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Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
14585623
14585623 Inviato: 21 Ago 2013 11:05
Oggetto: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 



Ciao,
sono un possessore di CBF600S (2008), con all'attivo più di 100.000 chilometri, mi sto guardando intorno per la prossima moto che non prenderò prima di febbraio 2014!

Volendo rimanere in Honda e nel settore tuttofare, dove la CBF secondo me è perfetta, sto valutando il nuovo modello di cilindrata superiore, per intenderci quello costruito dal 2009-2010 in avanti (con lo scarico singolo).

Sapete darmi un'informazione sui consumi?

Sarebbe bello ricevere commenti completi, specificando il tipo di utilizzo e come è stato fatto il conto del consumo!

Solitamente, per quanto mi riguarda, specifico:
- Tipo di tracciato (urbano, extraurbano, misto, autostradadale, etc.)
- Calcolo: pieno nella moto, percorso, pieno successivo, rapporto km percorsi su litri di benzina utilizzati


Attendo i vostri commenti, grazie! 0509_up.gif
 
14585699
14585699 Inviato: 21 Ago 2013 11:54
Oggetto: Re: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 

wizz ha scritto:
Ciao,
sono un possessore di CBF600S (2008), con all'attivo più di 100.000 chilometri, mi sto guardando intorno per la prossima moto che non prenderò prima di febbraio 2014!

Volendo rimanere in Honda e nel settore tuttofare, dove la CBF secondo me è perfetta, sto valutando il nuovo modello di cilindrata superiore, per intenderci quello costruito dal 2009-2010 in avanti (con lo scarico singolo).

Sapete darmi un'informazione sui consumi?

Sarebbe bello ricevere commenti completi, specificando il tipo di utilizzo e come è stato fatto il conto del consumo!

Solitamente, per quanto mi riguarda, specifico:
- Tipo di tracciato (urbano, extraurbano, misto, autostradadale, etc.)
- Calcolo: pieno nella moto, percorso, pieno successivo, rapporto km percorsi su litri di benzina utilizzati


Attendo i vostri commenti, grazie! 0509_up.gif



Ciao ho chiesto per curiosità ad un amico che possiede la Honda CBF1000, e mi ha confermato i seguenti consumi: con 10 Euro (5,70 litri), in città percorre 65 km, quindi una media di circa 12 km-litro, che diventano oltre 90 sull'uso extraurbano, arrivando così a 17 km-litro circa. 12 + 17 = 29 : 2 = 15 circa, che è il consumo medio. Poi tutto dipende dai soliti 1000 fattori esterni (traffico, tipologia di territorio, peso trasportato e altro). Saluti. Mario
 
14585707
14585707 Inviato: 21 Ago 2013 11:57
Oggetto: Re: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 

mardisco ha scritto:
Ciao ho chiesto per curiosità ad un amico che possiede la Honda CBF1000, e mi ha confermato i seguenti consumi: con 10 Euro (5,70 litri), in città percorre 65 km, quindi una media di circa 12 km-litro, che diventano oltre 90 sull'uso extraurbano, arrivando così a 17 km-litro circa. 12 + 17 = 29 : 2 = 15 circa, che è il consumo medio. Poi tutto dipende dai soliti 1000 fattori esterni (traffico, tipologia di territorio, peso trasportato e altro). Saluti. Mario

Ciao Mario e grazie del commento,
il CBF del tuo amico di che anno ha?

Anche questo ha molta rilevanza, dato che a me interessano i dati dell'ultimo modello, dove il motore ha subito diverse modifiche rispetto al modello precedente.

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14585712
14585712 Inviato: 21 Ago 2013 11:59
Oggetto: Re: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 

wizz ha scritto:
mardisco ha scritto:
Ciao ho chiesto per curiosità ad un amico che possiede la Honda CBF1000, e mi ha confermato i seguenti consumi: con 10 Euro (5,70 litri), in città percorre 65 km, quindi una media di circa 12 km-litro, che diventano oltre 90 sull'uso extraurbano, arrivando così a 17 km-litro circa. 12 + 17 = 29 : 2 = 15 circa, che è il consumo medio. Poi tutto dipende dai soliti 1000 fattori esterni (traffico, tipologia di territorio, peso trasportato e altro). Saluti. Mario

Ciao Mario e grazie del commento,
il CBF del tuo amico di che anno ha?

