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[X9] lo scooter si è spento e non vuole ripartire
14567360
14567360 Inviato: 9 Ago 2013 16:53
Oggetto: [X9] lo scooter si è spento e non vuole ripartire
 

cioa a tutti vi racconto cosa è successo. prima di tutto vi informo del mezzo che ho, x9 amalfi 180.
tornavo dal lavoro e ad un certo punto lo scooter ha fatto un rumore un po piu sordo e poi si è spento.
cercavo di riaccendere ma niente, allora lo spinto per 300 metri poi mi sono riposato e ho provato ancora ad accenderlo, si è acceso.
sono arrivato fino a casa piu o meno 1 km ho spento lo messo in garage.
il giorno dopo sono andato per accenderlo ma niente, non partiva, ho provato diverse volte ma niente, un giono secondo giorno, niente.
ho deciso allora di levare le coperture e vedere un po se potevo fare qualcosa, prima cosa controllo la candela, era pulita e di 3000km.
controllo se arriva corrente, appoggio la candela al telaio faccio girare il motorino accensione e la candela produce la scintilla, qindi la corrente c'è.
allora controllo se arriva benzina, stacco il tubetto che va al carburatore e avvio, qualcosa esce ma mi sembra poco. cambio il tubetto e mettu uno di quelli trasparenti per vedere se la benzina gira.
avvio, niente la benzina rimane allo stesso posto metà tubetto.
penso allora alla pompa della benzina, quella a decompressione, la smonto la provo soffiandoci dentro, sembra apposto, pero non mi sembra che la membrana interna si muova molto.
decido di sostituirla ne metto una nuova, provo ad accendere, niente, niente, riprovo e riprovo la cannetta è sempre a metà.
visto che nel display del cruscotto avevo le spie di oil service accese ho pensato che magari quei gran furboni della piaggio hanno fatto in modo che se no vai al service aspendere un po di soldi dopo qualche km il computer non fa partire piu la moto.
quindi tramite il pulsante di reset degli avvisi sesetto tutto.
provo ad accendere, niente riprovo e to!! la moto parte, male ma parte, borbotta, non riesco ad accellerare moto, qualche secondo e la moto si spegne. basta non è piu ripartita.
ora chiedo a voi se qualcuno da quello che ho fatto, puo aiutarmi a capire che cavolo è successo al mio scooter perche si ferma riparte, non va per 10 giorni, poi dà qualche colpetto poi basta?
 
14567386
14567386 Inviato: 9 Ago 2013 17:04
 

L' unica cosa è che non arriva benzina. Il carburatore è tutto a posto? E' pulito?
 
14567795
14567795 Inviato: 9 Ago 2013 20:44
 

se la benzina non la vedi scendere dal suo tubo non credo possa arrivare per opera dello spirito santo, il fatto che di tanto in tanto parta e dia qualche colpetto è dovuto sicuramente al fatto che un minimo di benzina lentamente ci arrivi e riesca a metterlo in moto, appena la consuma si rispegne. Se hai già sostituito la pompa devi capire il perchè non scende, io non conosco nel dettaglio il tuo scooter ma controlla prima di tutto che funzioni il rubinetto benzina se ne è provvisto, fai la prova poi ad aprire il tappo del serbatoio, in quanto se si è rotta la valvola di sfiato e il serbatoio adesso è "ermetico" sicuramente non prendendo aria la benzina non può scendere. Quando troverai la causa che non fa scendere la benzina avrai trovato la causa del non funzionamento dello scooter. doppio_lamp_naked.gif
 
14567845
14567845 Inviato: 9 Ago 2013 21:12
Oggetto: risp
 

Ciao ho uno scooter come il tuo.. In teoria il rubinetto ovvero valvola a depressione che si trova appena apri la bocchetta do ispezione nel sottosella funziona correttamente infatti funziona se a motore spento non viene giù benzina perché c e depressione mentre spalanchi l acceleratore entra benzina... Secondo me come succedeva nel mio ti rimane aperta o chiusa del tutto la ghigliottina quindi stacchi il manicotto che va dalla scatola dell aria al carburatore e spruzzi del liquido per pulire i carburatori. Dopo aggiornami
 
