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Inviato: 15 Ago 2013 7:38 Oggetto: Consiglio moto [MV o Ducati??]
Ciao,
sono possessore di una F3 EAS 675,
visti i molti problemi avuti fino ad ora e visto che la garanzia scade fra poco vorrei cambiarla.
Il concessionario, visti i problemi mi viene in contro e mi riprende la F3 con quasi gli stessi soldi che l'ho pagata (nel frattempo ho fatto 12000 km in 3 mesi) a patto che comeri una moto nuova o un usato di valore pari o superiore ai 12500 euro.
Da lui ho visto una Ducati 1198s con kit racing del 2009 con 11000 km e una MV F4 del 2010 con 13500 km.
Tenendo conto che faccio 1000/1500 km a settimana che moto mi consigliate?
Affidabilità?
L'utilizzo è 1/3-1/4 autostrada e resto passi alpini (dipende dalla meteo)!
Grazie!
Ciao
vstl
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ago 2013 7:57
Scusa la franchezza, è chiaro che ti piacciono le supersportive, ma per fare 1.500 km a settimana, non hai preso in considerazione un'altra tipologia di moto?
Per quanto riguarda le due che hai indicato, non hai paura che la F4 ti ripresenti le stesse problematiche della F3?
Freeenk78
Senza Freni
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Inviato: 15 Ago 2013 8:11
Io punterei sulla ducati per i problemi che hai avuto e perchè sempre secondo me un "2" è più stretto di un "4" e sopratutto più agile quando serve.
Secondo me con 4 cilindri si fanno da 2 a 4 moto
Doc_express
Impennata
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Inviato: 15 Ago 2013 8:23
A dire la verità mi piacciono anche altre moto ma la ducati e la Mv mi intrigano, per quanto riguarda lo stare in sella mi sono sorpreso con la F3 ad essere comodo anche se faccio 3/4 ore di fila...
Rispetto alla F3, la ducati è molto più scomoda?
vstl
Foglio Rosa
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14575800
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Inviato: 15 Ago 2013 8:26
Il 1198 è una moto che se anche non in produzione come valore di mercato è sempre alta, ma sopratutto era, ed è ancora una di quelle ducati che dà affidabilita ( la panigale ne deve fare di strada per arrivare alla pari !!). Io personalmente opterei per ducati.
Firebladeone
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ago 2013 9:08
Sebbene sono due moto che non ammiro pure io sono per la Ducati.
BRZLPL
125 Champ
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Inviato: 15 Ago 2013 9:26
cosa consigliereste come alternativa?
C'è qualcuno che mi sa fare il comfronto fra la posizione in sella alla F3 e alla 1198?
vstl
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ago 2013 10:06
Una bella sportiva giapponese con tutti quei km che fai
WRC71
Impennata
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Inviato: 15 Ago 2013 11:00
Per la posizione in sella, io conosco questo sito metti modello moto, la tua altezza ecc, e vedi come ci stai Cycle-ergo.com Comunque per l'MV non so dirti nulla, invece per la ducati ho girato un po con quella del mio vicino di casa e io, da inesperto, mi sono trovato subito a mio agio
Ultima modifica di Enrico90-- il 15 Ago 2013 13:56, modificato 1 volta in totale
Enrico90--
Senza Targa
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Inviato: 15 Ago 2013 13:26
sicuramente per affrontare dei passi alpini un bicilindrico risulta molto vantaggioso...ma io andrei di MV
Bertel_GP
Senza Benza
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Inviato: 15 Ago 2013 13:41
Io prenderei la 1198.
Come posizione di guida con la tua attuale non ci dovrebbero essere troppe differenze,mentre passando al 4 cilindri in linea potresti trovarti a disagio per via della larghezza tra le gambe,mentre la 1198 è stratta come una bicicletta.
Broglia
Senza Targa
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14576142
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Inviato: 15 Ago 2013 13:58
Grazie x i consigli, volevo però chiedere a Bertel_GP come mai prenderesti MV, perchè è la tua passione o perchè la trovi meglio?
vstl
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ago 2013 14:15
prendi una cosa che funziona.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Raistino
Senza Freni
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14576161
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Inviato: 15 Ago 2013 14:19
Quale delle due moto è più affidabile?
