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Difficoltà avviamento [la moto "tossisce"]
14551685
14551685 Inviato: 1 Ago 2013 16:50
Oggetto: Difficoltà avviamento [la moto "tossisce"]
 



Ciao a tutti, quest'anno motocclistico è iniziato con un pò di sfighe in successione (prima la sonda ciucca, poi il radrizzatore) ma quello che mi tormenta e che non sono riuscito a risolvere è la difficoltà nell'avviamento del mio mostro.
Preciso che non ha mai dato problemi di sorta, si è sempre messo in moto al primo colpo di pulsante e senza tanti giri di parole, ruggendo come una bestia..
Ora invece tossisce 0510_sad.gif !!!
La moto è stata tagliandata a marzo prima dell'inizio della stagione, e poi ha cominciato a dare sto problema..

Vi carico il video in modo che magari riuscite a dirmi che può essere...

Link a pagina di Dropbox.com

Nell'attimo in cui sembra tenere leggermente il minimo, intorno al secondo 24, sono io che sto accelerando un pelo..

Ps: la bestia ha la centralina rimappata, ma il problema lo fa anche in configurazione standard.

doppio_lamp_naked.gif
 
14551713
14551713 Inviato: 1 Ago 2013 16:56
 

Grazie per aver modificato il titolo, non riuscivo a togliere la testata contro il muro! icon_smile.gif
 
14551923
14551923 Inviato: 1 Ago 2013 18:17
 

Ciao Beppe. Magari non è quello che sto dicendo, ma anche il BG ultimamente ha problemi di carburazione (scoppietta a caldo, è irregolare...). L'ho portata in officina e mi hanno risistemato il CO, cosa che lo fa andare meglio, ma non tiene bene il minimo e a freddo si spegne molto facilmente. In marcia, invece, gira benissimo. In pratica mi han sistemato una "via di mezzo" che se lo fa girare bene agli alti, lo rende irregolare al minimo e viceversa.
La spiegazione è stata che è necessaria una revisione ed una pulizia dei corpi farfallati... cosa che è plausibile, visto che il BG ha undici anni suonati e nessuno si è mai sognato di intervenire in tal senso.
Potrebbe essere che anche il tuo Belthazor abbia un po' di cracia negli iniettori?
 
14551975
14551975 Inviato: 1 Ago 2013 18:50
 

Comincia controllando le candele.
Ma lo fa solo a freddo?
 
14552602
14552602 Inviato: 2 Ago 2013 1:22
 

Si, solo ed esclusivamente a freddo...
 
14552636
14552636 Inviato: 2 Ago 2013 5:59
 

Potrebbe essere lo stepper motor che non funziona o funziona male. Se apri il gas si avvia normalmente?
 
14552790
14552790 Inviato: 2 Ago 2013 8:32
 

Se la tengo accelerata appena (togliere il gioco a vuoto per capirci) va bene, ma è una rottura tenerla accelerata e fare le prime manovre, come dicevo....
Ho controllato anche le candele, che sono bellissime e di colore nocciola (e sono nuove) e l'unica cosa che è cambiata dall'altra stagione è che ho spostato il raddrizzatore nuovo appena sopra il radiatore dell'olio davanti la moto, visto che sotto la sella si era bruciato, e spostato la bobina del cilindro verticale sotto il vano batteria (e quindi sotto al serbatoio come l'altra, collegandola proprio sul cilindro) per toglierla dal l'esposizione degli agenti esterni...
Per tenere puliti gli iniettori uso 25ml ad ogni pieno di octane booster, che oltre ad aumentare il numero di ottano della benzina, contribuisce a tenere pulito l'impianto di alimentazione...
Non so dove battere la capa.. eusa_wall.gif

Edit: mi sono appena ricordato di aver cambiato anche il filtro della benzina dentro il serbatoio, ma lo sempre escluso perché fosse quello che si svuota a seguito dello spegnimento o dirante la sosta, mi darebbe lo stesso problema anche a caldo...
 
14553469
14553469 Inviato: 2 Ago 2013 13:03
 

Tutto ciò mi fa pensare allo stepper. È un motorino passo passo che ha sostituito l'acceleratore a mano delle vecchie versioni.
Se non funziona può causare gli stessi sintomi che descrivi.
 
14553655
14553655 Inviato: 2 Ago 2013 14:12
 

Ok, lo cerco sul manuale di officina, giusto per capire di che roba parliamo, e poi vedo se lo trovo da qualche parte per sostituirlo....
Comunque ho appena saputo che un amico conosce il capo officina della Ducati Torino di corso Vercelli, magari prima di fare la spesa per sto robo chiedo conferma.
Per ora grazie, vi terrò informati.

doppio_lamp_naked.gif

E visto che devo smontare tutto per cercare sto motorino, ne approfitto per dare una bella pulita ai corpi farfallati come suggeriva Pier e visto che già ci sono ho una ideuzza che mi frulla in testa (ho per mano 4 iniettori maggiorati da montare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14553710
14553710 Inviato: 2 Ago 2013 14:36
 

non sostituirlo prima di essere sicuro sia quello! Ti conviene portarla in officina, immagino possano verificare con la diagnosi.
 
