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Misteri dei meccanici [problemi su s4 del 2002]
14571150
14571150 Inviato: 12 Ago 2013 8:34
Oggetto: Misteri dei meccanici [problemi su s4 del 2002]
 

Buongiorno a tutti,
Mi occorrerebbe un parere su di un problema riscontarto sulla mia moto, un monster s4 del 2002 con circa 35mila km
Faccio una breve premessa.
La moto é stata fatta controllare a settembre 2012 e in quella sede ho fatto fare dal mio meccanico la pulizia degli iniettori e il cambio candele e olio.
Dopo di ciò, la moto é sempre andata benissimo.
Dopo averla posata a novembre, l'ho ripresa ad aprile e dopo averci camminato un paio di settimane, l'ho portata presso l'officina ducati per fare il cambio delle cinghie, regolazione gioco valvole, allineamento corpi farfallati e nuovo cambio olio e filtro, ritenendo che fosse preferibile un meccanico ufficiale, data la delicatezza dell'operazione.
Dopo averla ritirata, ho notato che la moto, a temperatura di esercizio nel traffico tendeva leggermente a scendere sotto il minimo e a girare irregolare per poi spegnersi, cosa che non aveva mai fatto prima.
Inoltre, stentava a ripartire.
Portata al ducati store, mi hanno riscontrato la bruciatura di regolatore di tensione e statore e, quindi, con mio sommo rammarico, 650 € di fattura tra pezzi e manodopera.
Comunque, la moto non é nuovissima, quindi ho provveduto a pagare ed a ritirare la moto con la nuova componentistica, sperando di aver risolto così anche il problema al minimo.
Purtroppo, il giorno dopo, al primo giro in città, la moto al minimo ha iniziato ad avere lo stesso problema.
Riporto la moto dalla ducati e, con non poco disappunto, gli faccio notare che, tra tagliando e lavori straordinari, avevo speso una cifra che non giustificava la sussistenza del problema e, soprattutto, il tempo perso.
Fatta la ramanzina, provvedono a farmi (gratis) regolazione Co, azzeramento tps e controlli vari.
La moto esce dall' officina con la mia personale sensazione che abbia semplicemente il minimo più alto, perché gira più veloce, ma, almeno, non si spegne più.
Passa una settimana e passa anche la pace momentanea. Il motore perde quell'euforia ritrovata dopo il Co e si ripresenta lo stesso problema. Ritorno alla ducati sensibilmente incazzato e loro mi rispondono che, a questo punto, non é più solo un discorso di regolazione di Co ma ci deve essere qualche contatto elettrico o qualche sensore sballato o, in alternativa, una Biella che non lavora bene. Comunque, dato il periodo estivo, mi rimandano a settembre.
Ora, premesso che mi sembra assurdo che un'officina ufficiale ducati mi costringa ad andare quattro volte per avere (la speranza di) una moto in condizioni funzionanti, non so che pesci prendere e se riportarla da loro o affidarmi a qualcun altro. In secondo luogo, é possibile che mi abbiano fatto le regolazioni del Co in maniera superficiale? Preciso che la moto monta scarichi e collettori termignoni da 50 mm racing (ma con db killer aggiunti) e filtro sportivo con scatola aperta (senza centralina) e che in questa configurazione ha sempre lavorato egregiamente, prima che ci mettessero mano loro. Coincidenza?
 
14571179
14571179 Inviato: 12 Ago 2013 8:51
 

spesso,nelle officine generiche,si trovano meccanici piu' appassionati e competenti,se confrontati con quelli delle le officine "blasonate" delle case....

la biella non lavora bene?????

scusa ma è la prima volta che sento una baggianata del genere!!!! icon_rolleyes.gif
 
