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Ktm Duke 125: venditore opportunista o verità?
14554821
14554821 Inviato: 3 Ago 2013 8:52
Oggetto: Ktm Duke 125: venditore opportunista o verità?
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
Io possiedo una Duke 125 '13 ABS. Prima dell'acquisto il venditore mi aveva detto di varie mappature per la moto e per lo scarico akra che nella loro officina avrebbero potuto caricare sulla centralina gratuitamente. Ovviamente non è così e per dirla tutta la mia moto esce di serie senza limitatore in 6ª marcia, infatti supera i 105 km/h.
Ieri ad un mio amico che voleva prendere una duke usata ma che aveva paura del fatto che il vecchio proprietario avesse potuto fare male il rodaggio, il venditore ha detto che bastano i primi 100 km senza tirare e dopo si può andare tranquillamente oltre i 7500 rpm fino a tirarla al massimo. È vero oppure vuole solo fare soldi facili?
Inoltre ha detto che il limitatore a 11000 rpm è una leggenda metropolitana. Verità?
Inoltre ieri mio padre ha fatto un po' di casino in officina perché i meccanici sostenevano che la moto non avesse mappe aggiuntive per "sbloccarla" ma che fosse già aperta. E il venditore prima di farci parlare con i meccanici ha detto di non fare il suo nome, mi sembra decisamente strano... E addirittura ieri al mio amico ha detto:" Padre e figlio vivono in un mondo tutto loro" (riferito a me e mio padre) nonostante tutto il casino sia accaduto a causa sua... Insomma, è un truffatore o in qualcosa ha ragione?
 
14554838
14554838 Inviato: 3 Ago 2013 9:04
 

Le uniche 125 Duke che uscivano con il limitatore in sesta marcia sono quelle immatricolate fino a settembre/ottobre 2011, da li in poi il limitatore della sesta marcia è stato tolto, esistono varie mappature che KTM rilascia ogni circa sei mesi per sistemare la carburazione in base alle condizioni in cui si circola, inverno e estate appunto, nell'ultimo periodo però non ne sono uscite tanto che ieri ho ritirato la moto dal terzo tagliando e non mi ha detto di aver aggiornato la centralina che resta quindi con il software di agosto dell'anno scorso. Il limitatore a 11000 giri è il limitatore che hanno tutte le moto per evitare i fuorigiri... Niente che si può togliere ma niente di anormale. Per il rodaggio, KTM sul libretto consiglia di fare 1000km senza superare i 7500 giri al minuto e non procedendo a velocità costante per tanto tempo. Io facendo così dopo 10000km non ho mai avuto un problema e il motore si è slegato alla perfezione.
 
14555356
14555356 Inviato: 3 Ago 2013 15:04
 

100 kilometri di rodaggio è troppo poco, la Casa stessa come dice canta237 consiglia dieci volte tanto!

Il timore del tuo amico è fondatissimo, purtroppo quando si compra un mezzo usato non c'è (quasi) modo di sapere se e come sia stato effettuato il rodaggio dal vecchio proprietario. Se ha paura di ritrovarsi una moto inaffidabile o comunque già molto usurata, che la prenda nuova così va sul sicuro.

Quanto alla questione del limitatore, a me risulta che la storia della sesta limitata sia una mera "leggenda metropolitana". Può anche essere che sia come dice canta237, che avessero adottato questo sistema solo all'inizio e poi l'abbiano abbandonato, ma mi fa strano.

È però presente il classico limitatore di giri (settato ad 11mila rpm), messo per semplice questione di sicurezza e affidabilità, non per limitare le prestazioni o altro.

Infine, mi sembra molto sospetto che il conce abbia chiesto di non fare il suo nome in giro... mi sa tanto che è un tipo con una fama non proprio buona dalle tue parti. Chiedi in giro e se fosse così stacci alla larga!
 
14558376
14558376 Inviato: 5 Ago 2013 17:16
 

l'unica pecca di questa moto sono le mappature
se si vuole avere sempre la carburazione apposto si deve mappare ogni 6 mesi

a quel punto non potevano fare uno switch dove lì'utente poteva cambiare manualmente
solo a motore spento 0510_sad.gif
 
14558555
14558555 Inviato: 5 Ago 2013 18:54
 

Problema non da poco direi!

Che senso ha una moto ad iniezione che necessita di una rimappatura ad ogni cambio di stagione? Tanto vale tornare al carburatore, che almeno non richiede chissà che per essere regolato.

I casi sono due, o ste moto hanno un'elettronica del cavolo... o è una cosa studiata a tavolino per "obbligare" l'utente a rivolgersi per ogni sciocchezza alla Casa, con conseguente esborso di soldi.

In ogni caso... Dynojet is the way icon_asd.gif
 
14558752
14558752 Inviato: 5 Ago 2013 20:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Problema non da poco direi!

