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Rimettere in sesto aprilia rx 50 1992
14608937
14608937 Inviato: 2 Set 2013 11:26
Oggetto: Rimettere in sesto aprilia rx 50 1992
 



Ciao a tutti innanzitutto vorrei complimentarmi per il sito vi seguo da molti anni e grazie a voi ho risolto un bel pò di problemi nel mio vecchio motorino che adesso nn c'è più per colpa di qualche "persona" a cui gli fremevano le mani.... Da poco mi hanno regalato una aprilia rx 50 il modello a 3 marce lascio immaginare in che condizioni si trova dopo essere stata "dimenticata" 5 anni in garage.. Povera Rx meritava più rispetto icon_twisted.gif Ora vorrei il vostro aiuto nel ripristinarla passo-passo e farla tornare in condizioni decenti nonostante i suoi 20 anni mi piacerebbe usarla giornalmente e trattarla bene (intendo usarla solo su starda niente scampagnate niente salti o cosa del genere). Premetto che non sono meccanico ma ho una certa manualità con gli attrezzi, l operazione primaria che dovrei fare ovviamente è quella di accenderla, rivedere l impianto elettrico perchè non dispone più delle frecce a quanto pare sono stati tagliati direttamenti i fili per usarla off, nelle mulattiere ecc non capisco che motivo c'era di tranciare tutto.. E infine ripristinare il funzionamento del miscelatore presente nella moto con il suo bel serbatoio ma staccato. Ho già pulito la candela, ho messo una piccola quantità di miscela all interno del cilindro dandogli delle spedalate a vuoto,ho pulito il filtro d'aria, ho riempito il serbatoio di benzina circa 4 litri con miscela al 2%, ma niente non accende.. Qualche buona anima che mi aiuti? icon_lol.gif
 
14609060
14609060 Inviato: 2 Set 2013 12:09
Oggetto: Re: Rimettere in sesto aprilia rx 50 1992
 

Tonyx ha scritto:
Ciao a tutti innanzitutto vorrei complimentarmi per il sito vi seguo da molti anni e grazie a voi ho risolto un bel pò di problemi nel mio vecchio motorino che adesso nn c'è più per colpa di qualche "persona" a cui gli fremevano le mani.... Da poco mi hanno regalato una aprilia rx 50 il modello a 3 marce lascio immaginare in che condizioni si trova dopo essere stata "dimenticata" 5 anni in garage.. Povera Rx meritava più rispetto icon_twisted.gif Ora vorrei il vostro aiuto nel ripristinarla passo-passo e farla tornare in condizioni decenti nonostante i suoi 20 anni mi piacerebbe usarla giornalmente e trattarla bene (intendo usarla solo su starda niente scampagnate niente salti o cosa del genere). Premetto che non sono meccanico ma ho una certa manualità con gli attrezzi, l operazione primaria che dovrei fare ovviamente è quella di accenderla, rivedere l impianto elettrico perchè non dispone più delle frecce a quanto pare sono stati tagliati direttamenti i fili per usarla off, nelle mulattiere ecc non capisco che motivo c'era di tranciare tutto.. E infine ripristinare il funzionamento del miscelatore presente nella moto con il suo bel serbatoio ma staccato. Ho già pulito la candela, ho messo una piccola quantità di miscela all interno del cilindro dandogli delle spedalate a vuoto,ho pulito il filtro d'aria, ho riempito il serbatoio di benzina circa 4 litri con miscela al 2%, ma niente non accende.. Qualche buona anima che mi aiuti? icon_lol.gif


Ciao, in effetti hai dimenticato di smontare il carburatore e ripulirlo per bene, verificare che non abbia perdite e fare una buona carburazione. Dovresti con questo essere già a buon punto.
 
14609222
14609222 Inviato: 2 Set 2013 13:09
 

Ciao hai perfettamente ragione domani lo smonto e vedo in che condizioni è. Comunque per accedere piu facilmente al carburatore devo smontare anche il serbatoio? Lo spazio per lavorarci mi sembra un po ristretto.
 
