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CBF600 problemi di accensione,minimo e rumore!
14567864
14567864 Inviato: 9 Ago 2013 21:27
Oggetto: CBF600 problemi di accensione,minimo e rumore!
 



Buongiorno a tutti,
possiedo una cbf600 a carburatori del 2004 con 9000Km solamente.
Dopo due anni di fermo causa problemi famigliari l'ho riesumata.
Ho cambiato olio,filtro olio,filtro aria candele,ho svuotato il serbatoio e cambiato la benzina oramai stantia e batteria.
Ora viene il bello,per metterla in moto devo tirare l'aria e attendere un po',poi quando il motore è caldo se accellero tende a spegnersi facendo un rumore tipo TA TA TA TA TA TA ma se tengo aperto il gas sopra ai 2000giri il motore va liscio come un tempo.
Se mollo il gas si spegne.
Ho dovuto alzare il minimo di due giri di vite perchè restasse accesa ma non riesco a capire se trattasi di problema elettrico oppure meccanico.
Sarei indeciso tra:
1)Una candela non accende (ma dovrebbe andare a tre sempre e non solo al minimo)
2)Un carburatore non funziona bene.

Le candele che ho levato mi parevano buone nel senso cheerano chiare nel polo centrale e marroncine chiare in vire.

Qualcuno ha avuto un problema simile al mio?????
Saluti a tutti!
 
14568110
14568110 Inviato: 9 Ago 2013 23:34
 

É piú facile controllare le candele ma secondo me se non hai pulito il carburatore sará quello il colpevole. Le benzine di oggi non sono come quelle di una volta, mettono dentro tante cose chimiche e col tempo resta sul fondo una roba schifosa, tipo resina, sembra una colla e se non hai svuotato i carburatori prima di mettere a riposo la moto per 2 anni allora ouó essere questo il problema. Basta pulire i carburatori.
 
14568782
14568782 Inviato: 10 Ago 2013 14:14
 

Io partirei col pulire i carburatori..poi, penserei alla carburazione in se, che potrebbe essere troppo grassa al minimo tanto da farla spegnere...devi controllare spilli e getti.. eusa_think.gif
 
14568811
14568811 Inviato: 10 Ago 2013 14:33
 

Ti sconsiglio di toccare a casa le regolazioni, tanto seera ferma la moto allora sono com'erano prima, e se le tocchi perdi il sincrone tra i 4 carburatori. Come degli getti (o come si chiamano quelli che ciucciano la benzina) quello del minimo é il piú basso é logico che sia il primo ad otturarsi se c'é sporco in fondo delle vaschette. Prova pulirli e dovrebbe andaretutto bene.
 
14570194
14570194 Inviato: 11 Ago 2013 15:31
 

outsider ha scritto:
É piú facile controllare le candele ma secondo me se non hai pulito il carburatore sará quello il colpevole. Le benzine di oggi non sono come quelle di una volta, mettono dentro tante cose chimiche e col tempo resta sul fondo una roba schifosa, tipo resina, sembra una colla e se non hai svuotato i carburatori prima di mettere a riposo la moto per 2 anni allora ouó essere questo il problema. Basta pulire i carburatori.


Provero' visto che sono in ferie a smontare e pulire i carburtori.
Grazie!
 
14570202
14570202 Inviato: 11 Ago 2013 15:35
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Io partirei col pulire i carburatori..poi, penserei alla carburazione in se, che potrebbe essere troppo grassa al minimo tanto da farla spegnere...devi controllare spilli e getti.. eusa_think.gif


Grazie Raptorina,
ho visto che consigliate tutti la pulizia dei carburatori e quindi che sia!
Ho trovato in rete il manuale d'officina e una guida specifica per la pulizia carburatori.
Mi metto allo studio e poi in opera.
GRAZIE A TUTTI!
 
14575406
14575406 Inviato: 14 Ago 2013 20:35
Oggetto: RISOLTO
 

outsider ha scritto:
Ti sconsiglio di toccare a casa le regolazioni, tanto seera ferma la moto allora sono com'erano prima, e se le tocchi perdi il sincrone tra i 4 carburatori. Come degli getti (o come si chiamano quelli che ciucciano la benzina) quello del minimo é il piú basso é logico che sia il primo ad otturarsi se c'é sporco in fondo delle vaschette. Prova pulirli e dovrebbe andaretutto bene.


