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Preparazione Honda Bali
14546369
14546369 Inviato: 30 Lug 2013 15:54
Oggetto: Preparazione Honda Bali
 

Salve a tutti,

vorrei alcune dritte su come preparare l'honda bali del 94

al momento, (ma sono ancora in fase di completamento) monto:

Base DR diam. 47 con testa originale
carburatore keihin 19mm derivato da bali 100 con collettore originale da 17.5
spugna malossi e14
centralina malossi (in arrivo)

vorrei completare la mia ela con

giannelli sport pro 5 non omologata
variatore multivar 200 , mhr , o speed control polini
semipuleggia fissa polini

vorrei lasciare campana e frizione originale in quanto lo scooter sento che risponde bene con il gt; alcuni mi hanno detto di lasciare il kit frizione originale per il tipo di ela sarebbe inutile.

vorrei sapere inoltre che tipo di miglioramenti favorisce la semipuleggia e la centralina..

fine della storia, con un elaborazione predisposta in questo modo

DR 47
Giannelli Sport Pro 5
TC Unit Malossi
Filtro E14 Malossi
Kit Variatore Speed Control e semipuleggia fissa Polini ... in alternativa solo Multivar 2000
Carburatore 19 Keihin

come potrebbe comportarsi... farà la sua parte?

le mie intenzioni sono divertirmi ma senza perdere affidabilità.. durante l'estate vorrei usarlo per andare a mare e vorrei evitare grippature per l'eccessivo percorso... in quanto dovrei percorrere circa 70km molto spesso... oltre alla forzatura al raffreddamento, e lasciando il miscelatore con aggiunta dell'1% di olio nella benza dovrei avere problemi? raggiungerò i 100km/h?
 
14546469
14546469 Inviato: 30 Lug 2013 16:48
 

Allora così messo non arriverai neanche sognando ai 100km/h, anche mio babbo aveva un honda bali, ha grippato dopo due anni ( ovviamente aveva già molti km ) usandolo tutti i giorni facendo 40-50 km in 2..comunque ti consiglio un 70 dr..perchè davvero quel motorino è molto limitato.
Con un 70 e la roba che hai messo penso che gli 80-85 reali gli prendi..su contakm non lo so..
Comunque semipuleggia non dà niente, cioè forse quella dell'over range con un variatore bello grande come il pinasco o uno stage avrai più velocità massima e basta..
la centralina è inutile, perchè il tuo motore non ha il blocco nella centralina!
comunque hai già un 19 e se aggiungi un'altro 1% alla miscela penso che non scaldi moltissimo, hai già il convogliatore?
 
14547401
14547401 Inviato: 30 Lug 2013 23:52
 

Da ex possessore di Honda Bali ti posso solo consigliare di cambiare scooter...quel blocco motore e ciclistica sono pessime come base di partenza...e in aggiunta per il Bali i pezzi di elaborazione sono difficili da reperire icon_confused.gif
 
14606271
14606271 Inviato: 31 Ago 2013 15:39
 

scusate a causa di un meccanico incompetente non avendo l'estrattore ho portato la moto in officina per farmi estrarre il volano dello statore... conclusione mi hanno rovinato la filettatura dell'albero e tra l'altro mi hanno sbavato anche il volano... vabbè ormai il danno e fatto quindi... voglio rivedere la mia ela... cominciamo dal punto di partenza... sto cambiando albero..
ero indeciso tra un ricambio originale rms, ma poi ho deciso di montare un dr rinforzato... avendo anche il motore dello stesso marchio..

la mia ela fra qualche mese si presenterà cosi:

albero rinforzato dr
gt dr evolution
(purtroppo senza testa..in quanto dicono che sarebbe compatibile quella del 50... in futuro monterò un top con testa, anche se il dr con la testa da 50 a dir la verità risponde molto bene a mio riguardo)

variatore multivar 2000
carburatore keihin 19 con collettore da 17.5 x il momento
pacco lamellare monopetalo (pacco simile all'originale... non voglio lavorare l'originale per evitare danni magari con un lavoro non fatto bene)
filtro e14 con getto max 105
giannelli reverse

siccome sono costretto a cambiare anche il volano, ho trovato volano + statore nuovi del bali 100, vorrei adattare lo statore del bali 100 sul 50, perchè presumo che lo statore del bali 50 abbia dei tagli accompagnati dalla centralina originale

vi chiedo se adattando lo statore del bali 100 posso rischiare di bucare il pistone

altra domanda... leggendo i vostri blog, ho letto che cambiando gli ingranaggi con dei aftermarket perde molto su un base... quindi avevo pensato di montare gli ingranaggi del bali 100 in quanto non sono a denti dritti e credo che sia leggermente più allungati ma simili a quelli del 50...

