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Anteriore strappato, possibile cause
14576938
14576938 Inviato: 16 Ago 2013 7:17
 

Il mono me l'hai rigenerato tu questo inverno icon_asd.gif
E ne sono molto contento.

Solo le ultime cose: niente mix di oli come avevi detto prima? Uso il 10?

Sfilamemto forcelle come originale?

Compressione ed estensione partiamo dall'originale? 1.5 giri da tutto chiuso.

Livello dell'olio?
 
14577776
14577776 Inviato: 16 Ago 2013 17:45
 

E' palese che non ho una memoria di ferro...la vecchiaia..

Il mix era uscito fuori perchè si parlava di sae5 di serie e di molle più dure,questo ci avrebbe permesso di lavorare con i registri un po' più aperti (estensione) perchè per frenare una molla da 10 avresti dovuto chiudere molto il registro estensione.In realtà di serie la tua monta un 10 (36-37 cSt) già con le molle originali e quindi per non fare esprimenti strani ti avevo proposto 2 sae 10 che in realtà hanno caratteristiche diverse.L'Fg ha la stessa viscosità a 40 gradi (dell'originale) ma frena un po' di più,il Pro Rsf 10 è leggermente più viscoso e frenerà di più in particolare alle basse velocità di escursione.L'Fg ha un'indice di viscosità di 200 (decente) il Silkolene di oltre 300 (molto buono).Io uso solo o Pro Rsf o Ohlins o Putoline,nel 90 % dei casi Pro Rsf.

A questo punto prucurati 1 litro di Silkone,dal manuale officina risulta che ti basterà (433ml a stelo con forcella completamente disassemblata),fai livello 80 o 75.

Per l'idraulica...parti con i registri un po' più aperti dello standard,tipo 2 o 2 e 1/4 e concentrati a trovare una regolazione per la compressione,staccate violente,strade dissestate,quando avrai trovato un buon comprommesso concentrati sull'estensione.

Sott'inteso che avrai regolato il precarico molla con un corretto statig sag (25-28).
Sfilare di qualche millimetro...non fa mai male,prova/parti con 4mm e guarda come si comporta la moto.Sai benissimo che il tutto è influenzato anche dalla taratura del mono ed in questo frangente sarebbe bene non fosse regolato "tosto".

Tutto questo per cercare di "ottimizzare" la forcella standar con solo un'olio diverso.Stai tranquillo che la gomma sarà sicuramente trattata meglio.

Giotek
 
14578137
14578137 Inviato: 16 Ago 2013 21:25
 

Ok sabato quando torno a casa ordino l'olio e provo.

Ma i pro e i contro di sfilare una forcella quali sono? Con la molla morbida originale non rischio, sfilando, di caricare troppo la forcella?

La compressione la regolo con la fascetta, controllando che non vada oltre i 30mm?

E l'estensione invece su che base la regolo?

Lo static sag, visto che e la moto é da pista, lo faccio più duro? Tipo 22-24mm?
 
14578964
14578964 Inviato: 17 Ago 2013 15:07
 

Torrich46 ha scritto:
Ok sabato quando torno a casa ordino l'olio e provo.

Ma i pro e i contro di sfilare una forcella quali sono? Con la molla morbida originale non rischio, sfilando, di caricare troppo la forcella?

La compressione la regolo con la fascetta, controllando che non vada oltre i 30mm?

E l'estensione invece su che base la regolo?

Lo static sag, visto che e la moto é da pista, lo faccio più duro? Tipo 22-24mm?




Visto che sembra tu voglia intervenire personalmente , il mio spassionato consiglio è di ripartire da un setting il più possibile "vicino" a quello standard , intervenendo poi su un solo parametro per volta , appuntando sempre ogni modifica e le relative considerazioni conseguenti al test dinamico..... icon_smile.gif

Detto questo....., in ordine :

- La posizione della forcella all' interno delle piastre di sterzo incide "anche" sulla ripartizione dei carichi fra i 2 assi (....l' insieme "moto-pilota" assume una postura diversa....), ma soprattutto sui valori di interasse ed avancorsa.....
Lo sfilamento della forcella verso l' alto riduce tali valori (....e viceversa....) , rendendo la moto più rapida a modificare inclinazione/direzione e perdendo conseguentemente una pari quota di capacità autodirezionali (....minor stabilità....).....

