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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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nevada 750 - problema con le marce [escono]
14582675
14582675 Inviato: 19 Ago 2013 20:18
Oggetto: nevada 750 - problema con le marce [escono]
 

Salve,

non ho trovato un articolo che trattasse il mio problema.
Mio marito ha una Guzzi 750 che abbiamo comprata usata.
All'inizio benino poi hanno cominciato a "scappare" le marce mentre va.

Cosa può essere? Alcuni mi hanno suggerito che può essere un problema di cambio, altri di olio del cambio.

Potete aiutarmi?

Grazie.
 
14582687
14582687 Inviato: 19 Ago 2013 20:24
 
 
14582713
14582713 Inviato: 19 Ago 2013 20:38
 

grazie mille!
 
14583556
14583556 Inviato: 20 Ago 2013 9:55
 

42 ha scritto:
Personalmente ho avuto due Nevada e non mi e' mai successo.

neanche a me, dopo circa 90000Km, il cambio si comporta in maniera davvero egregia...

solo ieri, su circa 400Km di strada, ho preso UN folle tra prima e seconda... icon_rolleyes.gif

ma ci sta!

per il problema delle marce che escono, credo che si possa far qualcosa portando la moto da un meccanico che sa dove mettere le mani, che mi pare che il cambio si possa "registrare" nei manicotti e nelle forchette... non sono affatto sicuro di ciò e magari mi sbaglio coi cambi del serie grossa o di quelli di altre moto o addirittura può darsi che mi sia inventato tutto stanotte... icon_asd.gif

quel che è necessario, però, è portare la moto da uno che ci capisce. icon_wink.gif

però, giusto per toglierci un dubbio, la frizione è regolata bene?
regolata bene significa che, azionando la leva, essa inizia a fare resistenza quando il cavo viene tirato di due-tre millimetri.

Eppoi... la frizione slitta? nel senso che, specialmente con le marce alte, dando tutto gas intorno ai 3000-4000 giri, si sente il motore salire di giri e la velocità della moto non salire proporzionalmente?

può darsi che la frizione faccia scherzi di questo genere...

e infine... Romina, di dove sei? se sei in uno dei cosiddetti angoli d'oro del guzzismo (brianza, genova, roma sud est, macerata, cava de' tirreni, reggio calabria e pochi altri) ti si può consigliare un meccanico serio e capace che può certamente aiutarti.
 
14597460
14597460 Inviato: 27 Ago 2013 15:57
 

grazie per le informazioni..provvederò a controllare.
abito a 40 km da ravenna.
 
14597565
14597565 Inviato: 27 Ago 2013 17:02
 

romina72 ha scritto:
grazie per le informazioni..provvederò a controllare.
abito a 40 km da ravenna.

Se quei 40 km sono verso nord o verso ovest ti trovi a un tiro di di schioppo da murri (ostellato - ferrara).
In assoluto uno dei migliori; non so quanto potresti trovare meglio di lui icon_wink.gif
 
14599797
14599797 Inviato: 28 Ago 2013 16:15
 

42 ha scritto:
romina72 ha scritto:
grazie per le informazioni..provvederò a controllare.
abito a 40 km da ravenna.

Se quei 40 km sono verso nord o verso ovest ti trovi a un tiro di di schioppo da murri (ostellato - ferrara).
In assoluto uno dei migliori; non so quanto potresti trovare meglio di lui icon_wink.gif


quoto, porcazzozza!!

trovarsi vicino a Murri è una vera e propria botta di culo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

lo conosco personalmente... oltre che gentile e bravo è anche un vero amico! 0510_abbraccio.gif
 
14602928
14602928 Inviato: 29 Ago 2013 21:20
 

il problema (purtroppo) si chiama Guzzi eusa_doh.gif
 
14603026
14603026 Inviato: 29 Ago 2013 22:15
 

jasonmalone ha scritto:
il problema (purtroppo) si chiama Guzzi eusa_doh.gif

Devo ri-controllare cosa c'e' scritto sul serbatoio della mia (attuale da due anni) e sulle foto di quella che avevo prima (per sette anni)... dovevano essere false Guzzi, visto che non mi hanno mai dato problemi (tantomeno al cambio).
icon_lol.gif
 
14604115
14604115 Inviato: 30 Ago 2013 11:50
 

jasonmalone ha scritto:
il problema (purtroppo) si chiama Guzzi eusa_doh.gif


un'occasione sprecata per evitare di dire una cazzata.
 
