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Problema kit 200cc top per fantic 125 4t
14562270
14562270 Inviato: 7 Ago 2013 13:36
Oggetto: Problema kit 200cc top per fantic 125 4t
 

Finalmente mi sono deciso a mettere il 200 su sto Benedetto minarelli a liquido
E volevo domandarvi se questo kit Link a pagina di Biollamotors.it possa andare bene...
Correggetemi se sbaglio:
Oltre al kit devo montare qualcosa altro?
Ho un fantic 125 4t h20 minarelli, ho già stappato la marmitta, tolto il cavo alla centralina...
 
14562300
14562300 Inviato: 7 Ago 2013 13:46
 

questo non credo sia un 200 ma un 180 comunque se vorresti qualcosa in più dovresti cambiare scarico e cambiare/rimappare centralina..
 
14562327
14562327 Inviato: 7 Ago 2013 14:01
 

Ci dovrebbe essere il kit fantic apposta,solo da montare,almeno vai sul sicuro
 
14562335
14562335 Inviato: 7 Ago 2013 14:04
 

no no non devi montare altro. Il resto é facoltativo per avere piu' potenza. Sai gia' quanto costerebbe il montaggio piu' o meno per caso?
Ps: il kit fantic non é altro che quello top (o athena?)
 
14562366
14562366 Inviato: 7 Ago 2013 14:13
 

RedBiker413 ha scritto:
Ci dovrebbe essere il kit fantic apposta,solo da montare,almeno vai sul sicuro

Eh ma la fantic te lo fa pagare un botto
 
14562384
14562384 Inviato: 7 Ago 2013 14:20
 

il kit fantic è athena che da un paio di cv in più per via del punto in più di compressione (costa 450 euro per il pistone ad alta compressione). Non c'e bisogno di rimappare o cambiare scarico, al massimo lavorare il carbu di serie, cosa che ci sta bene anche con il cilindro 125
 
14562417
14562417 Inviato: 7 Ago 2013 14:31
 

fctz170 ha scritto:
il kit fantic è athena che da un paio di cv in più per via del punto in più di compressione (costa 450 euro per il pistone ad alta compressione). Non c'e bisogno di rimappare o cambiare scarico, al massimo lavorare il carbu di serie, cosa che ci sta bene anche con il cilindro 125

Eh ma il prezzo di questo e` allettante...
Poco mi importa sinceramente del pistone ad alta compressione
 
14562493
14562493 Inviato: 7 Ago 2013 14:54
 

fallo montare da uno capace però...
 
14562562
14562562 Inviato: 7 Ago 2013 15:15
 

[quote="fctz170"#14562493]fallo montare da uno capace però...[/quote
Pensavo a rebuschi... Non so se conosci
 
14598286
14598286 Inviato: 27 Ago 2013 23:38
 

fctz170 ha scritto:
fallo montare da uno capace però...

A proposito volevo domandarti quanti km hai fatto di rodaggio con il cilindro nuovo e sopratutto COME mi consigli di eseguire il rodaggio nel migliore dei modi...
Grazie icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
14599460
14599460 Inviato: 28 Ago 2013 14:36
 

Mrbigracing35 ha scritto:
A proposito volevo domandarti quanti km hai fatto di rodaggio con il cilindro nuovo e sopratutto COME mi consigli di eseguire il rodaggio nel migliore dei modi...
Grazie icon_smile.gif icon_mrgreen.gif

500 km come per un qualsiasi cilindro nuovo... non devi tirare mai le marce (con i rapporti originali sul caballero facevo 1-2 20 km/h, 2-3 ai 30, 3-4 50/55 km/h, 4-5 65 e poi inserivo la stesta per andare ai 70 km/h) per almeno i primi 300 km poi puoi iniziare a sfruttare tutti i giri in terza senza pero portarla sempre a limitatore e poi inizi a girare quasi regolare gli ultimi 100 km... superati i 500 vai tranquillo (ovviamente un cambio olio va fatto)

il rodaggio serve per tirar via residui di lavorazione, per far aderire bene le guarnizioni e per far "temprare" il metallo del GT. infatti in un rodaggio fatto bene si riesce a far andare il cilindro nella temperatura di esercizio ottimale permettendogli di "calibrare" tutto il GT in maniera adeguata (per calibrare intendo permettere al pistone di adattarsi meglio al cilindro e questo di combaciare meglio sulle guarnizioni)
 
