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problemi con centralina [e cruscotto impazzito]
14554976
14554976 Inviato: 3 Ago 2013 11:08
Oggetto: problemi con centralina [e cruscotto impazzito]
 

ciao ragazzi
il mio monster nn sempre ma ultimamente sempre piu spesso..
mi da problemi all'accensione... mi si accende la luce gialla della trasmissione penso... e la moto non si accende... ripeto l'operazione quindi spengo e riaccendo e la moto va...
poi altre cose simili.. durante la marcia ad un certo punto il contagiri e i tachimetro si sonoi messi a girare in tutti sensi da soli.. accosto spengo la moto... riaccendo e nn lo ha piu fatto..
un'altra cosa . mi si sono azzerati i km da soli...
che ne dite è un problema di centralina!? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14555043
14555043 Inviato: 3 Ago 2013 11:59
Oggetto: Re: problemi con centralina
 

Centralina? Non saprei...
Se ci fermiamo solo alla prima parte del messaggio però, cioè a

saimon-ster86 ha scritto:
ciao ragazzi
il mio monster nn sempre ma ultimamente sempre piu spesso..
mi da problemi all'accensione... mi si accende la luce gialla della trasmissione penso... e la moto non si accende... ripeto l'operazione quindi spengo e riaccendo e la moto va...


Se con "luce gialla della trasmissione" parli della spia EOBD del cruscotto (avaria motore) che sta sotto alla spia del folle e dell'olio, allora potrebbe farti stare meglio sapere che ultimamente è capitato un paio di volte anche a me. Magari è per il troppo caldo icon_mrgreen.gif
 
14555095
14555095 Inviato: 3 Ago 2013 12:23
 

la spia che mi si accende è quella sotto la marcia verde e quella rossa! nel modello 620 ie dark
 
14555127
14555127 Inviato: 3 Ago 2013 12:36
 

Ecco, sappi che allora quella è la spia EOBD che non ha nulla a che vedere con la trasmissione icon_biggrin.gif
Invece quella della marcia verde è la spia del folle mentre quella rossa indica la pressione dell'olio icon_razz.gif

Comunque io non mi preoccuperei più di tanto... l'impianto elettrico delle Monster è pazzerello, un po' come tutti i mezzi italiani fatti con tanto cuore, tanta passione e... qualche difettuccio.
Se è una cosa che capita una tantum sarà qualche falso contatto, io non starei a preoccuparmi.
Casi di eventi strambi anomali simili si registrano anche quando si lava la moto, porta pazienza... magari è il caldo davvero, lo patisce anche il Monster rotfl.gif
 
14555603
14555603 Inviato: 3 Ago 2013 18:46
 

speriamo! ehehe e per il contakilometri che mi si è azzerato da solo !?
 
14555694
14555694 Inviato: 3 Ago 2013 20:14
 
 
14556055
14556055 Inviato: 4 Ago 2013 6:26
 

Il 620 ha dato spesso problemi con il cruscotto. La luce gialla che vedi è l'immobilizer che, non funzionando, non consente l'avviamento.
Hai per caso lavato la moto con getti ad alta pressione?
Comunque, i segnali che ti sta dando indicano un serio malfunzionamento, che solitamente si risolve con la non economica sostituzione del cruscotto...
 
14556730
14556730 Inviato: 4 Ago 2013 17:59
 

Se fosse un problema di immobilizer basterebbe disabilitarlo e con poca spesa se ne esce, evitando di sostituire il cruscotto con l'immo che fa i capricci.
 
14560867
14560867 Inviato: 6 Ago 2013 20:17
 

si ho usato getti d'acqua abbastanza forti... staccare l'immobilaizer è una operzione casalingha o bisogna rivolgersi a qualcuno!?
 
14561297
14561297 Inviato: 7 Ago 2013 0:09
 

No, non è un'operazione casalinga. Il tutto risiede nel cruscotto, devono intervenire su quello.
Solo che, secondo me, poi non risolvi, visto gli altri problemi che ti si sono palesati.
Un'operazione di sblocco immobilizzer, ti potrebbe essere utile nel caso comperassi un cruscotto usato già settato per un'altra centralina.
 
14561505
14561505 Inviato: 7 Ago 2013 8:30
 

saimon-ster86 ha scritto:
si ho usato getti d'acqua abbastanza forti... staccare l'immobilaizer è una operzione casalingha o bisogna rivolgersi a qualcuno!?


Non è una operazione meccanica, ma bisogna agire via sw.
Bisogna disabilitare l'immo agendo sulla mappa; in pratica si deve (leggere) scaricare la mappa sul pc, poi si agisce via sw disabilitando l'immo e poi si riscrive la centralina con la mappa con immo disabilitato.
E' il lavoro che ho fatto sia sulla mia moto che su quella di qualche amico, per sicurezza, dopo che qualche volta ho avuto qualche avvisaglia mentre ero fuori.
L'alternativa, per avere l'immo è di sostituire il cruscotto con tutto quello che comporta per farlo dialogare con la centralina (l'immobilizer sta nel cruscotto e se la centralina non decodifica il codice immo che parte dalla chiave, la moto non parte).
Per questo secondo lavoro ti servirebbe cruscotto, centralina e cip da sostituire nelle tue chiavi ma considera che poi la chiave rossa della tua moto non potrai più utilizzarla per codificare nuove chiavi.
Disabilitando l'immo, continui ad utilizzare il tuo cruscotto ma la moto partirà anche senza cruscotto ed è chiaro che non hai più l'immobilizer (dispositivo quanto mai inutile anche per prevenire il furto della moto).
Ciao
 
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