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Finalmente posso farmi la Panigale! [distribuzione a catena]
14592999
14592999 Inviato: 25 Ago 2013 15:12
Oggetto: Finalmente posso farmi la Panigale! [distribuzione a catena]
 

Erano anni che aspettavo che togliessero quelle maledette cinghie di distribuzione!!!

Avrei preferito una bella cascata di ingranaggi, ma anche le catene sono un bel passo avanti,

specie per la manutenzione ed affidabilità, almeno si spera.

Spero toglieranno anche il desmo che non ha motivo di esistere con i materiali attuali, ma già senza cinghie è un gran passo avanti!

Ci volevano i Tedeschi, non lo capivano che molti non compravano ducati per la manutenzione assurda! 0510_inchino.gif

Domani vado dal conce

Un salutone
 
14593010
14593010 Inviato: 25 Ago 2013 15:19
 
 
14593235
14593235 Inviato: 25 Ago 2013 17:56
 

grande 0509_doppio_ok.gif
 
14593424
14593424 Inviato: 25 Ago 2013 19:26
 

Beh che dire... BEATO TE icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14593545
14593545 Inviato: 25 Ago 2013 20:20
 

innanzitutto complimenti per la bellissima moto che ti sei fatto 0509_up.gif

sul discorso delle cinghie posso anche essere daccordo ma sul discorso desmo sono completamente contrario perché é uno dei tratti distintivi delle nostre amate moto. Del resto sulla Panigale (chereputo bellissima) é rimasto solo quello (non c'é nemmeo più il traliccio di tubi). Io non penso che la distribuzione desmodronica sia desueta ma questa é solo una mia personalissima opinione. Dico solo che fare una Ducati senza traliccio di tubi, senza distribizione desmodronica, senea frizione a secco puo' dar luogo ad un'ottima moto ma che non é una Ducati. Ovviamente il mio é un giudizio dettato dall'amore per le Ducati doc e magari in un futuro questo brand stravolgerà i propri canoni costruttivi riscuotendo il consenso del mercato. Io dico solo che una moto che non abbia nel suo dna la tradizione Ducati non la comprerei ma questo, ripeto, é solo un giudizio personale
 
14594756
14594756 Inviato: 26 Ago 2013 12:57
 

Walkman ha scritto:
Beh che dire... BEATO TE icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
Q8 0509_doppio_ok.gif
 
14595113
14595113 Inviato: 26 Ago 2013 15:23
 

Complimenti per scelta e per la moto che intendi acquistare.

Quando il blocco motore della panigale è stato progettato senza le cinghie i tedeschi erano ancora in germania.

Non volgio offendere nessuno, ma personalmente ritengo che se uno non compra una motoretta da oltre 20mila euri perchè la manutenzione è troppo costosa è un po' come quello che non compra la ferrari perchè consuma troppo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14595616
14595616 Inviato: 26 Ago 2013 19:33
 

biondob ha scritto:
Complimenti per scelta e per la moto che intendi acquistare.

Quando il blocco motore della panigale è stato progettato senza le cinghie i tedeschi erano ancora in germania.

Non volgio offendere nessuno, ma personalmente ritengo che se uno non compra una motoretta da oltre 20mila euri perchè la manutenzione è troppo costosa è un po' come quello che non compra la ferrari perchè consuma troppo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non è questione di Soldi, a me piace l'efficienza, poi i mezzi meno vedono il meccanico meglio è!
Io non compro auto con cinghie di distribuzione, questione di principio, figuriamoci le Moto!

come auto non ho comprato Ferrari ma una Porsche 911 Turbo PDK perchè oltre ad avere 530HP è """"tremendamente efficiente""" come ciclo termodinamico, faccio 10Km/lt di media!!! media su 40.000Km! e mi piace la guida allegrotta

Saluti 0510_saluto.gif
 
14596020
14596020 Inviato: 26 Ago 2013 22:53
 

THEREDBARON ha scritto:
Non è questione di Soldi, a me piace l'efficienza, poi i mezzi meno vedono il meccanico meglio è!
Io non compro auto con cinghie di distribuzione, questione di principio, figuriamoci le Moto!

come auto non ho comprato Ferrari ma una Porsche 911 Turbo PDK perchè oltre ad avere 530HP è """"tremendamente efficiente""" come ciclo termodinamico, faccio 10Km/lt di media!!! media su 40.000Km! e mi piace la guida allegrotta

Saluti 0510_saluto.gif


premetto che rispetto pienamente il tuo punto di vista ma credo tutttavia che le moto siano oggetti che debbano regalare emozioni e non sempre queste ultime si conciliano con il concetto la razionalità. Se cosi on fosse non si spiegherebbe il sucesso di modelli come ad esempio le Hd che vibrqno, fqnno rumore e vqnno poco. Mi ricordo addirittura che una casa guapponese cerco' di ricreare le vibrazioni di tali modelli 'che per inciso derivano da un difetto di progettazione) perché non riusciva a vendere i suoi modelli considerati troppo perfetti e auindi anonimi. Inoltre chi si fa una supersportiva che sia a due o a quattro ruote non lo fa per avere un mezzo efficente e parco ma perché in grado di far divertire chi si trova alla guida visto che per andare in giro e consumare poco basta prendersi uno scooter o un'utilitaria. Ci sono moto che consumano poco e che danno pochissimi problemi che io non comprerei mai cosi come non comprerei mai una Porche o una Ferrrari con trazione anteriore.
 