14599498
14599498 Inviato: 28 Ago 2013 14:49
 

fctz170 ha scritto:
500 km come per un qualsiasi cilindro nuovo... non devi tirare mai le marce (con i rapporti originali sul caballero facevo 1-2 20 km/h, 2-3 ai 30, 3-4 50/55 km/h, 4-5 65 e poi inserivo la stesta per andare ai 70 km/h) per almeno i primi 300 km poi puoi iniziare a sfruttare tutti i giri in terza senza pero portarla sempre a limitatore e poi inizi a girare quasi regolare gli ultimi 100 km... superati i 500 vai tranquillo (ovviamente un cambio olio va fatto)

il rodaggio serve per tirar via residui di lavorazione, per far aderire bene le guarnizioni e per far "temprare" il metallo del GT. infatti in un rodaggio fatto bene si riesce a far andare il cilindro nella temperatura di esercizio ottimale permettendogli di "calibrare" tutto il GT in maniera adeguata (per calibrare intendo permettere al pistone di adattarsi meglio al cilindro e questo di combaciare meglio sulle guarnizioni)

Se il rodaggio va male...ciao ciao pistone?
 
14599541
14599541 Inviato: 28 Ago 2013 15:09
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Se il rodaggio va male...ciao ciao pistone?


Mah va... Diciamo che ci sono varie correnti di pensiero su quello che riguarda il rodaggio.

Ti faccio un esempio: sul libretto istruzioni del gas gas ec 300 2t c'è scritto di fare 500km di rodaggio partendo con un tot di km a metà apertura gas, per poi passare al 75% e finire con il 100% di apertura ma per pochi secondi.

Sul libretto di istruzioni del mio Fantic 300, che monta motore gas gas (modificato ma pur sempre di derivazione gas gas), c'è scritto di fare 20Km di rodaggio.......ripeto 20km!!!!!

Io personalmente mi doso un attimo le prime 4 o 5 volte e poi parto a cannone senza farmi problemi. Chiaramente sempre scaldando la moto
 
14599643
14599643 Inviato: 28 Ago 2013 15:34
 

Bikerboy ha scritto:
Mah va... Diciamo che ci sono varie correnti di pensiero su quello che riguarda il rodaggio.

Ti faccio un esempio: sul libretto istruzioni del gas gas ec 300 2t c'è scritto di fare 500km di rodaggio partendo con un tot di km a metà apertura gas, per poi passare al 75% e finire con il 100% di apertura ma per pochi secondi.

Sul libretto di istruzioni del mio Fantic 300, che monta motore gas gas (modificato ma pur sempre di derivazione gas gas), c'è scritto di fare 20Km di rodaggio.......ripeto 20km!!!!!

Io personalmente mi doso un attimo le prime 4 o 5 volte e poi parto a cannone senza farmi problemi. Chiaramente sempre scaldando la moto

Diciamo che "me gusta" di più il tuo rodaggio icon_mrgreen.gif icon_smile.gif
 
14601118
14601118 Inviato: 29 Ago 2013 9:24
 

ti do allora tre linee di massima per il rodaggio dei GT:
icon_arrow.gif scalda sempre la moto, se è un 4T stai attento all'avviamento a non sgasare troppo soprattutto se è stata ferma per un tempo tale per cui il GT è ancora caldo ma l'olio lubrificante si è depositato nella coppa del motore (capita di estate di grippare cosi).
icon_arrow.gif per i primi 200/300 km viaggia tra l'1/2 e i 3/4 di manetta senza fare brusche accelerazioni, non sfrizionare
icon_arrow.gif i restanti 200/300 km non tirarla sempre ogni volta a limitatore, portala solo in 3 e in 5 qualche volta.

finito il rodaggio vai tranquillo

in risposta a bikerboy può darsi che la casa faccia un rodaggio di collaudo al motore prima di venderlo e quindi si abbia bisogno solo di 20 km per rodare il cilindro... sono poche le case ad avere questo tipo di precauzione... una di queste sulla medio/alta gamma è la HONDA
 
14601170
14601170 Inviato: 29 Ago 2013 9:40
 

fctz170 ha scritto:
ti do allora tre linee di massima per il rodaggio dei GT:
icon_arrow.gif scalda sempre la moto, se è un 4T stai attento all'avviamento a non sgasare troppo soprattutto se è stata ferma per un tempo tale per cui il GT è ancora caldo ma l'olio lubrificante si è depositato nella coppa del motore (capita di estate di grippare cosi).
icon_arrow.gif per i primi 200/300 km viaggia tra l'1/2 e i 3/4 di manetta senza fare brusche accelerazioni, non sfrizionare
icon_arrow.gif i restanti 200/300 km non tirarla sempre ogni volta a limitatore, portala solo in 3 e in 5 qualche volta.