Che senso ha una moto ad iniezione che necessita di una rimappatura ad ogni cambio di stagione? Tanto vale tornare al carburatore, che almeno non richiede chissà che per essere regolato.

I casi sono due, o ste moto hanno un'elettronica del cavolo... o è una cosa studiata a tavolino per "obbligare" l'utente a rivolgersi per ogni sciocchezza alla Casa, con conseguente esborso di soldi.

In ogni caso... Dynojet is the way icon_asd.gif


Dynojet risolve ???

Si per me hanno un elettronica a risparmio
ma alla fine l'iniezione è sempre meglio

anche le ducati tipo 999 era consigliato fare il Co due volte all'anno ma questo solo per avere il massimo rendimento
ma quelle sono moto dove le prestazioni sono tutto
 
14558832
14558832 Inviato: 5 Ago 2013 21:25
 

Beh, mi pare che la Duke non sia proprio improntata alle massime prestazioni possibili. Possibilissimo quindi che abbiano risparmiato sull'elettronica (che caduta di stile però...).

Una volta che ti fai una bella Power Commander ed una mappatura fatta come si deve comunque, problemi del genere te li scordi. Con un modulo AutoTune poi...!

PS: dire che l'iniezione sia sempre meglio mi pare un'esagerazione, in alcuni casi il caro vecchio carburatore è imprescindibile... ma qua si va ot.
 
14559530
14559530 Inviato: 6 Ago 2013 10:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, mi pare che la Duke non sia proprio improntata alle massime prestazioni possibili. Possibilissimo quindi che abbiano risparmiato sull'elettronica (che caduta di stile però...).

Una volta che ti fai una bella Power Commander ed una mappatura fatta come si deve comunque, problemi del genere te li scordi. Con un modulo AutoTune poi...!

PS: dire che l'iniezione sia sempre meglio mi pare un'esagerazione, in alcuni casi il caro vecchio carburatore è imprescindibile... ma qua si va ot.



se l'iniezione è mappabile allora renderà sicuramente di più in qualsiasi circostanza di un carburatore
parlando nei 4t


per il power commander io non ci spenderei tutti quei soldi per questa moto
 
14559901
14559901 Inviato: 6 Ago 2013 13:11
 

Sul fatto che KTM non cerchi le massime prestazioni io avrei qualcosa da ridire...

Potevano benissimo caricare una mappa base di mezza stagione che andava benino con caldo e freddo ma che non rendeva al massimo, così facendo invece rende al massimo dei 15cv da legge in ogni condizione climatica...

Potete vederla anche in questo modo, e da caduta di stile passa a mossa ben studiata.
 
14559938
14559938 Inviato: 6 Ago 2013 13:27
 

Beh canta, se fai un 125 a quattro tempi significa che prima poni l'accento sui consumi, e solo poi sulle prestazioni. Se avessero voluto davvero puntare sulle prestazioni avrebbero potuto tirar fuori una naked con un motore derivato da quello dell'EXC, sarebbe uscita una bomba.

Effettivamente però non hai tutti i torti eusa_think.gif rimane comunque una bella seccatura (mica tutti hanno il conce dietro casa), ed è una cosa da tenere in considerazione quando si vuole comprare questa moto.

A tal proposito: Dany_997, il tuo amico alla fine che ha fatto?
 
14565955
14565955 Inviato: 9 Ago 2013 7:11
 

Il mio amico la moto non la prende più da quel concessionario (e fa benissimo), ma forse non prende neanche una Duke perché suo padre preferisce i 2t e gli vuole prendere una HM da motard perché dice che con la duke dopo 6 mesi ci si stanca.... -.-"
Il mio amico è rimasto impressionato da come tira la mia moto con il pignone -1 di denti. E siccome lui abita in montagna e per andare a scuola dovrebbe fare 60km, l'HM mi sa che non la usa mai se non nel circondario del suo paese... Poi con la normativa delle euro 4 nel 2016 il 2t non lo potrebbe più vendere tra tre anni e quindi gli rimarrebbe a casa senza poter recuperare almeno un terzo del valore per prendersi una nuova moto.
Però ognuno ha le sue idee (anche se il mio amico vuole la duke, è a suo padre che non gli piace).

Vorrei chiedere una cosa, il meccanico mi parlava di una centralina aggiuntiva tra le migliore nel mercato da 600€. Sapete per caso il nome?
 
14566356
14566356 Inviato: 9 Ago 2013 10:35
 

power comander

ma per me sono soldi buttati per un 125 4t


per la rivendibilità un 125 2t sarà sempre rivendibile
anche con le normative euro 4

alla fine lo vedni tranquillamente


ma se ogni giuorno deve farsi 60 km alla fine è meglio il duke 125 4t che consuma davvero pochissimo (ho letto che se si tirà a manett siamo sui 25 km\l)
andando tranquilli si è sui 30 km\l

hm alla fine andrà di più ma beve anche molto di più
 
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