Overpaul ha scritto:
quanti anni hai, scusa?
18 TommyTheBiker ha scritto:
francescosurya ha scritto:
Teoricamente dopo aver fatto la B io posso recarmi in motorizzazione con le carte per la domanda della A e mi rilasciano il foglio bianco/rosa giusto?
Esattamente, appena gli porti il modulo con bollettini pagati e foglio della visita medica ti danno il foglio bianco (col quale puoi già guidare) tempo qualche giorno vai a ritirare il rosa.
francescosurya ha scritto:
Solo che non avendo una moto dovrei andare in autoscuola per fare guide e noleggiare il mezzo per l'esame. Giusto? È fattibile? Quanto spendo?
Ormai nessuna autoscuola noleggia più il mezzo, non gli conviene... ti toccherebbe fare tutto tramite autoscuola. Il costo è molto variabile perchè ognuno è libero di applicare le tariffe che vuole, fai prima a chiedere alla tua autoscuola di fiducia.
In alternativa vedi se conosci qualcuno che può prestarti una moto idonea (minimo 400cc di cilindrata, minimo 25 kW di potenza e che rientri nei limiti della A2), o quanto ti costerebbe noleggiarla (oltre agli autonoleggi ci sono pure i motonoleggi).
In ogni caso, se hai fondi a sufficienza ti consiglio di prendere la moto prima di avere la patente: più ti alleni da solo e prima impari a portare come si deve la moto. Prima impari, meno spendi in autoscuola per le guide.
Overpaul ha scritto:
quanti anni hai, scusa?
Ecco, giusto... se avessi almeno 24 anni potresti fare direttamente la A3, il costo è identico a quello della A2 così come l'esame, però non hai limitazioni.
Si allora mi conviene aspettare qualche mesetto in più e prendere, al posto di un 125, qualcosa di più serio e divertente!
Mi informerò per i costi in autoscuola, spero di non dover sborsare troppo per nooleggiare la moto... Non ho amici che hanno moto compatibili con la a2, o inferiori o troppo superiori di potenza