Mattia636 ha scritto:
Quante ne ho lette in questi post..esaminiamole un po' calma:
Innanzittutto i 36cc ci sono e si sentono, se tu prendi tutti i 600 prodotti nel 2005/2006 e li metti sul banco vedi le differenze sia sulla potenza che sulla coppia.
Se però ci si mette a fare i paragoni con moto a carburatori e non euro2..è come confrontare una vasca senza tappo e una col tappo.
Innanzittutto l'erogazione a carburatori è più brusca rispetto all'iniezione, quindi sulla pratica la moto ha un motore più pronto e più reattivo.Idem per il discorso delle normative antinquinamento: già da anni le case sono costrette a produrre motori sempre più tappati, e quindi devono utilizzare dei criteri diversi di progettazione.
Una R1 del 1999 avrà meno cavalli di una R1 del 2006,ma come tipo di erogazione è tutto un altro mondo!
Se poi si mettono sempre tutti i 600 attuali (e tutti originali) in seconda a 3000 giri e si spalanca il gas, posso tranquillamente giocarmi lo stipendio e la tredicesima su quale moto arriverà per prima al traguardo.
Però è anche vero, che i 36cc in più non ti fanno diventare un pilota,perchè se chi guida non è in grado di gestirli diventano solamente inutili e non vengono sfruttati.Se metti invece lo stesso pilota sulle 2 moto diverse, si potranno avere dei giudizi più oggettivi.
Ma dove avete letto che lo scarico sottosella "puzza il giubbotto"??? Avete visto troppi cartoni alla tv? Non so le altre moto, ma il mio 636 non mi ha mai fatto restare addosso odori di ogni tipo,che siano di scarico o altro.E' invece vero che se io ho lo scarico sottosella, non sarà il mio giubbotto a puzzare,ma quello di chi sta dietro alla mia moto!! Prima di dire certe cose pensateci un attimo..e ripeto che sto parlando del 636 '05/'06, per le altre moto non ne so nulla.
Io diffiderei dalle moto con tanti anni e pochi km, a meno che non conosca direttamente il proprietario. E' troppo facile, specialmente sulle moto di qualche anno fa, portare indietro i contachilometri.
Preferisco una moto con 15000km che una con 2000km..ci dovrà pur essere qualcosa di strano no?
Per tornare meglio sul tema del thread, non scegliere la moto guardando i dati numerici o altro, perchè tanto basta leggere da fonti diverse e troverai sempre dati diversi,sia per le potenze che per i tempi e le velocità.
Inoltre, fai sempre i paragoni con moto simili, e non stare a sentire le classiche chiacchere da bar che spesso si sentono dire.
Ma infatti il discorso prestazioni l'ho abbandonato subito (avevo chiesto se i 36cc in più si facevano sentire nell' uso tranquillo a giri medio bassi).
Il gsx-r in questione è del 2005, quindi i 4000 km potrebbero anche essere veri.
Cmq da quello che ho capito, 5000 o 15000km non sono così discriminanti(vero??), quindi credo che opterò per il ninja...