14571278
14571278 Inviato: 12 Ago 2013 10:15
 

ciao ti rispondo anche se non ho la pretesa di essere così bravo da riuscire a risolverti il problema. In ogni caso io sono sempre dell'idea che se una cosa funziona bene prima di metterci le mani e funziona male dopo la prima cosa a cui pensare è a dove si sono messe le mani, e per dir questo non è che ci voglia un meccanico esperto. Ho analizzato un pò quello che hai detto e sono arrivato a queste conclusioni: le cause del minimo sballato possono essere due, o hanno sbagliato l'allineamento dei corpi farfallati o hanno puntato le valvole perchè hanno lasciato troppo strette le punterie. In entrambi i casi un buon meccanico con una certa esperienza è in grado di sistemarti la cosa, assai spesso nelle officine autorizzate, specie sui nuovi veicoli con centraline elettroniche, ci si affida ciecamente alle rilevazioni delle sonde e a quello che dice il computer collegato alla centralina. L'orecchio e l'intuizione dei vecchi meccanici va purtroppo scomparendo. Il fatto poi che abbiano iniziato a parlarti di....può essere questo o quello tirando in ballo persino la biella mi fa pensare che non abbiano la più pallida idea di quello che fanno. Non ho esperienza sui motori del tuo tipo, ne ho invece sui motori automobilistici con centralina elettronica, ma il fatto che tu abbia avuto la "sensazione" di avere semplicemente un minimo più alto che dopo qualche tempo è ritornato al livello precedente mi fa pensare ad un lavoraccio che consiste semplicemente nell'agire sul comando acceleratore, solo che tale azione se ha logica in un motore a carburatori è assolutamente sbagliato in un motore ad iniezione elettronica, visto che in questi ultimi il minimo viene regolato elettronicamente da un motorino, pertanto il tempo di rilevare i vari dati e la centralina ha "comandato" di riportare il minimo al livello precedente.
A conclusione ti consiglierei di far vedere la moto presso un altro meccanico. doppio_lamp_naked.gif
 
14571472
14571472 Inviato: 12 Ago 2013 11:48
 

Premetto che la moto mia la sistemo solo IO, comunque porto la mia esperienza con le auto. anni fa comprai una Ford fiesta (pagati 11 millioni delle vecchie lire) e le facevo tutto da solo... compreso distribuzione, ecc... per 6 anni e 220.000 km, nessun problema... poi compro una passat dasvariate migliaia di euro (preferisco non ricordare nemmeno la somma)... siccome ho speso tanto, per scaramanzia, la portavo sempre da officine autorizzate... il risultato è che in 4 anni, ho speso 12.000 euro dai meccanici (considerando solo le fatture e non quello pagato in nero)... l'ho venduta per disperazione con il dubbio che probabilmente i meccanici risolvevano un problema per crearne un'altro... così spendevo ulteriori soldi da loro. e per fare una prova, compro una vecchia SAAB coupè del 2000 la quale la pago solo 900 euro e comincio a fare tutte le manutenzioni da solo... beh, dopo due anni, mai dato il minimo problema... ora, saranno stati i meccanici a causarmi tutti i problemi??? boooh... non so che ora non mi fido più e preferisco far tutto da solo... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14571549
14571549 Inviato: 12 Ago 2013 12:25
 

Il punto é esattamente questo; inizio a non fidarmi più, anche perché mi pongo una domanda: se mi hanno fatto un controllo generale, com'é possibile che i vari problemi non siano stati riscontrati subito? È se avessi dovuto usare la moto per un viaggio? Sarei rimasto a piedi dopo un paio di giorni. Non mi sembra molto professionale da parte di un'officina ducati.
 
14571943
14571943 Inviato: 12 Ago 2013 16:18
 

dukemandrillon ha scritto:
Il punto é esattamente questo; inizio a non fidarmi più, anche perché mi pongo una domanda: se mi hanno fatto un controllo generale, com'é possibile che i vari problemi non siano stati riscontrati subito? È se avessi dovuto usare la moto per un viaggio? Sarei rimasto a piedi dopo un paio di giorni. Non mi sembra molto professionale da parte di un'officina ducati.

concordo pienamente con te! Non voglio generalizzare dicendo che non esistono meccanici onesti, ma non ci tengo nemmeno ad essere io a scoprire se lo sono o meno... spesso ho visto fare lavori alle moto di conoscenti da parte di meccanici, che io non mi fiderei nemmeno a salire in sella a quelle moto...
 
14572037
14572037 Inviato: 12 Ago 2013 17:23
 

Il problema é che non posso mettermi ad operare sul motore rischiando di fare danni.
Lo scorso inverno ho recuperato il manuale di officina e con quello ho smontato mezza moto per pulirla e controllarla. Ma si trattava di parti meccaniche (catena, collettori, forcelle, etc.), sull'elettronica non posso agire senza i mezzi e la competenza necessari.
Quindi, il problema resta.
 
14575049
14575049 Inviato: 14 Ago 2013 16:20
 

....non è la prima volta che leggo cose di questo tipo... Ricordo che a desmopier il minimo cominciò ad impazzire nel suo 900i.e. È alla fine il problema non era elettronico ma meccanico poiché uno dei due cilindri perdeva compressione e la centralina cercava di riottimizzare il tutto creando invece più noie... Quindi a volte ance le parti meccaniche possono influire, non escludetele a priori...
Se una valvola si è puntata o magari leggermente piegata può sicuramente influire....
 
14578513
14578513 Inviato: 17 Ago 2013 9:48
 

le valvole che lavoran male,ci possono stare,ma la biella che non lavora bene,è una cazzata galattica icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
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