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Scarichi after market [meglio alti o basso]
14607138
14607138 Inviato: 1 Set 2013 9:52
Oggetto: Scarichi after market [meglio alti o basso]
 



Consigli cercasi....
gli scarichi originali non si posso vedere icon_confused.gif
inoltre riscaldano in maniera veramente eccessiva, sento calore anche io che sto avanti...
come estetica mi piace tanto il doppio scarico alto, che rende la moto più "piena"
come utilità vedo meglio il basso (dove utilità per me è = a - calore)
stavo pensando ad un doppio scarico alto in carbonio, arrow
dovrebbe migliorare parecchio il problema "caldo" confermate? Il dubbio riguarda il fatto che montando scarichi alti, il collettore sotto la sella rimane, ed ho paura che non risolverei il problema.
Invece montando il basso, elimino tutto ciò che sta vicino la sella, ma montando solo il terminale, ho paura di perdere in prestazioni eusa_naughty.gif
Alla fine, la domanda è: Elimino il problema "caldo" con i terminali alti in carbonio?
Grazie a tutti per le risposte
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14607230
14607230 Inviato: 1 Set 2013 11:08
Oggetto: Re: Scarichi after market [meglio alti o basso]
 

streetfreaky ha scritto:
Consigli cercasi....
gli scarichi originali non si posso vedere icon_confused.gif
inoltre riscaldano in maniera veramente eccessiva, sento calore anche io che sto avanti...
come estetica mi piace tanto il doppio scarico alto, che rende la moto più "piena"
come utilità vedo meglio il basso (dove utilità per me è = a - calore)
stavo pensando ad un doppio scarico alto in carbonio, arrow
dovrebbe migliorare parecchio il problema "caldo" confermate? Il dubbio riguarda il fatto che montando scarichi alti, il collettore sotto la sella rimane, ed ho paura che non risolverei il problema.
Invece montando il basso, elimino tutto ciò che sta vicino la sella, ma montando solo il terminale, ho paura di perdere in prestazioni eusa_naughty.gif
Alla fine, la domanda è: Elimino il problema "caldo" con i terminali alti in carbonio?
Grazie a tutti per le risposte
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


per il guidatore il problema caldo è più che altro dovuto ai collettori 0509_up.gif che passano proprio sotto la sella. O monti lo scarico basso (secondo me bellissimo icon_razz.gif ) oppure potresti provare a decatalizzare i collettori, visto che il catalizzatore scalda molto e da quanto ricordo nella street è posto sotto la sella eusa_think.gif

prestazioni non ne dovresti perdere montando lo scarico basso 0509_up.gif
 
14609516
14609516 Inviato: 2 Set 2013 15:15
Oggetto: Re: Scarichi after market [meglio alti o basso]
 

Growl ha scritto:
per il guidatore il problema caldo è più che altro dovuto ai collettori 0509_up.gif che passano proprio sotto la sella. O monti lo scarico basso (secondo me bellissimo icon_razz.gif ) oppure potresti provare a decatalizzare i collettori, visto che il catalizzatore scalda molto e da quanto ricordo nella street è posto sotto la sella eusa_think.gif

prestazioni non ne dovresti perdere montando lo scarico basso 0509_up.gif


Ciao, ti ringrazio per la risposta... quindi come immaginavo tutto quel caldo è dovuto al collettore sotto la sella... ma è la triumph che riscalda troppo, o sono le moto in generale che sono così? (scusa la banalità ma è la mia prima moto)
Sei sicuro che montando solo il terminale (per il kit completo non ho i soldi) non perdo di prestazioni? In altri topic leggevo che si perdeva di coppia e secondo me il ragionamente fila, dato che monto un finale con adattamento, su un collettore fatto per gestirne 2... ma se tu mi dici che ne hai esperienza diretta mi fido 0509_up.gif

Mi aspettavo più risposte, magari da altri possessori... triumphistiiiiii 0510_sad.gif
 
