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migliorare velocità e prestazioni
14558455
14558455 Inviato: 5 Ago 2013 17:59
Oggetto: migliorare velocità e prestazioni
 

allora ho un booster con
GT athena racing 70cc lavorato
albero athena racing
ingranaggi polini secondari 15-42
trasmissione over range
con delta con mollette nere
mdc rossa
rulli 3.5
carburatore 21 pwk
marmitta roost
aspirazione stage 6
il motorino va bene in ripresa ma io vorrei più velocità cosa potrei fare?
 
14558468
14558468 Inviato: 5 Ago 2013 18:07
 

accensione a rotore interno
 
14558498
14558498 Inviato: 5 Ago 2013 18:20
 

quoto ciro4kash ma ti consiglio anche i primari icon_wink.gif
 
14558556
14558556 Inviato: 5 Ago 2013 18:54
 

Comprare un 125 icon_asd.gif
 
14558559
14558559 Inviato: 5 Ago 2013 18:56
 

vuole più allungo e gli consigliate una accensione a rotore? eusa_wall.gif
monta una accensione a volano tipo la leonelli che essendo più pesante guadagni molto in allungo (da quello che ho potuto riscontrare parliamo di una media di 10 km/H)
 
14558562
14558562 Inviato: 5 Ago 2013 18:56
 

Ivo77 ha scritto:
Comprare un 125 icon_asd.gif

con quella ela lo sai dove gli stà il 125? icon_asd.gif
 
14558624
14558624 Inviato: 5 Ago 2013 19:27
 

Rulli leggeri se vuoi aumentare un po di velocita ti consiglio di mettere rulli da 4.5 fino a 5 e poi vedi come ti va in allungo
 
14558719
14558719 Inviato: 5 Ago 2013 20:22
 

scusami ma con l accensione gia il motore non aumenta di prestazioni anche se andrebbe meglio come hai detto cosa cambia che quello interno ha una massa volanica minore quindi va piu a corto? e avendo un volano piu pesante va allungo? spiegaci perche sta differenza mi togli il dubbio grazie 0509_up.gif
 
14558824
14558824 Inviato: 5 Ago 2013 21:22
 

ciro4kash ha scritto:
scusami ma con l accensione gia il motore non aumenta di prestazioni anche se andrebbe meglio come hai detto cosa cambia che quello interno ha una massa volanica minore quindi va piu a corto? e avendo un volano piu pesante va allungo? spiegaci perche sta differenza mi togli il dubbio grazie 0509_up.gif

Una cosa più pesante è più lenta in partenza ma ha più forza centrifuga, questa è la mia spiegazione fisica icon_asd.gif comunque una moto da cross 125 a 2t glielo mette nel sederino mi sà eh icon_asd.gif gli cambia solo il carburatore, filtro e due ingranaggi ed è già apposto
 
14558901
14558901 Inviato: 5 Ago 2013 22:13
 

ma io direi anche così comè
 
14559134
14559134 Inviato: 6 Ago 2013 1:30
 

E se provo con rulli 3.8 e molla gialla?
 
14560165
14560165 Inviato: 6 Ago 2013 14:55
 

1 non esiste taratura da ripresa e taratura d'allungo, c'è quella sbagliata che ti fa andare bene lo scooter solo in alto, c'è quella sbagliata che ti fa andare bene lo scooter solo in basso, c'è quella giusta che ti fa andare lo scooter bene in tutti i regimi sia a quelli bassi che agli alti allo stesso modo! se un motore fa 100 non è che mettendo rulli da 1kg ti fa 300 icon_asd.gif t farà 101 ma ci impiegherà ora per arrivarci....quindi il gioco non vale la candela.....
2 il rotore rende l'albero più leggero (meno peso) inoltre il minor attrito porta un aumento considerevole di coppia e ripresa, il volano invece è più pesante e crea più attriti (se ne prendi uno aftermarket tipo leonelli gli attriti sono minori quindi si ha un incremento della coppia ripresa) inoltre avendo più massa in movimento ti consente di migliorare l'allungo (ovviamente perdendo un po' in ripresa perché il motore faticherà di più a spingere tutto quel peso) nelle gare dove c'è bisogno solo di coppia si usa solo il rotore ma in città è molto meglio il volano visto che si ha bisogno anche delle luci, inoltre come ho già detto anche se è più pesante dell'originale un volano aftermarket consente di avere meno attriti inoltre l'anticipo migliore (lo puoi regolare tu) la centralina regolabile ecc ti faranno aumentare anche la ripresa/coppia rispetto al volano/statore di serie quindi si avrà un incremento della coppia/ripresa (non come con un rotore) ma anche l'allungo migliorerà di molto (il rotore se li sogna certe velocità)....
p.s. oggi per ovviare a questo problema le case forniscono kit particolari per i rotori formati da dischi di appesantimento, questi evitano quell'inconveniente che spesso capita col rotore e cioè il famoso muro che si crea agli alti, lo scooter che non tira più e che perde oltre 15km/h ( problema molto diffuso nelle accensioni polini perché sono veramente leggerissime e se anche fanno migliorare più di una selettra la coppia ripresa poi vanno a murare dopo i 100km/h a differenza della malossi)....

quindi per rispondere alla tua domanda si l'accensione modifica (e può portare miglioramenti) le prestazioni del motore....
 
14560485
14560485 Inviato: 6 Ago 2013 17:19
 

luigif12 ha scritto:

2 il rotore...le prestazioni del motore....


ok ho capito l accensione da piu voltaggio quindi piu prestazioni pero come controindicazione alleggerisce troppo l albero e tende a far andare fuori giri il motore piu velocemente quindi si dovrebbe anche appesantire di rulli montandola giusto? poi montano anche il piattello di appesentimento.... ho capito bene?
 
14560658
14560658 Inviato: 6 Ago 2013 18:33
 

non fare confusione l'accensione comprende bobina centralina regolatore di tensione e o statore/volano o rotore/volano.... sono 2 cose differenti
il rotore ti da soprattutto più ripresa
lo statore ti da soprattutto più allungo.
cosa centrano i rulli con il peso dell'albero? quelli sarebbero il cambio marcia nelle auto, non centrano nulla.... sicuramente dopo il montaggio di questi (sia se monti lo statore che il rotore) dovrai ritarare (perché la potenza del motore viene trasmessa diversamente) sia ricarburare (perché si modifica l'anticipo ecc...) ma non perché l'albero è più pesante o più leggero, non centra nulla direttamente....
 
14560668
14560668 Inviato: 6 Ago 2013 18:36
 

luigif12 ha scritto:
non fare confusione l'accensione comprende bobina centralina regolatore di tensione e o statore/volano o rotore/volano.... sono 2 cose differenti
il rotore ti da soprattutto più ripresa
lo statore ti da soprattutto più allungo.
cosa centrano i rulli con il peso dell'albero? quelli sarebbero il cambio marcia nelle auto, non centrano nulla.... sicuramente dopo il montaggio di questi (sia se monti lo statore che il rotore) dovrai ritarare (perché la potenza del motore viene trasmessa diversamente) sia ricarburare (perché si modifica l'anticipo ecc...) ma non perché l'albero è più pesante o più leggero, non centra nulla direttamente....


okok grazie mille mi hai tolto un dubbi ora ho capito perfettamente 0509_up.gif
 
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