Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Olio nella scatola del filtro aria : possibili danni ?
14610381
14610381 Inviato: 2 Set 2013 21:36
Oggetto: Olio nella scatola del filtro aria : possibili danni ?
 

Buonasera ragazzi,

qualche tempo fà diciamo la scorsa settimana avevo sostituito l'olio motore della moto ( kawasaki zr 750 ) anzichè mettere 3,5kg ne avevo messi 3,6 quindi 100gr in più di quanto prescritto con la sostituzione anche del filtro olio.

Stasera ho notato un trasudo dalla cassa filtro aria ( diciamo che c'era una bella striscia di olio sul carter ) , pensavo che 100gr di olio non fossero poi un problema in quanto pensavo venissero tranquillamente bruciati.

presumo che l'olio sia finito lì perche risucchiato dallo sfiato ( olio che quindi non è stato bruciato ) appena possibile toglierò l'eccesso

E' una cosa grave ?
potrebbe essersi danneggiato qualcosa ? ( la moto è a carburatori )

GRAZIE
 
14610406
14610406 Inviato: 2 Set 2013 21:42
Oggetto: Re: Olio nella scatola del filtro aria : possibili danni ?
 

FZR_1000 ha scritto:
Buonasera ragazzi,

qualche tempo fà diciamo la scorsa settimana avevo sostituito l'olio motore della moto ( kawasaki zr 750 ) anzichè mettere 3,5kg ne avevo messi 3,6 quindi 100gr in più di quanto prescritto con la sostituzione anche del filtro olio.

Stasera ho notato un trasudo dalla cassa filtro aria ( diciamo che c'era una bella striscia di olio sul carter ) , pensavo che 100gr di olio non fossero poi un problema in quanto pensavo venissero tranquillamente bruciati.

presumo che l'olio sia finito lì perche risucchiato dallo sfiato ( olio che quindi non è stato bruciato ) appena possibile toglierò l'eccesso

E' una cosa grave ?
potrebbe essersi danneggiato qualcosa ? ( la moto è a carburatori )

GRAZIE

Tranquillo... altro che un etto di olio ci vuole per "rovinare" il motore.
L' olio che vedi con molta probabilità è il lubrificante che si usa per inuidire il filtro dell' aria... e se anche fosse quello del motore non preoccuparti se fosse veramente stato troppo te ne saresti accorto: la coppa dell' olio l' avresti persa per strada.
Fai sonni tranquilli.. icon_smile.gif
 
14610411
14610411 Inviato: 2 Set 2013 21:45
 

Non credo proprio che si è danneggiato qualche cosa. Comunque abbassare il livello è cosa da poco basta allentare il dado di uscita olio e scaricare quello che serve per riportare l'olio al livello ottimale.
 
14610424
14610424 Inviato: 2 Set 2013 21:52
 

Grazie !

in effetti è la prima volta che mi capita, toglierò l'eccesso quanto prima e pulirò anche il filtro dell'aria ...
 
14610435
14610435 Inviato: 2 Set 2013 21:57
 

100 granmmi in più sono tollerabilissimi in generale.

comunque prendi come riferimento non solo la quantità immessa ma anche le tacche di verifica (oblò, asticella, etc.) misurando con le condizioni descritte nel manuale di uso e manutenzione (moto dritta, motore caldo o freddo, etc...).

Arrivando al quesito invece, beh, è molto probabile che sia olio motore.
Per normative antinquinamento i "vapori" di olio , o gli eccessi, non possono essere dispersi nell'ambiente. Vengono di solito fatti confluire nella scatola filtro (o in appositi serbatoi di recupero).
Da lì risucchiati nel motore o trattenuti in appositi vani.
In effetti, se l'olio rifiutato dal carter è veramente tanto può accadere che alla fine della fiera l'eccesso venga comunque disperso nell'ambiente (controsenso...).
Quindi i casi sono due: o l'olio era davvero tanto di più rispetto alle "misure" di riferimento, o nella cassa filtro avevi già un accumulo a cui si è andato ad aggiungere questo.


FZR_1000 ha scritto:
... pensavo che 100gr di olio non fossero poi un problema in quanto pensavo venissero tranquillamente bruciati.

presumo che l'olio sia finito lì perche risucchiato dallo sfiato ( olio che quindi non è stato bruciato ) ...

