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Vibrazioni MV Agusta 350 GT [come risolvere]
14605824
14605824 Inviato: 31 Ago 2013 9:19
Oggetto: Vibrazioni MV Agusta 350 GT [come risolvere]
 

Possiedo una MV Agusta 350 BE GT, acquistata nuova nel lontano 1978.
A distanza di tanti anni, la trovo ancora una moto molto valida, la più moderna fra le moto d'Epoca.
Chi possiede, o ha posseduto, una MV Agusta di qualsisi modello o cilindrata, conosce le soddisfazioni che questo prestigioso Marchio può dare ancora oggi.
Uno dei difetti, forse l'unico, che è stato sempre presente fin dall'acquisto, è rappresentato dalle forti vibrazioni trasmesse dal motore al manubrio, alle pedane, alla sella, insomma a tutta la moto.
Avendo ormai a disposizione un sacco di tempo, vorrei cimentarmi nel cercare di risolvere il problema.
A mio avviso tutto dipende dai supporti motore, forse progettati con sufficienza o sottodimensionati.
Non ho mai smontato alcun pezzo della moto, però suppongo che tra gli attacchi del motore ed il telaio siano inseriti dei gommini-tampone che fungono da ammortizzatori.
La mia idea è di sostituire quei gommini con altri rinforzati o più robusti, o comunque isolare il motore dal telaio con qualche altro accorgimento.
Tutto questo per chiedere se qualcuno di voi si sia cimentato in questa impresa, o comunque abbia tentato di risolvere il problema ed in quale modo.
Prima di iniziare a tirar giù il motore, magari senza risolvere nulla, vorrei sentire il parere degli esperti se la cosa sia fattibile e risolvibile.

doppio_lamp_naked.gif
 
14639462
14639462 Inviato: 16 Set 2013 15:13
 

Ciao excalibur48
Io negli anni 70 avevo proprio la MV350 B GT
Il motore era fissato al telaio senza interposizione di boccole elastiche.
Ti sconsiglio di imbarcarti nell'impresa che hai in mente.
Una moto d'epoca, và accettata per quello che è, con anche i suoi difetti.
Un saluto Martino
 
14639547
14639547 Inviato: 16 Set 2013 15:43
 

mar54 ha scritto:
Ciao excalibur48
Io negli anni 70 avevo proprio la MV350 B GT
Il motore era fissato al telaio senza interposizione di boccole elastiche.
Ti sconsiglio di imbarcarti nell'impresa che hai in mente.
Una moto d'epoca, và accettata per quello che è, con anche i suoi difetti.
Un saluto Martino


Ciao Martino, grazie per aver risposto e di avermi consigliato.
Era quanto volevo sapere.
Trovo strano però che la MV Agusta, un Marchio prestigioso all'Epoca ed ancora oggi, non abbia previsto queste fastidiose vibrazioni e non sia ricorsa ai ripari, del resto non era poi così complicato inserire dei tamponi antivibrazioni tra il motore ed i suoi supporti.
Pazienza, non è certo questo che sminuisce il prestigio della mia MV.

doppio_lamp_naked.gif .
 
14640044
14640044 Inviato: 16 Set 2013 18:54
 

Quelle vibrazioni le ricordo benissimo, ma era cosa comune a tutte le moto del periodo (non sò se hai mai portato una laverda) poi con un telaio a culla aperta, il motore doveva contribuire alla rigidità, quindi niente smorzatori.
Non sai quanto ho rimpianto di averla venduta.
 
14640258
14640258 Inviato: 16 Set 2013 20:22
 

mar54 ha scritto:
Quelle vibrazioni le ricordo benissimo, ma era cosa comune a tutte le moto del periodo (non sò se hai mai portato una laverda) poi con un telaio a culla aperta, il motore doveva contribuire alla rigidità, quindi niente smorzatori.
Non sai quanto ho rimpianto di averla venduta.


Sono avanti con gli anni e quindi le Moto di quell'Epoca le ho provate quasi tutte, ma in fatto di vibrazioni, nessuna credo batte la V7.
Capisco benissimo il tuo rimpianto, è un vero peccato essersene privato.
Forse l'avrai già vista altrove nel Forum, ma non perdo mai l'occasione per metterla in mostra. eusa_whistle.gif Eccola.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non è un vero gioiellino?

doppio_lamp_naked.gif
 
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