BoRtO93 ha scritto:
Allora a me servono i dati: io sto cercando una trasmissione che sia molto progressiva e che dissipi la minor energia e che non si consumi la cinghia dopo 2 sgasate... Se queste non sono le caratteristiche fondamentali per una buona trasmissione a variatore cosa intendi per migliore non so... La trasmissione deve TRASMETTERE energia.
Su quali basi dici che tira in alto la malossi???????? Se tira in alto o basso è un discorso di taratura fatta male perchè una trasmissione a variatore per principio deve tirare sempre alla massima coppia motore qualsiasi sia la velocità quindi o hai un motore che ha coppia in basso o in alto o al massimo c'entrano i rapporti, ma con la over range non te li danno...
Può avere più progressione in base alla escursione di variatore e correttori e alla inclinazione dei piattelli e piste rulli, la velocità massima e lo spunto invece sono dati dal diametro che assumono da chiusi e aperti variatore e correttori, cioè il rapporto iniziale e finale che assumono...
Non sono un ingegnere malossi o stage o che ne so ma con un minimo di ragionamento e conoscenze si arriva a dare una stima... Poi mi serve il parere per riscontrare se ciò che ho pensato è giusto o no...
COMUNQUE NON HO MAI PARLATO DI TRASMISSIONE PERFETTA MA HO CHIESTO IN CHE COSA SI DIFFERENZIANO STAGE E MALOSSI.
Una trasmissione perfetta dovrebbe trasmette i cavalli all'albero alla ruota senza perdite (attriti, tensione della cinghia, slittamenti ecc) ma purtroppo non esiste.
Detto tutto ciò ripeto vorrei sapere (da chi le ha provate, anche solo 1 di quelle citate) come è si è "evoluto" lo scooter, se è stata particolarmente difficile tararla ed eventuali peggioramenti.
E se riuscite a darmi qualche misura vi ringrazierei tantissimo.
appunto lo immaginavo non solo non sai quello che vuoi dal tuo mezzo ma non sai neppure il funzionamento di una trasmissione perciò i dati non ti servono a nulla....se vuoi una trasmissione che non si mangi la cinghia in continuazione monta un motore poco spinto e lascia la trasmissione originale, visto che ragioni molto dovresti arrivarci da solo dopo quello che hai detto. si deve trasportare il moto quindi gli attriti ci sono e i pezzi si consumano, queste trasmissioni gestiscono in modo molto racing questo moto e gli attriti sono maggiori, poi basta pensare alla taratura da fare (perché ovviamente la monti su un motore spinto non certo sul 50cc) quindi molla dura rulli leggeri e questo non fanno altro che aumentare gli attriti e dissipare l'energia, insomma la tua richiesta è uguale a quella di chi vuole uno scooter da 140km/h che consumi ancor meno che da originale....poi no ti sbagli tu fai un ragionamento al contrario non è la trasmissione che ti tiene il motore in coppia bensì è come la tari e non viceversa come pensi tu col tuo principio....invece nuovamente al contrario di quello che pensi tu non è in base alla taratura che si capisce se una trasmissione tira in basso o in alto infatti come ti ho già detto sopra è la taraturache deve mantenere il motore sempre in coppia (ti consiglio di riguardarti il tuo principio perché è esattamente al contrario)....per risponderti brevemente alla domanda che mi hai fatto sulla trasmissione malossi be io capisco che tira in alto semplicemente guardando il piattello (molto inclinato) il mozzo (mi pare da 22mm sulla over range) i rulli molto grandi (questo vuol dire che si vuole una maggiore escursione della cinghia verso la parte più esterna del variatore), ma soprattutto il gran peso del variatore (e lo noti anche rispetto al multivar 2000 quindi parlo di un variatore sempre malossi che ha in comune molti aspetti con quello over range).....tutti i variatori aftermarket ti garantiscono una escursione rapida e costante rispetto al vario originale proprio perché cambiano le inclinazioni, perciò per rispondere alla tua ultima domanda per te uno vale l'altro visto quello che vuoi tu.....