Anche questo ha molta rilevanza, dato che a me interessano i dati dell'ultimo modello, dove il motore ha subito diverse modifiche rispetto al modello precedente.

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Mah non so di preciso l'anno di fabbricazione ma di certo lo ha preso nuovo nel 2011, e per lo più vegeta in garage coperto da scatoloni, in pratica anzichè usarlo lo tiene "imballato" come un vecchio mobile. Contento lui...
 
14586304
14586304 Inviato: 21 Ago 2013 16:33
 

ciao
io ho comprato la CBFona usata lo scorso anno, ad oggi ci ho fatto circa 6000 km.
posso dirti semplicemente che consuma davvero poco.
andando al lavoro, facendo strade trafficate ma con pochi semafori faccio in media 18.
so di gente che con un uso intensivo urbano consuma parecchio, 13-14 km/l ma non avendo mai verificato non posso dire.
in vacanza in 2 con borse piene e bauletto con tanta autostrada a 135-140 indicati di media ho sempre fatto 18-19.
andando a spasso in coppia per i monti, cambiando sempre al massimo intorno ai 6000 giri riesco a fare tranquillamente più di 20, spesso 22 km/l.
il CDB è molto molto preciso, io poi sono maniaco e controllo sempre pieno/pieno calcolatrice alla mano.
non ho modo di dirti quanto possa consumare con un uso folle e sempre a bomba, perchè a parte la facilità con cui si raggiungono certe velocità, per le strade guidando in quel modo si diventa parecchio pericolosi.

se posso esserti utile chiedi pure, ben felice di raccontare la mia esperienza
 
14586361
14586361 Inviato: 21 Ago 2013 17:05
 

lelebianconero ha scritto:
ciao
io ho comprato la CBFona usata lo scorso anno, ad oggi ci ho fatto circa 6000 km.
posso dirti semplicemente che consuma davvero poco.
andando al lavoro, facendo strade trafficate ma con pochi semafori faccio in media 18.
so di gente che con un uso intensivo urbano consuma parecchio, 13-14 km/l ma non avendo mai verificato non posso dire.
in vacanza in 2 con borse piene e bauletto con tanta autostrada a 135-140 indicati di media ho sempre fatto 18-19.
andando a spasso in coppia per i monti, cambiando sempre al massimo intorno ai 6000 giri riesco a fare tranquillamente più di 20, spesso 22 km/l.
il CDB è molto molto preciso, io poi sono maniaco e controllo sempre pieno/pieno calcolatrice alla mano.

non ho modo di dirti quanto possa consumare con un uso folle e sempre a bomba, perchè a parte la facilità con cui si raggiungono certe velocità, per le strade guidando in quel modo si diventa parecchio pericolosi.

se posso esserti utile chiedi pure, ben felice di raccontare la mia esperienza

Grazie mille, l'uso per cui sarà utilizzato prevalentemente è quello utilitari (non uso la macchina neanche durante l'inverno) e per i lunghi viaggi (vedi firma icon_mrgreen.gif )

Poi certo, la strapazzata e il giro in città ogni tanto ci sono, ma non rientrano nella media per me!

Grazie mille! 0510_saluto.gif
 
14587467
14587467 Inviato: 22 Ago 2013 9:33
 

Ciao ho un amico possessore di un cbf 1000 del 2010 e ti garantisco che la diversità di consumi con il mio cbf 600 è abbastanza notevole. Per spiegarmi meglio io se vado tranquillo faccio anche i 22/23km al litro se tiro dentro arrivo a 17/18 km litro, mentre lui ha una media del 20% di consumi superiori alla mia. Volevo solo dirti se sei al corrente che qualche millona secca lo statore ( ne ho sentiti parecchi su un altro forum). Unico, secondo me, punto a favore della millona è l'autostrada dove le nostre 600 forse consuma se non di più quasi uguale, ma tanto io odio le autostrade in moto sono da paranoia. Ciao spero di esserti stato utile 0509_banana.gif
 
