Alienboy15 ha scritto:
Ciao a tutti. Apro questo thread per chiedervi un consiglio sulla manutenzione.
Dopo che si è lavata la moto o si ha percorso alcuni km sotto l'acqua, come bisogna procedere per la manutenzione?
Che prodotti devo acquistare per pulire e ingrassare la catena? Ci sono altre parti che devono essere lubrificate dopo essere state esposte all'acqua?
Va bene se pulisco con PETROLIO BIANCO e maglietta in cotone CATENA-CORONA-PIGNONE e poi lubrifico a catena calda CATENA-CORONA-PIGNONE?
Va bene un qualsiasi lubrificante adatto agli O-RING? Ne avevo visto uno a 13 euro della CASTROL.
Grazie mille!!
Allora,rispondiamo per questioni:
1)dopo ogni lavaggio,sopratutto con l'utilizzo di pistole ad alta pressione,se non hai insistito come un cane rabbioso sulla catena( di solito punti la pistola sulla corona per farla venire lucida e lustra... non su tutta la catena,cosa praticamente impossibile se non sposti la moto un po alla volta...!) basta una semplice soffiata di aria compressa per cercare di eliminare l'acqua in eccesso (io lo faccio su tutta la moto,anche per evitarmi di asciugare tutta la carrozzeria dopo il rientro a casa!)
2)la pulizia che fai è ottima,la lubrificazione idem (un po esagerato ma va bene!)... ma è una pignoleria dopo ogni lavaggio
pulire la catena con il lampante ed ingrassare la catena dopo ogni lavaggio(o acquazzone,che dir si voglia!)è esagerato... però,se hai tempo da perdere... ben venga
3)ogni prodotto è buono per conto suo... l'importante è di trovare quello giusto per le catene di trasmissione (nè liquido,nè troppo solido... fai la prova schiacciando un po di prodotto fra indice e pollice... se al rilascio dell'indice fai dei filamenti di grasso consistenti,quasi collosi,allora è perfetto!!!)
Per tutto il resto,beh... basta un po di buon senso