14609238
14609238 Inviato: 2 Set 2013 13:13
 

Tonyx ha scritto:
Ciao hai perfettamente ragione domani lo smonto e vedo in che condizioni è. Comunque per accedere piu facilmente al carburatore devo smontare anche il serbatoio? Lo spazio per lavorarci mi sembra un po ristretto.


si, meglio non mettersi nei guai e lavorare con tutta tranquillità. Meglio avere ogni spazio a disposizione.
 
14609768
14609768 Inviato: 2 Set 2013 17:23
 

Ok grazie del consiglio anche se non l'ho mai fatto domani proverò a smontare il serbatoio e posto qualche foto del lavoro "work in progress" icon_biggrin.gif In più come avevo scritto in precedenza vorrei ripristinare il funzionamento del miscelatore magari facendo una carburazione un pelo piu grassa per stare piu tranquillo
 
14612476
14612476 Inviato: 3 Set 2013 18:42
 

se vuoi ripristinare il miscelatore ok, ma se non ti infastidisce fare la miscela manualmente sarebbe meglio, ti eviti problemi e stai più sicuro!!! 0509_up.gif
 
14612481
14612481 Inviato: 3 Set 2013 18:43
 

se vuoi ripristinare il miscelatore ok, ma se non ti infastidisce fare la miscela manualmente sarebbe meglio, ti eviti problemi e stai più sicuro!!! 0509_up.gif
 
14655485
14655485 Inviato: 25 Set 2013 11:29
 

Rieccomi raga ho avuto un bel po di rogne in questi giorni e ho tardato con il proseguimento dei lavori sulla piccolina.. Comunque missione compiuta la moto accende e ho notato che monta il Top Nero. Insieme alla marmitta Acerbis fa un suono niente male. Ora c è un bel problema il carburatore perde dalla vaschetta, addirittura quest ultima era stata attaccata con un bel nodone con del comune laccio di scarpe per tenerla pressata al carbu, cioè avete capito bene per fare la tenuta icon_eek.gif Ora siccome devo smontarlo per forza sia perchè cosi è una vera boiata e sopratutto vorrei riutilizzare il miscelatore che faccio compro un carbu nuovo? In questo che ci ho sopra c è solo attaccato il tubicino della benzina che parte dal rubinetto in caduta e il cavo con la ghigliottina. Il carburatore è identico a questo postato nel link, con quella specie di leva pressata anchessa da una fascetta di plastica in modo da tenerla giù 0510_grattacapo.gif Attendo consigli..

Consiglio su acquisto carburatore da 19 [su aprilia RX]
 
14656296
14656296 Inviato: 25 Set 2013 17:55
 

Tonyx ha scritto:
Rieccomi raga ho avuto un bel po di rogne in questi giorni e ho tardato con il proseguimento dei lavori sulla piccolina..

Che carburatore monta ora? comunque potrebbe essere la guarnizione eusa_think.gif Magari metti delle foto così capiamo meglio lo stato della moto 0509_up.gif
 
14660704
14660704 Inviato: 27 Set 2013 18:58
 

Allora monta il carburatore originale ridotto malissimo il classico 12.. Comunque ho rimediato comprando un bel 19 con aria manuale! icon_asd.gif Ora ho bisogno del vostro aiuto su come montare il tutto.. Mi ritrovo con questa ghigliottina sarebbe quella originale:

Link a pagina di Imgur.com


E devo montare il tutto su questo carburatore:

Link a pagina di Imgur.com

Invece questa è un immagine dei 2 carburatori quello di serie a sinistra e il 19 a destra:

Link a pagina di Imgur.com

Questa invece è la bimba ridotta molto male ma presto rinascerà 0509_up.gif

Link a pagina di Imgur.com



Chiedo aiuto a voi buone anime su come montare questa ghigliottina illuminatemi passo passo icon_asd.gif
 
14661861
14661861 Inviato: 28 Set 2013 17:35
 

A che ci sono chiedo un'altra info, se mettessi un am6 nuovissimo al posto del mio attuale am3 andrei contro la legge o il numero di blocco è identico in entrambi?
 
