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Dubbio su moto solo pista
14565013
14565013 Inviato: 8 Ago 2013 16:49
Oggetto: Dubbio su moto solo pista
 

Sono arrivato FORSE alla conclusione di tenermi una moto da pista e prendermi una cosa più comoda e tranquilla...

ho un cbr 600 rr del 2005 con 30.000 km, la moto ha : scarico akrapovic, pedane arretrate, copri carter in carbonio+ kevlar, tubi in treccia, leve snodate, carene in vtr, semimanubri racing.

stavo pensando a due opzioni...

- Tenermi il cbr 600 rr e prendere un transalp per esempio...
- Vendere il cbr e prendermi un cbr 1000 rr con pochi km e usarla per strada/pista... aspettando poi di prendermi una moto più comoda tipo transalp o cb500...

pensavo di vendere il cbr perchè ha abbastanza km, perchè il cbr 1000 rr mi piace un delirio e vorrei avere un 1000.
I contro invece sono : ho molti accessori/ricambi gia della moto, non andrei a spendere altri soldi forse "inutilmente".
 
14565064
14565064 Inviato: 8 Ago 2013 17:08
 

Come moto da pista la 600 è molto più gestibile e visto che ce l'hai già ti consiglio di fare quella per uso solo pista.
Per una CBR se è stata ben tenuta e tagliandata regolarmente,30000Km non sono niente,però avrebbe a questo punto bisogno almeno di una rinfrescata alle sospensioni e cioè di una revisione sia del mono che della forcella.Se hai un buon budget puoi anche pensare di montare un buon kit after market,ma se con una revisione te la caveresti con circa 600€(compresi montaggio,smontaggio e spedizione ad uno specialista.La forcella la può fare un qualsiasi buon meccanico,ma il mono è sigillato e per aprirlo e richiuderlo bisogna fare un "artificio".Una volta c'era la K-Service,ma adesso non sò come si chiama,però puoi anche rivolgerti a Poletti sospensioni),un buon kit costa molto di più,però è anche vero che in giro per la tua moto si trova si trova tanta roba usata a prezzi vantaggiosi.
Un buon mono after market lo puoi trovare a 4/500€ e la revisione dovrebbe costarti circa 150€.
Visti i chilometri sarebbe bene metterle una trasmissione nuova,magari a passo racing e con 200€ te la cavi e ti consiglio di accorciare la rapportatura,magari con un dente in meno di pignone,però si migliora parecchio già con +2 denti di corona.
Per il resto,una controllata e magari una spurgata allìimpianto frenante,delle pastiglie nuove e via.
Le carene in vetroresina eventualmente si trovano anche usate se non le hai.
Se sei sicuro di farla solo pista,poi carene,fari ecc.li puoi vendere su e-bay,moto.it,subito.it...e tirare sù un po'di soldi.Dimenticavo:per la pista un treno di gomme nuove è fondamentale ed in tal caso ti consiglio gomme tipo le nuove Dunlop 212GP PRO o le R10 o comunque gomme di quella categoria.
Riguardo alla moto da comprare per usare su strada oltre alla Transalp prenderei in considerazione anche una media naked tipo la Hornet,tanto se ne trovano veramente per pochi soldi.
 
14565129
14565129 Inviato: 8 Ago 2013 17:43
 

infatti icon_smile.gif le carene, fari originali, sono in vendita....

la rinfrescata che dicevi tu pensavo appunto di farla per forza...carene in vtr le ho gia...

la moto l'ho presa a 12.000 km e ora ne ha 30.000 tagliando fatto da me ogni stagione (ogni circa 5000 km ) filtro aria, tubi vari, spurghi olio freni ogni stagione, pastiglie...diciamo che a fare i lavori da solo me la cavo abbastanza....

la moto è questa :

Passo passo [CBR 600 RR 2005]
 
14565260
14565260 Inviato: 8 Ago 2013 18:45
 

Se sei in grado di farti la forcella da solo,spedisci l'ammortizzatore ad uno specialista e te lo rimette a nuovo.Lo aprono,cambiano l'olio,ricaricano il gas,cambiano le lamelle se necessario e a discrezione del proprietario possono anche modifcarlo.Per scolare l'olio lo bucano e poi mettono una vite;lo sò perchè un mio amico l'ha fatto fare alla ex K-Service che prima era a Turbigo,mentre adesso ha cambiato nome e si sono spostati,se non ho capito male,dalle parti di Monza.
 