14604127
14604127 Inviato: 30 Ago 2013 11:55
Oggetto: Re: nevada 750 - problema con le marce [escono]
 

romina72 ha scritto:
All'inizio benino poi hanno cominciato a "scappare" le marce mentre va.

Cosa può essere? Alcuni mi hanno suggerito che può essere un problema di cambio, altri di olio del cambio.


comunque ho dimenticato di dire che ci va un olio "duro" del tipo 75w140 o 85w140, meglio il primo però, e con specifiche GL5 e con la dicitura EP (extreme pressure).

il rotra mp 85w140 va bene, ma va meglio il castrol mtx full synth 75w140.
quest'ultimo costa un po' ma è il migliore olio che abbia mai usato.

ho provato pure vari additivi tipo sintoflon gear lube ma non mi pare che sia cambiato nulla; risparmiati questi soldi. icon_wink.gif
 
14605786
14605786 Inviato: 31 Ago 2013 8:38
 

ranabout ha scritto:
un'occasione sprecata per evitare di dire una cazzata.

sara una cazzata ma su 50 mesaggi in tecnica/ meccanica 15 parlano di problemi con guzzi e se ti fermi per strada su 50 moto che passano non penso che vedi 15 guzzi 0509_pernacchia.gif
 
14605875
14605875 Inviato: 31 Ago 2013 10:20
 

una statistica vera, la tua: cosa cacchio vuoi parlare in un topic di meccanica di moto custom, se non di problemi meccanici di moto custom?

e scommetto ancora una cosa: se vai nel topic di moto guzzi troverai persino un bel po' di post che parlano di problemi di moto guzzi (parecchi in vero ripetuti fino alla rottura di cojoni, come fatto più volte notare ai loro autori, proprio per evitare di fomentare voci prive di riscontro pratico come il tuo messaggio)

comunque, quindi se io, che ho fatto più di 90000Km con cambio, motore, trasmissione e frizione usati in modalità assassino, devo solo ritenermi fortunato o, meglio, miracolato?

e io di guzzi ferme a bordo strada non ne vedo; varrà anche la mia di statistica o no?
 
14605924
14605924 Inviato: 31 Ago 2013 11:00
 

jasonmalone ha scritto:
sara una cazzata ma su 50 mesaggi in tecnica/ meccanica 15 parlano di problemi con guzzi e se ti fermi per strada su 50 moto che passano non penso che vedi 15 guzzi 0509_pernacchia.gif


15 su 50?

Su tecnica/ meccanica ci sono :
55 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla Virago
5 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla Dtagstar
50 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla Nevada
6 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla California


Non mi sembra che in giro ci siano piu' virago che nevada... ma non mi sognerei mai di uscirmene con "il problema si chiama Yamaha"
0510_saluto.gif
 
14605979
14605979 Inviato: 31 Ago 2013 11:49
 

Ok ho capito la guzzi e come la mamma non si tocca scusatemi eusa_shifty.gif

42 ha scritto:
15 su 50?

Su tecnica/ meccanica ci sono :
55 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla Virago
5 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla Dtagstar
50 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla Nevada
6 topic (su 917) che parlano di problemi relativi alla California


Non mi sembra che in giro ci siano piu' virago che nevada... ma non mi sognerei mai di uscirmene con "il problema si chiama Yamaha"
0510_saluto.gif
 
14605992
14605992 Inviato: 31 Ago 2013 11:58
 

vabbè, va...

42, rispondigli tu, va, che a me potrebbe uscire qualche tasto di troppo, che io i troll non li sopporto...! icon_rolleyes.gif
 
14606077
14606077 Inviato: 31 Ago 2013 12:57
 

jasonmalone ha scritto:
Ok ho capito la guzzi e come la mamma non si tocca scusatemi eusa_shifty.gif

Guzzi la si critica, eccome.
La si critica per la scarsa qualità dei meccanici (quando sono scarsi come certi "cani")
La si critica per la scarsa cura di alcuni particolari (quando sono poco curati come certi cruscotti)
La si critica per i difetti congeniti (come certi rinvii del contaKm)
In breve, la si critica per ciò che va criticato.

Dire "il problema si chiama Guzzi" quando magari la causa e' l'uso di un olio non appropriato o di una messa a punto fatta da un meccanico incompetente (come i trafilaggi dalle teste causati dal montaggio "ad minchiam" della guarnizione) è una critica aprioristica ed assoluta che non ha alcun senso.

