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Cambiare pastiglie R6 in autonomia, consigli vari
14564517
14564517 Inviato: 8 Ago 2013 13:07
Oggetto: Cambiare pastiglie R6 in autonomia, consigli vari
 

Salve a tutti, a breve dovrò cambiare le pastiglie della mia R6 '02. Non so sinceramente quanto possa venire a costare dal meccanico (immagino un centinaio di euro, corretto?), io comunque pensavo di provare a farlo da solo per cominciare ad imparare qualcosa su come mettere mano alla moto 0509_doppio_ok.gif
Premetto che ho praticamente zero esperienza ma penso di potercela fare con le giuste istruzioni. Non vi chiedo di spiegarmi il procedimento perché in giro si trovano diversi video e descrizioni (oltre al manuale di officina ovviamente), quello che vorrei sapere è esattamente quali strumenti servono.
Alcuni consigliano l'utilizzo di una chiave dinamometrica, è veramente necessaria o si può far senza? Di che tipo di chiavi ho bisogno?
Non avendo mai fatto questa cosa da solo vorrei essere sicuro che al termine dell'operazione tutto funzioni perfettamente, che faccio? Faccio un giro ed incrocio le dita? 0509_lucarelli.gif

Veniamo al discorso pastiglie. Dal momento che anche mio fratello deve cambiare le pastiglie (R6 '03) ho pensato ad un acquisto congiunto online. Ho trovato queste:

Link a pagina di Ebay.it

A me il prezzo sembra veramente ottimo, considerando le spese di spedizione 60 € per due coppie di pastiglie anteriori brembo! Ho letto in giro che le Brembo SA sono consigliate per un uso sportivo ma prevalentemente stradale, mentre le SC sono consigliate per un uso prettamente in pista. Il mio uso è 90% strada e 10% pista quindi mi sono orientato sulle SA.
Se decidessi di far montare dal meccanico le pastiglie che compro online quanto potrebbe chiedermi per cambiare solo le anteriori?

Pareri, consigli e insulti sono ben accetti icon_asd.gif
 
14564610
14564610 Inviato: 8 Ago 2013 13:36
Oggetto: !
 

Ciao, con il fai da te riesci a risparmiare parecchi soldini da investire in tante altre cosine belle, quindi è sempre meglio imparare !

Dunque, non avendo un'r6 ma avendo un gpr 125 cercherò di risponderti per quanto posso ma avendo un'officina sono sicuramente piu ferrato ! haha 0509_campione.gif

allora come hai detto tu il procedimento è quello che trovi in molti video e guide, sviti le pinze dai supporti e le tiri giu dai dischi, il consiglio che ti di è che prima di cavare le pastiglie vecchie con un cacciavite porta a 0 la posizione dei pistoncini in modo che se si rovinano le pastiglie (anche se non mi è mai successo) sono le vecchie e quindi sono da buttare, inoltre sarai piu comodo ad infilare le nuove.

come strumenti servono la serie di chiavi per smontare, come ho detto prima un cacciavite, e poi dipende da pinza a pinza, ci sono quelle che hanno il seeger per tenere il perno quindi se fosse così ti servirà una pinza per seeger ci sono quelle che hanno simplicemente la clip che si sflila con un cacciavite.

La dinamometrica non è necessaria, ho sempre stretto le pinze a mano (usando un buon criterio ovviamente, non tirarle come un'assassino ma non lasciarle neanche lente) e non ho mai perso pinze per la strada icon_asd.gif ma se hai la dinamometrica certo meglio usarla.

