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Sintomi pompa freno danneggiata [info]
14613022
14613022 Inviato: 3 Set 2013 22:28
Oggetto: Sintomi pompa freno danneggiata [info]
 

ciao,
all'ultima pistata mi è capitato che dopo la prima uscita la frenata era diventata parecchio spugnosa. Ho portato la moto dal meccanico in pista, che mi ha detto dopo 2 secondi che secondo lui la pompa era da sostituire. Mi ha fatto lo spurgo per "soli" 20 euri 0509_mitra.gif (altrimenti mi mangiavo i soldi della pista). Dopo la frenata è tornata buona, ma non eccellente. La diagnosi della pompa però mi ha lasciato alquanto dubbioso, primo perchè non so quali siano i sintomi di una pompa rovinata, secondo perchè il meccanico non si è accorto che i tubi erano in treccia e quando gli ho detto che avevo messo il DOT 5.1 ha detto che non era da moto (gli ho spiegato io che in genere si monta con impianti ABS perchè è meno viscoso)... insomma non mi sembrava il massimo della competenza... Quindi, in generale, quali sono i sintomi di una pompa freno andata? E fino a che punto si può revisionare e sistemare e quando invece è da sostituire?

Premessa, la moto (R1 2008 con impianto di serie, pompa brembo semiradiale e tubi in treccia) ha dischi e pastiglie quasi alla fine, direi 30% o anche meno. Il liquido freni è il Motul 5.1, che è meno performante di un Dot 4 "racing" ma l'avevo preso più che altro per l'altra moto che monta impianto ABS,

L'impianto l'avevo spurgato meno di una settimana prima per un'altra pistata e in quell'occasione la frenata era stata perfetta, granitica. La notte prima della seconda pistata ho messo la leva in tiro per far uscire eventuale aria perchè la sentivo non dura come la settimana precedente, ma pensavo non fosse necessario un altro spurgo.
Il fatto di aver tenuto in trazione la leva tutta la notte (e non è la prima volta che lo faccio) può aver danneggiato la pompa?
 
14613172
14613172 Inviato: 3 Set 2013 23:31
 

Potrebbe essere che l'olio si è scaldato eccessivamente è ha perso le sue caratteristiche rendendo la frenata spugnosa oppure che abbia preso umidità con il medesimo risultato...di solito il dot 5.1 resiste meglio le alte temperature ma assorbe più umidità il fatto che la frenata dopo lo spurgo sia solo in parte migliorata e perchè non eliminando tutto l'olio residuo ma solo aggiungendone dell'altro non ha risolto del tutto prova a svuotare tutto l'impianto e riempirlo di nuovo dovresti tornare ad avere una frenata ottimale...la pompa freno ha un azione solo meccanica e l'unico guasto possibile che mi viene in mente è il grippaggio del cilindretto che comprime l'olio e di solito uno se ne accorge perchè vi è una fuoriuscita oppure perchè la leva scalina quando la si và a comprimere o non torna completamente credo che molte pompe non si possano revisionare perchè sono stampate ma in alcune completamente assemblabili si possono cambiare i componenti rotti o usurati.... il tenere la pompa tirata per una nottata escludo che possa averla rovinata ma con quel sistema non puoi essere sicuro di aver veramente eliminato tutta l'aria dall'impianto...al massimo io controllerei i pistoncini della pinza che con le pastiglie e i dischi sottli non siano andati overange rovinandosi...
 
14618108
14618108 Inviato: 5 Set 2013 21:04
 

grazie, farò verifiche più approfondite. Ma non mi sembra di vedere i problemi che indichi, speriamo la pompa sia a posto. Il liquido era stato sostituito interamente con uno "più adatto" a detta del tizio, di colore rossiccio. Però non è stata spurgata la pompa, quindi magari c'è ancora qualche bolla... diciamo che fa strano perchè appena due settimane fa quando l'ho spurgata io (due pinze più pompa) la leva era dura come il marmo, la frenata impressionante
 
14618158
14618158 Inviato: 5 Set 2013 21:31
 

Personalmente mi è capitato di fare delle lunghissime procedure di spurgo (proprio per essere sicuro...) ma dopo un po si verificava che di aria c'è nera ancora,quindi potrebbe essere che hai ancora un po d'aria nell'impianto...di luquidi rossicci per i freni da moto non nè ho mai visti...sull'escavatore nel sistema idraulico della benna si! spero che non ti abbia messo quello! Che si tratta di un fluido similare al dot 4 è risaputo ma anche che costi meno...perchè c'è ne vanno parecchi litri e va cambiato spesso...io leverei tutto per essere sicuro...o almeno ti consiglio di farlo se continui ad avere problemi,non escludo che una determinata marca lo faccia rossiccio per differenziarlo dagli altri ma personalmente non l'ho conosco...
 
14665714
14665714 Inviato: 30 Set 2013 22:12
 

vale5-0 ha scritto:
Personalmente mi è capitato di fare delle lunghissime procedure di spurgo (proprio per essere sicuro...) ma dopo un po si verificava che di aria c'è nera ancora,quindi potrebbe essere che hai ancora un po d'aria nell'impianto...di luquidi rossicci per i freni da moto non nè ho mai visti...sull'escavatore nel sistema idraulico della benna si! spero che non ti abbia messo quello! Che si tratta di un fluido similare al dot 4 è risaputo ma anche che costi meno...perchè c'è ne vanno parecchi litri e va cambiato spesso...io leverei tutto per essere sicuro...o almeno ti consiglio di farlo se continui ad avere problemi,non escludo che una determinata marca lo faccia rossiccio per differenziarlo dagli altri ma personalmente non l'ho conosco...


sì sì appena posso lo tolgo, ormai la prossima stagione penso... il colore ho letto che non indica il tipo di fluido, serve solo per vedere eventuali perdite
Link a pagina di Advancepetro.com

comunque per me già il fatto che uno che si spaccia per meccanico esperto di pista non abbia spurgato la pompa mi fa strano, visto che c'è la valvola apposta... è che purtroppo sono dovuto ricorrere al suo "aiuto" se no mi mangiavo una mezza giornata di pista già pagata, la leva andava troppo a fondo. Spero fosse dovuto al fatto che il liquido 5.1 è molto igroscopico, era su da parecchi mesi, con parecchi km alle spalle, proveniente da una confezione aperta l'anno prima (ma comunque poi richiusa meglio possibile), quindi non era certo ottimale, magari dopo la prima pistata si è deteriorato irrimediabilmente
 
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