ZED73 ha scritto:
A volte e' anche colpa del materiale, fusioni con leghe impure (sto parlando ovviamente dello zoccolo, perche' i tubi quadri del forcellone sono di buon alluminio estruso)..
ad es. per saldare sui vecchi coperchi fusi di alluminio della frizione, un'amico esperto in saldature TIG su alluminio con attrezzature professionali (che comunque e' ben piu' difficile da saldare che non l'acciaio) ha sudato per attaccargli un logo di alluminio buono..
Sulla scelta del forcellone devi vedere tu...se te ne freghi del mantenerla "originale" vai sul bombato (molto bello e sicuramente piu' solido) vista anche l'esperienza con i precedenti, qualche ingenere ha curato la rigidita'/solidita' e le stesse saldature dove hai tu il problema sono oblique rispetto alle precedenti
Cambia anche l'attacco al perno non piu' a "morsetto" come il tuo (che oltretutto stressa la fusione SOPRATTUTTO SE NON STRETTO ALLA COPPIA PRESCRITTA) ma il perno viene semplicemente inserito e tenuto fermo da 2 viti fresate su un lato (come i perni che tenevano i braccetti dei pedali sul mozzo delle bici di una volta per intenderci...erano conici)
La lucidatura perche' no.. se a te piace...oltretutto e' reversibile,la satinatura un domani si puo' ricreare con della tela abrasiva fine poi basta rianodizzarlo neutro e torna come in origine..
Se prendi il bombato occhio a farti dare viti e tutto...io sul mio ho voluto cambiare il pattino in plasticaccia dove scorre la catena solo per estetica (leggermente usurato) e me l'hanno fatto pagare 17 euri 4 anni fa..
Ciao, anch'io sto montando il forcellone uiltima serie sul mio 750 ie, che ce l'ha in acciao.
Sono perfettmante intercambiabili o c'è da fare qualche lavoretto?
Posso mantenere il cerchio da 4,50 ?
Grazie
Michele