voi che ne pensate? ho natato che il bali 50 ha un allungo breve vorrei lavorare proprio sull'allungo.. grazie in anticipo
 
14606345
14606345 Inviato: 31 Ago 2013 16:39
 

Ciao, anch'io ho un kymco con il tuo stesso identico blocco (honda verticale ad aria) la miscela e il raffreddamento lasciali stare, ha un buon sistema di raffreddamento anche se ad aria. I pezzi che hai messo tu vanno bene, stai sui 95-100... Io con ela base sfioro i 93 all'ora e ho marmitta originale. Io ti consiglio questa elaborazione:
-Dr 70 evolution (cerca di prendere anche la testa, se no prendi il polini in ghisa)
-Carbu 19 keihin va benissimo ce l'ho anch'io
-Lavora il collettore come ho fatto io che è minuscolo, devi scavarci con un avvitatore e delle mole piccole (da 12 mm l'ho portato a 19 e ho smussato gli angoli)
-Marmitta reverse potrebbe anche andare bene dato che il nostro blocco gira basso ma ti consiglio una stage 6 pro replica per peugeot verticale che è identico all'honda verticale (cerca per peugeot speedfight)
-Variatore prendi un naraku high speed, lo trovi su ebay a 45 euro, costa meno del multivar e ha prestazioni secondo me superiori (testato di persona)
-Frizione se è vecchia cambiala con una rms simil-originale o una top
-il filtro al max togli la pipetta ma non mettere il malossi
-L'albero rettificalo o cambialo (sono rari da trovare) perchè si rompono prima dei 30'000 km (testato di persona)

Ebbene si i blocchi honda rendono molto in spunto e accelerazione, però mi sembra che facciano solo i 16/32 malossi che sono super lunghi... Manco un'ela over trofeo li monta...
Chi dice che il blocco honda verticale fa schifo parla per sentito dire, è un buon blocco che pure un bambino di 2 anni sa smontare, affidabilissimo (a parte x l'albero) e già senza fermi ha una buona ripresa, e se elaborato rende poco più di un minarelli verticale. Coppia spaventosa, non fai in tempo a girare l'acceleratore che ha già preso i giri... Tenetevi i vostri soliti e ripetivi piaggio e minarelli orizzontali, dove basta montare le cose che hai finito, che noi ci divertiamo a smanettare come dei matti per far correre questi blocchi... Che bello essere diversi icon_cool.gif
O.T. Anch'io ho il carbu del bali 100, come sei carburato te ?
 
14606347
14606347 Inviato: 31 Ago 2013 16:39
 

ah dimenticavo vorrei cambiare la molla di contrasto... la bianca da quel che leggo è prefetta per il base... però siccome ha un allungo breve e devo lavorare su questo obbiettivo pensavo di montare una molla di contrasto gialla... in quanto essendo più dura dovrà metterci di più per essere premuta al massimo dai correttori...

centralina non ho più montato la malossi ma una athena (ricambio all'originale senza limitatore e con anticipo fisso... perchè la variabile se non si ha una ela completa serve a poco e tra l'altro rischio di bucare il pistone
 
14606368
14606368 Inviato: 31 Ago 2013 16:57
 

La molla gialla ti dà meno allungo... Devi montare la bianca che si adatta benissimo. Per la centralina hai cannato completamente... Allora ti spiego subito i 2 tipi di centralina:
-Centralina ad anticipo fisso. L'anticipo in questo tipo di centralina è sempre lo stesso, la scintilla scocca sempre allo stesso momento, e un motore a 2 tempi ha bisogno di diversi gradi di anticipo (punti in cui deve scoccare la scintilla rispetto alla posizione dell'albero motore), per esempio salendo di giri deve scoccare sempre prima, quindi dev'essere sempre più anticipata. Questo vuol dire che se la tua centralina fa scoppiare la scintilla allo stesso momento ad ogni regime il motore renderà bene in un certo range di giri (ad esempio 8000-10000) e agli altri regimi non dico che farà pena ma non renderà al max
-Centralina ad anticipo varabile. Nettamente migliore dell'altra, questa regola l'anticipo in modo variabile, rispetto agli rpm. Quelle aftermarket migliorano il funzionamento agli alti regimi anticipando ancora di più e di conseguenza aumentando la potenza del motore. I danni al motore si riportano solamente quando la centralina è davvero troppo anticipata, ma succede raramente.
O.T. come sei carburato col keihin 19 ???
 