14565280
14565280 Inviato: 8 Ago 2013 18:51
 

Link a pagina di Google.it


Il sito c'è ancora,eventualmente prova a telefonare.



Altrimenti c'è Poletti Racing.

Link a pagina di Google.it

Io conosco questi due,ma può darsi che ci siano anche altre ditte che aprono e rigenerano i monoammortizzatori di serie:forse la AviaRacing di Monza.
 
14565415
14565415 Inviato: 8 Ago 2013 20:05
 

se la 1000 ti piace prendila io ho fatto la stessa cosa sono passato da 600 rr al cbr 1000 rr perche' la 600 era arrivata a 45000km pero' dopo 7 anni con i 600 ne ho avuti 2, non mi andava di rifarmi un altro 600, e ho fatto il salto di cilindrata maggiore. all' inizio le pippe mentali erano tante se l' avrei gestita come la 600 se mi ci sarei divertito come la 600 se l' avrei guidata come la 600 ecc. ecc. poi lo presa la 1000 a 8000km originali unico proprietario ad un prezzo da favola e non me ne sono pentito la 600 era una moto straordinaria che mi rimarra' per sempre nel cuore, ma era l' ora di cambiare almeno per me sentivo che la 600 mi andava stretta, dopo un po' di km ho iniziato ad apprezzarla certo la 600 era piu' agile e molto piu' gestibile ma se impari a dosare un po' il gas e' la moto dei desideri che poi' non e' che sia cosi' brusca alla fine si fa guidare bene per me per uso stradale e ogni tanto pista e' perfetta e' l' utilizzo che ne faccio io. doppio_lamp.gif
 
14565439
14565439 Inviato: 8 Ago 2013 20:21
 

il discorso è che vorrei non avere una SS da usare per strada perchè in ogni caso non vai a spasso...anche se sei bravo, anche se la conosci a memoria la velocità con cui percorri una strada/ le possibilità che TU non puoi prevedere o gestire sono sempre a favore della strada...

mi è gia capitato di scendere giu a cannone e trovarmi un'altro ragazzo che aveva fatto un'incidente proprio DIETRO a una curva, e che quindi non si vedeva....sono riuscito a tirare subito la moto su e pinzare a manetta...

poi comunque parlo per me....se ho una SS in strada guido con abbastanza testa, ma ci sono momenti in cui ti prendi bene e inizi e prendere le curve sempre più "forte" avendo sempre un buon margine parlo eh...e rischi sempre !

poi vorrei una moto più comoda per poter andare in due/ fare qualche viaggetto e stare più comodo.


il 1000 è stupendo....però prendersi un'altra moto SS significherebbe tornare punto e a capo...
 
14565445
14565445 Inviato: 8 Ago 2013 20:23
 

Broglia ha scritto:
Se sei in grado di farti la forcella da solo,spedisci l'ammortizzatore ad uno specialista e te lo rimette a nuovo.Lo aprono,cambiano l'olio,ricaricano il gas,cambiano le lamelle se necessario e a discrezione del proprietario possono anche modifcarlo.Per scolare l'olio lo bucano e poi mettono una vite;lo sò perchè un mio amico l'ha fatto fare alla ex K-Service che prima era a Turbigo,mentre adesso ha cambiato nome e si sono spostati,se non ho capito male,dalle parti di Monza.


pensa che qui a torino un tizio di un negozio che vende SOLO sospensioni per moto mi ha detto... " il MONO si BUTTA !! non si mette a posto, anche una moto NUOVA ma ferma da tipo 3 o 4 anni ha il mono da BUTTARE..." mi sa che è un pò troppo estremo...

la forcella penso di riuscire a revisionarla da solo...ho cambiato solo l'olio per adesso, ma molle, paraolio, parapolvere, ecc no...
ma dovrei cambiare cosa ? molle e pompanti ?
 