14587543
14587543 Inviato: 22 Ago 2013 10:30
 

ciao, ho avuto il cbf 1000 st my 2011, venduta dopo 1 anno perchè: qualità scadente per quello che costa tipo ruggine sulla catena, manubrio, gommini pedane post. che si tolgono, plastiche carene e cruscotto rumorose!, sbacchettamento elevato manubrio da 90 a 40 km/h anche cambiando le gomme si attenua ma non sparisce, quindi è proprio un problema progettuale, con borse montate dondola da paura dopo i 180 km/h ed in Germania per me è un problema...vibrazioni ad alta frequenza a velocità codice autostradale su manopole e pedane..molto fastidiose su lunghe distanze! si muove molto nei sorpassi di tir, pulmann, e con vento laterale! con passeggero diventa molto pesante da guidare, ha una ciclistica appena sufficiente...consumi se stai entro i limiti codice intorno i 18/19 anche punte di oltre 20 in estate, ma se sfrutti i suoi 108 CV scendi sempre sotto i 14 km/l! insomma è un prodotto mediocre che costa molto di più di quello che vale ed offre su strada..per ultimo anche se in misura minore rispetto alla prima serie, brucia ancora lo statore e quello ti lascia a piedi...voto finale 0509_down.gif
 
14587564
14587564 Inviato: 22 Ago 2013 10:43
 

Gianfranco1975 ha scritto:
ciao, ho avuto il cbf 1000 st my 2011, venduta dopo 1 anno perchè: qualità scadente per quello che costa tipo ruggine sulla catena, manubrio, gommini pedane post. che si tolgono, plastiche carene e cruscotto rumorose!, sbacchettamento elevato manubrio da 90 a 40 km/h anche cambiando le gomme si attenua ma non sparisce, quindi è proprio un problema progettuale, con borse montate dondola da paura dopo i 180 km/h ed in Germania per me è un problema...vibrazioni ad alta frequenza a velocità codice autostradale su manopole e pedane..molto fastidiose su lunghe distanze! si muove molto nei sorpassi di tir, pulmann, e con vento laterale! con passeggero diventa molto pesante da guidare, ha una ciclistica appena sufficiente...consumi se stai entro i limiti codice intorno i 18/19 anche punte di oltre 20 in estate, ma se sfrutti i suoi 108 CV scendi sempre sotto i 14 km/l! insomma è un prodotto mediocre che costa molto di più di quello che vale ed offre su strada..per ultimo anche se in misura minore rispetto alla prima serie, brucia ancora lo statore e quello ti lascia a piedi...voto finale 0509_down.gif

Zio bo, me l'hai ammazzata icon_asd.gif

Grazie del contributo!
Pensavo che il problema dello statore si limitasse al modello vecchio... Qualcun altro puà confermare? eusa_think.gif
 
14587630
14587630 Inviato: 22 Ago 2013 11:35
Oggetto: Re: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 

wizz ha scritto:

Sapete darmi un'informazione sui consumi?

I consumi come tutti sanno sono influenzati molto di più dallo stile di guida e dal percorso che dalle caratteristiche del mezzo.
Chiunque ti dica "io con il CBF1000 faccio XYZ Km/l" non ti fornirà una indiacazione utile perché è impossibile che abbia il tuo stesso stile di guida e faccia le stesse strade.
L'unico dato realistico è il quello fornito da Honda, cioè 18,5Km/l WMTC, da non prendere ovviamente come valore assoluto ma utile se confrontato con lo stesso valore della CBF600, che è 19,5 Km/l.
Mi sento quindi di dirti che verosimilminte col millone farai 1Km/l in meno di quello che fai ora con la 600.

Te quanto fai con la CBF600? Io con la naked sono a circa 23Km/l nel misto città/extraurbano/autostrada (non ho mai fatto un pieno intero su un tipo di percorso unico).

Lamps!
 
14587675
14587675 Inviato: 22 Ago 2013 12:02
Oggetto: Re: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 

FilippoC79 ha scritto:
I consumi come tutti sanno sono influenzati molto di più dallo stile di guida e dal percorso che dalle caratteristiche del mezzo.
Chiunque ti dica "io con il CBF1000 faccio XYZ Km/l" non ti fornirà una indiacazione utile perché è impossibile che abbia il tuo stesso stile di guida e faccia le stesse strade.
L'unico dato realistico è il quello fornito da Honda, cioè 18,5Km/l WMTC, da non prendere ovviamente come valore assoluto ma utile se confrontato con lo stesso valore della CBF600, che è 19,5 Km/l.
Mi sento quindi di dirti che verosimilminte col millone farai 1Km/l in meno di quello che fai ora con la 600.

Te quanto fai con la CBF600? Io con la naked sono a circa 23Km/l nel misto città/extraurbano/autostrada (non ho mai fatto un pieno intero su un tipo di percorso unico).