14606376
14606376 Inviato: 31 Ago 2013 17:01
 

sono d'accordo con te nell'essere diversi perchè blocchi honda verticali eleborati non se ne sentono da nessuna parte... siamo abituati a sentire i soliti piaggio aprilia minarelli con il loro suono... ... come coppia sono rimasto anche io sbalordito in quanto con il 50 faceva cag**re alla grande...
quando sono passato al dr ho notato che aveva guadagnato una coppia fantastica... ma poi quando vedi che ha un allungo di mer**da ti cadono le braccia per terra... perchè tutta quella potenza che esprime ai bassi lascia pensare chissà cosa....
comunque ora che la completerò vedrò come si comporta...

al momento ero tarato cosi

filtro e14 malossi... entra a pennello nel keihin
getto da 105 anche se penso di scendere dal 85 al 95 devo prima trovarli e fare alcune prove,
(da premettere che questo scooter era un regalo di mio padre, ed era fermo da 10 anni perchè non arrivava corrente al motore e avevo deciso o di rimetterlo su anche al costo di averlo originale...o di demolirlo... trpvai l'impianto elettrico nuovo in quanto il vecchio aveva i cavi aperti e con la rame bruciata...credo sia stata colpa di qualche regolatore... poi mi ritrovai con il dr ancora nuovo con 200km sopra mentre il 50 mancavano le fasce..

rulli da 6.5 (avevo messo i più pesanti perchè ero a rodaggio)
molle di contrasto medie della leovince e molle di contrasto originale
 
14606381
14606381 Inviato: 31 Ago 2013 17:06
 

in questo momento pensavo al posto di montare il solito top... vorrei montargli il gt del bali 100
 
14606386
14606386 Inviato: 31 Ago 2013 17:10
 

Eh si, l'allungo non è spettacolare ma checce vuoi fà... Il punto forte di questo blocco è come hai detto tu la coppia e la ripresa. Ma alla fine che marmitta hai montato ? Se hai l'originale metti i 6g, molla di contrasto l'originale è perfetta, le mollette metti le bianche malossi che le originali sono davvero troppo morbide. Di getto stai almeno 8 punti rispetto agli altri blocchi primo perchè i keihin hanno bisogno di getti più grandi per le misure diverse dai dell'orto, secondo perchè sei più sicuro che non rovini il motore, e terzo non so perchè ma questo blocco ha bisogno di getti grandi. Anch'io col keihin avevo il 105 di serie, e andava quasi bene, poi mi sono autorealizzato il 90 ampliando il 75 e ora mi sembra che vada molto bene ( un 90 su un 70 con carbu 19, marmitta originale e airbox è da pazzi).
O.T. Tu dove li compri i getti ? Io cercai per giorni ma niente, alla fine presi il 75 da un rivenditore in zona e comprai una punta da 0,90 e ampliai.

O.T. 2 Il carburatore l'hai preso su ebay ? Da quello che lo vendeva a 26 euro ? Se no dove l'hai preso ?
 
14606403
14606403 Inviato: 31 Ago 2013 17:26
 

si il carburatore lo preso su ebay e da li cominciai ad elaborarlo altrimenti sarebbe rimasto originale... lo cambiai perchè si era rovinata la filettatura di un perno e quindi non combaciava con la guarnizione... prendendo aria e tra l'altro era instabile sia all'aumento di regime... si accelerava da solo anche se aprivo un quarto di acceleratore... e il minino era instabile...
cambiare per cambiare mi dissi proviamo questo 19...sinceramente fa il suo dovere ... non ai livelli del dell'orto ma non è da meno...