14565463
14565463 Inviato: 8 Ago 2013 20:31
 

io credo le molle ma anche i pompanti si usurano fallo revisionare tutto ti diranno loro quello che e' buono e quello che non lo e' ti devi affidare ad un esperto ma un esperto vero non un ciarlatano
 
14565492
14565492 Inviato: 8 Ago 2013 20:43
 

Logicamente il sospensionista che hai consultato tira acqua al suo mulino,però non è corretto...
Un mono aftermarket sarà sicuramente migliore,ma nuovo per una sportiva costa almeno 1000 € o giù di lì e si può arrivare a spenderne 1500!
Diciamo che un mono di serie dopo 30000Km il più delle volte è completamente spompo,ma facendolo aprire e ricaricare torna come nuovo.
Se la moto sta ferma per tre /quattro anni non capita proprio niente,è solo che mi sembra che il tipo sia particolarmente ansioso di venderti un mono aftermarket icon_asd.gif .
Io avevo la Sport e l'avevo cambiato il mono e posso dirti che non centrava nulla con l'originale che tra l'altro era di qualità abbastanza scadente,ma negli anni successivi hanno iniziato a montare sospensioni un po' più decenti anche i jap.
Se dovessi cambiare il mono facilmente ti troveresti poi con la forcella in crisi e la cosa migliore è sempre modificare anche quella per adattarla al moon.I lavori fatti a metà lasciano sempre a desiderare...
Avia Racing ad esempio sostituisce le molle anche ai mono originali e agendo sull'idraulica di serie,montando la molla Hyperpro progressiva riesce a ottenere ottimi risultati senza farti spendere troppo,ma in ogni caso,il tuo mono avendo 30000 Km sul groppone,và revisionato o sostituito.
Io l'avevo cambiato a 30000Km e pompava ,non teneva più,la moto saltellava in staccata...insomma,un disastro.
L'aftermarket Ohlins PRXLS46 invece anche dopo 34000Km non dava segni di cedimento.Volevo farlo revisionare,ma il meccanico mi ha detto di lasciarlo stare a meno che non lo sentissi pompare o non avesse delle perdite.
Se dovessi prenderne uno usato però ti consigliko di farlo revisionare perchè non sai che vita ha fatto,a meno che non ci sia il certificato di revisione fatta da poco e che non sia seminuovo e di solito si vede...
 
14565530
14565530 Inviato: 8 Ago 2013 20:58
 

Per revisione completa della forcella si intende lo smontaggio delle parti interne,pulizia con solvente specifico e sostituzione dei tamponi fine corsa,di eventuali guarnizioni usurate e dell'olio.
Per cambiare solo l'olio senza tirar giù tutto lasciala com'è.
L'olio col tempo perde le sue caratterisitche e poi lavorando di continuo all'interno della cartuccia si mescola alle particelle metalliche da usura rilasciate dai vari componenti e diventa una specie di fanghiglia.
Per i prodotti di revisione e per l'olio se ritieni di potertela fare da solo puoi chiedere a Mupo o a Prorace.Ricorda anche che per indurire la forcella a volte basta mettere un olio più denso senza necessariamente cambiare le molle o altri componenti,ma lì è anche una questione di gusti...
Cambiando l'idraulica o addirittura la cartuccia avrai una forcella molto diversa e con molte possibilità di regolazioni in più e soprattutto con maggiore sensibilità alle regolazioni perchè spesso le sospensioni di serie non sentono troppo le modifiche(cosa voluta dalle case per non creare situazioni pericolose se per caso dovesse metterci le mani un incompetente...).
Se vuoi prodotti validi e non vuoi svenarti Fgspecialparts.it ha ottimi prodotti e soprattutto a prezzi molto accessibili,poi c'è Mupo che è ottima,ma costa un po'di più.
 
