14550060
Inviato: 1 Ago 2013 2:16
Oggetto: [SR50 99 minarelli orizzontale] frizione non attacca
Ciao a tutti
Dopo aver rotto e sostituito la cinghia al mio sr (completamente originale) ho cominciato ad avere problemi di trasmissione assurdi.
In pratica lo scooter accelera bene fino ai 30 km/h circa, poi esce di coppia e raggiunge al massimo i 55 km/h di tachimetro in piano (è senza fermi, prima della rottura della cinghia raggiungeva gli 85).
Inoltre si sente che fa fatica, soprattutto in salita, presenta una leggera vibrazione e fa pure qualche rumorino dal carter (rulli??).
La cosa strana è che se in discesa riesce a superare i 65/70 km/h rientra in coppia e torna quello di prima raggiungendo anche velocità più alte degli 85.
Aggiungo che la cinghia è stata sostituita da un meccanico. Quando l'ho ripreso si è presentato il problema e ho dubitato che ne avesse messa una troppo lunga, ho comprato e montato una mitsuboshi per minarelli, ma la lunghezza era la stessa e il problema è rimasto.
Ho sostituito inoltre anche frizione e rulli (notando che sono consumati in maniera disomogenea, quindi non girano correttamente nelle loro piste??) e ancora nulla.
Sostituito, infine, anche il gruppo termico perché lo scooter è stato fermo per dei mesi all'aperto e si era tutto corroso.
Quale può essere il problema? che si sia deformato il variatore e/o la puleggia fissa? dovrei sostituire anche la campana? (se parte bene da fermo non credo sia rilevante)
L'unico altro problema che provoca vibrazioni e problemi di coppia è l'albero storto, ma spero vivamente non sia quello
Aspetto vostre risposte