finito il rodaggio vai tranquillo

in risposta a bikerboy può darsi che la casa faccia un rodaggio di collaudo al motore prima di venderlo e quindi si abbia bisogno solo di 20 km per rodare il cilindro... sono poche le case ad avere questo tipo di precauzione... una di queste sulla medio/alta gamma è la HONDA

Grazie mille icon_smile.gif
Ultima cosa: il cambiamento si avverte tanto?sono troppo gasato per il 200 icon_mrgreen.gif
la pula ti hai mai fatto storie per il "sound"?
Grazie ancora
 
14601194
14601194 Inviato: 29 Ago 2013 9:52
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Grazie mille icon_smile.gif
Ultima cosa: il cambiamento si avverte tanto?sono troppo gasato per il 200 icon_mrgreen.gif
la pula ti hai mai fatto storie per il "sound"?
Grazie ancora


La pola secondo me non sì accorge di niente! È un 125 4t, un motore di "nuova" generazione per gli sbirri, loro sono abituati ai 2t con cui sono cresciuti, guardano le espansioni e i carburatori per capire se una moto è taroccata.
Se tieni la marmitta originale sei in una botte di ferro!!

Almeno, qui dalle mie parti è così... marmitta originale vuol dire moto OK
 
14603474
14603474 Inviato: 30 Ago 2013 8:33
 

solo chi se ne intende molto di maggiorazioni di cilindrata su 4T nota la differenza di sound... poi di fatto la moto deve sembrare in regola con il resto (specchietti, targa che con il porta targa di serie risulta esserlo solo senza la cornice messa dai rivenditori perché ostruisce la luce per l'illuminazione... inoltre il catadriotto deve essere in posizione verticale, luci, gomme che quelle della casa sul mio modello non erano omologate 0509_si_picchiano.gif ).
 
14603542
14603542 Inviato: 30 Ago 2013 8:55
 

fctz170 ha scritto:
solo chi se ne intende molto di maggiorazioni di cilindrata su 4T nota la differenza di sound... poi di fatto la moto deve sembrare in regola con il resto (specchietti, targa che con il porta targa di serie risulta esserlo solo senza la cornice messa dai rivenditori perché ostruisce la luce per l'illuminazione... inoltre il catadriotto deve essere in posizione verticale, luci, gomme che quelle della casa sul mio modello non erano omologate 0509_si_picchiano.gif ).

Ah quindi la cornicetta devo toglierla?
Secondo te e` "più sgammabile" un kit 200 o un 125 tipo?
a livello di infrazione della legge e` più grave aver ripotenziata un 125 o il kit 200?
Grazie
 
14603686
14603686 Inviato: 30 Ago 2013 9:41
 

A livello di legge sei illegale in ogni caso!!

Ma come detto secondo me è difficile farsi sgamare
 
14603703
14603703 Inviato: 30 Ago 2013 9:47
 

Bikerboy ha scritto:
A livello di legge sei illegale in ogni caso!!

Ma come detto secondo me è difficile farsi sgamare

Quoto
 
14603915
14603915 Inviato: 30 Ago 2013 10:46
 

Bikerboy ha scritto:
A livello di legge sei illegale in ogni caso!!

Ma come detto secondo me è difficile farsi sgamare

Scusa per l OT ma ne approfitto per chiederti una domanda sul cambio pignone-corona...
Vorrei avere più ripresa, posso prendere un pignone con -1 dente e lasciare la corona originale?
Si consuma tanto velocemente la trasmissione?basta -1? -2 e` eccessivo?
 
14604250
14604250 Inviato: 30 Ago 2013 12:38
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Scusa per l OT ma ne approfitto per chiederti una domanda sul cambio pignone-corona...
Vorrei avere più ripresa, posso prendere un pignone con -1 dente e lasciare la corona originale?
Si consuma tanto velocemente la trasmissione?basta -1? -2 e` eccessivo?


Puoi cambiare senza problemi il pignone e lasciare la corona che hai.
Fai conto che un dente in meno su quest'ultimo equivalgono più o meno a 3 denti sulla corona.
La corona però costa di più, quindi guarda prima con il pignone come va.

La trasmissione si consuma come sempre se ingrassi la catena e la regoli in modo corretto, dovrai tenderla leggermente rispetto a prima visto che il pignone è più piccolo, non cambia niente.

Un dente si fa già sentire, 2 possono diventare eccessivi.
Piuttosto comincia a montare quello, se vedi che ancora sei lontanto dal tuo obbiettivo ne monti uno con un ulteriore dente in meno (costano forse 15 euro l'uno).
Mentre se ti soddisfa ma manca ancora un pochettino, puoi montare una corona con 1-2 denti in più.