14565849
14565849 Inviato: 8 Ago 2013 23:53
 

allora, il sospensionista mi ha detto che revisionare la forcella mi prende mi pare 200€ cioè pulirla, cambiare paraoli e parapolvere e olio nuovo, stop.

onestamente penso di poterci riuscire, ma ho paura che servano degli attrezzi "home made" nel mio caso...

mono pensavo di prendere qualcosa di usato o se c'è la possibilità di revisionarlo...

il mono comunque, mi diceva il sospensionista, che anche se sta ferma è ca cambiare perchè all'interno hanno una MEMBRANA che nel tempo anche stando ferma si spompa/sfonda...


guarda io se riesco a vendere le carene originali, fari ecc.. penso che investirò tutto nella forcella e nel mono...
sicuramente lascerò stare menate tipo centralina...o altre robe per fargli prendere cavalli, che onestamente secondo me sono inutili...soprattutto per uno come me che va in pista per divertirsi non per fare le qualifiche...


ah, per le gomme comunque non penso che prenderò dunlop, purtoppo mi son trovato abbastanza male per via della carcassa DURA e che trasmette poco rispetto a pirelli o metzeler, poi li son gusti..


adesso pian piano vedrò come si evolverà la cosa....
 
14567257
14567257 Inviato: 9 Ago 2013 16:11
 

Il prezzo per revisionare la forcella è onesto e comunque nella media.
Riguardo alle gomme ti ho consigliato le nuove Dunlop212GP EVO,ma ci sono molti altri prodotti ugualmente validi di altre marche e come dici tu è anche questione di gusti,comunque ti consiglio di stare su quella categoria di pneumatici(quelli tra l'altro sono anche omologati per l'uso stradale come gli R10 della bridgestone)che per un amatore offrono già prestazioni difficilmente sfruttabili al 100% ed allo stesso tempo credo che ti permettano di girare in pista una stagione.
Michelin,Pirelli,Metzeler,Continental,Bridgestone,Dunlop, hanno tutte a catalogo prodotti validissimi per ogni tipo di utilizzo e poi può anche essere che determinate gomme le trovi a prezzi particolarmente vantaggiosi come ad esempio le K3 Metzeler che sono in giro da un po'.
Se hai anche le termocoperte tanto meglio,ma con questa tipologia di gomme basta fare un po'di attenzione e scaldarle il primo giro per non incorrere in problemi...
Per quanto riguarda il mono,magari,visto che la moto non è recentissima,se hai fortuna puoi trovarne anche uno nuovo scontato su siti come Carpimoto.it Omniaracing.it
WRS(quello di San Marino) o magari anche su E-bay.
 
14568652
14568652 Inviato: 10 Ago 2013 13:13
 

sisi, infatti al momento come gomme monto delle K3 e mi trovo benissimo per strada ripeto...durate 4000 km.


il sospensionista mi ha anche parlato della possibilità di rimuovere il tappo a fondo corsa della forcella, ma che è una cosa illegale per strada, che consente alla forcella di avere più corsa di lavoro, ma allo stesso tempo lui stesso sconsiglia/evita di farlo su moto che fanno strada/pista perchè mi ha spiegato che se prendo una buca o altro e non c'è più il tampone di fine corsa rischio di spaccare tutto/farmi anche male.


adesso a fine settembre deciderò, vedendo le possibilità, di cosa fare.

