14615262
14615262 Inviato: 4 Set 2013 19:52
 

AlbertoSSP ha scritto:
Anche io mi son messo a ridere sui 230km/h icon_asd.gif
Il mio consiglio è come quello di Rotax: prenditi una full power e iniziaci a girare.
Se sei totalmente digiuno di moto e pista, ti basterà e sarà una bella scuola.
Poi, però invece di mettere ulteriormente le mani su un motore già tirato dove a spendere migliaia di euro ci tiri fuori solo pochi cv e pochi km/h in più ma soprattutto tanta costosa manutenzione, quando ti sei stufato del 125full, passi a una 600 usata che ti costa quasi meno di tutte le modifiche che faresti sul 125cc e ti dà molto di più icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

In ogni caso:
- l'idea di partire con un' RS125 è ottima... bassi costi e non fai il passo più lungo della gamba;
- per quanto riguarda la necessità di avere la patente, il regolamento del Mugello dice:
"4.4 L'ammissione in pista è subordinata alla firma da parte del richiedente di apposita dichiarazione di esonero di responsabilità dell'Autodromo e di impegno dell'osservanza del presente regolamento ed al pagamento della tariffa dovuta. È altresì richiesta l'esibizione di un documento di idoneità e di abilitazione alla guida rilasciato da almeno un anno solare. I conduttori di motoveicoli devono avere compiuto 18 anni."
Mentr il regolamento di Adria dice:
"1)Scarichi di responsabilità: è fatto obbligo a tutti i conduttori prima di accedere in circuito di compilare e sottoscrivere integralmente e con grafia leggibile lo scarico di responsabilità disponibile presso la reception e di consegnarlo accompagnato dalla patente di guida.
2)I licenziati FMI e FIM per partecipare all prove libere devono esibire la patente in corso di validità"
Quindi la tua patente B non dovrebbe bastare. Del resto loro devono sapere che sai guidare una moto...
doppio_lamp_naked.gif
PS: a Monza ad esempio non potresti correre perchè non ammettono i 125... giustamente, dato che è un circuito da sparo adatto alle moto molto potenti.


Ti ringrazio molto sei stato molto esuriente e ho capito che un bel 125 full è la cosa migliore con vari piccoli avcorgimenti senza spendere un'esagerazione e quando non mi basterá piu prenderó una r6 icon_biggrin.gif un'ultima domanda..se facessi la tessera sport fmi e con l'aggiunta di licenza agonistica posso disputare prove libere? comunque domani chiamo la fmi e mi faccio dire meglio
 
14615420
14615420 Inviato: 4 Set 2013 20:52
 

Dal regolamento di Adria che ti ho copiato, sembra che anche coloro che hanno la licenza di pilota FMI devono avere la patente valida.
Però mi sono informato nella sezione "pistate" del tinga e ho letto che "Si chiama burocrazia, Giò, e frequentemente non ha un senso... icon_wink.gif
Puoi mettere anche il numero della patente per il triciclo e non importerà a nessuno, l'importante è riempire la casella..."
(ultimo commento di questo TOPIC: Messaggio #9699494

Quindi la tua patente B va benissimo icon_wink.gif
 
14616110
14616110 Inviato: 5 Set 2013 9:01
 

AlbertoSSP ha scritto:
Dal regolamento di Adria che ti ho copiato, sembra che anche coloro che hanno la licenza di pilota FMI devono avere la patente valida.
Però mi sono informato nella sezione "pistate" del tinga e ho letto che "Si chiama burocrazia, Giò, e frequentemente non ha un senso... icon_wink.gif
Puoi mettere anche il numero della patente per il triciclo e non importerà a nessuno, l'importante è riempire la casella..."
(ultimo commento di questo TOPIC: Messaggio #9699494

Quindi la tua patente B va benissimo icon_wink.gif


Oddio, credo che nessuno controlli...finché non succede qualcosa.
Lo so che è meglio non tirarsela ma se dovesse succedere qualche incidente mi sa che la patente la potrebbero controllare...e se tu non ne avessi una valida avresti anche dichiarato il falso.

Dai che hanno cambiato l'esame...non c'è più l'otto maledetto...fai direttamente la patente e via!
 
14616156
14616156 Inviato: 5 Set 2013 9:17
 

sopradraco ha scritto:
Oddio, credo che nessuno controlli...finché non succede qualcosa.
Lo so che è meglio non tirarsela ma se dovesse succedere qualche incidente mi sa che la patente la potrebbero controllare...e se tu non ne avessi una valida avresti anche dichiarato il falso.

Dai che hanno cambiato l'esame...non c'è più l'otto maledetto...fai direttamente la patente e via!

Sono daccordo con te, anche io farei la A, ma quello che intendo dire è che credo la patente della moto non serva, ma basti quella dell' auto, come se servisse come "prova di una visita medica superata" e nulla più.
Del resto in pista non vigono le regole del CDS.
Io credo che se servisse la patente della moto, avrebbero scritto:

"È altresì richiesta l'esibizione di un documento di idoneità e di abilitazione alla guida PER IL MEZZO CHE SI GUIDERA' IN PISTA rilasciato da almeno un anno solare"

E invece parlano solo di un documento di idoneità e di abilitazione alla guida...
 
14618613
14618613 Inviato: 6 Set 2013 7:48
 

io sono passato da un 600 solo pista a una rs 125 proprio per i costi più bassi e non me ne pento assolutamente!anche perchè con la 125 puoi anche girare in kartodromi o piste piccole senza rimpianti,i costi delle piste sono alti e pagare 30 euro mezza giornata per divertirsi in un kartodrmo è un ottimo modo per spezzare e rimanere allenati
cosa che si potresti fare anche con una 600 ma è un vero spreco icon_wink.gif ,che poi prendi benissimo paga dai 125 appunto icon_asd.gif
per la moto ti diverti benissimo con una full power,ho visto gente con moto semplicemente full power dare paga di anche 5 secondi a gente che l'aveva tutta preparata,insomma conta più il manico,poi quando hai il manico pensi a prepararla ulteriormente

per girare nelle piste tra gli amatori non ti serve assolutamente la licenza fmi,quella la fanno appunto i licenziati,ma si parla di piloti che girano nei loro turni di libere appositi per non incontrare traffico
per la patente invece per esperienza me l'hanno chiesta in alcune piste che sono andato quindi è da vedere
 
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