14553830
14553830 Inviato: 2 Ago 2013 15:33
 

Purtroppo la diagnosi l'ho fatta anch io coniò Ducati diag e non da nessun errore.. eusa_liar.gif
 
14553865
14553865 Inviato: 2 Ago 2013 15:48
 

Ma il Ducatidiag riesce a verificare il funzionamento dello stepper?
Intanto puoi provare a vedere se i farfallati sono sporchi e pulirli.
 
14553934
14553934 Inviato: 2 Ago 2013 16:36
 

ah no, quello no!!
Lo faccio controllare e vi dico...

Denghiu a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
15003842
15003842 Inviato: 3 Giu 2014 22:03
 

Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post per raccontarvi come è andata...

Quest'inverno, approfittando del letargo della bestia, mi sono messo piano piano a controllare "i danni" che avevo fatto l'anno scorso; quindi passo passo ho ripercorso le diverse modifiche effettuate:

-cambio pompe con semiradiali Brembo per Monster 1100 (qualcuno mi suggeriva che avrei potuto chiudere male i blocchetti dopo la rimozione degli spinotti di tenuta, cosa che io non ho fatto, visto che ho asolato i fori sul manubrio e quindi risultano ben saldi nelle loro sedi)
-rimozione definitiva serbatoio vapori olio con aggiunta tubo per "scarico" in scatola filtro
-spostamento bobina cilindro verticale da sotto sella a sotto serbatoio (almeno non mi prende acqua), collegata a direttamente a massa batteria con cavetto
-spostamento sotto scatola filtro dietro radiatore olio (dopo precedente cottura ed inizio di tutti i problemi) del raddrizzatore; questo mi ha portato via un sacco di tempo perchè ho fatto millemilioni di prove a tutti i regimi di rotazione per verificare la corretta tensione di uscita
-controllo sonda lambda, che in un primo momento (dopo cottura raddrizzatore) veniva segnnalata come guasta, ma che per fortuna non si è rilevata tale
- controllo sensore di giri lato volano (che per avevo smontato per pulire le piastrine di tenuta, che si erano ossidate)

Alla fine, approfittando della recente apertura del nuovo store Ducati in c.so Allamano (vicino casa dei miei) ho portato li la moto a far controllare...Me l'hanno tenuta una settimana (!!!!!) ma alla fine il loro meccanico ha risolto la cosa (aggiungendo diversi lavoreti necessari), cambiando le candele, resettando il motorino passo passo (che come supponevate si era "minchiato" dopo la frittura del raddrizzatore), sistemandomi il CO e facendo un bel allinemaneto dei corpi farfallati.

Alla fine pensavo mi svenassero ma sono stati davvero molto onesti, solo 126 euri (comprensivi dei 10,40€ a candela) il problema è bello che risolto!!! 0509_banana.gif tie.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ora mi tocca solo capire cosa sia una specie di "seghettamento" nell'erogazionea giri bassissimi, che mi fa da quando l'ho acquistata: es: quando devo girare ad un incrocio ad andatura molto contenuta, alla riapertura del gas molte volte mi "seghetta" (il rumore che fa è tipo un "gne" di un contatto elettrico che non contatta icon_rolleyes.gif , molto veloce però).

Se avete qualche idea, accetto consigli!

doppio_lamp_naked.gif
 
15016525
15016525 Inviato: 12 Giu 2014 15:54
 

Altro aggiornamento...
Sabato primo giretto della stagione, con un amico di solito la prima uscita la facciamo al colle don bosco, pasando da Superga.. Niente di impegnativo, solo che arrivato al colle (anzi un pò prima perchè c'era una specie di raduno europeo di sidecar al velodromo li vicino) comincia ad accendersi la spia dell'avaria motore e quella del carburante!
Possibile frittura del nuovo regolatore? 0510_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Intanto visto che nel frattempo la bestia è ferma in Ducati, in attesa dell'esito chiedo qui consigli sul perchè possa essersi fritto nuovamente il regolatore, anche se ora è posizionato all'aria fresca appena dietro la ruota..

doppio_lamp_naked.gif
 
15016605
15016605 Inviato: 12 Giu 2014 17:07
 

Ammesso che si tratti del regolatore, non è che si trova in una posizione dove raccoglie tutto il caldo del motore?
Il mio l'ho spostato, tempo fa, esattamente sotto a dov'era in origine (non ho nemmeno allungato i cavi). Ho costruito due staffette di alluminio e l'ho fissato nella parte sotto al telaietto, dove c'è il contenitore del recupero olio.
Per vederlo ti devi chinare, prende aria, ma è lontano dal motore. PER ORA... ha tenuto.
 
15016727
15016727 Inviato: 12 Giu 2014 19:11
 

Avendo dovuto togliere il serbatoio del recupero dei vapori perchè batteva contro il serbatoio del mono del 996, quando si è bruciato il primo raddrizzatore, ho pensato di chiudere con un "telaietto in plastica" lo spazio residuo, unito ad un piccolo vano sottosella creato seguendo le indicazioni di un utente del forum, e di spostarlo come suggerito da numerosissimi utenti sotto al manubrio, ma l'unico punto in cui potevo metterlo era sotto alla scatola filtro (l'ultima fila in basso del raddrizzatore finiva appena dietro al radiatore dell'olio).. Se riesco a reuperare delle foto le inserisco, giusto per farvi capire meglio che a parole ho scritto difficile e nemmeno io capisco tutto icon_asd.gif
 
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