14596282
14596282 Inviato: 27 Ago 2013 7:41
 

mac71 ha scritto:
premetto che rispetto pienamente il tuo punto di vista ma credo tutttavia che le moto siano oggetti che debbano regalare emozioni e non sempre queste ultime si conciliano con il concetto la razionalità. Se cosi on fosse non si spiegherebbe il sucesso di modelli come ad esempio le Hd che vibrqno, fqnno rumore e vqnno poco. Mi ricordo addirittura che una casa guapponese cerco' di ricreare le vibrazioni di tali modelli 'che per inciso derivano da un difetto di progettazione) perché non riusciva a vendere i suoi modelli considerati troppo perfetti e auindi anonimi. Inoltre chi si fa una supersportiva che sia a due o a quattro ruote non lo fa per avere un mezzo efficente e parco ma perché in grado di far divertire chi si trova alla guida visto che per andare in giro e consumare poco basta prendersi uno scooter o un'utilitaria. Ci sono moto che consumano poco e che danno pochissimi problemi che io non comprerei mai cosi come non comprerei mai una Porche o una Ferrrari con trazione anteriore.


Quanto dici è vero, l'emozione è tutto,
se si potesse avere Emozione, affidabilità ed efficienza è una Trinomio Perfetto!

Assicuro che la 911 Turbo emoziona di brutto, poi i gusti son gusti,

Come Moto ho attualmente una VFR 800 Vtec molto affidabile e con molti pregi, ma un pò Asettica,

Ho provato il Ducati Multistrada 1000 alcuni anni fa, era la moto che mi emoziono di più in assoluto, leggera, potente, maneggevole, splendido motore ALETTATO ed aveva quel non sò che, che ti manda in estasi! anche se vibrava abbastanza e gli specchietti avevano il morbo di parkinson.

Stavo per comprarla, ma quelle cinghie non le ho digerite"oltre a problemi di affidabilità", è come una Strafiga che invece di avere i tacchi a spillo ha gli scarponi antinfortunistici!!!

Ma poi dico io ha chi è venuto in Mente una cosa del genere, le cinghie di distribuzione 0509_mitra.gif

Un salutone 0510_saluto.gif
 
14597031
14597031 Inviato: 27 Ago 2013 12:54
 

THEREDBARON ha scritto:
Quanto dici è vero, l'emozione è tutto,
se si potesse avere Emozione, affidabilità ed efficienza è una Trinomio Perfetto!

Assicuro che la 911 Turbo emoziona di brutto, poi i gusti son gusti,

Come Moto ho attualmente una VFR 800 Vtec molto affidabile e con molti pregi, ma un pò Asettica,

Ho provato il Ducati Multistrada 1000 alcuni anni fa, era la moto che mi emoziono di più in assoluto, leggera, potente, maneggevole, splendido motore ALETTATO ed aveva quel non sò che, che ti manda in estasi! anche se vibrava abbastanza e gli specchietti avevano il morbo di parkinson.

Stavo per comprarla, ma quelle cinghie non le ho digerite"oltre a problemi di affidabilità", è come una Strafiga che invece di avere i tacchi a spillo ha gli scarponi antinfortunistici!!!

Ma poi dico io ha chi è venuto in Mente una cosa del genere, le cinghie di distribuzione 0509_mitra.gif

Un salutone 0510_saluto.gif


per il discorso delle cinghie di distribuzione anche io sono daccordo anche se penso che a liivello di rumorositè e di vibrazioni siano migliori rispetto alla soluzione dela catena. Probabilmente all'epoca fu scelta questa soluzione per non creare ulteriori vibrazioni ad una moto che già ne aveva abbastanza eppoi basta cambiarle nel periodo previsto e non ci sono problemi. La mia ad esempio è del 2001 però da questo punto di vista non mi ha mai dato nessun problema. Pensa adirittura che un giorno parlando con il micp meccanico lo stesso mi ha detto di aver cambiato delle cighie ad un MOnster che era su da otto anni e che non erano mai state sostituite pechè il proprietario non sapeva di doverlo fare icon_eek.gif
Per me la moto si sceglie con il cuore anche se non sempre quella che regala più emozioni è la più efficente o affidabile. Ovviamente questo è il mio personale punto di vista che non necessariamente è quello giusto. A mio avviso non esite una moto migliore in assoluto ma una moto migliore per ciascuno di noi. Il bello di noi motoiciclisti è proprio che amiamo moto diverse, abbiamo stili di guida diversi o esigenze diverse ma poi diamo uniti tutti dall'amore per le nostre moto.
Ancora complimenti per la tua nuova moto 0509_up.gif
 