14569201
14569201 Inviato: 10 Ago 2013 19:22
 

aggiormanento:
ho provato a vedere se il collettore di uscita del carburatore era crepato, ma niente tutto ok allora ho provato a mettere un po di benza nella cannetta che va al carburatore e con una siringa collegata al tubo ho mandato un po in pressione la benzina verso il carburatore. non entra neanche un goccio, va in pressione nel tubicino ma la benzina non entra neanche a forza. cosa c'e dentro che fa cosi resistenza da non far passare benzina?
ultimo passaggio ormai è provare a smontare il carburatore e pulirlo anche se per me è una rottura perche certo non è nel posto piu comodo da smontare e rimontare.
gia si deve fare un salto mortale triplo per smontare coperture e sottosella, questultimo è un incubo. non voglio immaginare per rimetterlo....!
un ultima domanda.. ma se per caso ho grippato come posso saperlo? sento qualche rumore strano? o cosa altro? perche cosi come sento sembra tutto normale, ma chi lo sa.
 
14569313
14569313 Inviato: 10 Ago 2013 20:49
 

Non serve smontarlo .. Devi staccare il manicotto che va dalla scatola dell aria al carburatore ma dalla fascetta nel carburatore che è giallina ed è a taglio l inserto.. Per fare questo devi smontare la bandinella ovvero la sotto carena diciamo quella parte che sta sotto la parte verniciata c e una vite sotto alla altezza della pompa acqua una vite verso dietro , poi sposti la parte dietro è un incastro e c e una vite sotto che la fissa alla parte verniciata.. E vai da un ricambiata o dove vendono olio motore e gli chiedi se hanno un prodotto per pulire carburatori o lo prendi su eBay ma non ti consiglio.. Costerà meno fuori... E lo spruzzi dopo che hai staccato il manicotto che tra l altro vedi la ghigliottina.. Se dopo questo non va in teoria dovrebbe essere la membrana del carburatore rotta.. Comunque tu hai smontato la parte sotto?? Cioè la carena inferiore? È difficile toglierla
 
14569698
14569698 Inviato: 11 Ago 2013 8:30
 

non conoscendo il tipo di carburatore montato sul tuo scooter no so risponderti, se si trattasse di un caruratore classico con galleggiane e vaschetta penserei che si è bloccato lo spillo del galleggiante in posizione di chiusura, alcuni carburatori hanno al punto di innesto del tubicino di carico una specie di filtro a rete, è facile accedervi senza smontare tutto il carburatore, non è che quel filtro è completamente otturato? doppio_lamp_naked.gif
 
14569732
14569732 Inviato: 11 Ago 2013 9:16
 

il carburatore è del tipo a depressione, non ha ghigliottina. e ha il beccuccio dove va la cannetta benzina che entra direttamente a vite nel corpo del carburatore, filtri non ne vedo.
qualcuna sa come si puo capire se il motore è grippato e ha perso compressione?
 
14569829
14569829 Inviato: 11 Ago 2013 10:36
 

Ma scusa hai il carburatore originale? Se si allora è come il mio .. Devi staccare quel tubo in gomma grosso che va dalla scatola dell aria che si trova sopra il carter trasmissione al carburatore.. Riesci a fare questa operazione dalla parte DX smontando quel pezzo di sottocarena
 
14579429
14579429 Inviato: 17 Ago 2013 20:53
 

allora ho pulito il carburatore, lo montato e la moto è partita, venerdi ho rimontato tutto mi sono spostato in moto in una giornata e tutto andava bene.
stamattina lo presa per andare in centro e mentre andavo si è rifermata!!!! motore un po soffocato poi basta... ho aspettato un pochino e ho provato a riaccenderla senza accellerare, dopo due tentativi è partita, un po soffocata, poi a preso i giri giusti ma dopo 200 300 mt si è rifermata, cosi per altre due volte fin che sono arrivato a casa. sembra proprio che sia l'alimentazione, non avro fatto mica benzina con acqua? o sporca?, ora ho comprato un filtro per carburante da installare tra carburatore e pompa, vedremo.
 