Buongiorno a tutti!
Dopo due giorni di lavoro in due (io e la mia amata moglie) la CBF600 è ritornata a cantare
come un usignolo.
Durante lo smontaggio e pulizia dei carburatori abbiamo trovato si sporcizia nelle vaschette dei carburatori ma soppratutto tutti e 4 gli spilli del minimo otturati.
Per pulirli ho usato aria compressa e fili di rame da 0,5mm di diametro.
ATTENZIONE:per rimontare i carburatori sul motore ci vuole tanta pazienza e tanta forza.
Grazie a tutti.
 
14575694
14575694 Inviato: 15 Ago 2013 0:10
 

Bravo bravo bravo! Io faccio parecchi lavori piccoli sulla moto (cambiare olio, pastiglie dei freni etc) ma smontare i carburatori non avevo coraggio (né tempo) perció ho fatto pulire in officina. Non avevo nessun problema neanche prima, ma dopo 8 anni e 50mila km una pulizia ci sta icon_biggrin.gif
Sono contento che sei riuscito a risolvere il problema!
 
14581390
14581390 Inviato: 19 Ago 2013 9:47
 

Anche io stavo per consigliare la pulizia dei carburatori, visto che la moto era stata ferma per molto! icon_wink.gif

Maryj-Raptorina ha scritto:
Io partirei col pulire i carburatori..poi, penserei alla carburazione in se, che potrebbe essere troppo grassa al minimo tanto da farla spegnere...devi controllare spilli e getti.. eusa_think.gif

La regolazione della carburazione non cambia se la moto rimane ferma icon_wink.gif
 
14582290
14582290 Inviato: 19 Ago 2013 16:59
 

wizz ha scritto:
Anche io stavo per consigliare la pulizia dei carburatori, visto che la moto era stata ferma per molto! icon_wink.gif


La regolazione della carburazione non cambia se la moto rimane ferma icon_wink.gif



Ma..piccolissimo particolare, la stagione e la temperatura si, eccome se cambiano icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif
 
14582315
14582315 Inviato: 19 Ago 2013 17:11
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ma..piccolissimo particolare, la stagione e la temperatura si, eccome se cambiano icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif

Certo, ma non al punto di necessitare una messa a punto della carburazione di mese in mese su di un CBF 600! icon_mrgreen.gif

È appena appena necessario su di una moto da cross 125 (2 tempi), dove le potenze in gioco sono molto minori, ma a differenze tra molto caldo e molto freddo 0509_up.gif
 
14582323
14582323 Inviato: 19 Ago 2013 17:15
 

wizz ha scritto:
Certo, ma non al punto di necessitare una messa a punto della carburazione di mese in mese su di un CBF 600! icon_mrgreen.gif

È appena appena necessario su di una moto da cross 125 (2 tempi), dove le potenze in gioco sono molto minori, ma a differenze tra molto caldo e molto freddo 0509_up.gif




Ma infatti, non mi sembra si stesse parlando di carburazione sballata da un giorno all'altro, ma di una moto tenuta ferma nel passaggio da inverno ad estate, periodo proprio nel quale le differenze di temperatura, se già la carburazione è al limite della tolleranza, possono creare tanti problemi di erogazione.

Ne ho viste tante così 0509_up.gif
 
14583267
14583267 Inviato: 20 Ago 2013 7:51
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ma infatti, non mi sembra si stesse parlando di carburazione sballata da un giorno all'altro, ma di una moto tenuta ferma nel passaggio da inverno ad estate, periodo proprio nel quale le differenze di temperatura, se già la carburazione è al limite della tolleranza, possono creare tanti problemi di erogazione.

Ne ho viste tante così 0509_up.gif


iw3sgg ha scritto:
Dopo due anni di fermo causa problemi famigliari l'ho riesumata.

Non mi sembra si parli della stagione in cui l'ha fermata icon_wink.gif
 
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