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ktm exc 125 esce olio da forcella
9626612
9626612 Inviato: 6 Apr 2010 20:08
Oggetto: ktm exc 125 esce olio da forcella
 



come da titoli solo nella forcella destra dallo raschia polvere esce olio dopo pochi movimenti delle forcelle.ma non so se puo centrare che su quel raschia polvere manca quella tipo di molla.sono state revisionate da poco le forcelle e non ho saltato molto.non si sara mica rotto il paraolio!!aiuti please
 
9626663
9626663 Inviato: 6 Apr 2010 20:11
 

Si, si è rotto il paraolio che è sotto al parapolvere icon_exclaim.gif
Non si chiama raschiapolvere icon_asd.gif Se non sbaglio icon_exclaim.gif
 
9626973
9626973 Inviato: 6 Apr 2010 20:40
 

Quoto in toto piega_lima 0509_up.gif
E' partito il paraolio (e non il raschiapolvere)... non ti rimane altro da fare che sostituirlo... icon_wink.gif
 
9627043
9627043 Inviato: 6 Apr 2010 20:45
 

sul libretto di istruzioni e manuntenzuone lo chiamano cosi.comunque il prezzo?riesco a montarlo o devo andare dal meccanico?quanto costerebbe il montaggio?rischio a usarla con il paraolio rotto?
 
9627077
9627077 Inviato: 6 Apr 2010 20:49
 

Anche a me è successo al mio SUZUKI RM 125... icon_exclaim.gif
Se si va in giro senz' olio cosa succede icon_question.gif
 
9627358
9627358 Inviato: 6 Apr 2010 21:10
 

JokerPlay ha scritto:
sul libretto di istruzioni e manuntenzuone lo chiamano cosi.comunque il prezzo?riesco a montarlo o devo andare dal meccanico?quanto costerebbe il montaggio?rischio a usarla con il paraolio rotto?

ciao a tutti, mi chiamo lorenzo e sono nuovo in questo forum, forse ti posso aiutare,
guarda che ce ne sono 2, uno lo vedi di fuori, ed è il raschiapolvere, e uno e sotto al raschiapolvere, e si chiama paraolio, ma per smontarlo e rimontarlo, devi almeno vedere una volta come si fa dal tuo mecca. (spialo accuratamente) 0509_up.gif
 
9627412
9627412 Inviato: 6 Apr 2010 21:15
 

tech8 ha scritto:

ciao a tutti, mi chiamo lorenzo e sono nuovo in questo forum, forse ti posso aiutare,
guarda che ce ne sono 2, uno lo vedi di fuori, ed è il raschiapolvere, e uno e sotto al raschiapolvere, e si chiama paraolio, ma per smontarlo e rimontarlo, devi almeno vedere una volta come si fa dal tuo mecca. (spialo accuratamente) 0509_up.gif

eh il problema e che costa molto di piu la mano d opera che il paraolio cavolo!!
 
9627609
9627609 Inviato: 6 Apr 2010 21:34
 

ma dai, penso che con una 50ina di euro, te la sistemi no?
 
9627672
9627672 Inviato: 6 Apr 2010 21:44
 

Ma cosa succede ad una forcella senz' olio icon_question.gif
 
9627975
9627975 Inviato: 6 Apr 2010 22:30
 

piega_lima ha scritto:
Ma cosa succede ad una forcella senz' olio icon_question.gif

se la boccola superiore si asciuga, puoi anche bruciare la cromatura della canna, poi dipende dalle sollecitazioni, se te ne vieni a casa tranquillo, tranquillo, di danni non ne fai.
 
9628891
9628891 Inviato: 7 Apr 2010 8:31
 

dipende quanto perde anche... comunque se non sei capace porta la forcella...te la smonti dalla moto e la porti dal mecca ma minimo 50-90 euro ti partono...sono 30-40 euro solo di paraolio
 
9629522
9629522 Inviato: 7 Apr 2010 10:42
 

ma il motivo x cui si e rotto quale puo essere?perche non e che posso cambiarli ogni uno o due mesi!!
 