Un qualche problema sono disposto a sopportarlo ma uno ogni 2 settimane come ora è troppo!
vstl
Foglio Rosa
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14576165
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Inviato: 15 Ago 2013 14:26
la ducati.
In realtà son due marche un po' delle balle, un po' per gente fissata.
Bellissime e grandi prestazioni, ma qualitativamente un po' blè. (anche la ducati. Guardate appunto la panigale)
Vicecersa le giapponesi non hanno mai un problema, vanno forte, ma sono un po' anonime e bruttarelle. Non c'è tutto il fascino della marca...etc etc...
Raistino
Senza Freni
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14576170
14576170
Inviato: 15 Ago 2013 14:32
Certo,
ma se l'occhio è appagato e l'udito anche, andare in moto diventa un piacere estremo !
So già che se compero una moto che non mi piace (anche se va benissimo) la userei meno e meno volentieri!
È successo per esempio che durante uno dei tanti guai con l'F3, il concessionario mi ha dato la Panigale da provare e la F4 RR 2013...e gi?a dal momento che le guardi ti innamori e se pio le accendi e ci fai un giro, scendi solo per fare benzina e perchè il dolore è troppo forte!
vstl
Foglio Rosa
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14576527
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Inviato: 15 Ago 2013 20:25
ciao vstl,
non so come tu riesca a fare tutti quei km con una moto , in montagna per giunta , sono anch'io un solitario smanettone da montagna ma farsi tre quattro ore in sella tutti i giorni su una moto di questo tipo e' da Mandrake e da milionario visto che economicamente sono 40 euro al giorno.
Io ho una F4 S 1+1 senza controlli di trazione, senza centraline modificate, senza tarature delle fasature dell'accensione (preferisco spendere in gomme di qualita' i soldi), in definitiva PURA, l'ho desiderata tanto così e da quando ce l'ho ti assicuro tocco il cielo con un dito. Non ho mai provato una Ducati, pero', ti posso assicurare che e' dura che qss altra moto posa farti provare le sensazioni del quattro cilindri MV.
Ha una pienezza, una costanza, una coppia, un'accellerazione, una rabbia che penso nessun'altra moto da strada abbia.
Sì RABBIA e' la parola giusta, e' rabbiosa nel vero termine della parola, ha un'effetto on\off dell'accelleratore che e' da orologiaio matto, la coppia e' splendida, a duemila giri comincia a tirare, ed e' una progressione fino a settemila\ottomila, poi, quando le altre avrebbero finito di spingere lei e' la sorpresa piu' grande, ha una seconda progressione veramente rabbiosa che ti porta fino a dove vuoi.
I freni anteriori sono mozzafiato, quello dietro fa il suo dovere senza mai lasciarti senza il suo compito di ridistribuzione dei pesi.
Pero', , devi essere capace ad usarla!!!
Mi sembra di capire che mastichi bene la montagna e di questo io ti parlo.
La f4 si guida di corpo ,di peso e di fiducia, quando imposti la traiettoria ed il peso e' bilanciato perfetto, sei su un binario, puoi frenare ed accellerare, modifica il peso e fai tutto quello che vuoi, MA se non hai imparato a gestire la moto con il tuo corpo dimenticatela, non perdona, se pensi di non avere il coraggio quando ti sembra di essere al limite sulla corda della curva di lasciarti scivolare con il peso ancor di piu' all'interno e accellerare, lasciala perdere.
Ti posso dire della f4 che nessuna giapponese richiede tanto impegno nella guida, nell'uso dell'accelleratore, del corpo, dai muscoli dalle gambe alla schiena, al collo, ma ti posso assicurare che quello che proverai con questa moto te lo ricorderai per sempre.
Richiede sacrificio, come un vero cavallo di razza ma quando la spegni in garage, scendi, i battiti tornano normali, ti viene da baciarla perché non e' solo bella fuori, il bello e' dentro...
Purtroppo della Ducati ti so dire poco, personalmente non ho mai digerito il rumore (anche se mi inchino di fronte alla soluzione tecnica dell'ing. Taglioni che ha depositato una pietra miliare nella meccanica motociclistica)ma la MV e' veramente una formula uno su due ruote, quando il motore va sopra i 10000 urla e sento un sorriso di felicita' che mi viene da dentro e si stampa di riflesso sull'interno del casco...
