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info su trasmissioni complete [quali le migliori?]
14602606
14602606 Inviato: 29 Ago 2013 18:53
Oggetto: info su trasmissioni complete [quali le migliori?]
 

ciao a tutti!
volevo chiedere quali sono le migliori trasmissioni per scooter presenti sul mercato... io conoscevo l'over range della malossi qualche anno fa ma ho visto che sono usciti nuovi pezzi ultimamente quindi chiedo consiglio a voi...
un'altra cosa che mi interessa sono le lunghezze delle cinghie per i blocchi piaggio e quelli minarelli...

Ultima modifica di BoRtO93 il 29 Ago 2013 19:03, modificato 1 volta in totale
 
14602628
14602628 Inviato: 29 Ago 2013 19:02
 

Ogni casa ha la sua trasmissione: Top, Malossi, Stage6, Pinasco... Anche se io ti consiglio vivamente l'over range malossi altrimenti la stage6.
 
14602635
14602635 Inviato: 29 Ago 2013 19:04
 

la trasmissione della stage 6 si differenzia in che cosa dalla malossi?
 
14602637
14602637 Inviato: 29 Ago 2013 19:05
Oggetto: Re: info su trasmissioni complete
 

BoRtO93 ha scritto:
ciao a tutti!
volevo chiedere quali sono le migliori trasmissioni per scooter presenti sul mercato... io conoscevo l'over range della malossi qualche anno fa ma ho visto che sono usciti nuovi pezzi ultimamente quindi chiedo consiglio a voi...
un'altra cosa che mi interessa sono le lunghezze delle cinghie per i blocchi piaggio e quelli minarelli...

come è già stato detto, quasi ogni casa ha la sua trasmissione
le migliori sono over range malossi (aggiornata), stage 6 r/t, polini evo e top performance
 
14602656
14602656 Inviato: 29 Ago 2013 19:11
 

BoRtO93 ha scritto:
la trasmissione della stage 6 si differenzia in che cosa dalla malossi?

beh dalle componenti, non pensi? ahah
un malossi mhr 101 non è uguale ad uno stage 6 oversize
inoltre nella over range non sono incluse frizione e campana mentre nella stage 6 si
 
14602660
14602660 Inviato: 29 Ago 2013 19:12
 

La malossi è più adatta all'uso stradale, ed è anche più semplice da tarare.
Se però tari meglio la stage allora è più prestazionale.
 
14602675
14602675 Inviato: 29 Ago 2013 19:21
 

dipende da tantissimi fattori inoltre bisogna capire cosa vuoi tu di prestazioni...
 
14602681
14602681 Inviato: 29 Ago 2013 19:22
 

Dany23jet ha scritto:
beh dalle componenti, non pensi? ahah
un malossi mhr 101 non è uguale ad uno stage 6 oversize
inoltre nella over range non sono incluse frizione e campana mentre nella stage 6 si

fin qua ci arrivo icon_neutral.gif
io dico per esempio escursione del variatore, dei correttori; il peso; il diametro; l'inclinazione delle piste, le dimensioni della cinghia..... insomma i dati fisici dei componenti vorrei sapere(se qualcuno le ha sottomano mi fa un favore se me li può misurare) e se qualcuno le ha provate i loro pareri...
 
14602684
14602684 Inviato: 29 Ago 2013 19:23
 

E una volta che hai tutti i dati? A questo punto non sarebbe meglio cercare su google dei pareri?
 
14602698
14602698 Inviato: 29 Ago 2013 19:32
 

allora sapendo i dati posso farmi un idea su quale sia meglio delle due sulla carta, visto che qua ognuno mi ha detto è meglio questa è meglio l'altra senza motivazioni, ma sembra quasi per ipse dixit... poi volevo chiedere a chi le ha provate come si è trovato perchè magari rende meglio quella che sulla carta sembrerebbe peggiore
 
14602953
14602953 Inviato: 29 Ago 2013 21:32
 

BoRtO93 ha scritto:
allora sapendo i dati posso farmi un idea su quale sia meglio delle due sulla carta, visto che qua ognuno mi ha detto è meglio questa è meglio l'altra senza motivazioni, ma sembra quasi per ipse dixit... poi volevo chiedere a chi le ha provate come si è trovato perchè magari rende meglio quella che sulla carta sembrerebbe peggiore