- L' uso della fascetta è un "sacrosanto must" per evidenziare quanta corsa della sospensione si stà utilizzando (....in genere , si dovrebbe usarne il più possibile....) , ma per sapere a che punto della corsa potersi dichiarare soddisfatti , sarebbe meglio sapere come è stata "lavorata" la sospensione nelle sue componenti interne.....
Ad esempio , sulle moto stradali esiste normalmente un fondocorsa idraulico che molti sospensionisti (....ma non tutti....) usano rimuovere per poter far lavorare meglio la sospensione nell' ultima parte di corsa , sostituendolo con un tampone meccanico , in modo da salvaguardare l' integrità delle componenti in caso di fondocorsa.....
Sai se nella tua sospensione è stato eseguito un intervento del genere ?..... eusa_think.gif

- Relativamente al discorso sul registro dell' estensione , io in genere parto da una "base" abbastanza "libera" (....come consigliato anche dal buon "Giotek"....) , andando poi a chiudere in progressione se l' anteriore evidenzia eccessivi " beccheggi" nei cambi di carico , fino ad eliminarli....

- Anche per lo static sag , su una moto come la tua , vale lo stesso discorso fatto con le molle e gli altri parametri....: parti dalla base standard (....sempre che il tuo peso e/o le tue esigenze di guida non richiedano "altro"....) , usa la moto fino al "tuo" limite e cerca di capire se c' è "qualcosa" che non ti piace....: poi e solo allora intervieni di conseguenza.... icon_wink.gif

Settare una moto sulla base di teorici parametri indicativamente corretti è relativamente facile...., molto più complicato è "cucirla addosso" a chi guida , in maniera da poterlo mettere in condizione di dare il "suo" meglio....
Per far questo un forum , per quanto ottimo e "disponibile" , non basta.... icon_rolleyes.gif
Meglio sarebbe affidarsi a "qualcuno" che , oltre alla competenza tecnica , abbia la possibilità di "veder andare" il pilota dopo ogni modifica , con relativo scambio di commenti ecc. , ecc......
Come ti dicevo poco sopra , non esiste una "ricetta unica" , buona per tutti : chi ama il salato e chi preferisce il dolce..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 17 Ago 2013 21:53, modificato 1 volta in totale
 
14579166
14579166 Inviato: 17 Ago 2013 18:01
 

Ottimo grazie icon_smile.gif
Allora no, non credo sia stata fatta una tale operazione....nel caso sarei in grado di farla io o meglio che lascio stare? In cosa consiste quel freno idraulico?
 
14579517
14579517 Inviato: 17 Ago 2013 21:46
 

Torrich46 ha scritto:
Ottimo grazie icon_smile.gif
Allora no, non credo sia stata fatta una tale operazione....nel caso sarei in grado di farla io o meglio che lascio stare? In cosa consiste quel freno idraulico?



In genere , si tratta di un "sistema" che crea una "forzatura" al passaggio dell' olio quando la sospensione si avvicina al finecorsa , allo scopo di evitare il contatto diretto di componenti interne ed il loro possibile danneggiamento.....
Purtroppo , oltre a salvare le suddette componenti , questa "forzatura" ha influenze negative sulla progressività e scorrevolezza della sospensione parecchi mm prima di arrivare al vero e proprio "muro idraulico" , inibendo di fatto lo sfruttamento di una certa quota di corsa utile , che soprattutto in pista risulta fondamentale per avere buon feeling in staccata ed inserimento.....
A volte questo "sistema" viene rimosso e sostituito da altro che non influisce sul lavoro idraulico....., altre volte viene modificato il "sistema" originale per far sì che risulti meno invasivo.....: dipende dalla "scuola di pensiero" da cui proviene il tecnico a cui si affida la sospensione.... icon_smile.gif
In passato , ho gareggiato sia con moto in cui era stato rimosso , sia con mezzi in cui era stato modificato....: se il lavoro è fatto bene , difficilmente si avverte la differenza.... eusa_shifty.gif

Ad ogni modo , per questo genere di modifiche (....sempre che tu ne avverta la necessità....) , il mio consiglio è di affidarsi ad un tecnico di settore di provata esperienza...... icon_wink.gif



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14584821
14584821 Inviato: 20 Ago 2013 20:09
 

Altra cosa....finché ho la forcella aperta volevo metterci quell'anello di gomma nello stelo per vedere il fondo corsa. Qualcuno sa dove si prende?
 
14584953
14584953 Inviato: 20 Ago 2013 21:04
 

Torrich46 ha scritto:
Altra cosa....finché ho la forcella aperta volevo metterci quell'anello di gomma nello stelo per vedere il fondo corsa. Qualcuno sa dove si prende?



Puoi usare una normalissima fascetta da elettricista , serrata "il giusto"....., oppure un classico o-ring di misura adeguata..... icon_wink.gif




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14585265
14585265 Inviato: 21 Ago 2013 0:29
 

Opterò allora per l'oring icon_smile.gif
 
14627504
14627504 Inviato: 10 Set 2013 13:07
 

PROBLEMA RISOLTO!