A te la difficile scelta, spero di esserti stato utile, comunque sono due grandi eccellenze "Italiane", io un consiglio spassionato te lo darei:... comprale tutte e due
toni66
Foglio Rosa
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14576582
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Inviato: 15 Ago 2013 20:56
toni66 ha scritto:
ciao vstl,.........................
A te la difficile scelta, spero di esserti stato utile, comunque sono due grandi eccellenze "Italiane", io un consiglio spassionato te lo darei:... comprale tutte e due
E sarebbe la volta buona che avremo una recensione ..............obbiettiva????????????
BRZLPL
125 Champ
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14576602
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Inviato: 15 Ago 2013 21:12
Visti i problemi di cui si legge sul forum(e non solo)riguardo ad MV credo anche io che la 1198 sia più affidabile anche se non a livello di una jap,nel senso che con una jap con la manutenzione non devi essere troppo fiscale(ma è comunque meglio esserlo),mentre con una Ducati non devi permetterti di sgarrare.Dal 2007 hanno aumentato i chilometraggi di manutenzione e sembra che le moto abbiano raggiunto una certa affidabilità,ma attenzione ancora alle parti elettriche.Riguardo alla Panigale non saprei,ma la 1198 è stracollaudata perchè rappresenta la punta estrema di un prodotto sviluppato negli anni partendo dalla 851 in un certo senso,mentre la Panigale è tutta nuova.
La MV è bellissima ed ha componenti di ottima qualità e con la versione del 2010,cioè quella del nuovo ciclo ha guadagnato soprattutto una posizione di guida più moderna,molto più jap.
Globalmente la F4 è una buona moto sportiva,con una ciclistica molto rigorosa,ma più faticosa di una jap e tutto sommato avendo la stessa configurazione meccanica non riesce a surclassare le altre quadricilindriche.Detta in soldoni probabilmente troveresti sicuramente una qualsiasi jap dello stesso periodo o anche una S1000RR,la pagheresti meno ed avresti una moto globalmente migliore o visto che si parla di certe cifre,una jap 1000 potresti anche prenderla nuova .
Comunque torno a dire che preferisco la 1198 che oltretutto nel tuo caso ha montati anche optionals piuttosto costosi(fatti dare anche gli scarichi originali però).La 1198 ha oltretutto un sacco di coppia in più di qualsiasi 1000 a 4 cilindri e fino a 7000 giri è anche molto più "piena"della Panigale e quindi per strada puoi anche permetterti di guidare senza usare troppo il cambio.
A me la 1198 piace molto ed esteticamente è ancora attuale,tanto che la 848 è identica ed è ancora a listino,poi è una figata sentirsi tra le gambe una moto tanto stretta .
Tienila bene,non trascurare la manutenzione e vedrai che non te ne pentirai.
Broglia
Senza Targa
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14576629
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Inviato: 15 Ago 2013 21:24
Broglia è stato molto più esaustivo di quanto lo sarò io (bell'analisi, complimenti ).
Io molto più sinteticamente, ti dico che ho guidato una 1198 in strada per meno di 100 km.
Vado trotterellando su un rettilineo... sembrava davvero di star fermo... molte meno vibrazioni di quello che mi aspettavo (andavo davvero a regimi blandi)... abbasso lo sguardo ed ero a 160 Km/h
che dire...
Ultima modifica di Samurai81 il 15 Ago 2013 22:29, modificato 1 volta in totale
Samurai81
Ginocchio a Terra
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14576703
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Inviato: 15 Ago 2013 22:13
I bicilindrici solitamente danno la sensazione di andar più piano di quanto si stia andando,forse perchè non urlano ai regimi elevatissimi dei quadricilindrici,che per dare il massimo(soprattutto i 600),vanno spremuti sempre e comunque in zona rossa e spesso la rapportatura finale di serie parecchio lunga aiuta ad amplificare il problema.