ero solo in dubbio se buttarmi in questa cosa con una moto con 30.000 km...la moto gira benissimo eh ! però dato che è un pò vecchiotta, non sapevo bene...

i lavori che intendo fare saranno :

- revisione forcella
- cambiare il mono
- mettere una pompa radiale aftermarket
- corona, pignone e catena

e come dischi io ho gli originali...come pastiglie di solito monto delle brembo SC quelle grigie, che anche in pista ho trovato che si comportano molto bene.


per il resto la moto ha gia tubi in treccia, pedane arretrate ( anche se fanno veramente schifo, valter moto 2.5 si accartocciano su di esse invece di rompersi il poggia-piede e la levetta del cambio/freno ) scarico akrapovic, paracarter in carbonio e kevlar, carene in VTR, semimanubri robby moto, leve snodate.
 
14569277
14569277 Inviato: 10 Ago 2013 20:07
 

Per quanto riguarda le pedane guarda quì:
Flyhammer.it per molte moto c'è una versione "grezza"ad un prezzo decisamente concorrenziale(sui 200€),magari ci sono anche per la tua e poi visto che sono artigianali può darsi che te le facciano su richiesta.Contattare l'azienda non costa nulla.
Le Valtermoto sono belle da vedere e non costano care,ma effettivamente ho già sentito parecchia gente che dice che non sono robuste,che flettono,che si rompono.
Io avevo le For-racing.com davvero molto belle e robuste,però il prezzo è nella media:le pagai 320€. 0509_up.gif
 
14569720
14569720 Inviato: 11 Ago 2013 8:57
 

le fly hammer a vederle cosi mi sembrano un pò esili...
 
14570112
14570112 Inviato: 11 Ago 2013 14:33
 

Dipende dal materiale in cui sono realizzate ed effettivamente sembrano piuttosto esili.Se fossero d'acciaio anche così esili sarebbero praticamente indistruttibili.
Prima di acquistarle contatta prima l'azienda e fai presente le tue perplessità.
C'è anche la Zetasassi che realizza accessori per moto e mi sembra che siano roba buona.
Magari su E-bay se ti và di fortuna trovi delle Lightech a 250€:in tal caso prendile di corsa!
 
14570772
14570772 Inviato: 11 Ago 2013 22:21
 

Broglia ha scritto:
Link a pagina di Google.it

Il sito c'è ancora,eventualmente prova a telefonare.

Giusto per informazione, ci sono anche loro Alcotech.eu molto seri e preparati.

CLA_86 ha scritto:
il mono comunque, mi diceva il sospensionista, che anche se sta ferma è ca cambiare perchè all'interno hanno una MEMBRANA che nel tempo anche stando ferma si spompa/sfonda...

Beh, ma se non erro la membrana si cambia in sede di revisione, per cui torna come nuovo.
Sul revisionare il mono di serie o prendere un after, dipende da com'èil prodotto originale. Se la base è buona può valer la pena aprirlo, revisionarlo e magari modificare qualcosa per renderlo più efficiente. Se però la cifra da spendere in modifiche è troppo alta vale allora senz'altro passare ad un aftermarket.
 
14570978
14570978 Inviato: 12 Ago 2013 0:08
 

PaoloG ha scritto:
Beh, ma se non erro la membrana si cambia in sede di revisione, per cui torna come nuovo.
Sul revisionare il mono di serie o prendere un after, dipende da com'èil prodotto originale. Se la base è buona può valer la pena aprirlo, revisionarlo e magari modificare qualcosa per renderlo più efficiente. Se però la cifra da spendere in modifiche è troppo alta vale allora senz'altro passare ad un aftermarket.


si ok... se mi parlate che un mono originale revisionato è una BUONA base, opterei per quello tenendo conto della differenza di spesa, il discorso è che IO come faccio a sapere se il mono che ho ora è tenuto bene, funziona bene, ne vale la pena revisionarlo ?!?!? glielo spedisco, mi dicono che va bene per ammortizzare i carrelli della spesa cosa faccio ?!?


ma una domanda.....forse stupida, ma si parlava di pedane in acciaio...ma farsele fare da qualcuno dite che costerebbe troppo ? parlo di farsi fare la "struttura" solo quindi non il poggiapiede o la levetta del cambio, quindi solo la struttura che si aggancia al telaio e la leva del cambio/freno...
 