14662059
14662059 Inviato: 28 Set 2013 20:34
 

Tonyx ha scritto:
A che ci sono chiedo un'altra info, se mettessi un am6 nuovissimo al posto del mio attuale am3 andrei contro la legge o il numero di blocco è identico in entrambi?

Beh il numero del motore cambia, ma non penso ti facciano storie... Sennò quanto costerà omologare a libretto l'am6 al posto dell'am3?
 
14662302
14662302 Inviato: 29 Set 2013 7:18
 

Non ne ho la minima idea di quanto costerebbe.. eusa_think.gif Se si potesse fare prenderei subito un blocco recente am6 (es. 2004) e sarei apposto però non saprei se sia fattibile o meno. Mi chiedo se fonde l am3 devo necessariamente metterne un altro identico, dove caspita lo vado a capitare che non ne producono più.... icon_asd.gif
 
14662750
14662750 Inviato: 29 Set 2013 12:53
 

Tonyx ha scritto:
Non ne ho la minima idea di quanto costerebbe.. eusa_think.gif Se si potesse fare prenderei subito un blocco recente am6 (es. 2004) e sarei apposto però non saprei se sia fattibile o meno. Mi chiedo se fonde l am3 devo necessariamente metterne un altro identico, dove caspita lo vado a capitare che non ne producono più.... icon_asd.gif

Eh a sto punto trovi un debei da kart 125 usato e lo metti su icon_asd.gif Però a questo punto la moto non sarebbe più fedele all'originale. Massimo un am6 meglio non strafare eusa_think.gif
 
14662755
14662755 Inviato: 29 Set 2013 13:02
 

Devo informarmi bene perchè credo che io abbia il diritto di metterci su un blocco casomai il mio arrivi alla frutta icon_neutral.gif Se non esiste piu l am3 credo che non dovrebbero fare storie se metto l am6! Comunque per quanto riguardo il carburatore come procedo per montarlo per bene?
 
14664273
14664273 Inviato: 30 Set 2013 11:48
 

Oggi ho provato a montare il carburatore e sta largo nel collettore di aspirazione nel senso che balla parecchio. Non vorrei dire una cavolata forse mi tocca comprare il collettore di plastica con la rispettiva fascetta per adattarlo. Sapete indicarmi il diametro per adattare un 19 dell orto con il condotto di aspirazione del am3? Grazie ancora raga ogni volta ci sono sempre imprevisti icon_confused.gif
 
14703874
14703874 Inviato: 22 Ott 2013 19:16
 

Tonyx ha scritto:
Oggi ho provato a montare il carburatore e sta largo nel collettore di aspirazione nel senso che balla parecchio. Non vorrei dire una cavolata forse mi tocca comprare il collettore di plastica con la rispettiva fascetta per adattarlo. Sapete indicarmi il diametro per adattare un 19 dell orto con il condotto di aspirazione del am3? Grazie ancora raga ogni volta ci sono sempre imprevisti icon_confused.gif


Bisogna che monti un riduttore; il PHBG femmina dovrebbe avere un diametro di 24-23mm, mentre il 12/14 (carburatore originale dell'Rx con Minarelli Rv3) da 16mm circa
 
14704028
14704028 Inviato: 22 Ott 2013 20:31
 

Grazie ho gia risolto la moto va abbastanza bene nonostante l età e devo dire che le 3 marce non mi dispiacciono.. Secondo te come posso togliere quel "lercio" nel forcellone posteriore? Grattando via vedo del bianco sotto sarà il colore del telaio? Vorrei restaurarla per benino eusa_think.gif
 
