Gixxerpiccolo ha scritto:
rello636 ha scritto:
non ci siamo capiti.....io ho solo detto che le gomme in mescola per essere usate a pieno regime e in tutta sicurezza devono raggiungere temperature che su strada ti puoi sognare e comunque dopo averle usate due o tre volte in pista (sfido chiunque ad usarle di piu'!!!!) sono, secondo me, da buttare perchè saranno nuove al centro ma sui lati (sulla parte piu' importante) sono finite e hanno meno grip di un qualsiasi treno di gomme stradali in genere (naturalmente per l'uso su strada).
CIAO
Bravo! dipende moltissimo da come, quanto e da chi la gomma è stata usata: parlavate di 2-3 o addirittura 5 uscite i pista.... o fate 20 giri massimo a giornata...o voglio vedere come ci arrivate a 5 giornate!!
Il problema della pista è che l'attrito e le sollecitazioni sono elevatissime, ciò porta le gomme a temperature esagerate (100° con una 600 stradale mi paiono tanti...) e raffreddamenti/riscaldamenti forti ad ogni turno (a meno che non usiate termocoperte) che fanno indurire la mescola, le fanno perdere la capacità di riscaldarsi e trasformarsi in colla che si squaglia sull'asfalto, che è il perchè le gomme in mescola fanno tanto attrito (grip). A volte...diventano a chiazze bluastre dopo averle lasciate stare una settimana dopo Misano, as esempio. L'altra cosa...è vero, uno dice "non le smonto, magari le ho usate ad Adria, son bruciate a sinistra le giro" Metz e Pirelli con cintura a 0° si può, OK, HAI LE GOMME GIA' USATE, ma l'attrito della pista le riscalda e rimette in forma lo stesso, e se sfrutti il lato non usato troppo...non c'è problema (se non devi fare il tempone). IN PISTA ok, son usate, le scaldi e le finisci quel giorno stesso. Ma in strada...il processo è lento e dura un mese: per un mese continuerete a intiepidirle, raffreddarle intiepidirle, raffreddarle, l'asfalto NON E' GOMMATO, l'attrito per strada non è dato dalla gomma su gomma come in pista, le mescole non arrivano (quasi mai) a sciogliersi, a far l'effetto Bostick...è semplice gomma morbida che striscia su asfalto.
Insomma...io le uso, ma non le compro usate da altri...anche perchè si appuntiscono diversamente da come le farei io, non durano niente (le pagherai anche 100euro, ma non fai 2000km BUONI, ne fai 1000, 1500 se hai culo, gli altri...li soffri e rischi. Quindi...20-30 euro il montaggio....100euro a comprarle... per 1500km forse. PENSATECI: con 260 comprate le M3 nuove...o le Supercorsa, ma nuove! A 200 euro su internet si trovan le Rennsport...chi me lo fa fare di comprare le ciofeche cotte da qualcun altro? Userò le mie, al limite. (Io faccio così...non monto gomme stradali...non riesco mai a finir i rimasugli...)
Grande!!! Hai reso, molto meglio di come lho fatto io, l'idea di quello che volevo dire.....insomma, NON NE VALE LA PENA!!!