Di norma, se il motore funziona bene, l'olio in eccesso non viene "bruciato" dal "motore".
Per la verità una piccolissima parte entra comunque in camera di scoppio...ma diciamo che è trascurabile su un motore sano e ad uso stradale.

L'unico modo... è appunto passare attraverso la scatola filtro e aspirato attraverso anche il filtro e l'aspirazione, nelal camera di scoppio.

Ultima nota, ricordarsi che è buona regola il preferire un goccio meno di olio piuttosto che due gocce in più!

Ultima modifica di federosso il 3 Set 2013 6:12, modificato 1 volta in totale
 
14610724
14610724 Inviato: 3 Set 2013 0:27
 

Come ti hanno già risposto, l'olio che vedi nella cassa filtro è proprio l'olio che hai messo in più nel basamento... Ovviamente con il recupero dei vapori dell'olio che va a finire proprio nel filtro, ti ritrovi la quantità eccedente proprio li, forse dovuto ad una sovrappressione avuta nel circuito di lubrificazione interno del motore...

No problem comunque, la cassa filtro dovrebbe avere uno sfiato, o spurgo del basamento fatto apposta per raccogliere eventuali riversamenti di olio o condensa 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14610757
14610757 Inviato: 3 Set 2013 4:14
 

si sporca il corpo farfallato pero è poco l olio che è finito nella cassa filtro se era un lt in eccesso era un altro discorso... strizza la spugna su di un panno tanto lo stesso deve essere unta l eccesso rimuovilo sei ok 0509_up.gif
 
14610766
14610766 Inviato: 3 Set 2013 5:53
 

FZR_1000 ha scritto:
Grazie !

in effetti è la prima volta che mi capita, toglierò l'eccesso quanto prima e pulirò anche il filtro dell'aria ...




Se il filtro aria è a cartuccia di carta , puoi fare ben poco....., meglio sostituirlo alla prima occasione..... icon_neutral.gif
Ad ogni modo , concordo con chi ti consiglia di riportare il livello a valori corretti (....meglio se un pelo sotto il max....)....: se è risalito fino alla scatola filtro , vuol dire che c' e stato un' eccesso di pressione , che soprattutto a freddo non è molto gradito dai paraolii..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14610901
14610901 Inviato: 3 Set 2013 8:10
 

Infatti ieri ho smontato le candele ed in effetti non erano di colore troppo scuro ma diciamo di un color un po' più scuro del nocciola presumo quindi che l'olio non sia stato bruciato piùdi tanto. Ho trovato invece un lieve trasudo all'altezza del lato destro del coperchio della testata dal lato del cavalletto segno infatti che c'è un po' troppo olio...... sabato smonto il filtro e pulisco

per risolvere a sto punto ( ma spero di non toppare più con l'olio in eccesso ) sarebbe da allungare il tubo di sfiato per farlo scaricare in apposito contenitore e mettere dei bei tromboncini o filtri aria conici sull'aspirazione dei carburatori....
 
14610932
14610932 Inviato: 3 Set 2013 8:24
 

no, via, il sistema è fatto per funzionare benino icon_asd.gif

io procederei così: riportare il livello a quello indicato dai riferimenti (tramite scarico dal tappo di scolo allentato di poco, come ti hanno detto altri), poi togli il filtro aria e vedi in che condizioni è. Se di carta e molto sporco di olio è da cambiare. Se rigenerabile... lo lavi a modo.
In ultimo dai una bella pulita all'interno della cassa filtro facendo attenzione che non vada sporco nei venturi.

Richiudi tutto e sei a posto.

le altre modifiche che dici le puoi fare... ma non sono necessarie per risolvere il problema attuale.
 
14610970
14610970 Inviato: 3 Set 2013 8:38
 

OK 0509_up.gif

Leggendo anche il manuale e il libretto ho visto che c'è anche un apposito serbatoio trasparente per il deflusso dell'olio in eccesso con un tubicino ed un tappo di scolo .... è da poco che ho la moto e ancora non la conosco benissimo in questa fase di manutenzione generale spero che entreremo più in sintonia icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©