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Ducati super sport 800 con forcellone moster 696 é possibile
11272040
11272040 Inviato: 24 Gen 2011 22:17
Oggetto: Ducati super sport 800 con forcellone moster 696 é possibile
 

Buona sera a tutti
Qualcuno sa' dirmi se é possibile montare il forcellone post del nuovo moster su un super sport del 2004?
Da tempo cerco misure e dimensioni in rete, lo so che farei prima ad andare in Ducati e chiedere ai meccanici nel frattempo qualcuno ha consigli o info?
 
11277360
11277360 Inviato: 25 Gen 2011 23:11
 

Ma... giusto per curiosità... come mai vorresti una cosa tanto brutta sulla tua moto? eusa_think.gif
 
11282731
11282731 Inviato: 26 Gen 2011 23:02
 

Ciao Enrico
Perché é tanto brutto? In verità volevo montare un monobraccio ma dovrei limare carter e fare altre modifiche invasive almeno così ho letto anche se vorrei vedere se con il mono della mts qualcosa cambia.
Allora visto che il forcellone acciaio della mia non mi fa impazzire cercavo altre alternative, ho visto quello del mOster nuovo e mi ricorda lontanamente quello della esami 16, si lo so' molto alla lontana ma sto cercando modifiche che mi consentano di ripristinare la moto alla forma originale e speravo che almeno i carter tornassero..
 
11284765
11284765 Inviato: 27 Gen 2011 13:55
 

Il fatto è che quel forcellone è tecnicamente atroce... e il fatto che qualcuno (probabilmente più di qualcuno...) lo trovi esteticamente piacevole mi fa pensare che Ducati in fondo fa bene a costruire moto economiche da produrre ma costose da comprare, come sta appunto facendo da qualche anno a questa parte.

Il paragone che ti porto è quello del forcellone in alluminio a sezione variabile delle ultime SS, che costruttivamente era una vera e propria opera d'arte. Tantissima gente non lo nota nemmeno, mentre fa molta più "scena" un brutto, economico ma massiccio pezzo di fusione con l'ammortizzatore inspiegabilmente laterale. Costa due soldi e riempie l'occhio di più gente; in questo Ducati ultimamente è maestra. Il forcellone monobraccio, in realtà, è un'altra di quelle inutili trovate ad effetto che fanno brutta mostra di sé sulle moto bolognesi odierne: addirittura si sono talmente ingegnati nell'arte del risparmio che hanno perfino tolto di mezzo i leveraggi del sistema progressivo, creando un monobraccio in cantilever (Monster 1100) che farebbe orrore a qualsiasi ingegnere meccanico...

Detto questo, se proprio non ti piace il forcellone originale della tua 750 che in effetti ha un aspetto un po'poverello... perché non ti metti in cerca di un bel forcellone SS1000? Niente adattamenti, estetica meravigliosa, costi ragionevoli. Secondo me è la soluzione migliore, se ovviamente si esclude il progressivo in stile Monster prima versione o 851 che ha fatto in casa un mio amico... 0509_up.gif
 
11285559
11285559 Inviato: 27 Gen 2011 15:59
 

Anch'io su un SS800 metterei un (introvabile) alluminio a sezione variabile, tuttavia la domanda sulla compatibilità rimane senza risposta certa.
A livello di ingombri dell'attacco al blocco non dovrebbero esserci problemi (da verificare il diametro perno) quello che mi dà da pensare è sulla posizione disassata dell'ammortizzatore che, presumo, richieda un attacco telaio disassato anc'esso (in asse con l'atro).
Per quanto riguarda le considerazioni fatte da EnricoMTSL vorrei precisare:
Si può discutere sul fatto che un pezzo fuso sia peggiore di uno fatto per saldatura di estrusi (tristezze delle economie di scala), ma i veri parametri per giudicare un forcellone dovrebbero essere peso e rigidezza.
E' tristemente noto come l'unita di serie non sia il massimo per rigidezza, percontro risulta piuttosto leggero nelle versioni in alluminio.
Secondo me sarebbe un esperimento interessante quello proposto.
 