14711438
14711438 Inviato: 27 Ott 2013 12:06
 

davvero interessante questo tuo progetto, complimenti 0509_up.gif
comunque per pulire prova a usare un po' di benzina, di solito pulisce bene, altrimenti gratta con una di quelle spazzole metalliche
se non l'hai già fatto presentala icon_smile.gif
 
14715374
14715374 Inviato: 29 Ott 2013 18:56
 

Grazie mille per l incoraggiamento purtroppo l unica cosa che mi manca è il tempo, di buona volontà ne ho da vendere. Comunque appena ho due orette libere mi metto a lavoro! Hai gia visto la foto di come è ridotto il forcellone? Se gratto mi sa che dovrò per forza riverniciarlo però in fin dei conti verrebbe un bel lavoro eusa_think.gif
 
14715401
14715401 Inviato: 29 Ott 2013 19:17
 

se non c'è ruggine la benzina dovrebbe tirare via lo sporco, altrimenti se vuoi fare un lavoro veramente fatto bene togli la ruota, stacchi il forcellone lo gratti con una levigatrice e poi passi aggrappante, due volte il colore e poi lucido come spesa saresti sui 20 euro se hai già una levigatrice o riesci a fartela prestare, in due ore dovresti riuscire a levigare completamente, passare l'aggrappante e almeno uno strato di colore 0509_up.gif
 
14716417
14716417 Inviato: 30 Ott 2013 13:12
 

Purtroppo non ho la levigatrice però potrei farlo con tanto olio di gomito! Vorrei farlo venire cromato lucidissimo informandomi mi hanno detto che con la vernice a bombola la cromatura sbiadisce dopo poco tempo.. Ci vuole un trattamento che ora non ricordo
 
14716459
14716459 Inviato: 30 Ott 2013 13:37
 

Ti so dire che devi grattare con diversi tipi di carta vetrata, poi passare con la pasta abrasiva, morig 94 aveva lucidato il telaio in due punti e ci aveva messo 16ore solo per passare la pasta
 
14739775
14739775 Inviato: 14 Nov 2013 13:19
 

Salva raga il progetto "Rx" va avanti a stento per mancanza di tempo, meno male che per quanto riguarda la meccanica funziona tutto alla perfezione la moto tiene bene il minimo e su strada ha una buona erogazione fluida e senza vuoti.. Sono sorpreso dalle forcelle nonostante l Rx è un progetto un po vecchiotto non mi posso lamentare (ho avuto modo di provare in questi giorni un Dt e mi sono sentito un po a disagio) comunque ora è arrivato il momento del prossimo step ovvero l'elaborazione estetica, le vecchie plastiche le smonto tolgo qualche strisciata qua e la e le terrò care anche se datate hanno la loro storia icon_asd.gif Quale carene potrei adattare? Mascherina? Vorrei renderla più "accattivante"... eusa_think.gif
 
14739961
14739961 Inviato: 14 Nov 2013 15:14
 

per quanto riguarda le carene non ne ho proprio idea, volendo potresti tagliarle e farle un po' meno curve, però prima pensa bene alla forma che vuoi icon_smile.gif
per quanto riguarda la mascherina io ti consiglio la classica V-Face 0509_up.gif
Link a pagina di Motorshopforli.it
 
14741492
14741492 Inviato: 15 Nov 2013 13:32
 

Bella la v-face!!! Mi piace molto anche la ciclope.. Comunque tagliarle non se ne parla le voglio tenere care icon_asd.gif
 
14822345
14822345 Inviato: 24 Gen 2014 23:17
 

ciao, se vuoi sostituire il blocco lo puoi fare con un am5 (prodotto nel 1994-95) ,altrimenti se devi mettere un am6 devi dare una leggera limata agli attacchi,ma roba di poco conto....
per il resto sbattitene,il numero di motore non e' segnato sul libretto,quindi non se ne accorgera' nessuno
 
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