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meglio 450 4t o 250-300 2t?
14563852
14563852 Inviato: 8 Ago 2013 9:30
Oggetto: meglio 450 4t o 250-300 2t?
 

salve a tutti, come da titolo vorrei sapere, a livello di prestazioni, quale di queste cilindrate rende meglio in pista ( ma anche in strada perché no).
Nel topic precedente mi avete fatto capire che un 450 4t è quello che cerco ( magari anche bicilindrico, sxv) ma devo ammettere che i motori 2t hanno sempre avuto un grande spazio nel mio cuore. ( sia per l erogazione del motore che per il sound)
Tutt' ora Guido un Cagiva mito ev del 2007, una vera bomba, ovviamente full power icon_wink.gif,anche se essendo una stradale di spazi per divertirsi ce ne davvero pochi. ( ovviamente intendo in strada!)
Un tm 250 o 3002t non mi dispiacerebbe affatto anzi...
E qui nasce il mio quesito: qualcuno sa dirmi le tanto ricercate differenze tra un 250 e un 300 2t. E il migliore tra questi 2, se paragonato a un 450 4t fa la sua porca figura? O non ne vale la pena?
La moto la userei 70% strada e 30% pista. La manutenzione per me non è un problema!
Grazie in anticipo a tutti quanti
PS se qualcuno possiede un 250 tanto meglio! icon_wink.gif
 
14563877
14563877 Inviato: 8 Ago 2013 9:41
 

qui potrebbe nascere una guerra tra duetempisti e quattrotempisti ... i punti sono solo questi , hai i soldi da spendere in benzina ? hai voglia di sporcarti le mani nella riparazione ? hai soprattutto molta pazienza ? ma allo stesso tempo vuoi sentire il calcio in cul0 della velocità ? se la tua risposta è si a ogni domanda vai sicuro sui 2 tempi , se hai risposto no anche a una sola domanda vai di 4 t . si dice che per andare di pari passo di cilindrata con i 2 t , i 4 t hanno bisogno almeno il doppio , esempio se hai un 250 2t per sentire le stesse emozioni dovresti guidare un 500 4 t . certo mi sa di ca22ata colossale però magari chi lo sa un po di verità c'è icon_wink.gif
 
14563994
14563994 Inviato: 8 Ago 2013 10:34
 

se giri esclusivamente in pista il 450 4t è nettamente più facile

il 250 2t per girare di netto come il 450 devi proprio saperlo sfruttare
e frenare dopo del 4t e usare molta percorrenza

il 300 lascialo per gli enduristi

il 250 se vuoi tm ha ancora in produzione
non c'è sul sito ma sulla brochure c'è

7690€ costa

oppure usato sempre se lo trovi

consumi sono uguali
manutenzione nettamente inferiore sul 250 2t in particolare nell'uso stradale si notà la differenza

metti la miscela e via
cambio l'olio del cambio ogni 3000-4000 km e sei apposto
 
14564319
14564319 Inviato: 8 Ago 2013 12:02
 

il 450 in pista va più forte!

Ha quasi 5 cv in più ma al confronto sembra averne 15 di meno! e pesa quasi 20 (15 tutti) kg di più

Devi scegliere tra emozioni e tempo in pista, il contro del 450 è la manutenzione molto onerosa

Il 250 poi lo devi scegliere da cross, ok il tm, è da enduro ma predilige ancora gli alti, i vecchi cross sono i migliori, enormi potenze, ciclistiche un po più difficili delle attuali ma all'altezza della situazione
 
14564607
14564607 Inviato: 8 Ago 2013 13:35
 

si ok tutto, ma quanti km fai? un 2t impallato su strada a 1/4 di gas ha la vita difficile, per farli andare su strada serve una carburazione abbastanza grassa senno si grippa, è una moto scomoda, se il tuo utilizzo della moto è 200km con gli amici lascia assolutamente perdere! poi basta vedere in questa sezione del forum, quelli che hanno un 2t che non sia 125 alla fine fanno pochissimi km anno, interessante per un uso solo pista, ma andarci in giro per me è da masochisti
 
