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Kawasaki ER-5 [ferma 3 anni consigli] manutenzione
14568587
14568587 Inviato: 10 Ago 2013 12:39
Oggetto: Kawasaki ER-5 [ferma 3 anni consigli] manutenzione
 

Sto per acquistare una er-5 del 2004 con poco più di 8200km, che è stata ferma in garage negli ultimi 3 anni.
La batteria è nuova, mentre il consumo pastiglie/catena/pignoni è a posto. Come tagliando, pensavo di cambiarci l'olio motore, rabboccare se neccessario il refrigerante, soffiare il filtro dell'aria.
Mi consigliate altri controlli? Vale la pena sostituire il filtro dell'olio?
grazie 0509_up.gif
 
14568626
14568626 Inviato: 10 Ago 2013 12:57
 

Ma si... originale costerà dieci euro e comporta giusto due minuti in più di lavoro.

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14568659
14568659 Inviato: 10 Ago 2013 13:16
 

ho spostato in forum tecnico data la genericità della tua domanda 0509_up.gif
 
14568683
14568683 Inviato: 10 Ago 2013 13:27
 

forse andrebbe spostato nel forum er-5, magari c'è qualche particolarità da controllare a quel km che noi non sappiamo, tipo qualche difetto particolare della moto.
 
14568838
14568838 Inviato: 10 Ago 2013 14:48
 

Ciao, il forum specifico er-5 non c'è, forse in quello "Forum Kawasaki Generale e Altri Modelli" è più indicato.

0510_saluto.gif
 
14568915
14568915 Inviato: 10 Ago 2013 15:29
 

Ciao,
anch'io da poco ho comperato le er5,e oltre ad aver cambiato sia filtro che olio motore e filtro aria,ho cambiato anche l'olio dei freni.Pulito la catena e ingrassata,cambiate pastiglie dei freni.
Poi in teoria a parte altre sistemazioni non ho fatto altro. 0510_saluto.gif
 
14569253
14569253 Inviato: 10 Ago 2013 19:49
 

Beh si, effettivamente il filtro olio costa relativamente poco. Le pastiglie le cambio quando sarà neccessario, le ganasce posteriori al primo cambio gomma.
Per curiosità, com'è che hai cambiato l'olio del freno anteriore? Per esperienza, ho visto raramente effettuare questa operazione su un motoveicolo, diciamo che dovrebbe avere 'un tot' km per dover fare spurgo al freno, e non è detto icon_mrgreen.gif
 
14572795
14572795 Inviato: 13 Ago 2013 8:07
 

guarda lo ho fatto insieme al moroso,ed aveva staccato il tubo nella parte inferiore e fatto scorrere l'olio in un recipiente,e allo stesso tempo riempiva la scatoletta che si trova sul manubrio,facendo attenzione che fosse sempre piena in modo tale che non entrasse aria nel tubicino.
 
14573412
14573412 Inviato: 13 Ago 2013 14:39
 

consiglio di cambiare il liquido freni più spesso di quanto si creda e anche se non si è fatto molti km.

Direi che ogni due anni andrebbe cambiato.

Quindi questo mi sembra un caso da manuale: il cambio del liquido freni è consigliatissimo.

su una moto che è stata ferma tanto inoltre suggerisco la sostituzione dell'olio e del filtro PRIMA di mettere in moto il motore.
Stando fermo si saranno creati molti depositi e morchie che potrebbero andare a ostruire qualche passaggio alla messa in moto.

Sarebbe il caso dare una controllata all'interno del serbatoio per verificare presenza di ruggine. Pulire/sostituire i filtri benzina.
Buttare tutta la benza rimasta e fare un bel pieno di benzina fresca con l'aggiunta di un qualche addittivo per pulizia carburatori/iniettori.

Controlla i pistoncini delle pinze, se molto sporchi dai prima una pulita con acqua e sapone e un pennello ( o prodotti appositi), poi verifica che scorrano bene all'interno.

Sulle pasticche non lesinare, se sono vetrificate buttale.

Olia, ingrassa i cavi e spruzza un po' di riattivante su tutti i connettori.

A questo punto, puoi fare il primo giro di prova, con calma e attento a qualsiasi rumore strano o meccanismi che non scorrono bene.

Mi pare che su due piedi non ci sia altro... ah, come detto da altri, liquido di raffreddamento nuovo e lavaggio dell'impianto.

3 anni di fermo per un oggetto fatto per muoversi non sono uno scherzo, come il liquido freni ci sono tante cose che si sciupano anche da fermi.

Comunque, bell'acquisto, moto intelligente e simpatica. 0509_up.gif
 
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