Le pastiglie che pensi di prendere sono ottime, le monto anche io ! frenano perfettamente sia a caldo che a freddo (ovviamente a freddo non fare subito unastaccata 300-0 xD) ma dopo un paio di frenate vanno al loro regime perfetto di lavoro, sono ottime sia per uso stradale che per qualche frenata intensa ! come consumo anche sono ottime.
Il prezzo è ok! anzi mi sembra addirittura ridicolo per delle pastiglie così dato che io una coppia per il mio 125 l'ho pagata 35 euro ! eusa_wall.gif

Per il resto gass ! mi raccomando controlla anche il livello dell'olio freni dopo averle montate!
puo capitare che se hai aggiunto olio di recente con le pastiglie consumate quando cercherai di riportare a 0 i pistoncini non ci andranno, la risposta vien da se, basta togliere un po di olio e funzionerà tutto !

spero di esserti stato utile ! doppio_lamp.gif
 
14564771
14564771 Inviato: 8 Ago 2013 14:51
 

Non conosco le SA, ma un mio amico in pista le ha fatte diventare nere.
Io ho sempre usato le SC, prima sull'R6 2003 e poi sulla 2008, fino all'anno scorso e mi ci sono sempre torvato molto bene. Frenata potente e modulabile.
L'unico problema è forse che consumano un po' i dischi, ma credo che lo facciano anche le SA.
Dall'anno scorso ho messo le RC e mi ci sono voluti parecchi chilometri perché iniziassero a frenare bene, forse perché i dischi erano sporchi dei residui delle sinterizzate. Adesso vanno benone, solo la prima frenata è legnosa.
Io per 10 € in più metterei le SC.
 
14564798
14564798 Inviato: 8 Ago 2013 15:04
 

Grazie dei consigli ad entrambi. Simus visto che hai un'officina sai dirmi quanto può chiedermi il meccanico per il montaggio? Sai nel caso dovessi fallire da solo .. eusa_wall.gif

Per il confronto SA vs SC devo informarmi di più, aspetto altri pareri doppio_lamp.gif
 
14564813
14564813 Inviato: 8 Ago 2013 15:07
 

a prescindere dal discorso pastiglie che è soggettivo (io mi trovo bene con breaking o ancora meglio le migliori sul mercato ovvero le ZCOO 0510_inchino.gif )

in aggiunta ai consigli che ti sono già stati dati per il montaggio, aggiungi:

-MAI e dico MAI frenare quando la pinza è smontata e non batte sul disco se non vuoi crearti un po' di problemi

- prima di usare le pastiglie nuove, bagna con acqua e passa un po' di cartavetra sottile sui dischi in modo da togliere i residui delle vecchie pastiglie e infine sgrassa. molti non lo fanno e quelle nuove di mescola diversa dalle precedenti poi non frenano bene. se invece metti un paio uguali alle precedenti puoi evitare
 
14564818
14564818 Inviato: 8 Ago 2013 15:11
 

le devi montare bene sai perche? rischi 2 cose... che non prende il freno vabbe ti rimane la scalata e il posteriore... ma se non le monti bene fai conto stai anche a 120 km h si inchioda la pinza perché è montata male sai le capriole che fa la moto? e non voglio immaginare dove vai a finire tu! quindi se proprio vuoi imparare vai dal meccanico te le fai montare avanti a te e vedi come fa... e sempre devi stare attento a cio che fai... non dimenticarti nulla ecc..
freni = vita o morte !
 
14564898
14564898 Inviato: 8 Ago 2013 15:47
 

Cambiare le pastiglie costa solo tempo nella cura che ci devi mettere. Comprarle per il tuo modello, sulla baia 40€
 
14566593
14566593 Inviato: 9 Ago 2013 11:42
 

abestos ha scritto:
Grazie dei consigli ad entrambi. Simus visto che hai un'officina sai dirmi quanto può chiedermi il meccanico per il montaggio? Sai nel caso dovessi fallire da solo .. eusa_wall.gif

Per il confronto SA vs SC devo informarmi di più, aspetto altri pareri doppio_lamp.gif


Purtroppo ho un'officina ma non faccio ne moto ne auto se non per passione haha, comunque penso che sarai sui 100/150 euro solo di manodopera!