14564878
14564878 Inviato: 8 Ago 2013 15:38
 

Poi ho sento parlare della Honda cr 500 2t... Una vera bestia! Ma è guidabile? Oppure è indomabile?
Comunque credo proprio che un tm 250 faccia al caso mio. Proprio perché amo la coppia in alto. Il motore 2t è cosi! Anche se uno con più coppia in basso come dite non ho mai avuto l occasione di provarlo
 
14564895
14564895 Inviato: 8 Ago 2013 15:45
 

lorysr ha scritto:
si ok tutto, ma quanti km fai? un 2t impallato su strada a 1/4 di gas ha la vita difficile, per farli andare su strada serve una carburazione abbastanza grassa senno si grippa, è una moto scomoda, se il tuo utilizzo della moto è 200km con gli amici lascia assolutamente perdere! poi basta vedere in questa sezione del forum, quelli che hanno un 2t che non sia 125 alla fine fanno pochissimi km anno, interessante per un uso solo pista, ma andarci in giro per me è da masochisti

Guarda io di km ne faccio parecchi...credo che di media ,tra pista e strada passo facile i 10000 l anno!
La moto la uso sempre! icon_wink.gif
 
14565147
14565147 Inviato: 8 Ago 2013 17:47
 

tito157 ha scritto:
Guarda io di km ne faccio parecchi...credo che di media ,tra pista e strada passo facile i 10000 l anno!
La moto la uso sempre! icon_wink.gif

penso che a questo punto tu stia considerando le moto sbagliate 0509_up.gif
per un 450 4t avresti la moto da tagliandare almeno ogni mese, con controlli assidui, le 2t invece hanno una manutenzione molto meno onerosa e ogni più km, ma rimangono costose e scomode 0509_up.gif
ti consiglierei moto più tranquille, rimanendo nel motard almeno il 690 della ktm, oppure il 610/630 dell' husqvarna 0509_up.gif
 
14565283
14565283 Inviato: 8 Ago 2013 18:53
 

Growl ha scritto:
penso che a questo punto tu stia considerando le moto sbagliate 0509_up.gif
per un 450 4t avresti la moto da tagliandare almeno ogni mese, con controlli assidui, le 2t invece hanno una manutenzione molto meno onerosa e ogni più km, ma rimangono costose e scomode 0509_up.gif
ti consiglierei moto più tranquille, rimanendo nel motard almeno il 690 della ktm, oppure il 610/630 dell' husqvarna 0509_up.gif
quoto icon_smile.gif
 
14565335
14565335 Inviato: 8 Ago 2013 19:21
 

tito157 ha scritto:
Poi ho sento parlare della Honda cr 500 2t... Una vera bestia! Ma è guidabile? Oppure è indomabile?
Comunque credo proprio che un tm 250 faccia al caso mio. Proprio perché amo la coppia in alto. Il motore 2t è cosi! Anche se uno con più coppia in basso come dite non ho mai avuto l occasione di provarlo


Devi lavorare cilindro e volano per dargli giri in alto e trattabilità in basso, ce l'ha un mio amico e ci correva il triveneto

Il tm è buona di motore e ottima di ciclistica ma è già addolcita
 
14565603
14565603 Inviato: 8 Ago 2013 21:38
 

Growl ha scritto:
penso che a questo punto tu stia considerando le moto sbagliate 0509_up.gif
per un 450 4t avresti la moto da tagliandare almeno ogni mese, con controlli assidui, le 2t invece hanno una manutenzione molto meno onerosa e ogni più km, ma rimangono costose e scomode 0509_up.gif
ti consiglierei moto più tranquille, rimanendo nel motard almeno il 690 della ktm, oppure il 610/630 dell' husqvarna 0509_up.gif