11289796
11289796 Inviato: 28 Gen 2011 12:47
 

100% d'accordo con desmomaniaco!!!
Cerco da più di un anno un forcellone in alluminio , niente nemmeno in Germania
Altrimenti ci sono quelli da gara a più di 1500€ come quello visto in un post qui in zona ma
Purtroppo non posso ...
Allora brutto ma meno del forc acciaio quello del monster con un buon trapezio a mio parere
Per rispondere a desmomaniaco Pensavo di creare un aggancio nuovo sul forc rispettando la posizione originale del mono ammortiz su telaio credo meno invasivo e preferisco avere la mollancentrata.
Ma secondo voi allora per attacchi carter del mio 800 stesso motore s2r 800 posso montare quello del 696?
E il monobraccio del s2r? Perfetto no?
 
11289876
11289876 Inviato: 28 Gen 2011 13:06
 

cirisclub ha scritto:
Pensavo di creare un aggancio nuovo sul forc rispettando la posizione originale del mono ammortiz su telaio credo meno invasivo e preferisco avere la mollancentrata.
Ma secondo voi allora per attacchi carter del mio 800 stesso motore s2r 800 posso montare quello del 696?
E il monobraccio del s2r? Perfetto no?


per gli attacchi carter puoi stare tranquillo....
Sul rifacimento del perno di attacco piedino sarei molto interessato di sapere come intenderesti procedere.


...altrimenti puoi sempre prendere il bellissimo Febur....

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...alla "modica cifra di 2700 euro 0509_mitra.gif
 
11290773
11290773 Inviato: 28 Gen 2011 15:30
 

questo forcellone ogni tanto riciccia fuori...è una cosa spettacolare...ma ancor più tecnicamente bello è il forcellone 888-851-monster1^serie in alu con archetto...
 
11291781
11291781 Inviato: 28 Gen 2011 19:00
 

Bellissimo il Febur ma che scherzi lo prendo subito!! 0509_doppio_ok.gif con un forcellone compro un ST e la rifaccio cafè racer....
Intanto la staffa per aggancio al mono pensavo di costruirla in acciaio a parte e di imbullonarla su gli archi laterali del forcellone
 
11292801
11292801 Inviato: 28 Gen 2011 21:38
 

cirisclub ha scritto:
Intanto la staffa per aggancio al mono pensavo di costruirla in acciaio a parte e di imbullonarla su gli archi laterali del forcellone


Secondo me un po'di vinavil basta e avanza... 0509_doppio_ok.gif
 
11293479
11293479 Inviato: 28 Gen 2011 23:24
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
mah... vabbè dicevo si di farmi fare in officina un aggancio similare al suo di fabbrica, in acciaio da imbullonare o saldare sulla schiena del forcellone monster, per rispettare la posizione.
 
11293516
11293516 Inviato: 28 Gen 2011 23:30
 

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confronto 696 e GP
 
11293524
11293524 Inviato: 28 Gen 2011 23:32
 

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certo non sono uguali... nemmeno un pò ma credo che con i giusti ritocchi possa venir fuori qualcosa di buono.
 
11293527
11293527 Inviato: 28 Gen 2011 23:34
 

intanto lucidare tutto il forcellone del 696, rivestirlo carbon look, con quello buono, stessa livrea di quello originale e montato sotto un super sport....

provo a fare un anteprima con photoshop...
 
11293704
11293704 Inviato: 29 Gen 2011 0:16
 

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no come potete vedere niente photoshop, ma volevo in 2 minuti farmi una mezza idea...
ci riprovo con più tempo e cura , secondo me viene fuori qualcosa di apprezzabile.

e senza vinavil..... 0509_si_picchiano.gif
 
11475266
11475266 Inviato: 6 Mar 2011 8:04
Oggetto: Re: Ducati super sport 800 con forcellone moster 696 é possibile
 

cirisclub ha scritto:
Buona sera a tutti
Qualcuno sa' dirmi se é possibile montare il forcellone post del nuovo moster su un super sport del 2004?
Da tempo cerco misure e dimensioni in rete, lo so che farei prima ad andare in Ducati e chiedere ai meccanici nel frattempo qualcuno ha consigli o info?



ciao l'hai trovato il forcellone?
 
11715773
11715773 Inviato: 23 Apr 2011 21:35
 
 
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