Lamps!

Sono consapevole che sia impossibile ottenere indicazioni precise al centesimo di decilitro, ma i forum servono almeno per farsi un'impressione, dato che i pareri possono essere molto discordanti (come si può leggere poco su) 0509_up.gif

Posso chiederti dove hai trovato i dati ufficiali Honda? Nelle schede tecniche del sito Honda Italia non sono riportati...

Riguardo il CBF, all'inizio (2009) giravo molto tranquillo e come media ero sui 22 km/litro, ho visto spesso i 24.

Ora invece giro con medie più elevate e uso più spesso l'autostrada e anche sui passi guido un po' più sportivo, ma come media siamo sempre sui 20 km/litro. Solo quando sono molto carico di bagagli e supero i 140km/h in autostrada il consumo scende sotto i 20 (ma mai sotto i 19 km/litro, verificato col pieno dopo tot km in autostrada tedesca a 160 km/h!)

0510_saluto.gif
 
14587792
14587792 Inviato: 22 Ago 2013 12:51
 

è davvero incredibile come ci siano moto che nascono bene ed altre che nascono male.
certo, oltre alla sfortuna anche noi utilizzatori abbiamo sensibilità diverse e si può passare da considerazioni buone a pessime in un batter d'occhio.
non sono certo io a doverti convincere di acquistare questa moto però vorrei riprendere il post del nostro amico sopra per dimostrare come in medesime situazioni, le sensazioni siano profondamente diverse.

sulla ruggine non posso dire niente, sulla mia non se ne vede un filo, così come i gommini delle pedane posteriori non si sono mai mossi (ho letto di persone a cui è successo).
la ruggine sulla catena mi sembra strana, io faccio una manutenzione corretta ed è brillante come il primo giorno.

i rumori del cruscotto sono un difetto riconosciuto anche da honda (ad alcuni è stato effettuato un intervento in garanzia): complice l'accoppiamento non perfetto delle plastiche del cruscotto, tra i 2000 ed i 3000 giri entrano in risonanza e fanno rumore. il tutto si risolve smontandole ed inserendo degli spessori di gomma.
che il difetto non sia serio lo si capisce semplicemente premendo con la mano la plastica del cruscotto sopra le spie quando si presenta il rumore: sparisce immediatamente.purtroppo la CBFona la fanno in italia, non in giappone...

lo sbacchettamento al manubrio è presente soprattutto col bauletto, tra i 70-80 e i 90 all'ora: non è pericoloso, se tieni anche solo una mano sul manubrio non te ne accorgi nemmeno. certo se molli entrambe le mani vai in terra ma, parere personale, se a 90 all'ora non tieni il manubrio in mano è giusto che ti sfracelli la testa icon_wink.gif

che la moto dondoli con le borse a 180 all'ora mi sembra anche piuttosto ovvio...
vibrazioni mai sentite, se questo motore ha un pregio è proprio che non vibra minimamente.

col vento laterale mi si muove la macchina ed anche la bici, mai guidato niente che non soffra la presenza di un tir in sorpasso se non...un altro tir icon_biggrin.gif
la forcella è economica, il mono invece è in linea con il prezzo della moto che, ricordo, con 10000 euro viene via con abs e borse da nuove e che si trova tranquillamente intorno ai 6000 euro come usato di 2 anni

una nota di merito va all'abs: c'è ma non si sente minimamente! mi è per fortuna capitato solo una volta, ma quella volta se non ci fosse stato sarei finito sicuramente per terra

io sto pensando di cambiarla, non perchè ne sia scontento, sia chiaro, ma ho voglia di provare altro e per mantenere la cifra cash bassa, val la pena vendere dopo un paio di anni.
certo se non trovo niente al prezzo che dico io, la CBFona me la tengo
 
14587817
14587817 Inviato: 22 Ago 2013 13:03
Oggetto: Re: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 
 
14587859
14587859 Inviato: 22 Ago 2013 13:22
Oggetto: Re: Quanto consuma il CBF 1000 mod. dal 2010 in avanti?
 

FilippoC79 ha scritto:
Sul sito francese:
Link a pagina di Moto.honda.fr
Link a pagina di Moto.honda.fr
Nella scheda "alimentation".
Lamps!