9630356
9630356 Inviato: 7 Apr 2010 12:55
 

paraolio fallato oppure hai fatto un fondocorsa anche solo una volta oppure è entrata della porcheria oppure è stato montato male...se dici che l'hai cambiato da poco è facile questa ultima opzione
 
9633081
9633081 Inviato: 7 Apr 2010 19:40
 

cavoli pero du fondi corsa mi capitano!forse indurendo un pelo le forche prevenusco questa problema?
 
9633234
9633234 Inviato: 7 Apr 2010 19:58
 

Teoricamente si icon_exclaim.gif
 
9636307
9636307 Inviato: 8 Apr 2010 10:46
 

....ho detto che è facile che sia stato montato male...
 
9637501
9637501 Inviato: 8 Apr 2010 13:40
 

soprattutto se fai enduro il rischio che salta è alto
però appunto costa di + la manodopera che il paraolio (40 euro mi pare)
io ti consiglio di cambiarli tutti e due già che ci sei 100 euro e sei tranquillo
i primi km che fai non andare a fondo col freno (frena piuttosto con il post) così si rodaggia un pò
è normale che succeda ma se succede troppo frequentemente può essere lo stelo che si è rigato stortato ecc...
se vai senza olio nella forcella rischi di rigarla e soprattutto ti accorgi che non lavora bene ^^
 
9637941
9637941 Inviato: 8 Apr 2010 14:20
 

vorrei far presente una cosa che mi e capitata lo scorso anno ....mi successe che un paraolio nuovo dopo poco ha cominciato a perdere (poco..lasciava delle striscie di olio sullo stelo ) io non ho fatto nulla se non pulire lo stelo e dopo poco non lo faceva piu..a volte i paraoli nuovi lasciano filare un po di olio (il motivo preciso non lo so ) forse nel mio caso c era qualche cc di olio in piu che ha poi sputato dal paraolio

..io ho un vecchio wre che e da 2 anni che perdono entrambi i paraoli e ancora oggi continuano a gocciolare ..finire 700 cc di olio goccia su goccia e molto lunga se lo fa da poco non si dovrebbe rovinare nulla ..diverso se il paraolio e scoppiato ...a me e successo una volta e te ne rendi conto perche quando affonda schizza olio ovunque e senti la molla che lavora a vuoto (come se tutti i registri fossero aperti)

una tecnica degli enduristi e quella di pulire il paraolio con della pellicola per macchina fotografica infilandola tra stelo e paraolio si levano eventuali tracce di sporco che potrebbe lasciare il labbro aperto e in molti casi si risolve il problema
 
9642509
9642509 Inviato: 9 Apr 2010 7:05
 

potrebbe anche essere la ruota montata male, lo stelo di destra è quello che viene "tirato" verso la ruota, e potrebbe fare "labbro", nel cross qualche volta succede, ma te ne accorgi solo quando salti.
 
9643683
9643683 Inviato: 9 Apr 2010 11:49
 

pole ha scritto:
vorrei far presente una cosa che mi e capitata lo scorso anno ....mi successe che un paraolio nuovo dopo poco ha cominciato a perdere (poco..lasciava delle striscie di olio sullo stelo ) io non ho fatto nulla se non pulire lo stelo e dopo poco non lo faceva piu..a volte i paraoli nuovi lasciano filare un po di olio (il motivo preciso non lo so ) forse nel mio caso c era qualche cc di olio in piu che ha poi sputato dal paraolio

..io ho un vecchio wre che e da 2 anni che perdono entrambi i paraoli e ancora oggi continuano a gocciolare ..finire 700 cc di olio goccia su goccia e molto lunga se lo fa da poco non si dovrebbe rovinare nulla ..diverso se il paraolio e scoppiato ...a me e successo una volta e te ne rendi conto perche quando affonda schizza olio ovunque e senti la molla che lavora a vuoto (come se tutti i registri fossero aperti)

una tecnica degli enduristi e quella di pulire il paraolio con della pellicola per macchina fotografica infilandola tra stelo e paraolio si levano eventuali tracce di sporco che potrebbe lasciare il labbro aperto e in molti casi si risolve il problema

mi puoi spiegare questa cosa della pellicola meglio?cosi provo ,perche puo essere che sia entrato sporco dato che il raschi polvere non e messo benissimo ed il giorno prima ero andato in mezzo a fango terra e sabbia!!
 