Se cerchi in questa sezione troverai (come ti ho detto) 55 discussioni riguardanti problemi alle Virago. Trovate una in cui un possessore di una Guzzi si sia permesso di dire "Il problema della ruota libera della virago si chiama Yamaha"
 
14606125
14606125 Inviato: 31 Ago 2013 13:26
 

visto che è un problema congenito di vari custom Yamaha te lo posso dire io: la ruota libera è un problema delle custom Yamaha come il regolatore di tensione che è mal dimensionato e il rubinetto della benzina che fa c****e e nonostante questo onestamente adoro la mia piccola Virago pur rendendomi conto dei suoi limiti e qm se lo dici Tu o chiunque altro non mi offendo e non mi incazzo in questo modo. rimango convinto (per esperienza personale) ( Tu hai mai avuto un virago o un altro Yamaha ????? ) che le guzzi siano moto di scarsa qualità la condizione generale della mia Virago dopo 18 anni è praticamente perfetta la guzzi della ragazza posteggiata vicino alla mia 5 anni di vita fa c****e sembra un rottame
detto questo ho concluso questa discusione e non penso di intervenire piu in altre tenetevi le guzzi e Io la Yamaha 0510_amici.gif
42 ha scritto:
Guzzi la si critica, eccome.
La si critica per la scarsa qualità dei meccanici (quando sono scarsi come certi "cani")
La si critica per la scarsa cura di alcuni particolari (quando sono poco curati come certi cruscotti)
La si critica per i difetti congeniti (come certi rinvii del contaKm)
In breve, la si critica per ciò che va criticato.

Dire "il problema si chiama Guzzi" quando magari la causa e' l'uso di un olio non appropriato o di una messa a punto fatta da un meccanico incompetente (come i trafilaggi dalle teste causati dal montaggio "ad minchiam" della guarnizione) è una critica aprioristica ed assoluta che non ha alcun senso.

Se cerchi in questa sezione troverai (come ti ho detto) 55 discussioni riguardanti problemi alle Virago. Trovate una in cui un possessore di una Guzzi si sia permesso di dire "Il problema della ruota libera della virago si chiama Yamaha"
 
14606152
14606152 Inviato: 31 Ago 2013 13:43
 

jasonmalone ha scritto:
visto che è un problema congenito di vari custom Yamaha te lo posso dire io: la ruota libera è un problema delle custom Yamaha come il regolatore di tensione che è mal dimensionato e il rubinetto della benzina che fa c****e e nonostante questo onestamente adoro la mia piccola Virago pur rendendomi conto dei suoi limiti e qm se lo dici Tu o chiunque altro non mi offendo e non mi incazzo in questo modo.

Sai qual è la differenza?
Che io non mi permetto di venirti a dire che "il problema si chiama yamaha" o che tutte le Yamaha o tantomeno tutte le virago fanno schifo.

jasonmalone ha scritto:
rimango convinto (per esperienza personale) ( Tu hai mai avuto un virago o un altro Yamaha ????? ) che le guzzi siano moto di scarsa qualità la condizione generale della mia Virago dopo 18 anni è praticamente perfetta la guzzi della ragazza posteggiata vicino alla mia 5 anni di vita fa c****e sembra un rottame

Personalmente non ho mai avuto Yamaha, ma il cugino di mia moglie aveva una Virago 535 (una della prime, era la fine degli anni 80... forse primi anni 90) e non ne poteva più.

La tua esperienza personale, vedo, si riferisce ad un V35... quindi per te TUTTE le Guzzi sono come qul V35...
La mia esperienza esperienza si riferisce alle bestemmie di mio cugino ma non mi permetto di dire che TUTTE le Yamaha siano come quella.

La tua ha 18 anni ed è perfetta e la guzzi sembra un rottane... magari lei ne ha meno cura di te?
Prima dell'attuale avevo un'altra Nevada (sì', sono stato talmente sciocco da prenderne un'altra icon_asd.gif ); l'ho venduta con 10 anni sul groppone e gli unici punti rugginosi erano quelli dove la cromatura era stata - ahimè - asportata da una scivolata... eusa_shifty.gif

jasonmalone ha scritto:
detto questo ho concluso questa discusione e non penso di intervenire piu in altre tenetevi le guzzi e Io la Yamaha 0510_amici.gif