Questa è la foto della gomma davanti, molto più pulita, sono spariti quasi totalmente i segni di deriva.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sospensioni tarate con 18-19mm si static sag, 2 giri da aperto sia di compressione che di estensione.

Solo che la forcella arriva a 25mm da fondo corsa. troppo?
[img]20130909_182704[1].jpg[/img]

Bisognerebbe provare a chiudere leggermente la compressione di 1/4-1/2 giro.

Altra cosa....l'estensione su che parametro mi regolo? cosa va male se è troppo aperta e cosa invece se è troppo chiusa?

Io preferisco girare con un estensione aperta, in modo che la forcella risalga bene, anche perchè le molle originali fanno naturalmente più fatica di quelle da 10N/mm a risalire.
 
14628044
14628044 Inviato: 10 Set 2013 16:29
 

Dalle poche informazioni che dai sembrerebbe troppo precaricata, 18-19 di statico son pochini e di conseguenza 25 dal fondo corsa son tanti, hai la forcella troppo dura e questo, combinato col sag così basso mi fa pensare piu al precarico che alla compressione, che al massimo devi aprire non certo chiudere.
 
14628311
14628311 Inviato: 10 Set 2013 18:05
 

Concordo , in linea di massima , con "Fafnir"......, ma mi chiedo : la moto come la senti ?..... icon_rolleyes.gif
Ti sembra confidente e "buona" in ogni situazione di guida....., oppure c' è qualcosa del suo comportamento (....ad es. , fai un poco fatica a trovare la corda....) che non ti convince del tutto ?..... icon_smile.gif
Come dicevo poco sopra , una cosa è fornire una "base" teoricamente corretta...., altra cosa è riuscire a capire in che ambito migliorare..... icon_wink.gif




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14630567
14630567 Inviato: 11 Set 2013 18:44
 

Su tutte le guide per lo static sag danno 18-19mm per utilizzo pista.
Mi sembrava corretto. no?

Sinceramente dopo tutti i problemi che mi ha dato, lunedì la moto mi sembrava perfetta icon_asd.gif

Forse un po' di fatica nel chiudere le curve si, soprattutto l'ultimo tornantino lento di san martino...ma non vorrei fosse colpa mia più che della moto icon_redface.gif

Per il discorso della compressione, gioteck mi aveva detto che se arrivavo oltre i 30mm dal fondo corsa di chiudere appena la compressione.
 
14630652
14630652 Inviato: 11 Set 2013 19:24
 

Torrich46 ha scritto:
Su tutte le guide per lo static sag danno 18-19mm per utilizzo pista.
Mi sembrava corretto. no?

Sinceramente dopo tutti i problemi che mi ha dato, lunedì la moto mi sembrava perfetta icon_asd.gif

Forse un po' di fatica nel chiudere le curve si, soprattutto l'ultimo tornantino lento di san martino...ma non vorrei fosse colpa mia più che della moto icon_redface.gif

Per il discorso della compressione, gioteck mi aveva detto che se arrivavo oltre i 30mm dal fondo corsa di chiudere appena la compressione.




Non per contraddire il buon "Giotek", che forse conosce "cose" della tua forcella che io non sò....., ma personalmente non mi ritengo soddisfatto , quando lavoro sul settaggio di una derivata di serie , se mi rimane più di un cm dal fine corsa..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , se la moto ti sembrava andar bene , in considerazione anche del visibile buon risultato ottenuto sul lavoro del pneumatico anteriore , potresti pure lasciarla così..... 0510_confused.gif
Se invece ti piace "complicarti la vita" (....io lo faccio spesso.... icon_asd.gif ) , credo che potresti provare a far lavorare un filino di più l' anteriore , togliendo un poco di precarico molla alla forcella o aprendone leggermente il freno idraulico in compressione...., alternativamente , segnandoti SEMPRE ogni modifica e le tue personali valutazioni successive al conseguente test fra i cordoli..... icon_smile.gif
Forse potresti ottenere una moto più agile e più "pronta" a trovare la corda , senza contropartite su altri "fronti"..... icon_wink.gif


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14630729
14630729 Inviato: 11 Set 2013 20:03
 

Torrich46 ha scritto:
Su tutte le guide per lo static sag danno 18-19mm per utilizzo pista.
Mi sembrava corretto. no?

