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Alternare gomme enduro con gomme on/off su ktm exc 125
14598869
14598869 Inviato: 28 Ago 2013 10:50
Oggetto: Alternare gomme enduro con gomme on/off su ktm exc 125
 



Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho un ktm exc 125 del 2006 da un paio di anni, lo uso in enduro e sono soddisfattissimo, però mi mancano un po' i giri su strada che facevo prima. Stavo pensando di comprare, perciò, un paio di cerchi 21-18 su cui montare gomme non tassellate, in modo da poter circolare su strada senza finire le gomme e divertendomi di più. Tenete conto che in strada non ho intenzione di fare dei giri da 300km, al massimo massimo massimo 120, ma anche meno e soprattutto tra le curve, senza grossi rettilinei, così da stressare meno il motore. Perciò vi chiedo:
- quanto costano di cerchi 21-18 (anche usati)
- che gomme montare? Ho girato per il forum e ho letto delle pirelli scorpion at 90, ma guardando sul sito della pirelli ho visto che in totale mi verrebbero a costare sui 200€
- secondo voi è fattibile montare e smontare le ruote una o due volte la settimana o diventa troppo lunga la cosa e non ne vale la pena? Io ho guardato e non mi sembra così impossibile
- è meglio montare dischi freno e corona nuova oppure smontarli dalle ruote da enduro e montarli su quelli on/off ogni volta? Tenendo conto sia della durata del lavoro( che a me non sembra improponibile) che dell'usura dovuta al fatto che la catena e le pastiglie sono usate?

Tenete conto che mi piace parecchio lavorare sulla moto, quindi non sarebbe un peso

Grazie, ava93
 
14598958
14598958 Inviato: 28 Ago 2013 11:26
 

se hai la voglia di cambiarle non c'è problema ci vogliono dieci minuti però comprare altri cerchi e altre gomme costa un bel pò anche usati
 
14599092
14599092 Inviato: 28 Ago 2013 12:21
 

Eh lo so, è quello che mi frena. Però mi costerebbe molto molto meno che comprare un'altra moto. Ho pensato anche a dare la patente, così potrei usare la versys 650 depo che ha mio fratello, però forse mi costerebbe di più che comprare le ruote, e la versys sulle strade tutte curve è sicuramente meno divertente, in più se serve a mio fratello non la posso usare
 
14599259
14599259 Inviato: 28 Ago 2013 13:30
 

Se decidi di comprare altri cerchi ti conviene avere anche disco e corona in modo da non dover fare il cambio tutte le volte. Magari con una corona da 1-2 denti in meno in modo da renderla più adatta alle velocità stradali icon_wink.gif
 
14599410
14599410 Inviato: 28 Ago 2013 14:18
 

Mustang16 ha scritto:
Se decidi di comprare altri cerchi ti conviene avere anche disco e corona in modo da non dover fare il cambio tutte le volte. Magari con una corona da 1-2 denti in meno in modo da renderla più adatta alle velocità stradali icon_wink.gif


Ci avevo pensato anch'io soprattutto per la corona, perchè i dischi ho visto che non ci vuole molto a toglierli e non vorrei montare dischi nuovi avendo le pastiglie usate. Per la corona invece avevo pensato ad una da 47 denti invece di 50. Secondo te può essere che si rovini la corona se la monto e tengo la catena che ho già su? icon_smile.gif
 
14599733
14599733 Inviato: 28 Ago 2013 15:58
 

In teoria bisognerebbe cambiare sempre il kit completo catena+corona+pignone. Però ti diventa un lavoro serio. A quel punto se devi cambiare tutto il set fai prima a cambiare solo la corona!
 
14603267
14603267 Inviato: 30 Ago 2013 0:36
 

bhe o se no semplice monti delle gomme da cross che sono fatte di marmo è sei apposto
 
14608880
14608880 Inviato: 2 Set 2013 11:07
 

Io sulla Cagiva Canyon, ho le doppie ruote, con doppi dischi, corona, ecc. Complete, insomma.

E anche così NON ci vogliono 10 minuti, ma più un'ora, perché c'è sempre qualche cosa che non va come vorresti e poi devi tirare la catena e tutti i vari pezzi che improvvisamente decidono di non combaciare, ecc.

Ciò detto, si può fare, ma io non lo farei tutte le settimane.

Inoltre, in misure 21-18, di stradale trovi ben poco. Sarebbe più facile con misure 19-17, come sulla Canyon.

Io alla fine ho preso due moto e una la tengo enduro, l'altra stradale. Ho speso meno della tua, basta saper guardare nell'usato. Una moto l'ho pagata 600, l'altra 650... icon_smile.gif
 
14611995
14611995 Inviato: 3 Set 2013 14:43
 

Canyon_500 ha scritto:
Io sulla Cagiva Canyon, ho le doppie ruote, con doppi dischi, corona, ecc. Complete, insomma.

E anche così NON ci vogliono 10 minuti, ma più un'ora, perché c'è sempre qualche cosa che non va come vorresti e poi devi tirare la catena e tutti i vari pezzi che improvvisamente decidono di non combaciare, ecc.

Ciò detto, si può fare, ma io non lo farei tutte le settimane.

Inoltre, in misure 21-18, di stradale trovi ben poco. Sarebbe più facile con misure 19-17, come sulla Canyon.

Io alla fine ho preso due moto e una la tengo enduro, l'altra stradale. Ho speso meno della tua, basta saper guardare nell'usato. Una moto l'ho pagata 600, l'altra 650... icon_smile.gif



eh sarebbe un sogno avere due moto!! ma siccome non ho un reddito, siccome studio (purtroppo icon_biggrin.gif ), mio padre non sponsorizza una seconda moto, giustamente (purtroppo). Anche perchè c'è da considerare il passaggio di proprietà, il bollo e l'assicurazione!
grazie dei consigli, vedo cosa posso fare
 
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