Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
grippaggio causato da olio non puro??
14577655
14577655 Inviato: 16 Ago 2013 16:09
Oggetto: grippaggio causato da olio non puro??
 

Salve, ho da poco grippato o sbiellato la mia rx dopo aver fatto la miscela con un olio sintetico ma in cui era stato sversato un pò di olio catena per motosega vi spiego meglio mio padre ha erroneamente sbagliato bidoncino ed ha svuotato l'olio di lubrificazione catena della motosega all'interno di un bidoncino da 5 litri di olio sintetico racing che era quasi pieno. Poichè si trattava secondo mio padre di una piccola quantità miscelata in quasi cinque litri ho fatto la miscela al due e mezzo e via sono partito per il campeggio una notte girando tutto ok poi faccio un giro la mattina tirando come sempre 0509_si_picchiano.gif e boom icon_twisted.gif icon_twisted.gif si spegne facendo uno strano rumore dallo scarico (sicuramente il pistone ha fatto una brutta fine il resto tra poco vi saprò dire). adesso la pedalina è bloccata mentre a caldo scendeva con meno compressione adesso vi chiedo quei 5 litri di olio li devo buttare? è quella la causa di tutto? eusa_wall.gif può una modica quantità di quell'olio schifoso diluita in cinque litri di olio sintetico racing farmi distruddere tutto?
 
14577681
14577681 Inviato: 16 Ago 2013 16:30
 

non credo proprio sia stato l olio eusa_think.gif magari stava cedendo qualche cuscinetto o l albero e non te ne sei accorto...smonta metti le foto del danno e le esaminiamo 0509_up.gif
 
14577689
14577689 Inviato: 16 Ago 2013 16:38
 

non hai scritto che cilindrata è la moto ma è del 93, 20 anni fa si usava olio mediamente molto peggiore dell'olio di semi...

probabilmente hai trascurato la manutenzione, dopo tanti anni e tanti chilometri i cuscinetti si usurano e i vari giochi superano abbondantemente le tolleranze...

se hai le competenze apri il blocco e controlla cosa c'è di danneggiato, altrimenti metti la moto in mano a un buon meccanico...
 
14577721
14577721 Inviato: 16 Ago 2013 17:08
 

si allora la moto è 125 monta il rotax 123 ad ottobre ho lucidato il cilindro messo un pistone vertex bifascia e sostituito i cuscinetti dell'albero e la pompa dell'acqua la biella no perchè non presentava giochi contate che la moto è stata utilizzata per massimo cinque ore la settimana di solito la tipica endurata domenicale certo qualche volta tiravo perchè forse ormai avrei bisogno di qualcosa un pò più potente ma comunque spesso e volentieri andavo tranquillo senza esagerare. domani smonto e vi informerò quindi per l'olio dite che non fa niente? perchè alcuni in dei forum si lamentavano che olii per catena da motosega mangiavano la vernice dei serbatoi delle motoseghe appunto per quanto fossero acidi, ovviamente questo lo ho scoperto ora
 
14577735
14577735 Inviato: 16 Ago 2013 17:20
 

no tranquillo io ci ho camminato con l olio del motosega con il si mescolavo il petrolio bianco con la benzina e sono arrivato a mettere anche l alcol con la miscela e non se mai rotto niente
basta che c è l olio poi se ne sbatte i c******i se è di semi o di oliva o super sintetico!
 
14590908
14590908 Inviato: 24 Ago 2013 8:44
 

ciro4kash ha scritto:
no tranquillo io ci ho camminato con l olio del motosega con il si mescolavo il petrolio bianco con la benzina e sono arrivato a mettere anche l alcol con la miscela e non se mai rotto niente
basta che c è l olio poi se ne sbatte i c******i se è di semi o di oliva o super sintetico!


una cosa è il si e una il rotax 123...

su motori a bassa potenza specifica può andare bene anche l'olio da frittura usato, su motori più potenti non vale lo stesso discorso, certo però che una piccola quantità di olio scadente in mezzo a dell'olio buono non può fare danni in un motore degli anni 90
 
14592875
14592875 Inviato: 25 Ago 2013 13:48
 

non penso sia colpa Dell olio , a meno che non conteneva trucioli o c'era qualcosa dentro.
 
14596152
14596152 Inviato: 26 Ago 2013 23:54
 

Non penso sia colpa dell'olio.. ma sinceramente.. preferiresti tenerti quei 5 litri d'olio e rischiartela o spendere 50€ in più e esser sicuro di non andare a grippare nuovamente?
Io, per quanto posso esser convinto che non sia stata colpa dell'olio, non rischierei comunque.
 
14598490
14598490 Inviato: 28 Ago 2013 7:47
 

a parte che ho visto girare ciao con diluente e olio d'oliva e califfoni a diesel icon_asd.gif icon_asd.gif sembra strano che l'olio della catena da motosega abbia causato tutti questi problemi, chimicamente non dovrebbero annularsi le proprietà lubrificanti dell'olio però vai a sapere tu cosa succede! contando che hai fatto miscela più grassa del previsto è ancora pi strano. quanti km ha la moto?
 
14598953
14598953 Inviato: 28 Ago 2013 11:23
 

diciamo ke ci facevo circa 50 km una volta a settimana per un anno dopo aver cambiato il pistone i cuscinetti e lucidato il cilindro la biella non aveva giochi forse è normale che accada dopo un anno di enduro abbastanza serio con ogni tipo di strada mulattiera pietraia ecc e passando dalla neve ai 40 gradi
 
14599120
14599120 Inviato: 28 Ago 2013 12:33
 

è un anno di utilizzo gravoso diciamo può essere la causa fondamentale del grippaggio! l'unica cosa spera di non aver rigato il cilindro sennò tocca rifargli la camicia dato hai il cilindro in alluminio con canna cromata! faccia sapere come è ridotto!
 
14602677
14602677 Inviato: 29 Ago 2013 19:21
 

motocrosser46 ha scritto:
è un anno di utilizzo gravoso diciamo può essere la causa fondamentale del grippaggio! l'unica cosa spera di non aver rigato il cilindro sennò tocca rifargli la camicia dato hai il cilindro in alluminio con canna cromata! faccia sapere come è ridotto!


è un utilizzo normale, per gravoso penso più ad almeno 2 giorni di pista alla settimana...

probabilmente quando è stato aperto il motore i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte e poco gioco da una parte con le sollecitazioni di un motore da oltre 10.000rpm...

i cuscinetti quanti anni e chilometri hanno? i problemi non vengono solo da cilindro e biella
 
14603272
14603272 Inviato: 30 Ago 2013 0:43
 

Io non sarei così sicuro che l'olio non c'entri. Non ci ha messo l'olio da miscela della motosega, ma il lubrificante della catena.. poi magari sbaglio, ma perché rischiare?
 
14607076
14607076 Inviato: 1 Set 2013 8:59
 

con lo stesso motore ho fatto 8 chilometri senza olio, poi si è inchiodato, fatto raffreddare ne ha fatti altri 5 prima che mi arrivassi a casa, certo, non è stato proprio contentissimo, però i datti non sono stati cosi grossi, quindi l'olio lo escluderei come causa del danno
 
14607459
14607459 Inviato: 1 Set 2013 14:23
 

il grippaggio dipende da moltissimi fattori,il primo è la mancata lubrificazione ma anche la qualità dei componentistica dei pezzi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©