Forse non mi sono spiegato allora. Ok che sarebbe da pazzi ma io sono uno di quelli. Non nominate nemmeno le obese 600 per favore! La scelta è tra 450 4t e 250-300 2t!! So benissimo a cosa vado incontro e alla manutenzione esagerata ( anche se la meta delle cose sono in grado di farmele da solo ) .
Ho aperto un topic per questo non andiamo fuori discorso. Se poi uso moto racing ogni tanto per lunghi viaggi il portafogli e le chiappe sono i miei! icon_smile.gif comunque grazie per la chiarezza
 
14565625
14565625 Inviato: 8 Ago 2013 21:51
 

Comunque se devo considerare tutti i fatti l unica grandissima differenza è la manutenzione quindi credo proprio che rimarrò sul mio amato 2t. A livello di prestazioni mi sembra di aver capito che siamo li e dipende dal pilota. Poi io sono un patito di modifiche e un 2t sarebbe più facile da modificare. Rettifica cilindro ( se non uno più grosso nuovo con pistone mono alleggerito) albero motore racing, frizione in kevlar carbu più grosso ecc. Insomma da subito ci spenderei qualcosina! icon_smile.gif Senza dimenticare la fondamentale marmitta da gara, con cui girerei in strada senza problemi...lo so sono malato! Ma del resto quale motociclista non lo è? icon_wink.gif
 
14565866
14565866 Inviato: 9 Ago 2013 0:31
 

non è uno scooter è!! con il 2t fai una cavolata perche se veramente vuoi usarla per 10000km l'anno alla fine viene che la usi tutti i giorni per un sacco di km metti che fai i 12 13 al litro, poi sui rettilinei lunghi non puoi andare a tutta senno la moto dura 500 metri e la inchiodi! bho non so poi fa come ti pare
 
14566162
14566162 Inviato: 9 Ago 2013 9:11
 

lorysr ha scritto:
non è uno scooter è!! con il 2t fai una cavolata perche se veramente vuoi usarla per 10000km l'anno alla fine viene che la usi tutti i giorni per un sacco di km metti che fai i 12 13 al litro, poi sui rettilinei lunghi non puoi andare a tutta senno la moto dura 500 metri e la inchiodi! bho non so poi fa come ti pare

Tranquillo so come trattare un 2t icon_wink.gif
 
14566166
14566166 Inviato: 9 Ago 2013 9:12
 

lorysr ha scritto:
non è uno scooter è!! con il 2t fai una cavolata perche se veramente vuoi usarla per 10000km l'anno alla fine viene che la usi tutti i giorni per un sacco di km metti che fai i 12 13 al litro, poi sui rettilinei lunghi non puoi andare a tutta senno la moto dura 500 metri e la inchiodi! bho non so poi fa come ti pare


sei esagerato
consuma come un 125 2t

rettilinei li puoi fare tranquillamente ad una velocità di 80-85 km\h e non succede niente

manutenzione se fai 10k km fai un pistone all'anno e sei apposto
 
14566193
14566193 Inviato: 9 Ago 2013 9:23
 

topo ha scritto:
sei esagerato
consuma come un 125 2t

rettilinei li puoi fare tranquillamente ad una velocità di 80-85 km\h e non succede niente

manutenzione se fai 10k km fai un pistone all'anno e sei apposto

Meno male che qualcuno mi da ragione! Inoltre durante l uso in strada avevo intenzione di comprare un pignone più grande in modo da allungare i rapporti per sforzare meno il motore a velocità elevate. Ovvio poi mica mi faccio la a4 a 170!! Quando vado in pista rimetto il suo per avere massima ripresa icon_wink.gif
A proposito ho visto che hai proprio la moto in questione! Il tm 250! Mi diresti com e l erogazione del motore ( più o meno a che rpm entra in coppia ) quanti giri motore raggiunge e quanti CV ha? Grazie icon_smile.gif
 
14566233
14566233 Inviato: 9 Ago 2013 9:39
 

autostrada te la dimentichi

la puoi prendere tranquillamente nuova 0509_up.gif
 
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