Sinceramente dopo tutti i problemi che mi ha dato, lunedì la moto mi sembrava perfetta icon_asd.gif

Forse un po' di fatica nel chiudere le curve si, soprattutto l'ultimo tornantino lento di san martino...ma non vorrei fosse colpa mia più che della moto icon_redface.gif

Per il discorso della compressione, gioteck mi aveva detto che se arrivavo oltre i 30mm dal fondo corsa di chiudere appena la compressione.


Non so le guide cosa dicono, per esperienza personale ti dico che 18-19 mm son pochi di statico, io quando sono a 25 mi ritengo soddisfatto e la mia esperienza si allinea con Ansetup che dice giustamente che l'ideale è sfruttare la forcella il più possibile, cosa che al momento tu non fai essendo a 25 mm dal fondo.
Le sospensioni devono lavorare, se non lo fanno loro lo farà la gomma la quale si strapperà appunto.
Per far funzionare la moto con sospensioni rigide è necessario sgonfiare le gomme (cosa che fanno in tantissimi) per guadagnare in assorbimento (quindi grip) rendendo la moto meno agile e meno stabile di quanto potrebbe essere con sospensioni che lavorando tengono sempre la gomma a terra a fare il suo lavoro da gonfia, guadagnando in agilità e in durata della gomma stessa.

Prova, a piccoli tentativi. Le sospensioni dovrebbero essere il più morbide possibili tenendo presente che NON devono andare a pacco e devono dare confidenza e sostegno in frenata, se farai le regolazioni con questa idea in mente vedrai che non strapperai più nulla.
 
14630911
14630911 Inviato: 11 Set 2013 21:33
 

Ciao a tutti,
senza entrare troppo nei dettagli vorrei porre l'accento sul fatto che il nostro amico ha risolto i problemi...con le molle originali e che più duro è meglio...vale in altri campi. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Riguardo alla "prova con la fascetta" avevo scritto:

"questa è la scannerizzazione della pagina del manuale officina dello ZX6R del 2009,mentre sono certo che le molle 2007-2011 siano le stesse (le Ohlins le 8748-90/95/10) non sono certo del valore del livello olio nei vari anni.Qua si legge 80mm e per questo ti consigliavo di provare 90-95.La cosa migliore è comunque di verificare con una fascetta dove stai con il finecorsa,se ti si ferma ad OLTRE 30mm dal piedino...togli 10-15mm di olio,io ci proverei. "

L'oltre si intendeva l'opposto di quello che si è capito ed era mio intento che si arrivasse intorno ai 20 senza andare troppo per il sottile e che vuol dire rismontare la forcella.
Per il sag statico parlavo di 25 max 28,se ha uno statico di 18 è certo che ha la molla troppo compressa/precaricata,lo static si misura con idrauliche scariche...

Sostanzialmente ho/abbiamo cercato una regolazione di partenza che ci confermasse che "la precedente forcella" non era idonea.L'amico Torrich ha mannifestato la preferenza su una forcella sostenuta e con molle originali ed idraulica originale potevamo solo giocare sul tipo di olio perchè continuare ad usare un sae5 (20-25 cSt) non avrebbe risolto il problema.Il Pro Rsf non frena molto (alle alte velocità) e poteva servire per frenare di più alle basse (spillo conico) senza incasinare molto alle alte,possiamo dire che globalmente questa soluzione funziona meglio "dell'incriminata" e che può essere ulteriormente affinata e QUA è indispensabile la sensabilità del nostro amico almeno nel trasmettere le "sensazioni di guida".Questa soluzione avrà dei limiti.

Purtroppo a volte cerchiamo in olio o molle ciò che possono darci solo 2 pompanti diversi/migliori ed olio e molle restano dei pagliativi che limitano questo o quel problema e ne creano magari altri che prima non c'erano.Purtroppo dei veri migliori pompanti costano,utilizzano pistoni diversi,che "lavoano più olio",che non faranno mai murare la forcella e che sono cosa molto diversa dal sostituire qualche lamella al pistone di serie.
Detto tra noi anche sulla mia moto ho provato a "smanettare" sulla forcella,prendendo la mano nel guidare la moto (che ho da poco) via via quella soluzione era funzionale "li" e non "la" e tornavo punto e a capo.Ho chiamato Fg,pompanti/spilli/molle/olio ed ora la forcella funziona alla grande li e li e li.(maledetti soldi)

Giotek
 
14631886
14631886 Inviato: 12 Set 2013 11:38
 

Ahahah ok ok allora errore mio icon_redface.gif

Grazie comunque delle risposte 0509_up.gif

Allora per il discorso di cucirsi addosso la moto sono d'accordo, smanetterò ancora sulle sospensioni, sapendo che comunque il budget è limitato quindi si fa quel che si può.

