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Ho rotto la catena. Cause?
14583283
14583283 Inviato: 20 Ago 2013 7:57
Oggetto: Ho rotto la catena. Cause?
 

Buongiorno a tutti,
oggi andando a lavoro mi é successa una cosa stranamente bizzarra: Scatta il semaforo verde e parto. Prima, Seconda..STAC..il motore sale di giri ma la moto rallenta. Guardo e noto che la catena pendola strisciando per terra. Mi fermo e raccolgo i pezzi sperando si fosse solo sfilata la clip e invece..ecco cosa trovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si é realmente sfilata la clip o la catena aveva un difetto?
Premetto che la catena é nuova ( 900 km ) ed é stata pulita e oliata ogni 300 km.
Se puo aiutare monto un 72/11.

Grazie in anticipo per le vostre risposte

V
 
14583309
14583309 Inviato: 20 Ago 2013 8:11
 

difficile capirlo con sicurezza però vedendo che il perno si è rotto a metà e che i due perni guardano verso l'esterno sembra indicare che prima si sia tolta la clip e poi la maglia non essendo più nella sua sede ma scorrendo verso l'esterno abbia ceduto
 
14583342
14583342 Inviato: 20 Ago 2013 8:25
 

[quote="vale5-0"#14583309]difficile capirlo con sicurezza però vedendo che il perno si è rotto a metà e che i due perni guardano verso l'esterno sembra indicare che prima si sia tolta la clip e poi la maglia non essendo più nella sua sede ma scorrendo verso l'esterno abbia ceduto[/quote]

D'accordo al 100%
 
14583364
14583364 Inviato: 20 Ago 2013 8:35
 

vale5-0 ha scritto:
difficile capirlo con sicurezza però vedendo che il perno si è rotto a metà e che i due perni guardano verso l'esterno sembra indicare che prima si sia tolta la clip e poi la maglia non essendo più nella sua sede ma scorrendo verso l'esterno abbia ceduto


L'ho pensato pure io che si fosse sfilata la clip, ma sinceramente lo trovo un po strano in quanto ogni volta che pulivo la catena a dovere controllavo sempre che tutto fosse in ordine e montato correttamente ( premetto che non ho mai sfilato la catena per pulirla, uso un aggeggio apposta per ).
Grazie comunque vale5-0 icon_smile.gif
 
14583442
14583442 Inviato: 20 Ago 2013 9:10
 

di niente olegmrt comunque è buona regola portarsi dietro una falsamaglia di ricambio perchè di solito è quella a cedere io da buon endurista la tengo sempre sul tappo del serbatoio infilata nel tubicino di sfiato,per evitare di ritrovarsi appiedato in qualche posto sperduto e con poche possibilità di recuperare la moto...
 
14583452
14583452 Inviato: 20 Ago 2013 9:15
 

vale5-0 ha scritto:
di niente olegmrt comunque è buona regola portarsi dietro una falsamaglia di ricambio perchè di solito è quella a cedere io da buon endurista la tengo sempre sul tappo del serbatoio infilata nel tubicino di sfiato,per evitare di ritrovarsi appiedato in qualche posto sperduto e con poche possibilità di recuperare la moto...


Non ci avevo mai pensato! ottima idea! grazie! icon_smile.gif altra piccola domanda..pensi che il pignone possa aver subito danni? Premetto che appena ho sentito il botto ho tirato la frizione e poco dopo lo spinotto.
 
14583467
14583467 Inviato: 20 Ago 2013 9:25
 

Penso di no di solito non succede comunque tu controllalo se vedi un dente scheggiato o piegato cambialo tanto costa poco sui (15-20 euro penso..)
 
14583567
14583567 Inviato: 20 Ago 2013 10:02
 

vale5-0 ha scritto:
Penso di no di solito non succede comunque tu controllalo se vedi un dente scheggiato o piegato cambialo tanto costa poco sui (15-20 euro penso..)


Allora ho appena controllato ed é tutto a posto. Nessun dente piegato o rotto e corona e pignone son allineati. Ho notato peró che il pignone ha un leggero gioco ( 1mm al massimo sull asse ). É normale o puó essere stata questa la causa della rottura?
 
14583614
14583614 Inviato: 20 Ago 2013 10:29
 

tutto nella norma un minimo di gioco deve averlo come del resto quasi tutti i componenti infatti è detta anche tolleranza...
 
14583643
14583643 Inviato: 20 Ago 2013 10:38
 

Buono a sapersi allora icon_smile.gif falsa maglia ordinata ( in realtá piu di una hehe )
Grazie a tutti per le risposte.
V
 
14583645
14583645 Inviato: 20 Ago 2013 10:38
 

mmm, nn è che tieni la catena troppo molle e quando apri da lo strattone? a forza di dai poi si rompe eusa_think.gif
a me saltò fuori dalla corona e me la trovai a bloccarmi la ruota dietro in curva eusa_wall.gif
 
14583780
14583780 Inviato: 20 Ago 2013 11:34
 

oops ha scritto:
mmm, nn è che tieni la catena troppo molle e quando apri da lo strattone? a forza di dai poi si rompe eusa_think.gif
a me saltò fuori dalla corona e me la trovai a bloccarmi la ruota dietro in curva eusa_wall.gif


La catena la tiro ogni volta che la pulisco e le lascio il gioco prescritto dal libretto..ovvero 2/2,5 cm di "salto"..
 
14583904
14583904 Inviato: 20 Ago 2013 12:27
 

allora mi rimangio tutto icon_asd.gif
 
14596576
14596576 Inviato: 27 Ago 2013 10:14
 

Dopo una settimana di attesa dovuta ai ricambi che non arrivano piu ho deciso di prendere in mano la situazione e prendermi i rivetti da ribattere. Certo non ho fatto un lavoro a regola d'arte ( ho un deficit di manualitá..ma son un informatico per dio! 0509_si_picchiano.gif ) ma son alquanto contento del risultato. Il ricambio sta su senza nessun problema. Apparte i primi metri dove si é assestato, per il resto non noto differenze rispetto a prima. Solo qualche vibrazione in piu il primo viaggio dovuta forse al fatto che bisognava rimettere in circolo i liquidi ( la moto é stata ferma per una settimana in garage ).
L'unica mia preoccupazione é che la maglia che ho rimpiazzato é leggermente piu grossa ( le piastrine laterali son piu spesse delle altre ), e non vorrei si creassero forze che possano arrecare danni. Ho fatto bene?
Al piu presto posto le foto.
Grazie a tutti per le risposte comunque
V
 
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