Secondo me già con uno ti trovi bene, alla fine è un 4t ripresa e spunto non gli mancano

Ricordati che anche la carburazione gioca un ruolo fondamentale.
 
14604342
14604342 Inviato: 30 Ago 2013 13:04
 

Bikerboy ha scritto:
Puoi cambiare senza problemi il pignone e lasciare la corona che hai.
Fai conto che un dente in meno su quest'ultimo equivalgono più o meno a 3 denti sulla corona.
La corona però costa di più, quindi guarda prima con il pignone come va.

La trasmissione si consuma come sempre se ingrassi la catena e la regoli in modo corretto, dovrai tenderla leggermente rispetto a prima visto che il pignone è più piccolo, non cambia niente.

Un dente si fa già sentire, 2 possono diventare eccessivi.
Piuttosto comincia a montare quello, se vedi che ancora sei lontanto dal tuo obbiettivo ne monti uno con un ulteriore dente in meno (costano forse 15 euro l'uno).
Mentre se ti soddisfa ma manca ancora un pochettino, puoi montare una corona con 1-2 denti in più.

Secondo me già con uno ti trovi bene, alla fine è un 4t ripresa e spunto non gli mancano

Ricordati che anche la carburazione gioca un ruolo fondamentale.

grazie mille... Mi potresti linkare un sito dove trovare SOLO il pignone per il mio fantic?
Grazie, io trovo solo kit di trasmissione con la corona compresa... icon_sad.gif
 
14604353
14604353 Inviato: 30 Ago 2013 13:06
 

fctz170 ha scritto:
solo chi se ne intende molto di maggiorazioni di cilindrata su 4T nota la differenza di sound... poi di fatto la moto deve sembrare in regola con il resto (specchietti, targa che con il porta targa di serie risulta esserlo solo senza la cornice messa dai rivenditori perché ostruisce la luce per l'illuminazione... inoltre il catadriotto deve essere in posizione verticale, luci, gomme che quelle della casa sul mio modello non erano omologate 0509_si_picchiano.gif ).

A proposito mi puoi togliere questo ultimo dubbio? Grazie
il blocco e` uguale ad occhio esterno?
Nel senso rimane delle stesse dimensioni esternamente " la grandezza" del motore?
 
14604429
14604429 Inviato: 30 Ago 2013 13:24
 

Mrbigracing35 ha scritto:
grazie mille... Mi potresti linkare un sito dove trovare SOLO il pignone per il mio fantic?
Grazie, io trovo solo kit di trasmissione con la corona compresa... icon_sad.gif
¨

Siti così a memoria non ne conosco, ma ti basta andare da un qualsiasi venditore di ricambi e pezzi aftermarket per ordinarlo.
Il tuo è un blocco utilizzato in una miriade di modelli, non avrai difficoltà alcuna a trovarlo.
Anche in un garage che non sia per forza Fantic, basta che producano una moto con il tuo motore tipo yamaha, husqvarna, hm...
 
14604488
14604488 Inviato: 30 Ago 2013 13:46
 

Mrbigracing35 ha scritto:
grazie mille... Mi potresti linkare un sito dove trovare SOLO il pignone per il mio fantic?
Grazie, io trovo solo kit di trasmissione con la corona compresa... icon_sad.gif


con il 200 secondo me il 14-54 è perfetto e ti permette di tenere in 6° i 90km/h a giri accettabili 0509_up.gif
 
14604533
14604533 Inviato: 30 Ago 2013 13:57
 

road96 ha scritto:
con il 200 secondo me il 14-54 è perfetto e ti permette di tenere in 6° i 90km/h a giri accettabili 0509_up.gif

Dici? perché mi piacerebbe azzardare qualche sorpasso un po' più spesso (sempre nel limite della ragione)
 
14604979
14604979 Inviato: 30 Ago 2013 17:08
 

tieni quelli con il 200...io ho 14-57 (come vorresti tu in pratica) e a 90 sono gia' a millemila giri...anche se poi arriva a 120 ma sembra esplodere ahahah
 
14605736
14605736 Inviato: 31 Ago 2013 7:18
 

sui rapporti io volevo montare un 56 dietro... arrivare ai 130 non me ne faccio di nulla, inoltre compenserebbe un eventuale cambio gomme (ti consiglio di montare le 120/70 150/60 perché per le misure di serie omologate non c'e un c**zo)... come ingombro il cilindro è uguale a quello di serie, la questione è tutta interna...

hai presente un TPR 86 o un 70 MHR? esternamente si differenziano solo dal colore rispetto anche al cilindro originale... beh.. il 180 solo se si è molto esperti
 
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