da come parli anche se avessi in mano i dati non ci capiresti nulla e comunque non ti servirebbero a nulla....non esiste la trasmissione perfetta e se c'è una cosa che ho imparato è che sugli scooter non si può avere tutto. bisogna puntare solo ad una meta ecco perché è importante scegliere i pezzi in base a ciò che si vuole e non in base a quale sia il migliore secondo alcuni....ora a differenza di quello che dicono quasi tutti ti posso garantire che non c'è un variatore migliore di tutti ma ci sono molti variatori che gestiscono diversamente la potenza la domanda che devi farti è come vuoi che venga gestita la tua potenza? la trasmissione malossi è fatta per lavorare solo in alto (guarda il mozzo, guarda i rulli, guarda il piattello, guarda il diametro, guarda il peso ecc ovviamente mi riferisco alla over range perché gli altri variatori malossi tendono a spostare la coppia più in basso ed ad esser più gestibili, ma sono fatti per elaborazioni poco spinte) ergo se vuoi accelerazione devi puntare su qualcosa di strutturalmente differente (tipo polini stage6 top ecc)....bisognerebbe spendere ore e ore di discorsi per questo argomento e mi sembra anche inutile farlo visto che neppure tu sai quello che vuoi dal tuo scooter....
 
14603708
14603708 Inviato: 30 Ago 2013 9:49
 

Allora a me servono i dati: io sto cercando una trasmissione che sia molto progressiva e che dissipi la minor energia e che non si consumi la cinghia dopo 2 sgasate... Se queste non sono le caratteristiche fondamentali per una buona trasmissione a variatore cosa intendi per migliore non so... La trasmissione deve TRASMETTERE energia.
Su quali basi dici che tira in alto la malossi???????? Se tira in alto o basso è un discorso di taratura fatta male perchè una trasmissione a variatore per principio deve tirare sempre alla massima coppia motore qualsiasi sia la velocità quindi o hai un motore che ha coppia in basso o in alto o al massimo c'entrano i rapporti, ma con la over range non te li danno...
Può avere più progressione in base alla escursione di variatore e correttori e alla inclinazione dei piattelli e piste rulli, la velocità massima e lo spunto invece sono dati dal diametro che assumono da chiusi e aperti variatore e correttori, cioè il rapporto iniziale e finale che assumono...
Non sono un ingegnere malossi o stage o che ne so ma con un minimo di ragionamento e conoscenze si arriva a dare una stima... Poi mi serve il parere per riscontrare se ciò che ho pensato è giusto o no...
COMUNQUE NON HO MAI PARLATO DI TRASMISSIONE PERFETTA MA HO CHIESTO IN CHE COSA SI DIFFERENZIANO STAGE E MALOSSI.
Una trasmissione perfetta dovrebbe trasmette i cavalli all'albero alla ruota senza perdite (attriti, tensione della cinghia, slittamenti ecc) ma purtroppo non esiste.

Detto tutto ciò ripeto vorrei sapere (da chi le ha provate, anche solo 1 di quelle citate) come è si è "evoluto" lo scooter, se è stata particolarmente difficile tararla ed eventuali peggioramenti.
E se riuscite a darmi qualche misura vi ringrazierei tantissimo.
 
14608334
14608334 Inviato: 1 Set 2013 23:16
 

ah benon.... nessuno possiede queste trasmissioni?
 
14609279
14609279 Inviato: 2 Set 2013 13:26
 

BoRtO93 ha scritto:
Allora a me servono i dati: io sto cercando una trasmissione che sia molto progressiva e che dissipi la minor energia e che non si consumi la cinghia dopo 2 sgasate... Se queste non sono le caratteristiche fondamentali per una buona trasmissione a variatore cosa intendi per migliore non so... La trasmissione deve TRASMETTERE energia.
Su quali basi dici che tira in alto la malossi???????? Se tira in alto o basso è un discorso di taratura fatta male perchè una trasmissione a variatore per principio deve tirare sempre alla massima coppia motore qualsiasi sia la velocità quindi o hai un motore che ha coppia in basso o in alto o al massimo c'entrano i rapporti, ma con la over range non te li danno...
Può avere più progressione in base alla escursione di variatore e correttori e alla inclinazione dei piattelli e piste rulli, la velocità massima e lo spunto invece sono dati dal diametro che assumono da chiusi e aperti variatore e correttori, cioè il rapporto iniziale e finale che assumono...
Non sono un ingegnere malossi o stage o che ne so ma con un minimo di ragionamento e conoscenze si arriva a dare una stima... Poi mi serve il parere per riscontrare se ciò che ho pensato è giusto o no...
COMUNQUE NON HO MAI PARLATO DI TRASMISSIONE PERFETTA MA HO CHIESTO IN CHE COSA SI DIFFERENZIANO STAGE E MALOSSI.
Una trasmissione perfetta dovrebbe trasmette i cavalli all'albero alla ruota senza perdite (attriti, tensione della cinghia, slittamenti ecc) ma purtroppo non esiste.