14597616
14597616 Inviato: 27 Ago 2013 17:32
 

mac71 ha scritto:
premetto che rispetto pienamente il tuo punto di vista ma credo tutttavia che le moto siano oggetti che debbano regalare emozioni e non sempre queste ultime si conciliano con il concetto la razionalità. Se cosi on fosse non si spiegherebbe il sucesso di modelli come ad esempio le Hd che vibrqno, fqnno rumore e vqnno poco. Mi ricordo addirittura che una casa guapponese cerco' di ricreare le vibrazioni di tali modelli 'che per inciso derivano da un difetto di progettazione) perché non riusciva a vendere i suoi modelli considerati troppo perfetti e auindi anonimi. Inoltre chi si fa una supersportiva che sia a due o a quattro ruote non lo fa per avere un mezzo efficente e parco ma perché in grado di far divertire chi si trova alla guida visto che per andare in giro e consumare poco basta prendersi uno scooter o un'utilitaria. Ci sono moto che consumano poco e che danno pochissimi problemi che io non comprerei mai cosi come non comprerei mai una Porche o una Ferrrari con trazione anteriore.


Pienamente d'accordo, sopratutto con il neretto, anche perchè c'è poco di razionale ad usare una 1199 per strada.
Credo inoltre che non sia da sottovalutare anche, nel computo delle emozioni, il piacere di possedere un "oggetto" particolare ed esclusivo.

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14597632
14597632 Inviato: 27 Ago 2013 17:42
 

THEREDBARON ha scritto:
Non è questione di Soldi, a me piace l'efficienza, poi i mezzi meno vedono il meccanico meglio è!
Io non compro auto con cinghie di distribuzione, questione di principio, figuriamoci le Moto!

come auto non ho comprato Ferrari ma una Porsche 911 Turbo PDK perchè oltre ad avere 530HP è """"tremendamente efficiente""" come ciclo termodinamico, faccio 10Km/lt di media!!! media su 40.000Km! e mi piace la guida allegrotta

Saluti 0510_saluto.gif


La frase in neretto mi fa pensare un po', anche se non ha le cinghie la panigale non è un honda, nel senso che un honda la metti in moto e vai, se fai i tagliandi programmati bene, se ne fai uno si e due no.......bè non cambia tanto, la panigale è pur sempre una ducati e ha bisogno di qualche attenzione in più oltre alla manutenzione programmata.

Ho avuto la vfr, gran moto fin quando l'ho usata per quello che l'avevo presa, e così come l'fz1 mai controllato/guardato niente a parte i tagliandi, la ducatella invece ogni tanto (un paio di volte all'anno) ha bisogno di un giro intorno........ la "diceria" che perde le viti avrà avuto origine da qualche parte icon_wink.gif


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14644084
14644084 Inviato: 18 Set 2013 18:22
 

Ciao
Per quanto riguarda la cinghie , in ducati furono scelte da taglioni perche erano all epoca dei primi desmo diciamo moderni la soluzione piu economica e leggera che sipoteva applicare al motore inoltre visto che la curva che fanno attorno ai pignoni e molto pronunciata , all epoca non esisteva una catena dhe permetesse quel particolare modo di funzionamento.le cinghie inoltre essendo molto leggere assorbivano meno potenza erano veloci da sostituire in quanto si doveva solo aprire due cope3chietti, inoltre non avevano bisogno di olio per la lubrificazione.
Unico svantaggio la durata limitata causa il fatto fhe sono di gomma .
Mi risulta dhe sulla panigale comunque le catene hanno una durata comunque likitata intorno ai 50000 km certo rispetto hai 20000 delle dinghie e meglio ma.....
 
14650113
14650113 Inviato: 22 Set 2013 16:29
 

Non comprare una Ducati per la paura che si guastino le cinghie mi sembra un pò miope come ragionamento, anchè perchè di motori distrutti dalla rottura delle cinghie ce ne sono davvero pochi!!!! al contrario ho visto parecchie moto superare gli 80/100 KM in splendida forma!
 
14719994
14719994 Inviato: 1 Nov 2013 20:51
 

Non comprare una ducati per non spendere 30€ di cinghie ogni 20.000km mi pare un pò una scusa.. riguardo le catene.. cercate su google quante bmw, volkswagen, fiat ecc. hanno avuto problemi di rotture.. quindi non sempre avere la catena porta vantaggi
 
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