rumore fastidiosissimo gtr 250 [cerco info sulle cause]
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Inviato: 19 Ago 2013 20:26 Oggetto: rumore fastidiosissimo gtr 250 [cerco info sulle cause]
salve a tutti ho da poco acquistato una comet 250r usata... da qualche giorno ha iniziato a fare un rumore fastidiosissimo, il meccanico mi ha detto che è la catena che batte sullo scorricatena e che non si può fare nulla... sinceramente non ci credo, quindi vorrei un vostro parere...
il rumore si sente nei seguenti casi..
1- quando non do gas, dalla seconda marcia in poi
2- in folle in discesa, anche se molto meno
3- incredibilmente non fa rumore o quasi per niente se ho un passeggero
hercules90
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Inviato: 19 Ago 2013 21:04
forse è la catena lenta, infatti se hai il passeggero il peso aggiuntivo fa tendere la catena e azzera il rumore Prova a vedere la catena da ferma, se penzola e quando la muovi (prendi la parte al centro in basso tra ruota e perno del forcellone e la muovi su e giu) e ci sono più di un paio di centimeti di gioco, allora vuol dire che è lenta e va tesa o cambiata. Ripeti l'operazione con qualcuno sopra e vedi se anche iln quel caso il gioco è eccessivo, se non lo è più allora la catena va bene........
Per vedere se va cambiata, osserva la corona, se i denti sono molto appuntiti verso la fine, vuol dire che si sono consumati parecchio, se addirittura curvano leggermente allora sono alla frutta ed è ora di cambiare sia catena che corona e pignone ps se posti una foto della catena ti dico a occhio se è lenta o meno, per tenderla basta allentare il perno ruota e far scorrere di poco la ruota verso la fine del forcellone, come detto sopra deve rimanere un po di gioco anche quando ti siedi e di solito ci sono delle tacche sul forcellone per la regolazione
Ale-b12r
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Inviato: 20 Ago 2013 15:19
ecco le foto della catena e della corona.. dimmi un po
p.s. ora che ci penso il meccanico mi ha anche detto che la catena va bene e non va tirata.
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hercules90
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Inviato: 20 Ago 2013 17:19
si anche a me sembra che vada bene dalle foto, prova comuque a tirarla di pochissimo e vedi come va
Ale-b12r
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Inviato: 20 Ago 2013 18:57
Se non dovessi risolvere??? Cosa mi invento??? Il rumore è da pazzi credimi, mi sembra di girare su un rottame
hercules90
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Inviato: 21 Ago 2013 18:10
Non tirare la catena , si rovina lei e tutti gli organi di trasmissione, va bene così com'è. Quando sei seduto deve rimanere del gioco, così mi sembra che ne abbia giusto un po' la scarica, non è lenta. Se fa rumore, con le orecchie devi capire da dove viene, e se è il paracatena toglilo e capisci se è quello.
arkanoid
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Ago 2013 22:46
Comunque si adesso che vedo le foto il paracatna mi sembra molto vicino alla catena, forse troppo....Smonta quelle due viti e vacci senza magari non fa più rumore, al massimo schizza un po di grasso ma puoi comprarne uno aftermarket molto più bello e che va meglio sicuramente di seguito il link di uno su ebay:
va bene oggi pomerigggio provo e vediamo un po, anche se il rumore è metallic non credo che sia colpa del paracatena...
sembra che provenga dalla parte interna della moto, nel blocco chiuso nero dove va la catena..
hercules90
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Inviato: 22 Ago 2013 14:07
dai provaci tanto tocca svitare 2 viti sole quindi si fa in 30 secondi speriamo che risolvi
Ale-b12r
Senza Freni
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Inviato: 24 Ago 2013 13:44
problema risolto per quanto riguarda il suono ma ne è sorto un altro... per sicurezza sono andato dal meccanico a farmi tirare la catena e mi ha fatto notare, dopo averla tirata perchè era lentissima, che in alcuni punti la catena si tende bene, in altri di più forse troppo!!!
lui mi ha consigliato di cambiare corana catena e pignone mettendo qualcosa di meno economico... cosa dite?
aggiungo che il rumore fino a ieri pomeriggio che ho girato da solo non c'era, stamani mi sono accorto che è già ricominciato, anche se in modo molto molto lieve, dopo aver portato con me un passeggero ieri notte e stamattina...
p.s. anche se vado fuori tema... mi sapete dire se questo filtro va bene per la mia moto?
forse con il passeggero il forcellone si deforma quel che basta a far toccare il paracatena. Se non sta tesa, cambiala. Il filtro in foto non è il tuo, è una foto indicativa, c'è anche scritto.
arkanoid
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Ago 2013 19:15
solo la catena o anche corona e pignone come mi ha suggerito il meccanico?
p.s. sapete darmi un link per acquistare un filtro sportivo per la mia moto?
hercules90
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Inviato: 26 Ago 2013 17:33
Va cambiato tutto insieme catena corona e pignone per evitare che cambiando la sola catena, il tutto si usuri in modo anomalo, e sinceramente ha ragione il tuo meccanico puoi mettere tante marche buone tra cui la DID, RK, Regina ecc ecc
Ale-b12r
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Inviato: 27 Ago 2013 22:14
esatto
arkanoid
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Ago 2013 12:06
va bene perfetto grazie mille vi aggiornerò a lavoro finito
hercules90
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Inviato: 2 Set 2013 21:52
ragazzi scusate il mio meccanico non riesce a trovarmi il kit di trasmissione, sapreste darmi qualche link ??? marche buone
Ho scritto su ebay "comet gt 250 catena" e sono venuti fuori un po di annunci. LA EK è molto buona ed anche la AFAM quindi puoi scegliere...... Quindi il tuo meccanico non voleva andare 3 secondi su ebay.......ps io ho già comprato diversi accessori su ebay non ti preoccupare..... Per la catena EK c'è il numero di telefono del venditore (+ di 5000 feedback) 051/6516317 chiedi se te la vendono al di fuori di ebay il costo è di euro 66 quindi non costa 180-190 come per moto più potenti...fammi sapere ciao
devo contattare il venditore e chiedere se va bene anche per la mia moto?
la mia è modello 2012, cambia qualcosa?
p.s. cosa significa che il cliente può modificare la dentatura della corana e del pignone????
hercules90
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Inviato: 3 Set 2013 12:51
Questo non lo so chiama il venditore e senti (io ti sconsiglio di prenderla da quel venditore ha troppi pochi feedback) prendi la EK Link a pagina di Ebay.it scegliere il numero di denti significa cambiare i rapporti (con dei denti in più alla corona o 1 dente in meno al pignone accorci i rapporti più scatto ma meno allungo che su un 250 come il tuo è già scarso, se togli i denti alla corona (o teoricamente aumenti i denti al pignone ma non lo fa nessuno) li allunghi ma è lo stesso discorso poi ci metti una vita a prendere i giri quindi lascia tutto originale e dammi retta un venditore con tanti feedback è più serio senti loro e fammi sapere ti ho messo il numero nel post prima di questo
Ale-b12r
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Inviato: 5 Set 2013 9:03
Ho appena ordinato il kit PBR, appena arriva e il mec lo monta ti aggiorno...
hercules90
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Inviato: 5 Set 2013 10:18
Fammi sapere come va sono curioso
Ale-b12r
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Inviato: 14 Ott 2013 15:32
Finalmente ho risolto! sostituendo il kit di trasmissione con quello comprato da TNK, sono satti gentilissimi
hercules90
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