14579700
14579700 Inviato: 18 Ago 2013 0:00
 

Guarda che tra pompa e carburatore hai il depressore che fa pure da filtro... Ma il carburatore con cosa l hai pulito? Comunque se hai occasione dai un occhiata sulla cannetta che va dalla pompa della benzina al depressore se c e scritto il diametro? Perché la mia so era rotta e ne ho messa una con diametro 6,5...
 
14580006
14580006 Inviato: 18 Ago 2013 10:31
 

ok, l'incubo continua, stamattina ho smontato la fiancata sinistra e ho messo il filtro benzina alla cannetta, la benzina scorre bene il filtro si riempie a metà, pero con mio dispiacere ho notato che dallo sfiato della vaschetta carburatore esce benzina!!!!! cha cavolo!! mi sono informato del perchè, qualcuno dice che è il galleggiante che non chiude piu il foro d'entrata benzina quindi la vaschetta si riempie e la benzina esce.

ma quando ho smontato il carburatore ho controllato se lo spillo chiude bene il foro, soffiando dentro alla ingresso benzina capovolgendo il carburatore il galleggiante chiudeva il forellino dentrate e l'aria non passava piu. a mio parere lo spillo chiude bene. che faccio? rincomincio tutto d'acapo e smonto ancora il carburatore? che incubo, e se rimonto e fa lo stesso?.
 
14581927
14581927 Inviato: 19 Ago 2013 14:00
 

ieri cosi per incanto ha smesso di perdere benzina dallo sfiato carburatore, ho fatto un bel giro, mi sono fermato un oretta poi ho ripreso la moto e sono andato all'autolavaggio per lavarla, son tornato a casa, son riuscito dopo 2 ore, tutto ok, non perde non si spegne. stamattina alle 5,25 prendo la moto per andare al lavoro, si accende bene, parto, faccio 300 metri....... cavolo!!!!! si spegne ancoraaaaaa!!! incavolato torno a casa a mano prendo la macchina.ma cosa diavolo devo fare ancora?
 
14592760
14592760 Inviato: 25 Ago 2013 12:22
 

bene era il carburante fatto un qualche benzinaio con sporcizia. ho rismontato il carburatore e nel fondo della vaschetta c'erano residui, come sabbietta nera.
il galleggiante era bloccato con un granello tra lo spillo e la parete dove scorre.
con lavaggio del serbatoio e filtro suplementare carburante ho risolto il problema. vi ringrazio a tutti per la collaborazione.
alla prossima icon_smile.gif
 
14593257
14593257 Inviato: 25 Ago 2013 18:08
 

ed io ringrazio te per aver concluso la discussione, troppo spesso capita di iniziare discussioni e non avere mai risposta sugli esiti da parte di chi ha chiesto consigli. doppio_lamp_naked.gif
 
14593786
14593786 Inviato: 25 Ago 2013 22:34
 

jambodj ha scritto:
il carburatore è del tipo a depressione, non ha ghigliottina. e ha il beccuccio dove va la cannetta benzina che entra direttamente a vite nel corpo del carburatore, filtri non ne vedo.
qualcuna sa come si puo capire se il motore è grippato e ha perso compressione?


La ghigliottina c'e' eccome,e' azionata a depressione da una membrana!
se il kilometraggio e' elevato e' molto probabile che si sia spezzata propio la ghigliottina con alte probabilita' che qualche pezzo si finito nel condotto di apirazione (gia' visto in almeno 3 casi),se e' cosi', devi pregare tutti i santi che conosci perche' probabilmente hai danneggiato una o piu valvole della testa.
 