Quello che dico io è che la mia moto data in mano a valentino rossi gira almeno almeno 7 secondi in meno al muggio (se non 10 o 15 icon_asd.gif icon_asd.gif ) quindi si è vero la moto si può migliorare, ma il limite più grande rimane il pilota eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Contate che a san martino giro i 1.39, non sono piantato ma neanche un razzo, contando però che ho la moto quasi originale (tranne l'olio delle forche, il mono rigenerato da giotek, le pedane e le carene 0509_si_picchiano.gif )

Piccolo remember della mia sospensione:
icon_arrow.gif molle originale (8N/mm credo, o forse 8,5N/mm)
icon_arrow.gif olio silkolene pro rsf 10 livello 75-80
icon_arrow.gif static sag 18-19mm
icon_arrow.gif estensione 2 giri da chiuso
icon_arrow.gif compressione 2 giri da chiuso

Di grossi problemi non ne da, a sto punto proverò a mollare un pelo il precarico e a vedere dove vado a finire dal fondo corsa, poi nel caso mi regolerò la compressione.

Ma il mio dubbio esistenziale è l'estensione.....come faccio a regolarla?? su che parametri?
 
14632417
14632417 Inviato: 12 Set 2013 15:18
 

Diminuirei il precarico tanto per cominciare, in modo da arrivare a 25 mm circa di statico, a quel punto è possibile che dovrai chiudere un po la compressione se la forcella risulta troppo morbida con il nuovo precarico, guarda di non arrivare a pacco con la fascetta e chiudi compressione se ti sembra troppo cedevole.

L'estensione, partendo da tutto chiuso, si regola click dopo click in modo da arrivare che comprimendola con forza da fermo la forcella si estende per tutta la sua corsa senza problemi e poi si ricomprime leggermente "appoggiandosi " sulle molle.
Da questo setting partirai per le regolazioni di fino in base a come la senti.
 
14632434
14632434 Inviato: 12 Set 2013 15:25
 

Anche l' estensione è un parametro puramente soggettivo....: se io provassi la tua moto e girassi sullo stesso passo , probabilmente modificherei diversi parametri , estensione inclusa..... 0510_confused.gif
Prima cerca di portare la tua forcella a lavorare su un' escursione maggiore e più vicina al fondocorsa...., inizialmente riducendo il precarico molla e , qualora non bastasse , ritoccando freno idraulico in compressione (....aprendolo....) e/o livello olio (....ma questo , stanti i dati da te postati , lo escluderei.... icon_rolleyes.gif )......
Dopo aver ottenuto questo , l' attuale taratura idraulica in estensione potrebbe non andar più bene , e forse potrebbe aver bisogno di essere "liberata" (...aperta....) un pochino...., ma anche no !..... eusa_shifty.gif
Quindi , a mio modesto parere , gli unici motivi che dovrebbero portarti a modificare l' attuale regolazione in estensione , sono 2 :

- la "doverosa" , costante , ricerca di migliorare il feeling con la moto ;
- un' evidente mutamento comportamentale della moto , tale da farti perdere feeling con l' avantreno .

Alla fine della storia , per quante indicazioni teorico/tecniche tu possa ricevere , senza dubbio tutte importanti e doverose per capire perchè si deve andare in una direzione piuttosto che un' altra , sarà soltanto la tua capacità di "ascoltare" le azioni e reazioni della ciclistica , in relazione ad ogni piccola modifica effettuata , che ti permetterà di "sentire" la moto veramente tua e di tirarne fuori il "tuo" meglio..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14636508
14636508 Inviato: 14 Set 2013 17:59
 

ma una estensione troppo aperta che problemi causa? e una troppo chiusa?

devo sapere cosa sentire 0509_up.gif
 
14636848
14636848 Inviato: 14 Set 2013 22:38
 

sulla forcella con l'estensione troppo aperta senti la ruota "traballante" come se fosse un po slegata dal manubrio e non fosse mai in controllo totale.
troppo chiusa hai la sensazione di avantreno piantatissimo ma lento nei cambi di direzione e poco assorbente negli asfalti imperfetti.
per una regolazione sommaria ti consiglio di aprire finche' avverti il "traballamento" del troppo aperto e poi chiudere lo stretto necessario per farlo scomparire al 90%, senza arrivare alla sensazione di tutto sotto controllo al 101%.
 
14663017
14663017 Inviato: 29 Set 2013 16:37
 

ciao scusate l'intromissione, io praticamente in uscita dalla curva veloce a sml ,penso la 7 quella da 180 kmh a dx , ho l'anteriore che saltella e tende ad allargare. quindi potrebbe essere l'estensione troppo aperta?
 
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