Non credo che fallirai dasolo, segui bene le guide se ne trovi e segui i consigli che ti sono stati dati vedrai che quando lo farai e avrai finito dirai : MA SE E COSI SEMPLICE PERCHE NON L'HO MAI FATTO PRIMA ? HAHAHA 0509_si_picchiano.gif
 
14567232
14567232 Inviato: 9 Ago 2013 15:56
 

Sicuramente proverò a farlo da solo, settimana prossima che ho un pò di tempo provo a mettere mano alla moto e vediamo se riesco a smontare le attuali pastiglie.
Il costo della manodopera mi sembra un pò esagerato 0509_si_picchiano.gif
Il mio meccanico prende 20€ per cambiare una gomma, che da quanto ho capito è ben più laborioso, quindi voglio sperare che per cambiare una coppia di pastiglie non sia più di 20 euro!
 
14567331
14567331 Inviato: 9 Ago 2013 16:39
 

abestos ha scritto:

Il costo della manodopera mi sembra un pò esagerato 0509_si_picchiano.gif
Il mio meccanico prende 20€ per cambiare una gomma, che da quanto ho capito è ben più laborioso, quindi voglio sperare che per cambiare una coppia di pastiglie non sia più di 20 euro!


anche dir tanto (ma proprio tanto) di 20 euro a coppia montata, se le fai tutte e 3 massimo sono 60 euro 0509_si_picchiano.gif no seriamente un meccanico onesto ci mette un oretta! qualcosina magari perde come tempo se deve fare lo spurgo e cambiare l'olio icon_wink.gif
 
14568123
14568123 Inviato: 9 Ago 2013 23:47
 

Allora non avendo mai fatto lavori dal meccanico sono fuori io ! haha scusatemi !
 
14569840
14569840 Inviato: 11 Ago 2013 10:46
 

è un lavoro che puoi fare tranquillamente anche se sei alle prime armi, ma accorto: se non sai non azzardare e segui questi accorgimenti:

-MAI ASSOLUTAMENTE MAI ungere con l'olio dei freni o sporcare le pasticche: dovrai buttarle.
-sgrassare il disco se lo hai sporcato prima di frenare
-mai pompare se non c'è olio nel serbatoio (altrimenti dovrai spurgare)
-mai far uscire i pistoncini, quindi non pompare senza pasticche dentro ed occhio quando porti indietro i pistoncini dei freni
-smontare una pinza alla volta
-pulire i pistoncini PRIMA DI RIMANDARLI INDIETRO con dell'acqua (no solventi assolutamente no svitol)
-andare piano e le prime decine di km frenare moderatamente per far assestare le pasticche nuove sul disco


Trovi probabilmente i video su internet o una guida, magari per moto diverse ma il principio è lo stesso.

Assicurati innanzi tutto che il livello di fluido frenante sia verso il minimo (se è stato rabboccato da qualche incompetente dovrai aspirarlo fino al minimo con una siringa, altrimenti non riuscirai a rimandare indietro i pistoncini per installare le nuove pasticche)

1-smontare
2-togliere pasticche (ci sono delle clip e delle piastrine di metallo che sono delle mollette, ATTENTO AL VERSO DELLE MOLLETTE, SE PRESENTI)
3-pulire i pistoncini con dell'acqua (no solventi assolutamente no svitol)
4-rimandare indietro i pistoncini con le mani, no cacciavite, occhio a non farli uscire
5-mettere la nuova pasticca
6-reinstallare
7-una volta installato tutto dare delle pompate finchè la leva non diventa dura (appena montate le pasticche non arrivano sul disco), occhio, non mettetevi in moto subito, altrimenti prendete il muro!!

Chiedi e posta foto se hai problemi.
 
14573268
14573268 Inviato: 13 Ago 2013 13:08
 

Grazie per i dettagliati consigli. A ferragosto avrò tempo di prendere la moto e dopo un giretto (così almeno sono sicuro di usarla un'ultima volta prima di metterci mano 0509_doppio_ok.gif ) provo a smontare le attuali pastiglie. Se ho qualche dubbio chiedo qui, grazie del supporto doppio_lamp.gif
 
14574174
14574174 Inviato: 13 Ago 2013 23:13
 

Faccia sapere anche dopo il lavoro se sei riuscito bene o meno allora ! icon_smile.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
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