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Inviato: 17 Ago 2013 15:07
Torrich46 ha scritto:
Ok sabato quando torno a casa ordino l'olio e provo.
Ma i pro e i contro di sfilare una forcella quali sono? Con la molla morbida originale non rischio, sfilando, di caricare troppo la forcella?
La compressione la regolo con la fascetta, controllando che non vada oltre i 30mm?
E l'estensione invece su che base la regolo?
Lo static sag, visto che e la moto é da pista, lo faccio più duro? Tipo 22-24mm?
Visto che sembra tu voglia intervenire personalmente , il mio spassionato consiglio è di ripartire da un setting il più possibile "vicino" a quello standard , intervenendo poi su un solo parametro per volta , appuntando sempre ogni modifica e le relative considerazioni conseguenti al test dinamico.....
Detto questo....., in ordine :
- La posizione della forcella all' interno delle piastre di sterzo incide "anche" sulla ripartizione dei carichi fra i 2 assi (....l' insieme "moto-pilota" assume una postura diversa....), ma soprattutto sui valori di interasse ed avancorsa.....
Lo sfilamento della forcella verso l' alto riduce tali valori (....e viceversa....) , rendendo la moto più rapida a modificare inclinazione/direzione e perdendo conseguentemente una pari quota di capacità autodirezionali (....minor stabilità....).....
- L' uso della fascetta è un "sacrosanto must" per evidenziare quanta corsa della sospensione si stà utilizzando (....in genere , si dovrebbe usarne il più possibile....) , ma per sapere a che punto della corsa potersi dichiarare soddisfatti , sarebbe meglio sapere come è stata "lavorata" la sospensione nelle sue componenti interne.....
Ad esempio , sulle moto stradali esiste normalmente un fondocorsa idraulico che molti sospensionisti (....ma non tutti....) usano rimuovere per poter far lavorare meglio la sospensione nell' ultima parte di corsa , sostituendolo con un tampone meccanico , in modo da salvaguardare l' integrità delle componenti in caso di fondocorsa.....
Sai se nella tua sospensione è stato eseguito un intervento del genere ?.....
- Relativamente al discorso sul registro dell' estensione , io in genere parto da una "base" abbastanza "libera" (....come consigliato anche dal buon "Giotek"....) , andando poi a chiudere in progressione se l' anteriore evidenzia eccessivi " beccheggi" nei cambi di carico , fino ad eliminarli....
- Anche per lo static sag , su una moto come la tua , vale lo stesso discorso fatto con le molle e gli altri parametri....: parti dalla base standard (....sempre che il tuo peso e/o le tue esigenze di guida non richiedano "altro"....) , usa la moto fino al "tuo" limite e cerca di capire se c' è "qualcosa" che non ti piace....: poi e solo allora intervieni di conseguenza....
Settare una moto sulla base di teorici parametri indicativamente corretti è relativamente facile...., molto più complicato è "cucirla addosso" a chi guida , in maniera da poterlo mettere in condizione di dare il "suo" meglio....
Per far questo un forum , per quanto ottimo e "disponibile" , non basta....
Meglio sarebbe affidarsi a "qualcuno" che , oltre alla competenza tecnica , abbia la possibilità di "veder andare" il pilota dopo ogni modifica , con relativo scambio di commenti ecc. , ecc......
Come ti dicevo poco sopra , non esiste una "ricetta unica" , buona per tutti : chi ama il salato e chi preferisce il dolce.....
Ultima modifica di ansetup il 17 Ago 2013 21:53, modificato 1 volta in totale