14571754
14571754 Inviato: 12 Ago 2013 14:15
 

PaoloG ha scritto:
Broglia ha scritto:
Link a pagina di Google.it

Il sito c'è ancora,eventualmente prova a telefonare.

Giusto per informazione, ci sono anche loro Alcotech.eu molto seri e preparati.

CLA_86 ha scritto:
il mono comunque, mi diceva il sospensionista, che anche se sta ferma è ca cambiare perchè all'interno hanno una MEMBRANA che nel tempo anche stando ferma si spompa/sfonda...

Beh, ma se non erro la membrana si cambia in sede di revisione, per cui torna come nuovo.
Sul revisionare il mono di serie o prendere un after, dipende da com'èil prodotto originale. Se la base è buona può valer la pena aprirlo, revisionarlo e magari modificare qualcosa per renderlo più efficiente. Se però la cifra da spendere in modifiche è troppo alta vale allora senz'altro passare ad un aftermarket.


Non vorrei dire una cretinata,ma questa Alcotech deve essere la ex K-Service che ha cambiato nome e locazione,ma è sempre in Lombardia.Io ricordavo che fosse dalle parti di Milano,ma può essere che sia anche a Varese eusa_think.gif icon_question.gif ...Guardando le foto dei loro prodotti sembrano molto simili a quelli K-Service.
La K-Service da quanto ho sentito dire era andata in crisi perchè avevano investito molto sulla forcella pressurizzata che pur essendo un ottimo prodotto non ha dato i risultati economici sperati e si sà,chi mette una forcella completa after market,nove volte su dieci mette una Ohlins...Anche Mupo produceva una forcella pressurizzata molto evoluta e con due misure di steli,ma che io sappia è da anni che hanno abbandonato il progetto anche loro.Matris sul vecchio catalogo ne aveva diverse,ma non credo che le faccia più eusa_think.gif icon_question.gif ...
Tornando ad Alcotech,al mio amico che ha fatto revisionare le sospensioni da loro hanno fatto un buon lavoro e circa 18 mesi fa tra far smontare mono e forcella,spese di spedizione e mano d'opera aveva speso in totale circa 550€,che in assoluto mi sembra una cifra più che onesta.
 
14572501
14572501 Inviato: 12 Ago 2013 22:33
 

si anche a me
 
14573235
14573235 Inviato: 13 Ago 2013 12:51
 

sicuramente è molto più economica come cosa...e secondo me per il mio livello basta e avanza...non sono un fermone ma neanche un pilota...diciamo nella media...

comunque 550 € revisione forca e mono non male, bisogna capire solo che lavoro hanno fatto...

che altre accortezze dovrei avere per una moto da pista ?!?

revisione forca e mono
cambiare corona catena e pignone
pompa radiale
proteggi ruota e forcellone

queste sarebbero le cose "base" per iniziare con una moto valida secondo me...
 
14573891
14573891 Inviato: 13 Ago 2013 20:13
 

La forcella la smontano,puliscono con un solvente apposito tutti i componenti,la rimontano e mettono l'olio nuovo.
Il mono viene bucato,viene fatto scolare l'olio viene ricaricato il gas e viene messo l'olio nuovo,poi se vuoi possono fargli anche altre modifiche.
Gli dai il tuo peso e ti fanno una taratura ad oc per quanto sia possibile con componenti di serie e ti forniscono un grafico con sù scritto quanto erano spompe ecc.
praticamente ti ritrovi con le sospensioni nuove.
 
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