14609642
14609642 Inviato: 2 Set 2013 16:23
Oggetto: Re: Scarichi after market [meglio alti o basso]
 

streetfreaky ha scritto:
Ciao, ti ringrazio per la risposta... quindi come immaginavo tutto quel caldo è dovuto al collettore sotto la sella... ma è la triumph che riscalda troppo, o sono le moto in generale che sono così? (scusa la banalità ma è la mia prima moto)
Sei sicuro che montando solo il terminale (per il kit completo non ho i soldi) non perdo di prestazioni? In altri topic leggevo che si perdeva di coppia e secondo me il ragionamente fila, dato che monto un finale con adattamento, su un collettore fatto per gestirne 2... ma se tu mi dici che ne hai esperienza diretta mi fido 0509_up.gif

Mi aspettavo più risposte, magari da altri possessori... triumphistiiiiii 0510_sad.gif

purtroppo io non ho esperienza, ti consiglio di aspettare qualche possessore che ha fatto la modifica icon_wink.gif prova pure a cercare su google 0509_up.gif
 
14618857
14618857 Inviato: 6 Set 2013 9:16
Oggetto: Re: Scarichi after market [meglio alti o basso]
 

Growl ha scritto:
per il guidatore il problema caldo è più che altro dovuto ai collettori 0509_up.gif che passano proprio sotto la sella. O monti lo scarico basso (secondo me bellissimo icon_razz.gif ) oppure potresti provare a decatalizzare i collettori, visto che il catalizzatore scalda molto e da quanto ricordo nella street è posto sotto la sella eusa_think.gif

prestazioni non ne dovresti perdere montando lo scarico basso 0509_up.gif


Growl non me ne volere ma se così fosse credo che la Street, come qualunque altra motocicletta che presentasse la stessa dubbia soluzione progettistica, sarebbe stata ritirata immediatamente dal mercato, le temperature che raggiunge un catalizzatore per fare il suo bel lavoretto sono veramente alte, l'incandescenza è rapida a sopraggiungere, e chiunque si sedesse così in prossimità/a contatto di un oggetto (visto che il collettore è attaccato al telaietto) che va a centinaia di gradi ne rimarrebbe "gravemente offeso" (come direbbe Giacomo di Aldo, Giovanni e Giacomo ne "Gli Svizzeri") agli organi genitali e non solo, parliamo di situazioni irreversibili...

Detto questo, come su qualunque moto, il catalizzatore si trova in prossimità del motore, in particolare come nella maggior parte delle motociclette, si trova al di sotto di esso.

Con il doppio alto sballi meno la curva di erogazione, il che vuol dire che mantieni viva la caratatteristica del tre cilindri naked, con il singolo basso se scatalizzato inizia a diventare un poco più simile all'erogazione di un Daytona, quindi con più spinta in alto, senza però averne i cavalli. Solo gli scarichi originali Arrow garantiscono prestazioni eccelse con le mappature di Triumph, il discorso rimane valido ancora per la maggior parte degli scarichi alti, funzionano benone con la mappatura Arrow alta e non perdi potenza, ma se iniziamo a prendere scarichi bassi che non sono originali Triumph, è facile che la moto inizi a perdere qualcosina in erogazione/potenza se non rimappata ad hoc, sulla centralina di serie, perchè le centraline secondarie sono ASSOLUTAMENTE INUTILI, quella Triumph è completamente riprogrammabile.

Per gli scarichi alti una soluzione è isolare il sottosella con fogli termoriflettenti in alluminio, li trovi su Carpi Moto, ed ancora mettere una rondella o in carbonio o in alluminio tra collettore e telaietto dove si agganciano, così come cambiare la vite e non tenerla in acciaio, magari anche li una in alluminio/ergal... Dovrebbe trasmettere meno il calore...
 
14618902
14618902 Inviato: 6 Set 2013 9:29
Oggetto: Re: Scarichi after market [meglio alti o basso]
 

streetfreaky ha scritto:
Ciao, ti ringrazio per la risposta... quindi come immaginavo tutto quel caldo è dovuto al collettore sotto la sella... ma è la triumph che riscalda troppo, o sono le moto in generale che sono così? (scusa la banalità ma è la mia prima moto)
Sei sicuro che montando solo il terminale (per il kit completo non ho i soldi) non perdo di prestazioni? In altri topic leggevo che si perdeva di coppia e secondo me il ragionamente fila, dato che monto un finale con adattamento, su un collettore fatto per gestirne 2... ma se tu mi dici che ne hai esperienza diretta mi fido 0509_up.gif

Mi aspettavo più risposte, magari da altri possessori... triumphistiiiiii 0510_sad.gif


A rapporto!

