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consumo gomme irregolare. cause?
14549677
14549677 Inviato: 31 Lug 2013 21:53
Oggetto: consumo gomme irregolare. cause?
 

buonasera raga

oltre alla guida,cosa puo causare il consumo anomalo delle gomme? sto vedendo che gli intagli non degradano correttamente; credo si stiano formando i famosi scalini.
cosa devo andare a tarare? il mono? oppure dipende solo dallo stile di guida?
per informazione,io monto un manubrio piu alto dell'originale(è quello di un 620 city eusa_wall.gif ),e le forcelle escono fuori di 5-6 cm.. questo può influire in qualche modo?
non posso dirvi se sto caricato sull'anteriore o sul posteriore,visto che altri monster non ne ho portati,e non posso fare paragoni.
ah,parlo della ruota posteriore(m3). quella anteriore sembra perfetta.
vorrei correggere questa anomalia in tempo se possibile,con i vostri consigli.
ciaoo 0510_saluto.gif
 
14550086
14550086 Inviato: 1 Ago 2013 6:05
 

Ciao , "Ozne 91"....., per quelle che sono le mie esperienze in merito , problemi del genere possono essere causati da più fattori , alcuni dei quali da te già menzionati..... icon_wink.gif
Trattandosi però del pneumatico posteriore , a mio modesto parere i fattori che influiscono maggiormente su un consumo non regolare della gomma sono la pressione di gonfiaggio e l' efficienza di lavoro della sospensione posteriore...... eusa_think.gif
Una pressione troppo bassa e/o un "mono" dall' idraulica non più sufficiente , così come una taratura dello stesso non corretta per il contesto d' uso , possono portare la carcassa del pneumatico a deformarsi in maniera non corretta e , dovendo fare "gli straordinari".... icon_lol.gif , causare un consumo irregolare del battistrada (....i cossiddetti "scalini"....).....
Detto questo.....:
- quanto pesi ?
- quanti km ha sul groppone il suddetto "mono" ?
- che pressione di gonfiaggio adotti al posteriore ?





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14551356
14551356 Inviato: 1 Ago 2013 15:06
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Ozne 91"....., per quelle che sono le mie esperienze in merito , problemi del genere possono essere causati da più fattori , alcuni dei quali da te già menzionati..... icon_wink.gif
Trattandosi però del pneumatico posteriore , a mio modesto parere i fattori che influiscono maggiormente su un consumo non regolare della gomma sono la pressione di gonfiaggio e l' efficienza di lavoro della sospensione posteriore...... eusa_think.gif
Una pressione troppo bassa e/o un "mono" dall' idraulica non più sufficiente , così come una taratura dello stesso non corretta per il contesto d' uso , possono portare la carcassa del pneumatico a deformarsi in maniera non corretta e , dovendo fare "gli straordinari".... icon_lol.gif , causare un consumo irregolare del battistrada (....i cossiddetti "scalini"....).....
Detto questo.....:
- quanto pesi ?
- quanti km ha sul groppone il suddetto "mono" ?
- che pressione di gonfiaggio adotti al posteriore ?





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao "ansetup" e grazie 0509_up.gif
il mono credo sia quello originale,quindi 24000 km.. lo scorso anno l'ho fatto regolare perche mi sembrava troppo molle in compressione.
per quanto riguarda la pressione,ho usato sempre quella da libretto: 2,4..(da vedere se è effettiva). ieri l'ho portata a 2,3-2,2 ;
il peso..82-83 kg di muscoli!! scherzo icon_mrgreen.gif
mi da non poco fastidio,visto che le gomme hanno forse 6-700 km.. continuo cosi,fra altri 500 km sono alle tacche con un bordo solo dell'intaglio.
grazie di nuovo
 
14553645
14553645 Inviato: 2 Ago 2013 14:08
 

ozne91 ha scritto:
ciao "ansetup" e grazie 0509_up.gif
il mono credo sia quello originale,quindi 24000 km.. lo scorso anno l'ho fatto regolare perche mi sembrava troppo molle in compressione.
per quanto riguarda la pressione,ho usato sempre quella da libretto: 2,4..(da vedere se è effettiva). ieri l'ho portata a 2,3-2,2 ;
il peso..82-83 kg di muscoli!! scherzo icon_mrgreen.gif
mi da non poco fastidio,visto che le gomme hanno forse 6-700 km.. continuo cosi,fra altri 500 km sono alle tacche con un bordo solo dell'intaglio.
grazie di nuovo




Se quella percorrenza è stata sufficiente ad evidenziare l' anomala usura del pneumatico , sono propenso a credere ci sia "qualcosa" che non lavora come dovrebbe..... eusa_think.gif
Tieni conto che l' efficienza idraulica di una sospensione è strettamente correlata alle caratteristiche dell' olio presente al suo interno...., caratteristiche che tendono a modificarsi (....ovviamente in peggio..... eusa_shifty.gif ) con i km , ma anche nel tempo.....: ergo , se la tua moto ha qualche anno , i 24000 km potrebbero essere sufficienti a richiedere una revisione/sostituzione del "mono"..... icon_rolleyes.gif
Adottare una pressione più bassa di quella raccomandata , non gioverà di certo alla carcassa...., per cui , se attualmente la tua primaria esigenza rimane quella di contenere quel genere di usura , dovresti andare in altra direzione.....
Una pressione di gonfiaggio più alta (.....anche 3/4 decimi di bar.....) di quella consigliata da Ducati , compatibilmente con le tue esigenze d' uso , ridurrebbe le deformazioni della carcassa con buone probabilità di ridurre il fenomeno lamentato..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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