Detto tutto ciò ripeto vorrei sapere (da chi le ha provate, anche solo 1 di quelle citate) come è si è "evoluto" lo scooter, se è stata particolarmente difficile tararla ed eventuali peggioramenti.
E se riuscite a darmi qualche misura vi ringrazierei tantissimo.

appunto lo immaginavo non solo non sai quello che vuoi dal tuo mezzo ma non sai neppure il funzionamento di una trasmissione perciò i dati non ti servono a nulla....se vuoi una trasmissione che non si mangi la cinghia in continuazione monta un motore poco spinto e lascia la trasmissione originale, visto che ragioni molto dovresti arrivarci da solo dopo quello che hai detto. si deve trasportare il moto quindi gli attriti ci sono e i pezzi si consumano, queste trasmissioni gestiscono in modo molto racing questo moto e gli attriti sono maggiori, poi basta pensare alla taratura da fare (perché ovviamente la monti su un motore spinto non certo sul 50cc) quindi molla dura rulli leggeri e questo non fanno altro che aumentare gli attriti e dissipare l'energia, insomma la tua richiesta è uguale a quella di chi vuole uno scooter da 140km/h che consumi ancor meno che da originale....poi no ti sbagli tu fai un ragionamento al contrario non è la trasmissione che ti tiene il motore in coppia bensì è come la tari e non viceversa come pensi tu col tuo principio....invece nuovamente al contrario di quello che pensi tu non è in base alla taratura che si capisce se una trasmissione tira in basso o in alto infatti come ti ho già detto sopra è la taraturache deve mantenere il motore sempre in coppia (ti consiglio di riguardarti il tuo principio perché è esattamente al contrario)....per risponderti brevemente alla domanda che mi hai fatto sulla trasmissione malossi be io capisco che tira in alto semplicemente guardando il piattello (molto inclinato) il mozzo (mi pare da 22mm sulla over range) i rulli molto grandi (questo vuol dire che si vuole una maggiore escursione della cinghia verso la parte più esterna del variatore), ma soprattutto il gran peso del variatore (e lo noti anche rispetto al multivar 2000 quindi parlo di un variatore sempre malossi che ha in comune molti aspetti con quello over range).....tutti i variatori aftermarket ti garantiscono una escursione rapida e costante rispetto al vario originale proprio perché cambiano le inclinazioni, perciò per rispondere alla tua ultima domanda per te uno vale l'altro visto quello che vuoi tu.....
 
14610366
14610366 Inviato: 2 Set 2013 21:32
 

punto 1, il più importante: te mi VUOI consigliare una trasmissione per il mio fantomatico scooter ma non ho mai chiesto una consiglio del genere.

Ho mai detto che devo montarla su di uno scooter? non mi pare (non ho nemmeno uno scooter sai??)
ora lo dico chiaro e tondo: deve reggere una ventina/trentina di cavalli all'albero quindi mi pare normale che una trasmissione da scooter originale non basti


punto 2:
luigif12 ha scritto:

per risponderti brevemente alla domanda che mi hai fatto sulla trasmissione malossi be io capisco che tira in alto semplicemente guardando il piattello (molto inclinato) il mozzo (mi pare da 22mm sulla over range) i rulli molto grandi (questo vuol dire che si vuole una maggiore escursione della cinghia verso la parte più esterna del variatore), ma soprattutto il gran peso del variatore (e lo noti anche rispetto al multivar 2000 quindi parlo di un variatore sempre malossi che ha in comune molti aspetti con quello over range).....tutti i variatori aftermarket ti garantiscono una escursione rapida e costante rispetto al vario originale proprio perché cambiano le inclinazioni, perciò per rispondere alla tua ultima domanda per te uno vale l'altro visto quello che vuoi tu.....

-ok, "molto inclinato"... e se quello della stage fosse "molto molto inclinato"? mi spieghi che cavolo di misura è MOLTO??
-"mi pare"... se ti chiamano a far condomini sai che strage che vien fuori??
-Perché?
-Perché?

(sono domande retoriche)

saluti
francesco
 
14610918
14610918 Inviato: 3 Set 2013 8:17
 

be presumo che vada su uno scooter solo uno scemo la va a montare su una moto a marce modificando tutto icon_asd.gif poi non hai bisogno di misure prendi una foto e vedi da solo cioè la differenza si vede e come non stiamo parlando di 2° cioè giusto per farti capire va a guardare il piattello polini e quello malossi e vedi se non riesci a capire quale è quello più inclinato, già ad occhio si vede una differenza pazzesca, vai a leggere la misura dei rulli e del mozzo che trovi in descrizione cioè non hai bisogno di sapere la perfetta inclinazione delle pulegge anzi forse la cosa che dovrebbe fregarti è se ci sono lavorazioni particolari su queste visto che hai a cuore la cinghia.....poi non c'è bisogno di una laurea per capire che la torre di pisa è storta....non riesci a vedere con gli occhi? hai per forza bisogno delle misure e dei gradi di inclinazione?
p.s. da 20 a 30 cv c'è molta differenza se posso chiedere ma che stai preparando? perché ti posso esser più utile nella scelta della trasmissione sapendo cosa stai andando a fare...
 
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