Ovviamente un mille spinge già forte da 6000 giri in sù,ma un bicilindrico è immediato,soprattutto fuori dalle curve e se non si sta a far la gara sul dritto una moto come la 1198 ne ha in abbondanza per tutti .
Pare che la KTM RC8 amplifichi ancora di più la sensazione di andar piano perchè è meno cattiva della 1198 anche se grafico di potenza alla mano ha soltanto qualche cavallino in meno.
Broglia
Senza Targa
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14577222
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Inviato: 16 Ago 2013 12:07
Samurai81 ha scritto:
Broglia è stato molto più esaustivo di quanto lo sarò io (bell'analisi, complimenti ).
Io molto più sinteticamente, ti dico che ho guidato una 1198 in strada per meno di 100 km.
Vado trotterellando su un rettilineo... sembrava davvero di star fermo... molte meno vibrazioni di quello che mi aspettavo (andavo davvero a regimi blandi)... abbasso lo sguardo ed ero a 160 Km/h
che dire...
È la stessa sensazione che ho avuto io facendo un giro con la Panigale... mentre che quando ho provato la MV F4RR mi sono chiesto entro uanto tempo mi avrebbero ritirato le patenti. La MV ti invoglia di più ad andare forte!
vstl
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Ago 2013 12:20
Invece un nuova hyper sp
oppure una SF 1098
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 16 Ago 2013 15:06
Ciao,
la hyper mi piace molto anche da guidare ma con il ritiro che mi fa il concessionario posso prendere (per via del prezzo) solo la SP e quella mi costa 1500 euro più del 1198 s (la hyper sp in svizzera costa 17500 CHF =14600 Euro) e io ne vorre spendere al massima 12500(Euri).
Inoltre l'Hyper 2013 è un concetto nuovo e non vorrei incorrere nei problemi di nascita della moto ancora una volta!
vstl
Foglio Rosa
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14577686
Inviato: 16 Ago 2013 16:34
hai ragione
allora io andrei di 1198 S
anche se alcuni possessori poi sono tornati indietro e hanno preferito 848 (più gestibile in strada)
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
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14578245
Inviato: 16 Ago 2013 22:52
vstl ha scritto:
Grazie x i consigli, volevo però chiedere a Bertel_GP come mai prenderesti MV, perchè è la tua passione o perchè la trovi meglio?
entrambe le cose...poi sulle sportive preferisco avere 4 cilindri...e ha un sound spettacolare ...poi un mio amico dice sempre:...moto italiane, grandi soddisfazioni ma grandi ca***te...
Bertel_GP
Senza Benza
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Inviato: 17 Ago 2013 9:14
Bertel_GP ha scritto:
entrambe le cose...poi sulle sportive preferisco avere 4 cilindri...e ha un sound spettacolare ...poi un mio amico dice sempre:...moto italiane, grandi soddisfazioni ma grandi ca***te...
MV e ducati non son entrambe italiane?
Dimelius
Senza Freni
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14578900
14578900
Inviato: 17 Ago 2013 14:21
esattamente...quindi anche le MV non sono di certo "moto perfette"
Bertel_GP
Senza Benza
Ranking: 55
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Inviato: 18 Ago 2013 12:48
Dopo tutti i problemi che hai avuto con la tua F3 non capisco come tu possa prendere ancora in considerazione una MV.
Siccome siamo comuni mortali che si pagano le loro moto ed eventuali danni, questo discorso va ben oltre le preferenze o le prestazioni di un mezzo, fossi ricco sfondati cambierebbe poco, ma se tu stesso stai dando via una MV per quei problemi la risposta te la sei data da solo.
Oltre a questo il testastretta del 1198 è un motore che ha subito talmente tanti affinamenti nel corso degli anni da essere quasi immortale, cosi come tutti gli altri problemi minori (pochi) che aveva il 1098 appena uscito son stati risolti.
Andresti a prendere l'ultima versione di una serie di moto già affidabili di per sè, praticamente la più affinata e perfezionata...e ti trovi comunque un gran mezzo, bellissimo e con optionals.
Fafnir
Senza Freni
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14581197
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Inviato: 19 Ago 2013 7:23
Vorrei sapere se possibile quanto costa fare un servizio (tagliando) ad una ducati (nello specifico la 1198)
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