Bravo.. il grassettato lo condivido in pieno. icon_wink.gif
 
14606168
14606168 Inviato: 31 Ago 2013 13:55
 

sei scivolato ???? per cio non stanno neanche la la stada 0509_pernacchia.gif il grasetto lo hai aggiunto te non Io curiosita: ma li guzzi lo devi portare dal meccanico o riesci a sistemartelo da solo ???
baci

42 ha scritto:
jasonmalone ha scritto:
visto che è un problema congenito di vari custom Yamaha te lo posso dire io: la ruota libera è un problema delle custom Yamaha come il regolatore di tensione che è mal dimensionato e il rubinetto della benzina che fa c****e e nonostante questo onestamente adoro la mia piccola Virago pur rendendomi conto dei suoi limiti e qm se lo dici Tu o chiunque altro non mi offendo e non mi incazzo in questo modo.

Sai qual è la differenza?
Che io non mi permetto di venirti a dire che "il problema si chiama yamaha" o che tutte le Yamaha o tantomeno tutte le virago fanno schifo.

jasonmalone ha scritto:
rimango convinto (per esperienza personale) ( Tu hai mai avuto un virago o un altro Yamaha ????? ) che le guzzi siano moto di scarsa qualità la condizione generale della mia Virago dopo 18 anni è praticamente perfetta la guzzi della ragazza posteggiata vicino alla mia 5 anni di vita fa c****e sembra un rottame

Personalmente non ho mai avuto Yamaha, ma il cugino di mia moglie aveva una Virago 535 (una della prime, era la fine degli anni 80... forse primi anni 90) e non ne poteva più.

La tua esperienza personale, vedo, si riferisce ad un V35... quindi per te TUTTE le Guzzi sono come qul V35...
La mia esperienza esperienza si riferisce alle bestemmie di mio cugino ma non mi permetto di dire che TUTTE le Yamaha siano come quella.

La tua ha 18 anni ed è perfetta e la guzzi sembra un rottane... magari lei ne ha meno cura di te?
Prima dell'attuale avevo un'altra Nevada (sì', sono stato talmente sciocco da prenderne un'altra icon_asd.gif ); l'ho venduta con 10 anni sul groppone e gli unici punti rugginosi erano quelli dove la cromatura era stata - ahimè - asportata da una scivolata... eusa_shifty.gif

jasonmalone ha scritto:
detto questo ho concluso questa discusione e non penso di intervenire piu in altre tenetevi le guzzi e Io la Yamaha 0510_amici.gif

Bravo.. il grassettato lo condivido in pieno. icon_wink.gif
 
14606193
14606193 Inviato: 31 Ago 2013 14:16
 

jasonmalone ha scritto:
sei scivolato ???? per cio non stanno neanche la la stada 0509_pernacchia.gif il grasetto lo hai aggiunto te non Io curiosita: ma li guzzi lo devi portare dal meccanico o riesci a sistemartelo da solo ???
baci


Non stanno in strada se chi li guida e' talmente scemo/distratto da frenare quando l'anteriore è su una giuntura di asfalto liscio e la strada è bagnata.

Il grassetto l'ho messo io appunto per evidenziare il concetto a cui mi riferivo.

Il guzzi (quello nuovo) lo porto dal meccanico per i tagliandi in modo da avere il libretto aggiornato quando lo volessi vendere. Per ora (tagliandi esclusi, appunto) altre occasioni di doverci metter mano non ne ho avute...
Il guzzi vecchio lo portavo dal meccanico (per i tagliandi) per pigrizia e per mancanza di spazio.

Non ho mai avuto la necessità di "sistemarlo" (rinvio del contakm a parte, ma quello ormai lo smontavo/raddrizzavo/lubrificavo ad occhi chiusi)...
 
14606198
14606198 Inviato: 31 Ago 2013 14:20
 

per cio se ho capito Tu con 2 guzzi ti sei fatto circa 150 000 km facendo soloi tagliandi dal meccanico giusto ???
 
14606202
14606202 Inviato: 31 Ago 2013 14:24
 

jasonmalone ha scritto:
per cio se ho capito Tu con 2 guzzi ti sei fatto circa 150 000 km facendo soloi tagliandi dal meccanico giusto ???