14593793
14593793 Inviato: 25 Ago 2013 22:37
 

jambodj ha scritto:
bene era il carburante fatto un qualche benzinaio con sporcizia. ho rismontato il carburatore e nel fondo della vaschetta c'erano residui, come sabbietta nera.
il galleggiante era bloccato con un granello tra lo spillo e la parete dove scorre.
con lavaggio del serbatoio e filtro suplementare carburante ho risolto il problema. vi ringrazio a tutti per la collaborazione.
alla prossima icon_smile.gif


Ok,visto solo ora,meglio cosi',scommetto che non hai pensato minimamente a controllare il collettore di aspirazione,sbaglio?
 
14600518
14600518 Inviato: 28 Ago 2013 22:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

intendi il collettore d'aspirazione che va dal cilindro al carburatore o dal carburatore al filtro aria? riguardo la ghigliottina forse intendi il cilindro di gomma che funge da ghigliottina (el.5) vedi immagine. se intendi ghigliottina di metallo non ne ho viste. comunque tutto ok,
unica differenza che ho trovato è la velocità, prima toccava i 120, ora arriva a 110 kmh penso sia la carburazione non esatta o il collettore che va al cilindro che traspira a giri alti, nei minimi gira che è una meraviglia, a 78 mila giri perde un po potenza e si ferma a 110 vedrò di carburare meglio e controllare il collettore.
 
14600786
14600786 Inviato: 29 Ago 2013 5:58
 

jambodj ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert intendi il collettore d'aspirazione che va dal cilindro al carburatore o dal carburatore al filtro aria? riguardo la ghigliottina forse intendi il cilindro di gomma che funge da ghigliottina (el.5) vedi immagine. se intendi ghigliottina di metallo non ne ho viste. comunque tutto ok,
unica differenza che ho trovato è la velocità, prima toccava i 120, ora arriva a 110 kmh penso sia la carburazione non esatta o il collettore che va al cilindro che traspira a giri alti, nei minimi gira che è una meraviglia, a 78 mila giri perde un po potenza e si ferma a 110 vedrò di carburare meglio e controllare il collettore.


se il tuo carburatore e' un walbro (come mi sembra di ricordare) la ghigliottina non e' in gomma,e' alluminio con un rivesimento antiattrito nero, la membrana e' in materiale simile alla gomma (e la parte superiore"morbida" della ghigliottina,devi controllare (controluce) che la membrana non presenti piccoli fori o tagli (la parte morbida),se ci fossero devi cambiarla tassativamente.

Il "colltettore" e' quello dalla testa(non cilindro,mica e' un 2T!) al carburatore fissato con 2 o 3 viti da 6mm,se ha piu di 3/4 anni e' da sostituire al 99%

Link a pagina di Tinyurl.com


Altra cosa da controllare e' il livello del galleggiante,solitamente la piastrina in lamierino che preme sullo spillo tende a deformarsi col passare del tempo assicurati che sia ok.
 
14603074
14603074 Inviato: 29 Ago 2013 22:48
 

grazie per le informazioni, il collettore a vederlo sembra in ordine, ma controllerò. c'è una cosa, che mi è venuta in mente, visto che era un po che non tiravo a 120 pensavo..... mica mi va a 110 perchè ho il mega parabrezza!! ricordo che con il parabrezza piccolo raggiungevo i 120 ma ho il presentimento che con quello grande sara difficile.
lo cambio e faro sapere.
ciao a tutti alla prossima.
 
15039101
15039101 Inviato: 30 Giu 2014 17:51
Oggetto: Grazie!!
 

icon_biggrin.gif Volevo ringraziare [quote]Speedteo, avevo lo stesso problema con il mio Amalfi e seguendo le sue istruzioni ho risolto subito!!! Grazie 0509_banana.gif
 
15694749
15694749 Inviato: 12 Set 2016 20:13
 

grazie per quello che avete detto per i vari problemi dell'x9 ,mi è servito per risolvere i miei problemi.
 
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