Grazie mille!
Spulciando il sito, ho notato che su alcuni modelli il dato non è presente... Guardacaso, sono quelli che mediamente consumano di più icon_asd.gif icon_asd.gif (Pan European 1300 ad esempio) icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
14590957
14590957 Inviato: 24 Ago 2013 10:02
 

Ciao Wizz!
Come sai ho il modello vecchio di CBF ti poso dare un parere sui consumi che non dovrebbero discostarsi troppo da quello nuovo (che quando questo morirà sarà la mia prossima moto! icon_mrgreen.gif ).

Allora in montagna (Alpi) ho fatto tranquillamente 320 km in due con 15 lt di benzina!
Andando da solo e tirando, sullo stesso percorso, ho fatto lo stesso! Considerando peso e prestazioni della moto non ci si può assolutamente lamentare! (Poi ero anìbituato col 636 che con 15 lt se mi faceva appena 200km era ora colato... icon_rolleyes.gif )

Per li sbacchettamenti all'avantreno e le vibrazioni, la mia (con sospensioni rifatte) non le presenta! Ne da solo ne in due, sia con che senza valigie!
l'ho tirata su uno stradone (ovviamente chiuso al traffico ecc ecc... eusa_liar.gif ) e fino a velocità che cominciano con 2 di strumento problemi non me ne dà! Anzi! Mi sono stupito di come vada via liscia!

Per lo statore è un problema ingigantito dai forum!
Un pò come il cambio sul 636: sembrava che tutti i modeli grippassero la 2a marcia! Puff...Buon olio, riscaldamento ben fatto e cura della moto e dopo 50000km di pista, strapazzi in montagna e viaggi MAI un problema! (Spesso che rompeva la seconda ci impennava o porcate del genere...)

L'alternatore è un problema che si porta dietro dal Fireblade!
Il mio amico ha un CBF della stessa annata del mio con 57000km e mai un problema!
Il mio, per ora tie.gif , non ha problemi! e di km ne ha quasi 46000!
Chi brucia l'alternatore come usava la moto? Che batterie montava?
So che molti insistono col motorino se la moto non parte al primo colpo è normale che a lungo andare qualcosa si rompa!
Il CBF deve dare due giri di motorino ed accendersi! Se non lo fa mollare tutto aspettare un attimo e riprovare!

Il modello nuovo appena ho tempo lo vado a provare (lo volevo comprare usato ma era fuori budget) hanno migliorato estetica, motore,e sospensioni! Oltre ad avere una gran bella strumentazione! icon_mrgreen.gif

Parlo per me, il CBF 1000 ST è un ottimo compromesso tra: costi di gestione, comodità, prestazioni ed estetica.
Ovvio che non è comodo come una RT o sportivo come un Multistrada, se si cerca una turistica veloce, sincera e, generalmente, affidabile un pensiero ce lo farei!
Che si debba scendere a compromessi con qualche dettaglio è comprensibile la versione base la si porta a casa con 8700€ (aggiungendo un kit di valigie della Kappa con baulone di 52lt dal costo di 600€, chiesto di persona, si sta sui 9300€ 0509_doppio_ok.gif ) e la ST te la porti a casa con 10640€ !
Se mi sapete dire quale moto sia migliore e meglio accessoriata della ST per meno di 10640€ allora ok, ma 998cc, 107cv, sospensioni regolabili davanti e dietro, sella, manubrio e parabrezza regolabili, un bel vano sotto sella, ABS e valigie laterali di serie non è male come pacchetto!

Meglio di lei, forse, il GSX-F Bandit 1200! (cero che peso, estetica e consumi....)

Le alternative potrebbero essere:
Aprilia Caponord 1200 € 13500 (la versione base senza valigie ed abs...);
BMW R1200 RT € 17700;
Ducati Multistrada 1200 €16290 (solo abs...);
Kawasaki Versys 1000 € 11900 (senza borse ne abs, la GT costa €13000);
KTM 990 SM-T € 13200;
Moto Guzzi Norge 1200 8V €16000;
Suzuki GSX-F €10150 (l'unica che come fasci di prezzo e dotazione si avvicina al CBF);
Triumph Tiger Sport €12000(nuda e cruda...);
Yamaha FZ1 Fazer €10000 (a cui aggiungere il kit valige ed i soldi dell'ABS).

Se si ha un budget superiore ai 10000€ di moto migliori ce ne sono per il turismo...
Altrimenti..... (Prezzi presi da InMoto di Agosto! icon_wink.gif )
 
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