150000 no... 60.000, ma effettivamente sempre e solo tagliandi e benzina (e riparazioni del rinvio del contakm icon_asd.gif )
 
14606259
14606259 Inviato: 31 Ago 2013 15:31
 

probabilmente il trucco è avere un buon meccanico (cosa che dale mie parti non esiste) l unico guzzi che ho visto andare decentemente il propietario lo portava a udine
 
14606313
14606313 Inviato: 31 Ago 2013 16:17
 

jasonmalone ha scritto:
probabilmente il trucco è avere un buon meccanico

E questo e' uno dei punti fermi sui quali ti do ragione (e su cui tutti i guzzisti concordano)
La cosa peggiore che può accadere ad un guzzista è proprio quella di finire in mano ad un incompetente.
 
14606552
14606552 Inviato: 31 Ago 2013 19:22
 

sai na cosa sono 33 anni che vado in moto e per me la moto no è soltanto tirarle fuori dal garage portarle a fare un giretto e una volta al anno portarla dal meccanico a fare il tagliando ma la moto è mani sporche d'olio il dramma di quando rimonti e ti avanza qualcosa le notti a studiare i manuali e a cercare i ricambi e le soluzioni tutte cose che evidentemente una guzzi non ti permette di fare e di gestire a me solo l'idea di non aver stretto di persona tutte le viti non mi piace e secondo me una custom deve rispettare questa filosofia l'obbligo del intervento di uno specialista lo capisco su una moto come i Ducati o su un Augusta che sono dei gioielli ingegneristici ma una custom deve essere piu rozza. qui ti ritrovi in mano una custom con prestazioni che sono ridicole (come tutte le custom)
e una manutenzione da gestire come un Ducati
 
14608000
14608000 Inviato: 1 Set 2013 20:08
 

jasonmalone ha scritto:
tutte cose che evidentemente una guzzi non ti permette di fare e di gestire

Non ho detto questo, e se questo e' quello che traspare dal mio scritto me ne dispiace in quanto significa che mi sono espresso male, quindi cerchero' di esprimermi meglio.

Ho detto che IO vado da un meccanico per i tagliandi ed ho anche detto che lo faccio per pigrizia (non solo per pigrizia, ma anche per scarsità di spazio, di tempo e - ahimè - di capacità)

Ho detto che la peggior cosa che possa capitare e' finire nelle mani di un meccanico incompetente, non che sia necessario affidarsi ad un meccanico.

Ranabout (tanto per citarne uno) e' uno di quei motociclisti (incidentalmente guzzista, ma probabilmente si comporterebbe nello stesso modo se avesse una virago, una bob o una shadow) che ha voglia e capacità di fare tutto da solo, e la sua moto, di Km, ne ha 90.000.
 
14608527
14608527 Inviato: 2 Set 2013 8:20
 

ranabout è uno di quelli che è stato ben descritto da 42 ma che non si mette a perdere tempo con presunti maghi del motore che dicono che le guzzi non permettono di metterci mano, quando ha un motore v75, un cambio lario, una trasmissione 750sp, un serbatoio e semiculle imola per costruirsi una moto come cacchio vuole lui!
 
14609568
14609568 Inviato: 2 Set 2013 15:42
 

sono cosa che dico Io per esperienza personale
42 ha scritto:
jasonmalone ha scritto:
tutte cose che evidentemente una guzzi non ti permette di fare e di gestire

Non ho detto questo, e se questo e' quello che traspare dal mio scritto me ne dispiace in quanto significa che mi sono espresso male, quindi cerchero' di esprimermi meglio.

Ho detto che IO vado da un meccanico per i tagliandi ed ho anche detto che lo faccio per pigrizia (non solo per pigrizia, ma anche per scarsità di spazio, di tempo e - ahimè - di capacità)

Ho detto che la peggior cosa che possa capitare e' finire nelle mani di un meccanico incompetente, non che sia necessario affidarsi ad un meccanico.

Ranabout (tanto per citarne uno) e' uno di quei motociclisti (incidentalmente guzzista, ma probabilmente si comporterebbe nello stesso modo se avesse una virago, una bob o una shadow) che ha voglia e capacità di fare tutto da solo, e la sua moto, di Km, ne ha 90.000.
 
14609573
14609573 Inviato: 2 Set 2013 15:45
 

da quel che dici mi pare che il mago sei Tu

ranabout ha scritto:
ranabout è uno di quelli che è stato ben descritto da 42 ma che non si mette a perdere tempo con presunti maghi del motore che dicono che le guzzi non permettono di metterci mano, quando ha un motore v75, un cambio lario, una trasmissione 750sp, un serbatoio e semiculle imola per costruirsi una moto come cacchio vuole lui!
 
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