Allora tutte le moto grosse scaldano.

Soprattutto se le usi solo in città, il calore si trasmette al telaio dal motore, molto lentamente ma lo fa, in una parata/raduno io che ho uno scarico basso scatalizzato sentivo la moto che stava bollendo così come tanti altri, si andava avanti in prima seconda a velocità ridottissime, ho cercato pure di fermarmi un paio di volte per farla raffreddare... Inutilmente.

E ancora soprattutto d'estate, dipende dall'aria che le fai pescare al radiatore, poi oltre un certo limite entrano in funzione le ventole così come per le macchine.

Ho provato tante moto in ogni caso, KTM, Ducati, Kawasaki, Honda ecc ecc, Triumph pure, Daytona, Bonneville, Street, Speed ecc ecc...

Quando hai lo scarico sotto sella su una Ducati 1198 non ti credere che non scaldi pure quello ad usarla in città...

Per quanto riguarda solo terminale basso è una furbata perchè non perdi l'omologazione, e come mappatura per la carburazione potrebbe andare benone una Arrow alti. Poi devi vedere tu cosa vuoi montarci, a prestazioni su un 600 da 100 cavalli difficilmente perdi/guadagni qualcosa mettendo solo scarichi omologati. Si tratta tutt'al più di estetica...

Certo col doppio alto magari fai un po più di rumore che con un singolo basso omologato. A prestazioni di solito non cambia proprio nulla, perchè è il catalizzatore (che è sotto al motore) a tappare quanto serve per non alterarle. Quanto lo togli iniziano i casini per trovare la carburazione migliore, e spesso si perde solo potenza perchè il motore della Street non è quello di una SuperSport a livello di tutte le componenti. Devi proprio o accontentarti della mappa Arrow basso o andare a fartela mappare da un tecnico che magari non sia anche un ladro. Io mi accontento, tanto 100 o 96 cavalli cambia quasi nulla, la differenza la fa solo il manico, e per strada coi limiti c'è poco da fare i fenomeni.
 
14690528
14690528 Inviato: 14 Ott 2013 18:20
Oggetto: Re: Scarichi after market [meglio alti o basso]
 

streetfreaky ha scritto:
Consigli cercasi....
gli scarichi originali non si posso vedere icon_confused.gif
inoltre riscaldano in maniera veramente eccessiva, sento calore anche io che sto avanti...
come estetica mi piace tanto il doppio scarico alto, che rende la moto più "piena"
come utilità vedo meglio il basso (dove utilità per me è = a - calore)
stavo pensando ad un doppio scarico alto in carbonio, arrow
dovrebbe migliorare parecchio il problema "caldo" confermate? Il dubbio riguarda il fatto che montando scarichi alti, il collettore sotto la sella rimane, ed ho paura che non risolverei il problema.
Invece montando il basso, elimino tutto ciò che sta vicino la sella, ma montando solo il terminale, ho paura di perdere in prestazioni eusa_naughty.gif
Alla fine, la domanda è: Elimino il problema "caldo" con i terminali alti in carbonio?
Grazie a tutti per le risposte
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per me la street sta bene SOLO col doppio scarico alto (parere soggettivo)..
comunque secondo me già con un terminale in carbonio risolveresti un Po il "problema".. Se non sei soddisfatto se mai potresti farti fare una specie di paracalore il carbonio da mettere sopra lo scarico.. (sotto la coda..) ne ho viste parecchie.. Tanti anche su delle fz6 e hanno detto che la differenza si sentiva.. icon_wink.gif
 
14691893
14691893 Inviato: 15 Ott 2013 14:06
 

quotissimo tutto quanto detto da Juste. niente da aggiungere.

ti dico che io sono passato da uno Zard basso agli Arrow alti, e in tutta sincerità non ho notato differenze di temperatura. il kat è sotto il motore.
per il resto, come già detto, se mappi NON perdi prestazioni, e il tutto si riduce ad un mero vezzo estetico. 0510_saluto.gif
 
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