i getti devo ancora trovarli dovrò farmi un giro nei vari negozi di ricambi della zona... su ebay non cè traccia... ecco il problema di questi carburatori....

una domanda riguardo il collettore... io stavo facendo il tuo stesso lavoro allargando l'imbocco ma poi non lo piu toccato... preferirei mettere il 19.5 del 100 per fare una cosa per bene... anchè perchè non ha senso modificare solo l'imbocco... mi ritroverei con il resto del collettore ristretto...

per migliorare l'allungo oltre alla marmitta e il variatore cos'altro potrei fare? se cambiassi i rapporti quali mi consigliate di mettere ... solo i secondari o solo i primari... se non erro i primari sono più da ripresa migliorando un pò l'allungo mentre i secondari favoriscono l'allungo ma peccano molto di ripresa...
 
14606418
14606418 Inviato: 31 Ago 2013 17:42
 

X il collettore infatti io non ho allargato solo l'imbocco ma ho allargato tutto dentro... Per farlo ti serve: Un avvitatore, un qualcosa che ti tenga fermo il collettore e 4-5 mole che puoi prendere benissimo dal ferramenta... Cominci dall'imbocco e lo fai da 19-19,5 (ti servirà un calibro) poi scavi tutto dentro, se le mole sono troppo grosse le fai girare con l'avvitatore su un pezzo di ferro... E fidati che ce n'è da scavare, l'hanno fatto bello spesso... Il pacco lamellare se puoi prendi il vl9 della malossi se no vanno bene anche solo le lamelle polini o malossi che il nostro pacco è già abbastanza grosso. Facendo queste due modifiche appena ruoti la manopola il tuo scooter avrà già preso i giri da una vita icon_wink.gif. Questo è il bello di avere un cilindro verticale e con corsa 41,4, tanta coppia e risposta del motore.
Comunque c'è anche il polini big valve che è l'intero impianto di alimentazione, anche se costa 260 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Link a pagina di Polini.it
X i rapporti ho trovato i polini Link a pagina di Polini.it ma perderai tantissima ripresa perchè il tuo motore non riesce a tirarli.
 
14606421
14606421 Inviato: 31 Ago 2013 17:44
 
 
14606433
14606433 Inviato: 31 Ago 2013 17:53
 

chiarissimi grazie delle dritte... ma un ultima cosa se montassi gli ingranaggi del bali 100? oppure se montassi il gt del bali 100? ne ho trovato uno grippato da rettificare ma nuovo ne su ebay ne su gli altri siti non c'è traccia.. di 100 c'è solo lo scooter intero
 
14606436
14606436 Inviato: 31 Ago 2013 17:55
 

chiarissimi grazie delle dritte... ma un ultima cosa se montassi gli ingranaggi del bali 100? oppure se montassi il gt del bali 100? ne ho trovato uno grippato da rettificare ma nuovo ne su ebay ne su gli altri siti non c'è traccia.. di 100 c'è solo lo scooter intero
 
14606440
14606440 Inviato: 31 Ago 2013 17:58
 

Lascia stare il 100, devi cambiare anche albero motore, candela, ha un anticipo diverso, devi cambiare marmitta perchè quella che hai tappa... Basta che monti un dr o un polini, un variatore naraku, una frizione, cambi la cinghia se ha + di 15'000 km, stappi un po' la marmitta e sei a posto !
P.S. Che marmitta hai ?
 
14606441
14606441 Inviato: 31 Ago 2013 18:00
 

volevo aggiungere una nota al pacco lamellare... sono d'accordo con te che è gia grosso di natura per questo motivo siccome non sta messo tanto bene il mio volevo sostituirlo con uno nuovo originale ma con l'attacco per il monopetalo.. secondo me dovrebbe andare meglio rispetto alle 3 lamelle... senza montare un malossi tipo il vl9.... o un l'impianto polini


ecco a quale mi riferisco

Link a pagina di Ebay.it
 
14606449
14606449 Inviato: 31 Ago 2013 18:03
 

ma infatti sto cambiando l'albero motore ne sto mettendo uno rinforzato dr... marmitta sto prendendo una reverse ...

riguardo l'alimentazione della candela...siccome devo cambiare il volano ne ho trovato uno usato a 25 e uno nuovo del 100 che sta 35 nuovo incluso lo statore del 100 ecco perchè volevo montare il gt del 100
 
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