9644096
9644096 Inviato: 9 Apr 2010 12:50
 

io non l ho mai fatto perche non ho mai avuto bisogno ma so che per pulire il paraolio da eventuali detriti si puo usare un pezzo di pellicola dei rullini per le macchine fotografiche ..in pratica levi il parapolvere ..e infili 1 o2 cm di pellicola tra paraolio e stelo poi gli fai fare 2 giri attorno allo stelo cercando di tenerlo inclinato per fare uscire eventuali tracce di sporcizia .....poi alcuni consigliano di riempire di grasso lo spazio tra paraolio e parapolvere invece altri dicono che dopo c e il rischio che la sporco si mescola con il grasso e possa rigare lo stelo ..l enduro non e una scienza esatta ogni persona usa i propri metodi piu o meno funzionali
 
9645855
9645855 Inviato: 9 Apr 2010 17:18
 

Benissimo! 0509_campione.gif 0509_campione.gif grazie mille per la proposta della tecnica della pellicola!ha funzionato,adesso non perde una goccia di olio!quindi risparmiato tempo e sopratutto un bel po di soldi!consiglio a tutti di provare a fare cosi prima di prendere l iniziativa di andare dal meccanico!! icon_mrgreen.gif
 
9648763
9648763 Inviato: 10 Apr 2010 1:20
 

Sono molto felice che hai risolto così. È una tecnica che ho usato spesso ma non m'è mai riuscita 0510_sad.gif
Comunque si può usare uno spessimetro per fare la stessa operazione, ovviamente il più sottile di tutto il blocco.
 
9648844
9648844 Inviato: 10 Apr 2010 6:31
 

reditutto ha scritto:
Sono molto felice che hai risolto così. È una tecnica che ho usato spesso ma non m'è mai riuscita 0510_sad.gif
Comunque si può usare uno spessimetro per fare la stessa operazione, ovviamente il più sottile di tutto il blocco.

si beh con tutti i rullini che ho..uso quelli!a mia mamma piace far foto per fortuna icon_wink.gif potete pure chiudere,grazie ancora dei consigli!
 
9648995
9648995 Inviato: 10 Apr 2010 8:36
 

Non è necessario chiudere il topic, la discussione resta aperta per qualcuno che in futuro possa avere problemi simili icon_wink.gif
 
9649035
9649035 Inviato: 10 Apr 2010 8:53
 

Io come ho detto ho lo stesso problema... Però è un SUZUKI RM 125 del 1996 icon_exclaim.gif
Sembra più un trasudamento... Non è tanto l' olio che è uscito icon_exclaim.gif
 
9649621
9649621 Inviato: 10 Apr 2010 12:01
 

trasudamento =paraolio un pò slabrato
Perdita = paraolio tanto slabrato.

È sempre la stessa causa. La forcella non deve perdere. poco o tanto è sempre un problema grosso!
 
9651134
9651134 Inviato: 10 Apr 2010 17:50
 

reditutto ha scritto:
trasudamento =paraolio un pò slabrato
Perdita = paraolio tanto slabrato.

È sempre la stessa causa. La forcella non deve perdere. poco o tanto è sempre un problema grosso!

si grosso ma certi miei amici girano da mesi con i paraoli praticamenti andati icon_neutral.gif icon_rolleyes.gif penso che per qualche giro non succeda nulla!
 
9652121
9652121 Inviato: 10 Apr 2010 20:11
 

Una domanda un po' O.T. l' olio per il rabbocco va per forza rabboccato svitando il tappo grosso icon_question.gif
 
9653365
9653365 Inviato: 11 Apr 2010 7:43
 

piega_lima ha scritto:
Una domanda un po' O.T. l' olio per il rabbocco va per forza rabboccato svitando il tappo grosso icon_question.gif


sisi mi sa proprio di si!
 
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